16-09-24 03.54
Ciao Ovidio, parto dal discorso delle donazioni.
Non è possibile parlare di donazione obbligatoria, in quanto donazione.
Si tratta quindi di trasformare un sito gratuito in un servizio a pagamento. Questo siginifica anche prendere una "forma fiscale" , alias aprire una partita IVA con tutto quello che ne consegue. Non mi dilungo sui dettagli ma non sarebbe sostenibile.
Ovidio ha scritto:
1) utenti che si iscrivono, fanno una richiesta e ottenute le risposte spariscono (per poi forse riapparire con una nuova richiesta sotto nuovo nick e così via, tanto è tutto dovuto e noi siamo arcinoti benefattori
E' sicuramente vero. E' vero anche che molti utenti storici hanno conosciuto il forum per necessità e poi hanno continuato a frequentarlo. Purtroppo su questo c'è poco da fare. Mi sembra che la cultura del "Forum" com'era all'inizio di internet sia un po' svanita. I social portano a una condivisione automatica dei contenuti, nell'ambito della propria cerchia, è scomparsa l'idea di aggregazione e partecipazione in uno spazio comune. Basta contare quanti forum musicali sono rimasti in Italia...
Del resto non possiamo testare le intenzioni di un nuovo utente, ne trasformare il forum in un club privato o ad entrata riservata.
In un forum pubblico e a libero accesso credo sia inevitale.
Ovidio ha scritto:
2) molti post sono identici ad altri già pubblicati, discussi e spesso risolti, poiché parecchi utenti occasionali (vedasi punto 1), pigri (o altro, aggiungete voi) non usano la funzione "cerca". Il risultato è un accumulo di post simili se non identici che vanno a occupare spazio inutile.
Questo succede più raramente di qualche anno fa. Bisogna valutare anche un altro fattore. Un thread con centinaia di risposte, distribuite su decine di pagine può risultare molto dispersivo. In alcuni thread datati molti partecipanti non sono neanche più attivi. Il motivo per cui qualche mese ho resettato tutti gli account è proprio l'eccesso di mail di notifica che partivano verso destinatari ormai non più attivi, con un inutile spreco di risorse.
Quindi scrivendo in thread molto datato cliccando su "commenta" parte una mail di notifica all'autore del post, ma la richiesta può non ricevere nessuna risposta perchè l'utente non partecipa più al forum.
Stavo valutando l'idea di far chiudere in automatico post datati che non ricevono nuovi inserimenti da tot tempo, e/o stabilire un massimo di "risposte" per thread.
Chiaramente lasciando i threads disponibili in lettura.
Anche in questo caso purtroppo è impossibile azzerare il problema dei doppi post, se non linkando la precedente discussione e invitando ad utilizzare la funzione di ricerca.
Ovidio ha scritto:
3) il sistema dei tag per argomento/tipologia/marca/modello,
che potrebbe parzialmente sostituire la funzione "cerca", è poco sviluppato e poco visibile. Inoltre nei post non si possono taggare i forumer, funzione che a mio avviso sarebbe molto comoda.
Il discorso dei tag l'avevi già proposto se ben ricordo. Se all'interno di una discussione rispondi cliccando "commenta" di fatto richiami l'utente e il suo post e parte una notifica. Quello che non puoi fare è taggare un utente che non partecipa alla discussione. A che scopo ritieni utile la funzione tag di un utente ?
I tag inseriti dall'utente era una funzione di ricerca completa nella versione precedente del forum, e come dici l'avevo immaginata proprio per creare delle sotto-stanze, fino ad arrivare al singolo strumento/argomento.
Non l'avevo reimplementata completamente per l'impatto che aveva sulle prestazioni del vecchio server, con quello attuale non dovrebbero esserci problemi. Varrebbe la pena renderla di nuovo completamente attiva. Su qeusto cercherò di impegnarmi appena possibile.
Ti ringrazio per le osservazioni costruttive.