13-05-21 11.18
@ zaphod
Raptus ha scritto:
Secondo me se una Jazz Band facesse un concerto tutto e solo basato su standard famosi senza uscire troppo dal "seminato" cioè senza stravolgere così tanto i pezzi da renderli irriconoscibili, avrebbe lo stesso la sua "porca" serata.
anni fa, ero a suonare in qualche evento che non ricordo, attacco "Take the A train" e mi si avvicina un'arzilla vecchietta estasiata urlando "U.S.A.!! U.S.A.!!!!!!" (pronunciato giusto, iu, es, ei).
Tieni presente che però il tuo approccio diventerebbe un compitino, non molto diverso dal fisarmonicista che deve suonare la Migliavacca in un certo modo perchè altrimenti i puristi storcono il naso.
Il Jazz è libertà, io sono il musicista e sono io che detto le regole. Posso concedere qualcosa all'audience, un brandello di "già sentito" per metterlo più a suo agio e dargli un riferimento, ma per il resto mi sento libero di interpretare i brani come meglio credo.
Sono d'accordo dal punto di vista egoistico del musicista, meno dal punto di vista di chi vorrebbe che questo genere fosse più popolare e conosciuto.
Non mi ci trovo nel discorso di Markelly: se nessuno mi avesse fatto conoscere il metal a 14 anni probabilmente sarei andato avanti per tanto tempo ascoltando solo dance. Il pubblico può essere guidato a scoprire nuovi generi.
Se il pubblico conoscesse la bellezza e la melodicità del jazz (diciamolo, i temi degli standard sono "catchy" tanto quanto un ritornello POP) probabilmente non si addormenterebbe o snobberebbe i concerti.
Vi dirò una cosa che forse vi sorprenderà: sono andato a tanti concerti jazz o pseudotali ma non ho mai sentito una "All of me". Magari l'ho sentita, sicuramente qualcuno l'avrà fatta (secondo il suo modo) ma quando l'anno scorso ho cominciato a studiare jazz seriamente vi giuro che a me sembrava come stessi scoprendo una canzone nuova.
E questo per tantissimi standard dei quali non sapevo le origini, dentro di me mi sono sentito una voce dire "ecche cavolo in realtà non conoscevo una fava di questa musica, in realtà è bella"!
Ecco, secondo me se questo venisse portato anche alla gente comune, sicuramente sarebbe positivo.