La vostra musica

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20717
  • Loc: Torino

03-11-23 22.20

@ Dallaluna69
Bella! Mi piaceva l'originale, con i suoi suoni amari, ma questa versione è più matura da tutti i punti di vista. Anche il missaggio mi piace di più.

Ah! Apprezzo l'idea di ritirar fuori questo thread.
Grazie a te e a quanti hanno dedicato un pó di tempo all'ascolto

Ho dovuto rifare il brano per ragioni tecniche legate alla strumentazione usata e di cui non sono più in possesso

Non pensavo potesse piacere di più questa versione, però sono ben felice che abbia ricevuto un riscontro positivo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5055
  • Loc: Roma

03-11-23 22.53

@ toniz1
ultima segnalazione per non andare troppo OT.
Cercati quelli soprattutto col tastierista ORFORD. Ti consiglio: in ordine di "validità" imho, Ever, Subterranea, The Wake, poi gli altri come vuoi. Nomzamo e Are you sitting anche no. Nel primo solo Enemy Smacks... mi dirai. ciao

LFE
[OT] Aggiungerei anche quello che è un po' il testamento musicale di Orford (che è in buona salute ma ad un certo punto ha deciso di abbandonare le scene) "Dark Matter, ostentatamente un omaggio ai Genesis e forse per questo meno originale degli altri ma per me validissimo. [/OT].
Tornando in tema, mi piace questa riproposizione, anche se da inesperto di cose Korg recenti pensavo che tutto quello che aveva fatto Aldo con il Nautilus fosse immediatamente disponibile sulla sola Kronos.
  • afr

03-11-23 23.03

@ cecchino
[OT] Aggiungerei anche quello che è un po' il testamento musicale di Orford (che è in buona salute ma ad un certo punto ha deciso di abbandonare le scene) "Dark Matter, ostentatamente un omaggio ai Genesis e forse per questo meno originale degli altri ma per me validissimo. [/OT].
Tornando in tema, mi piace questa riproposizione, anche se da inesperto di cose Korg recenti pensavo che tutto quello che aveva fatto Aldo con il Nautilus fosse immediatamente disponibile sulla sola Kronos.
Purtroppo, i dati del Sequencer (file. Sng) di Nautilus non vengono letti dal Kronos

Inoltre su Nautilus c'erano alcune EXs speciali di eccellente qualità che non sono disponibili per Kronos

Per tanto, mi sono messo a rifare il tutto, un paio di giorni di lavoro
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5055
  • Loc: Roma

03-11-23 23.10

@ afr
Purtroppo, i dati del Sequencer (file. Sng) di Nautilus non vengono letti dal Kronos

Inoltre su Nautilus c'erano alcune EXs speciali di eccellente qualità che non sono disponibili per Kronos

Per tanto, mi sono messo a rifare il tutto, un paio di giorni di lavoro
Capisco... il risultato comunque merita ed è quello che conta emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3756
  • Loc: Verona

04-11-23 00.49

cecchino ha scritto: [OT] Aggiungerei anche quello che è un po' il testamento musicale di Orford (che è in buona salute ma ad un certo punto ha deciso di abbandonare le scene) "Dark Matter, ostentatamente un omaggio ai Genesis e forse per questo meno originale degli altri ma per me validissimo. [/OT].

[OT] IQ: io intendevo gli altri (album) "nell'ordine" che vuoi, ma vanno ascoltati tutti emo
e bravo il cecchino che ascolta IQ!!! emoemoemoemoemo[/OT]

IT: cioe' vuoi dirmi che il Kronos non legge i file sequencer del Nautilus????? emo
Capisco la possibile mancanza di librerie... e ci sta, ma che i file supportati fossero diversi.. ahi ahi ahi...
  • afr

04-11-23 00.54

toniz1 ha scritto:

IT: cioe' vuoi dirmi che il Kronos non legge i file sequencer del Nautilus?????
Capisco la possibile mancanza di librerie... e ci sta, ma che i file supportati fossero diversi.. ahi ahi ahi...

Eh già! Faccio fatica a comprendere la ragione ma tant'è...
  • ziberto
  • Risp: 2413
  • Loc: Pisa

04-11-23 09.56

@ afr
toniz1 ha scritto:

IT: cioe' vuoi dirmi che il Kronos non legge i file sequencer del Nautilus?????

Eh già! Faccio fatica a comprendere la ragione ma tant'è...
Visto che si vira un po' sul tecnico... Ma il viceversa? Cioè il Nautilus legge i file sequencer del Kronos?
Aggiungo: perché hai fatto il "downgrade temporale"? So che le specifiche sono diverse e che per alcuni aspetti Kronos è più professionale (in senso stretto), ma quali sono i motivi che hanno spinto te?

Tornando IT: con i tuoi brani si fanno sempre i "soliti commenti"... Forma e sostanza in un equilibrio perfetto!
Complimenti davvero. emo
  • afr

04-11-23 10.37

ziberto ha scritto:
Aggiungo: perché hai fatto il "downgrade temporale"? So che le specifiche sono diverse e che per alcuni aspetti Kronos è più professionale (in senso stretto), ma quali sono i motivi che hanno spinto te?

Partiamo da qui, volevo una seconda workstation, e dopo aver provato anche Montage e Fantom, proprio per la necessità di avere un Sequencer potente e flessibile, ho scelto Nautilus

ziberto ha scritto:
Ma il viceversa? Cioè il Nautilus legge i file sequencer del Kronos?

Mai provato, perché l'esigenza era nata quando ho venduto Nautilus (ed avevo backuppato tutti i dati)

E .... Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

04-11-23 11.59

Non faccio paragoni tecnici con la precedente versione, fortunatamente non sono più in possesso della versione, altrimenti avrei dovuto ammettere la mia scarsa competenza... emo, ma di sicuro è un brano favoloso! emoemoemo
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Verona

04-11-23 12.10

@ afr
OVERTURE - ABYSS

Aggiornamento (non stravolgimento) del brano, struttura, suoni ed arrangiamento, questa volta accompagnato da un piccolo video autoprodotto

Nella versione originale c'erano parecchi suoni del KORG Nautilus

Adesso non avendolo più nel setup, ho sostituito un pò di parti usando Kronos, Wavestate ed OPSIX

La versione originale del brano è comunque disponibile su SoundCloud
Madonna mia che meraviglia, complimenti.
L'avevo ascoltata in autobus con gli auricolari e già mi aveva affascinato.
Stamattina l'ho ascoltata sul Mac (godendomi anche il video tra l'altro) con scheda e impianto...e mi ha ancor più colpito.
Bei suoni, melodia semplice ma che ti batte in testa per tutta la giornata, arrangiamento coinvolgente.
Complimenti davvero!
  • afr

04-11-23 12.17

Grazie a tutti, appena si sbloccano i Thanks procedo, adesso mi da errore
  • Dallaluna69
  • Risp: 3403
  • Loc: Firenze

11-07-24 17.19

Ciao a tutti.
Posto qui le mie ultime canzoni, per chi vorrà ascoltarle emo:

Lonley
Binary
Take Me To The Sky
The Mirror
You Know Where To Find Me
Monster
AWA (Artists, Writer & Astronauts)
Time On My Side

Per chi preferisce, sono anche sul canale YouTube
  • afr

11-07-24 20.01

@ Dallaluna69
Ciao a tutti.

Lonley
Binary
Take Me To The Sky
The Mirror
Monster
Time On My Side

Brani che funzionano bene con sonorità attuali, in particolare ho trovato molto interessante THE MIRROR, ha un bellissimo groove di batteria

Anche le parti di basso son sempre originali e di impatto.

Li hai composti tutti te?

Davvero bravo
  • Dallaluna69

11-07-24 22.48

Intanto grazie per tutti gli apprezzamenti emo
afr ha scritto:
THE MIRROR, ha un bellissimo groove di batteria

È un brano drum 'n bass. Il ritmo è jungle. È uno dei pezzi che mi ha preso più tempo perché è un genere che sto studiando. Le parti di batteria sono più complesse rispetto ad altri generi dance.

afr ha scritto:
Li hai composti tutti te?

Sì, è tutta colpa mia emo Composizione, sound design, missaggio, mastering.
Gli unici sample sono le parti vocali (quelle non cantate da me).
In alcuni brani ho usato il mastering con AI di FL Studio.

afr ha scritto:
le parti di basso son sempre originali e di impatto

Grazie, ci provo. Su basso e drums spendo molto tempo, perché sono l'essenza della dance. Mi piacerebbe essere più bravo con le melodie, ma non solo in quello. Ci sono tante cose che vorrei saper fare meglio emo
  • afr

12-07-24 00.08

Dallaluna69 ha scritto:
Le parti di batteria sono più complesse rispetto ad altri generi dance.

Verissimo, e forse per questo motivo ho trovato molto interessante il risultato

Dallaluna69 ha scritto:
Gli unici sample sono le parti vocal

Da dove attingi questo materiale?

Dallaluna69 ha scritto:
Su basso e drums spendo molto tempo, perché sono l'essenza della dance

Direi che il risultato è molto buono

• Dallaluna69

12-07-24 04.21

afr ha scritto:
Da dove attingi questo materiale?

Ho l'abbonamento a FL Cloud. È un servizio tipo Splice o Loopcloud, con una infinità di sample che puoi usare a fini commerciali. Modifico ogni sample come pitch e BPM.
FL Cloud lo reputo un affarone: con 50 Euro l'anno ho a disposizione i suddetti sample, con una libreria che cresce quotidianamente, una serie di plugin (che non uso), il servizio di mastering (che talvolta uso) e la distribuzione di tutti i brani che voglio con Distrokid.
Al momento, per fruirne bisogna possedere FL Studio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

14-07-24 17.13

@ Dallaluna69
Ciao a tutti.

Lonley
Binary
Take Me To The Sky
The Mirror
Monster
Time On My Side

Eccomi!
Li ho ascoltati, innanzitutto trovo sia un bel lavoro sia sotto l'aspetto tecnico che artistico. Il mio podio è:
3) AWA
2) The mirror
1) Take me to the sky

Ti voglio fare alcune domande:
E' un lavoro per puro "piacere / divertimento" o hai in animo di trovare qualcuno interessato in modo da ricavarci qualche soldino?
Come nascono in generale brani come questi? Intendo se parti da un idea e la sviluppi o se approcci qualcosa tipo groove + suoni che ti "garbano"
Parlami di AWA: come è venuta questa idea artisti, scrittori ed astronauti: Come sei giunto a questo accostamento, cosa volevi trasmettere?

"Fatti gli affari tuoi" è ammesso... emoemoemo

Complimenti Paul!!! emoemoemoemoemo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 654
  • Loc: Milano

15-07-24 09.46

@ wildcat80
Mesi fa, 7 per la precisione, avevo deciso di cimentarmi in una serie di pezzi italodisco, con risorse limitate e ovviamente ispirate alle possibilità dell'epoca.
Così era nato 1983, pezzo con un simpatico video fatto da tanti spezzoni di pubblicità della prima metà degli anni 80.
Qualche tempo dopo, una sera eravamo in saletta a registrare, e il mio socio aveva improvvisato un testo sulla base.
Avevo provato a ricavarne qualcosa, dopo settimane ci siamo tornati sopra, poi l'estate, l'arrivo del piccolo erede, il lavoro che mi richiede sempre più responsabilità... Era rimasto tutto lì.
Stasera ho voluto provare a rimettere assieme i vari pezzi dei take vocali che avevo, e niente, basta poco a farne un pezzo, nel suo genere super easy, che funzioni, già così si può sentire, diciamo.
Il gioco di base era: produttore di musica disco low budget, un 4 piste, un Juno 106, un SH101, una TR707 (poi vabbè ho messo i tom Simmons), un cantante e un vocoder.
Say something
Lo condivido con piacere, pezzo super facile super commerciale, ma di questo tempi è grasso che cola riuscire a finalizzare qualcosa.

Nota: ho dovuto usare un autotune a profusione perché i take di partenza erano un po' così alla buona, ecco... Diciamo che ho lavorato molto sia sull'intonazione che sulle formanti, era poco più che un'idea il cantato.
Come suoni super facile: basso del 101 classico, arpeggiato ad ottava in ottavi, Hi Strings Juno 106, PWM Brass 106, uno stab base quadra, un lead del Juno abbastanza classico, e il vocoder.
Mi è piaciuto!
  • Ilaria_Villa

15-07-24 09.49

@ marcoballa
già che ci siamo (ma tanto mi ripeto)...

mio gruppo storico attualmente in pausa di riflessione dopo oltre 35 anni di attività, diverse belle soddisfazioni su palchi importanti negli anni '90 e '2000, passaggi in radio e qualche premio dell'epoca...
pezzi originali, rigorosamente autobiografici:
Gli E.T.I.O.P.I.
qui un pò di tutto...

poi gli esperimenti recenti con i vecchi amici:
tutto fatto in casa...

e i famigerati video di Natale!

qualche svago BLUES...
(pentatoniche come se piovesse!)

e il delirio più totale, con l'immancabile One Man Band - barlafuss edtion.
in particolare le "improvisation" sono boiate in cui registro una traccia "a casaccio" (di solito parto col piano, ma non sempre) e chissà dove vado a parare. poi il divertimento è sovranicidere il resto tentando di ricordare quel che ho fatto prima... il nuovo video pubblicato proprio l'altro giorno piacerà al Baffo: tripudio di CP70 emo (e un solo col basso fretless che Canzian spostati proprio)...

il tutto, sempre, inesorabilmente, tra un chirurgo e l'altro...
addio tour mondiali emoemo
Quanta musica di qualità, complimenti!
  • Ilaria_Villa

15-07-24 09.51

emo