01-12-23 02.07
Per prima cosa ringrazio tutti per la generosità con la quale avete contribuito a mantenere in vita il forum e per le idee interessanti espresse negli ultimi post.
Vorrei sottolineare un paio di cose da tener presente.
Se offro un servizio e lo faccio pagare entro automaticamente in
regime fiscale. Non mi dilungo a spiegare cosa questo comporta ma in sostanza si diventa un'attività commerciale ... vi lascio immaginare cosa questo comporti e se, vista l'effettiva consistenza del ricavato ne possa valer la pena.
Lo stesso problema riguarda la vendita diretta di pubblicità. Chi compra pubblicità vuole scaricare quanto speso e richiede fattura, per far fattura serve un PIVA ....
Ho avuto qualche richiesta nell'ultimo anno, Donner ad esempio era interessata a un circuito di banner privato e avrebbe anche pagato bene ma comunque non abbastanza da giustificare tutto quello che sarebbe stato necessario per fiscalizzare il tutto.
Ho accettato il contratto di vendite con Thomann perchè le tasse sono pagate all'origine e non c'è stata nessuna richiesta di fatturazione. Gli introiti ovviamente sono risicati ma qualcosa arriva. (chi ha fatto donazioni lo vede nel resoconto)
Per molti anni le entrate pubblicitarie hanno coperto senza difficoltà le psese di mantenimento del sito. Ragionerei anche su questo aspetto.
Molti negozi, importatori, operatori italiani facevano pubblicità tramite Google sui siti come il nostro, ora, come avrete notato, i banner di imprese italiane che appaiono sono veramente rari. Si sono concentrati sui social e su altri circuiti.
Le aste di ADSense (Google) si basano sugli interessi, quindi quando pubblicizzi un negozio di articoli per la pulizia della casa su un sito musicale vuol dire che quel sito ha spazi vuoti non coperti da imprese del settore. Quella pubblicità porta pochissimo in termini economici. Su questo possiamo fare poco o niente.
Il discorso di Michelet è pienamente giustificato e comprensibile bisogna tener presente però che un utente che scrive o semplicemnte legge le pagine del forum porta qualcosa. Dobbiamo confrontarci con un'utenza che scrive sui social gratuitamente, per la felicità di FB che incassa.
Quindi se mangiano gratis lì perchè dovrebbero pagare qui. Qui però nello stesso piatto possono mangiare i molti e ognuno porta qualcosa.
Inoltre se un utente arriva qui è perchè ha fatto delle scelte o perchè i reputa interessanti i contenuti del forum e le persone che vi partecipano. C'era il "benvenutista" una volta, era una cosa molto simpatica e ha sicuramente giocato un ruolo per molti nuovi arrivati, penso che "benvenuto nel forum" dovrebbe essere sempre la prima frase scritta ad un nuovo utente.
C'è sicuramente un problema di sopravvivenza del nostro e di altri siti simili ma bisogna anche chidersi perchè dobbiamo sopravvivere. Nel nostro caso la risposta è la prima parola che uno legge "Supportimusicali".
Probabilmente sono io che sono affezzionato a questa idea che in origine era una risposta a quello che ihai tempi della mia giovinezza era mancato, la possibilità di chiedere aiuti, consigli e di condividere esperienze. Quando ho aperto questo sito c'erano le condizioni ideali perchè quest'idea si materializzasse e infatti per molti anni di qui son passati tutti ... praticamente.
Nel frattempo sono sparite le riviste musicali, le fiere, i negozi quasi ... le informazioni girano su contenitori che somigliano ai supermarket dei cinesi con dentro dagli alimentari agli articoli per il bagno, soprattutto è sparito il senso di appartenenza.
Per cui io, in fondo, godo anche di questa difficoltà e della vostra complicità
finchè ci sarà.
Avevo anche altro da scrivere ma sono fuso
A presto.
Ah .. forse si potrebbero creare dei tutor, che ne so, zerinovic fa il tutor per la Numa Compact, se qualcuno chiede un tutorial magari in chat, il sito li mette in contatto e lui si becca dei soldini...