28-11-21 10.12
@ Sbaffone
Se leggi il mio messaggio c’è scritto per centomila, funzionicchia? Se per te il fatto che un non vaccinato ha 12 volte in più la probabilità di finire in terapia intensiva è funzionicchia non ci capiamo.
Funzionicchia perché:
1) l’efficacia clinica reale è inferiore al 50% dopo pochi mesi dall’inoculazione
2) non evita il contagio - non dimentichiamo che lo scopo primario di un vaccino è, appunto, fermare i contagi.
3) riduce il rischio di contrarre la malattia in forma grave - ma in termini assoluti, ovvero su persone vaccinate senza essere mai state esposte al virus, quanti hanno sviluppato la forma grave?
Prima di vaccinare una persona, bisognerebbe valutare la sua situazione anticorpi le, se no non sapremo mai se il covid non lo ha preso, o non lo ha preso in forma grave, grazie al vaccino o in quanto lo aveva già contratto in precedenza in maniera asintomatica o lieve.
4) a causa di una scriteriata e criminale comunicazione portata avanti da governo, mass media e virologi “di regime”, chi si vaccina si sente “a posto” e smette di attuare quelle misure di cautela e distanziamento sociale che - esse si - sono la sola cosa possibile da fare contro il covid.
Conclusione: vacciniamoci pure, ma senza pensare che il vaccino sia “la soluzione” - è una misura utile, ma non sufficiente.tra pochi mesi, quando più del 90% degli italiani saranno vaccinati, ma le rianimazioni ricominceranno a riempirsi (la curva dei contagi e dei ricoveri sembra mostrare questa tendenza) allora piangeremo per la nostra stupidità.