19-09-19 01.56
@ anonimo
Mettendo in chiaro che personalmente suono jazz e compongo musica polifonico/atonale di impianto mahleriano, e non ho mai usato basi nè MIDI nè MP3, la mia domanda è:
1) Se tu ispettore SIAE mi senti suonare su una base, come puoi provare che non me la sono prodotto da solo senza accedere al supporto informatico della mia tastiera (vulgo l' HD)?
2) Se tu ispettore SIAE (o al limite agente di PG) vuoi accedere al supporto informatico della mia tastiera, come fai senza decreto di sequestro firmato da un magistrato?
Tipo:
S Buonasera sono un ispettore SIAE, mi mostri gli originali delle basi su cui ha suonato
M Sono basi autoprodotte da me
S E io le faccio la multa lo stesso
M Scriva sul verbale che il controllato afferma che le basi sono state autoprodotte, poi si metta al lavoro per poter provare davanti ad un giudice che non è così...
Inizio con il dirti che il mio intervento non era nel suo contenuto riferito a te personalmente, ma ai vari interventi che avevo letto, quindi niente di personale.
Inoltre sulla materia, nello specifico delle basi, c'é sempre stata poca chiarezza ed é un pó come per le fotocopie degli spartiti!
Di ispettori "Scienziati" comunque ce ne sono in esubero e quando fanno problemi é sempre meglio chiedere il supporto ad agenti di Polizia o Carabinieri, ma anche GF ed eventualmente far verbalizzare per bene la propria posizione.
Il sequestro degli strumenti come ho visto scrivere da qualcuno, non é attuabile in questo caso, ma in altri casi, tipo l'assenza di un borderó regolare!
Ma passo ai tuoi punti:
1 - In genere é chi usa le basi a dover dimostrare quanto afferma, ma non é dovuto a farlo durante l'esibizione, visto che inciderebbe anche su chi ti ha ingaggiato.
Inoltre potresti passare la base utilizzata su una chiavetta all'ispettore (chiavetta che dovrá avere lui). Si perché con una base non vengono salvati solo i dati musicali, ma molto di piú, infatti anche le basi originali sono riconoscibili sia in stato originale che plagiato. L'informatica su questo é abbastanza crudele!
2 - In genere senza mandato non possono toccare niente, tranne nei casi in cui é previsto il sequestro. È un pó come quando ti sequestrano la macchina o la patente, non sempre serve un mandato.
M1 Non esiste una legge che mi obbliga ad avere gli originali con me (per ovvi motivi), ma se viene a trovarmi nel mio studio le metto volentieri a disposizione il materiale originale.
- Questo vale anche per il materiale di propria produzione e state tranquilli, chi non ha niente da nascondere non avrá problemi!-
M2 Non sottoscrivo nessun verbale, anzi chiamo le forze dell'ordine, contesto il verbale e faccio stendere un verbale su quanto accade.
- Spesso gli ispettori approfittano della propria posizione ed ignorano il resto. Molti quando sentono forze dell'ordine, ci ripensano.
A me é capitata una situazione simile durante un live, dove mi si contestava la veridicitá del borderó.
Quanto pensi abbia cambiato velocemente idea l'ispettore quando gli ho detto: "Tu inizia a scrivere, intanto io chiamo i GF, ti contesto il tutto
e faccio controllare se ció che stai facendo sia regolare".
Poi gli ho tirato fuori un opuscoletto con tanto di informative a proposito e ha iniziato a balbettare e a dirmi cose tipo: "Guarda che mi hai capito male,
io non volevo farti il verbale, ma devo scrivere che ho fatto i dovuti controlli... e bla bla bla".
È finita a tarallucci e vino.
Una seconda volta invece, mi si é presentato un ispettore munito di tesserino scaduto, tu non puoi immaginare la denuncia che si é beccato e i suoi pianti!!!
Fortunatamente in tanti anni non ho avuto altri confronti con questi individui. All'estero invece é tutta un'altra storia!