20-09-19 09.37
ahivela ha scritto:
Guarda, la faccenda e' molto piu' semplice di come la fai.
Non lo è, altrimenti non ne discuterei.
ahivela ha scritto:
La legge dice che
La legge dice molte stronzate perchè fatta dall'uomo, notoriamente potenzialmente stronzo.
Il decreto di base della siae dice che "tutto ciò che si suona/riproduce" va scritta sul borderau sulla base di un decreto regio degli anni 40, pena una multa.
Tale decreto regio è stato abolito, e di fatto non si può essere multati per aver eseguito brani di non iscritti alla siae o non registrati presso di esso, ne per non averli riportati sul borderau.
La stessa Patamu anni fa denunciò l'infamità di tale cosa.
Potresti, tu dj, aver messo l'ultimo brano di rovazzi dietro richiesta, e ritrovarti la Siae che ti multa per non averlo riportato, pur essendo Rovazzi un artista (?) iscritto a soundreef e non alla Siae.
Mi sembra un modo di fare assai scorretto... Mi chiedo se, scavando tra leggi e informazioni, la Siae ha davvero diritto di multarti indiscriminatamente su tutti gli artisti americani suonati e coverizzati in serata se non dichiarati.
ahivela ha scritto:
Se tu non lo segni, hai rubato 100 lire a Zucchero.
Motivo per cui devi essere multato di 200 euro?
Se a te sembra un'equazione normale, credo che non ti capirò mai, in nessun dialogo...
Il giorno che stabiliranno che le multe per ogni effrazione hanno pari rilevanza e dunque egual pena (che so, divieto di parcheggio = passare con il rosso = 350 euro di multa) vorrei proprio sentirti dire "la legge dice che, semplice".
ahivela ha scritto:
Allo stesso modo, se rubi 100 euro e li regali ad un amico, o li butti al vento o li bruci nel camino, anziche' spenderli per te in puttane e sciampagne, sempre un furto rimane.
Ho sempre visto "furto" e "mancato guadagno" come cose diverse, assai diverse, ma è una mia opinione personalissima. Non a caso sono convinto che nel piccolo stiamo "rubando" (parola tua) di continuo, riproducendo un brano da un canale youtube non ufficiale che pubblica un brano di un artista che magari dobbiamo studiare... In quel caso, non ascoltando il brano dal canale ufficiale dell'autore, non gli stiamo dando la visualizzazione che gli permette di guadagnare il suo centesimo... che dici, ti starebbe bene anche li una multa di 200 euro?
Ciò che mi lascia perplesso è questo perbenismo talvolta ostentato, con frasi tipo "la legge è legge, il furto va punito" come se la parola crack/torrent/emule/download/rar sia sconosciuta e mai stata ricercata in questo forum da nessun utente...
ahivela ha scritto:
Poi, se mi obietti che il furto non va punito, allora non so che risponderti..
Il furto va sempre punito, ma la pena deve essere equilibrata.
Se supero un autovelox con limite di 90 orari andando a 150 ricevo 189 euro di multa.
Se non segno un brano "suonato" (neanche riprodotto, ma suonato o magari riarrangiato) 200 euro di multa...
ahivela ha scritto:
Se vuoi tenere i guadagni per te, o non vuoi dare 100 lire a Zucchero, allora devi avere il coraggio e la capacita' di suonare (e soprattutto vendere al pubblico...) solo musica tua.
Il punto su cui mi sono soffermato non è tanto la questione soldi o non soldi a Zucchero, ma il fatto che l'ispettore Siae si nasconda tra la folla per bastonarti a distanza di mesi, ed è una cosa schifosa.
ahivela ha scritto:
Nessuno ti impedisce di fare come Zucchero
Copiare brani altrui piazzandoci parole a cazzo e coristi americani?
Ciò che me lo impedisce è la dignità, ma sto vedendo che non ripaga, quindi a presto con un brano originale dal titolo "Svolazzare".