19-09-19 12.23
Parer mio, da associato Siae che comunque compila i borderau, trovo gran parte di queste leggi di una tristezza tremenda...
Voglio dire, sono d'accordo che l'estro musicale altrui vada pagato, ma tassare una persona di 200 e rotti euro perchè suona un brano di qualcuno e non lo dichiara lo reputo assurdo, un vero furto e una vera ingiustizia.
Il motivo? Perchè di quei 240 euro di multa, non so se buona parte va all'artista leso o l'80% se lo ciula la Siae.
L'ente mi sembra sempre una gigantesca presa per il culo...
Trovo che in generale, pur di guadagnare, tutti gli enti complichino qualsiasi cosa al fine di condurre qualcuno in errore e guadagnarci sopra...
Cosa cavolo ci vorrebbe a creare un app siae stile Shazam, che riconosca in un attimo cosa stiamo suonando e invii direttamente tale dato all'Ente stesso senza possibilità di errore?
Ma no, si punta al fatto che, si spera, tu sbagli a scrivere o ad eseguire qualcosa, per poterti spillare soldi.
E se L'app non bastasse, e c'è l'ispettore li a registrare... Cavolo, che registrasse lui i brani fatti. Qui si parla di difendere il diritto d'autore, mentre invece mi sembra che ci si concentri più ad osservare la morale di qualcuno per poi bastonarlo.
Quando la Nas ti entra nel locale, lo fa pubblicamente. Non ti osserva di nascosto per vedere se indossi i guanti o meno per settimane, per poi dirti "nel 2017 non avevi il cappello, nel 2018 mancavano i guanti, mentre nel 2019 non hai lavato quel giorno le mani.... fanno 6000 euro di multa".
I vigili non stanno in incognito aspettando che qualcuno si metta in divieto di sosta, senza dirgli nulla, per poi dirgli a fine anno "auguri, hai fatto 300 infrazioni, ti abbiamo filmato... fanno 10000 euro. buon anno", ti fermano subito e ti dicono "Lei qui non ci può stare".
Mi ricorda tanto, ultimamente accaduto qui, una "truffa" costituita di multe recapitate a tizi che hanno superato una certa velocità in presenza di un autovelox.
Tutti hanno pagato, il comune era quello di Terracina.
Peccato che dopo qualche mese si è scoperto che, per legge, quelle multe erano da annullare, in quanto non vi era indicazione tot metri prima informante della presenza di un autovelox.
Risultato? è tutto passato in sordina, i soldi il comune li ha presi, non ha avvertito nessun "contribuente" che la multa non era valida. è stato il passaparola a salvare molte persone che si sono recate al comune per riavere la cifra versata.
Vedo la Siae come un comune furbetto che cerca continuamente di fottere soldi in qualche modo...
Mette leggi su leggi su leggi su leggi. E si sa che di fronte a tutte queste restrizioni qualcuno l'errore lo fa... e quanto vale quell'errore? 100 euro... e checazz....