13-02-20 07.35
Esercizi preliminari
Prerequisito: procurarsi un bidone vuoto ed un paio di litri di benzina. Recarsi in cortile e dare fuoco a tutti i metodi basati sul concetto scala/modo-accordo in nostro possesso. Ammirare con profondo senso di soddisfazione interiore l’ignoranza che viene distrutta.
1) arpeggi delle quadriadi degli accordi: 1-3-5-7, 3-5-7-9, 5-7-9-11, 7-9-11-13; non solo ascendenti ma anche discendenti o alternati
2) imparare bene dove sono i toni guida, cioè le note in comune fra due accordi Per esempio tra C e C#dim7 i toni guida sono E e G. Aver interiorizzato alla perfezione i toni guida è fondamentale per poter cambiare armonia senza saltare o fermarsi.
3) studiare le scale bebop e diminuita dei relativi accordi.
4) studiare la “scala continua” ovvero saper partire da ogni grado del primo accordo e salire (o scendere) senza fermarsi o saltare, cambiando scala quando necessario. Sia con le scale normali che con le bebop e diminuite.
5) studiare arpeggio ascendente-scala discendente e viceversa.
6) farsi una birretta
7) trascrivere ed imparare qualche solo sull’anatole di un musicista che ci ispira particolarmente.
8) put all together, ricordando i concetti di frase tripartita, note target sul tempo forte, varietà di moto ed alternanza tra gradi congiunti e disgiunti, displacent ritmico, sviluppo dei frammenti melodici (variazione e ripetizione), conclusione solida della frase spesso sul tempo debole.