:: Donazioni

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

14-12-23 16.38

@ Sbaffone
Tranquillo qui sei tra professionisti emo
emoemoemo
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 537
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 247  

29-07-24 11.06

@ toniz1
emoemoemo
Solo per rinfrescare il thread e ricordare a chi volesse contribuire il link per le donazioni in home page.
Mi sembra che in questo momento la cassa sia piuttosto “magra”.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

08-08-24 15.45

Fatto bene. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

29-08-24 18.25

Raga, il piatto piange, una mano al cuore ed una al portafogli...
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc:
  • Thanks: 71  

14-09-24 17.12

Non trovo giusto che a donare siano i soliti quattro dell'Ave Maria, a fronte di centinaia di iscritti e migliaia di lettori.

Questo forum a mio parere ha tre difetti. Mi appresto a compilare una lista enumerata di cyraniana memoria:

1) utenti che si iscrivono, fanno una richiesta e ottenute le risposte spariscono (per poi forse riapparire con una nuova richiesta sotto nuovo nick e così via, tanto è tutto dovuto e noi siamo arcinoti benefattori).

2) molti post sono identici ad altri già pubblicati, discussi e spesso risolti, poiché parecchi utenti occasionali (vedasi punto 1), pigri (o altro, aggiungete voi) non usano la funzione "cerca". Il risultato è un accumulo di post simili se non identici che vanno a occupare spazio inutile.

3) il sistema dei tag per argomento/tipologia/marca/modello,
che potrebbe parzialmente sostituire la funzione "cerca", è poco sviluppato e poco visibile. Inoltre nei post non si possono taggare i forumer, funzione che a mio avviso sarebbe molto comoda.

Una proposta equa e solidale: obbligo di donazione simbolica annua di 1€ per essere iscritti al forum. In questo modo contribuisce anche la fauna dei vari pigri, occasionali, "mordi-e-fuggi", maleducati, divisivi, troll, etc. che alla fine ha contribuito in modo sostanziale alla fine dei forum in favore dei social (quindi un obolo da parte loro ci sta tutto). Ovviamente chi vuole può donare un'offerta maggiore.
Chi non dona resta fuori e può solo lurkare, termine che non traduco in rispetto dell'elevato spessore culturale dei forumer storici che ne conosceranno già il significato e alla faccia dei mezzadri che non hanno voglia di aprire il manuale di istruzioni e vengono qui a rompere le scatole fingendosi disorientati. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4818
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1040  

15-09-24 15.03

Arrivo, non mancherò di rinnovare la mia donazione, del resto è già passato quasi un anno dalla prima.

16-09-24 03.54

Ciao Ovidio, parto dal discorso delle donazioni.
Non è possibile parlare di donazione obbligatoria, in quanto donazione.
Si tratta quindi di trasformare un sito gratuito in un servizio a pagamento. Questo siginifica anche prendere una "forma fiscale" , alias aprire una partita IVA con tutto quello che ne consegue. Non mi dilungo sui dettagli ma non sarebbe sostenibile.

Ovidio ha scritto:
1) utenti che si iscrivono, fanno una richiesta e ottenute le risposte spariscono (per poi forse riapparire con una nuova richiesta sotto nuovo nick e così via, tanto è tutto dovuto e noi siamo arcinoti benefattori

E' sicuramente vero. E' vero anche che molti utenti storici hanno conosciuto il forum per necessità e poi hanno continuato a frequentarlo. Purtroppo su questo c'è poco da fare. Mi sembra che la cultura del "Forum" com'era all'inizio di internet sia un po' svanita. I social portano a una condivisione automatica dei contenuti, nell'ambito della propria cerchia, è scomparsa l'idea di aggregazione e partecipazione in uno spazio comune. Basta contare quanti forum musicali sono rimasti in Italia...
Del resto non possiamo testare le intenzioni di un nuovo utente, ne trasformare il forum in un club privato o ad entrata riservata.
In un forum pubblico e a libero accesso credo sia inevitale.

Ovidio ha scritto:
2) molti post sono identici ad altri già pubblicati, discussi e spesso risolti, poiché parecchi utenti occasionali (vedasi punto 1), pigri (o altro, aggiungete voi) non usano la funzione "cerca". Il risultato è un accumulo di post simili se non identici che vanno a occupare spazio inutile.


Questo succede più raramente di qualche anno fa. Bisogna valutare anche un altro fattore. Un thread con centinaia di risposte, distribuite su decine di pagine può risultare molto dispersivo. In alcuni thread datati molti partecipanti non sono neanche più attivi. Il motivo per cui qualche mese ho resettato tutti gli account è proprio l'eccesso di mail di notifica che partivano verso destinatari ormai non più attivi, con un inutile spreco di risorse.
Quindi scrivendo in thread molto datato cliccando su "commenta" parte una mail di notifica all'autore del post, ma la richiesta può non ricevere nessuna risposta perchè l'utente non partecipa più al forum.
Stavo valutando l'idea di far chiudere in automatico post datati che non ricevono nuovi inserimenti da tot tempo, e/o stabilire un massimo di "risposte" per thread.
Chiaramente lasciando i threads disponibili in lettura.
Anche in questo caso purtroppo è impossibile azzerare il problema dei doppi post, se non linkando la precedente discussione e invitando ad utilizzare la funzione di ricerca.

Ovidio ha scritto:
3) il sistema dei tag per argomento/tipologia/marca/modello,
che potrebbe parzialmente sostituire la funzione "cerca", è poco sviluppato e poco visibile. Inoltre nei post non si possono taggare i forumer, funzione che a mio avviso sarebbe molto comoda.


Il discorso dei tag l'avevi già proposto se ben ricordo. Se all'interno di una discussione rispondi cliccando "commenta" di fatto richiami l'utente e il suo post e parte una notifica. Quello che non puoi fare è taggare un utente che non partecipa alla discussione. A che scopo ritieni utile la funzione tag di un utente ?
I tag inseriti dall'utente era una funzione di ricerca completa nella versione precedente del forum, e come dici l'avevo immaginata proprio per creare delle sotto-stanze, fino ad arrivare al singolo strumento/argomento.
Non l'avevo reimplementata completamente per l'impatto che aveva sulle prestazioni del vecchio server, con quello attuale non dovrebbero esserci problemi. Varrebbe la pena renderla di nuovo completamente attiva. Su qeusto cercherò di impegnarmi appena possibile.

Ti ringrazio per le osservazioni costruttive.


  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

16-09-24 10.46

Ringrazio i forumer che hanno riportato su questo thread. In effetti avevo dimenticato di rinnovare il mio piccolo contributo... si provvede ASAP emo

16-09-24 14.08

@ cecchino
Ringrazio i forumer che hanno riportato su questo thread. In effetti avevo dimenticato di rinnovare il mio piccolo contributo... si provvede ASAP emo
Ciao a tutti,
voglio donare anch'io ...
Devo farlo soltanto attraverso il pulsante (quindi paypal) o posso fare anche un bonifico diretto (che preferisco) o eventualmente "periodico" ?
Grazie e saluti.
Ciao!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

16-09-24 14.45

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao a tutti,
voglio donare anch'io ...
Devo farlo soltanto attraverso il pulsante (quindi paypal) o posso fare anche un bonifico diretto (che preferisco) o eventualmente "periodico" ?
Grazie e saluti.
Ciao!
Credo ci sia oltre a Paypal l’opzione carta di credito. Basta cliccare e vedere.