Improvvisare con: [ C|C#°|Dm|G7 ]

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Milano
  • Thanks: 369  

25-02-20 15.12

Nel caso ti fossi perso la chicca emo

E Morgan vende pure il foglietto con il testo modificato all'asta! Per beneficenza dice.

superbaffone ha scritto:
festival di sanremo e morgan non pervenuti, per questo non capivo

Non vedo Sanremo da 20 anni, ma di questo se n'è parlato fino allo sfinimento, poi su Facebook hanno fatto gif e vignette di ogni genere emo
  • anonimo

25-02-20 15.28

@ Pianolaio
Nel caso ti fossi perso la chicca emo

E Morgan vende pure il foglietto con il testo modificato all'asta! Per beneficenza dice.

superbaffone ha scritto:
festival di sanremo e morgan non pervenuti, per questo non capivo

Non vedo Sanremo da 20 anni, ma di questo se n'è parlato fino allo sfinimento, poi su Facebook hanno fatto gif e vignette di ogni genere emo
il foglietto l'avevo visto su ebay ma non l'ho letto, purtroppo i giornali web ne hanno parlato per giorni...
  • anonimo

25-02-20 17.20

A scanso di equivoci, ecco l'anatole (versione semplice) completo:

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb G7 | Cm7 F7

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

D7 | D7 | G7 | G7
C7 | C7 | F7 | F7

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

Da qui ci si può sbizzarrire con mille sostituzioni.

PS: alcuni vecchi jazzisti lo chiamano "lionello"
  • anonimo

25-02-20 17.23

Bb B7° | Cm7 C#7° | Dm7 G7 | Cm7 F7
Fm7 Bb7 | Eb Ebm7 | Dm7 G7 | Cm7 F7

Bb B7° | Cm7 C#7° | Dm7 G7 | Cm7 F7
Fm7 Bb7 | Eb Ebm7 | Bb F7 | Bb

Am7 | D7 | Dm7 | G7
Gm7 | C7 | Cm7 | F7

Bb B7° | Cm7 C#7° | Dm7 G7 | Cm7 F7
Fm7 Bb7 | Eb Ebm7 | Bb F7 | Bb
  • anonimo

25-02-20 17.32

@ anonimo
A scanso di equivoci, ecco l'anatole (versione semplice) completo:

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb G7 | Cm7 F7

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

D7 | D7 | G7 | G7
C7 | C7 | F7 | F7

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

Da qui ci si può sbizzarrire con mille sostituzioni.

PS: alcuni vecchi jazzisti lo chiamano "lionello"
solita domanda: ma se le strutture sono diverse, come mai le chiamano A A B A?
Non le si dovrebbero diversificare tipo: A A' B A' ?

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb G7 | Cm7 F7

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

B
D7 | D7 | G7 | G7
C7 | C7 | F7 | F7

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb
  • anonimo

25-02-20 17.33

bravissimo nasone io uso il secondo e talvolta inserisco accordi del primo
  • anonimo

25-02-20 17.42

@ anonimo
solita domanda: ma se le strutture sono diverse, come mai le chiamano A A B A?
Non le si dovrebbero diversificare tipo: A A' B A' ?

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb G7 | Cm7 F7

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb

B
D7 | D7 | G7 | G7
C7 | C7 | F7 | F7

A
Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7
Bb Bb7 | Eb Eb7° | Bb F7 | Bb
Sì, dovrebbero essere distinte nel modo che dici tu.

Ma essendo le variazioni veramente minime (sostanzialmente la cadenza perfetta o il turnaround), vien più comodo dire AABA.

Ma, come dici tu, sarebbe più corretto A A' B A'
  • anonimo

25-02-20 17.45

altra domanda

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7

significa Bb accordo con mano sinistra, G7 accordo con mano destra | Dx Sx | Dx Sx | .......| etc....
  • anonimo

25-02-20 17.55

@ anonimo
altra domanda

Bb G7 | Cm7 F7 | Bb G7 | Cm7 F7

significa Bb accordo con mano sinistra, G7 accordo con mano destra | Dx Sx | Dx Sx | .......| etc....
No, significa mezza battuta Bb e mezza battuta G7.

Se volessi Bb di sopra e G7 di sotto scriverei Bb/G7.
  • anonimo

25-02-20 17.57

grazie 1000
  • anonimo

25-02-20 18.02

Un' altra interessante sostituzione sull'A:

F#7 B7 | E7 A7 | D7 G7 | C7 F7
Bb Bb7 | Eb E7° | Bb G7 | C7 F7
  • anonimo

25-02-20 18.06

Coltrane:

Bb C#7 | F# A7 | D F7 | Bb
Fm7 Bb7 | Eb Ebm7 | Dm7 G7 | Cm7 F7
  • anonimo

25-02-20 18.24

@ anonimo
Coltrane:

Bb C#7 | F# A7 | D F7 | Bb
Fm7 Bb7 | Eb Ebm7 | Dm7 G7 | Cm7 F7
se posso dire la mia castronata megagalattica: trovati un giro di accordi che funzionano, mettici dentro una bella melodia che funziona, tieni il ritmo/swing: ecco la magia del jazz emo

E le scale modali lasciale dove sono anzi, usale solo se le vedi al volo durante un accordo. emo
  • anonimo

25-02-20 18.29

@ anonimo
se posso dire la mia castronata megagalattica: trovati un giro di accordi che funzionano, mettici dentro una bella melodia che funziona, tieni il ritmo/swing: ecco la magia del jazz emo

E le scale modali lasciale dove sono anzi, usale solo se le vedi al volo durante un accordo. emo
Ottimo approccio!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 89  

27-02-20 08.34

Cyrano intanto thanks per l'Anatole e le variazioni, ma ti andrebbe di farne un'analisi funzionale (almeno della versione semplice)? Quello segnalato da Mark_c qui lo capisco, è un banale "giro di do allargato", analizzabile più o meno così:

A
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I VI II V

A'
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I V I

B
turnaround (progressione di quarte: come si nota funzionalmente?)

A'
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I V I

ma il tuo? per es. il primo G7 che mi rappresenta? V del V? E il "giro di do allargato" non è dunque un Anatole?
  • anonimo

27-02-20 11.43

@ Whoispink
Cyrano intanto thanks per l'Anatole e le variazioni, ma ti andrebbe di farne un'analisi funzionale (almeno della versione semplice)? Quello segnalato da Mark_c qui lo capisco, è un banale "giro di do allargato", analizzabile più o meno così:

A
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I VI II V

A'
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I V I

B
turnaround (progressione di quarte: come si nota funzionalmente?)

A'
I VI II V I VI II V
I I7 IV iv I V I

ma il tuo? per es. il primo G7 che mi rappresenta? V del V? E il "giro di do allargato" non è dunque un Anatole?
In buona sostanza si usa il concetto delle regioni armoniche, "dominantizzando" gli accordi minor7 e facendoli funzionare da dominanti dell'accordo seguente.

Gli accordi dim7 tengono il luogo di accordi 7(b9) costruiti una terza maggiore sotto (es: B7°=G7(b9)).

I VI7 ("dominantizzazione" del VI che fa cadenza sul II) | IIm7 V7 | I VI7 | IIm7 V7
IIm7 I7 (cadenza al IV grado) | IV IVm7 (cambio di modo) | IIIm7 VI7 (II-V sul II grado) | IIm7 V7

I VI7 | IIm7 V7 | I VI7 | IIm7 V7
IIm7 I7 | IV IVm7 | I V7 | I

III7 | III7 | VI7 | VI7
II7 | II7 | V7 | V7 (ogni accordo è la dominante del successivo)

I VI7 | IIm7 V7 | I VI7 | IIm7 V7
IIm7 I7 | IV IVm7 | I V7 | I
  • anonimo

27-02-20 11.50

Whoispink ha scritto:
B
turnaround (progressione di quarte: come si nota funzionalmente?)


In realtà il turnaround è I VIm7 IIm7 V7 (o con tutti gli accordi "dominantizzati")

Il B viene chiamato "ciclo delle quinte"
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 89  

27-02-20 17.42

Grazie davvero Cyrano, dunque mi sembra di capire che la base è comunque il "giro di Do allargato", con le sostituzioni che hai indicato.

Riguardo invece alla definizione di ciclo delle quinte, non indica una sequenza di quinte ascendenti (= quarte discendenti)? In B è il contrario, quarte ascendenti (= quinte discendenti).
  • anonimo

27-02-20 17.56

@ Whoispink
Grazie davvero Cyrano, dunque mi sembra di capire che la base è comunque il "giro di Do allargato", con le sostituzioni che hai indicato.

Riguardo invece alla definizione di ciclo delle quinte, non indica una sequenza di quinte ascendenti (= quarte discendenti)? In B è il contrario, quarte ascendenti (= quinte discendenti).
In effetti don quinte discendenti.

Ma chissà perché lo chiamano circolo delle quinte.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 89  

27-02-20 18.00

Cyrano ha scritto:
Gli accordi dim7 tengono il luogo di accordi 7(b9) costruiti una terza maggiore sotto (es: B7°=G7(b9)).


Dimenticavo questo: sì è chiaro, è come dire che il C C#° Dm G7 del titolo del thread è in realtà C A(b9) Dm G7