16-06-24 10.26
@ MarcoC
Premetto che no ho nessun rapporto con la Sample Creator.......non ho assolutamente speso questa cifra per l'acquisto del bundle completo di pacchetti suoni/style.
Genos 2 forse suonerà meglio di Genos 1 + Sample Creator e mi riservo appeno avrò la possibilità di provarla ma indubbiamente dal vivo Genos 1 "di serie" e Genos 1 + Sample Creator sono due cose diverse, almeno per me che non mi metto a smanettare con la tastiera.
In ogni caso per quanto riguarda la mia esperienza a bocce ferme il cambio Genos 1/2 non avrebbe nessun senso.........mi basta e avanza ancora abbondantemente quella che ho.
Valuterò se e quando uscirà un prossimo strumento realmente innovativo rispetto a quella che ho io e sempre se quando ciò avverrà avrò ancora bisogno di un arranger.
La Sample Creator ha trovato terreno fertile negli Arranger Yamaha dal momento che la struttura di un Tyros 5, Genos, Genos 2, permette di creare/assemblare Audio Drum e Audio Guitar, Audio Bass e di tramutare in audio qualsiasi delle 8 tracce che compongono uno styles Yamaha con una qualità esemplare. Da questo punto di vista non posso che essere d'accordo con te nel senso che un Genos 1 con un corposo pacchetto della Sample Creator non teme concorrenza di sorta soprattutto se la concorrenza si chiama Ketron Sd9 o Event che della sezione Audio Styles fanno il loro cavallo di battaglia. Nel ribadire che i pacchetti della Sample Creator sono disponibili anche per Genos 2 vorrei far presente che occorre valutare minuziosamente tutto ciò che di nuovo o migliore è stato implementato su Genos 2. Il passaggio da Genos 1 a 2 è lo stesso che coinvolge il passaggio da Pa4X a Pa5X: le differenze ci sono e sono sempre rilevanti. Per cui, chi magari ha acquistato il Genos nel 2017/2018 non credo si farà alcun problema a passare al modello successivo dopo 7 anni di onorato servizio. Per quello che mi riguarda: ho usato davvero tanto i Genos 1 che mi sono capitati tra le mani ( e sono davvero tanti) ma non disdegno di passare a Genos 2 ( infatti ne ho presi un paio 3 giorni fa da un noto negozio di Napoli) perchè ho avuto modo di testarlo a fondo e suona decisamente meglio del predecessore.
Non credo possano passare inosservate le seguenti caratteristiche:
- 128 note di polifonia suoni interni + 128 di polifoni suoni delle espansioni + 128 note di polifonia della sintesi FM
- Reverbero REVelation di Steinberg ( spettacolare)
- Nuovi Audio Drum e Ambient Drum: batterie ambientali
- Una risposta dinamica e di aftertouch totalmente rieditati e migliorati ( spettacolare )
- Il timbro di CFX a 7 livelli di dinamica ( che supera per qualità lo stesso sample di CFX di CP88, provato personalmente)
- La nuova funzione del Controllo interattivo della dinamica di tutte le tracce dello stile.
- La sintesi FM ( per quanto ancora blindata ma...)
- Tutti i Controller con Led
- Chord Looper controllabile da pannello.
- USB 3.0 ...e tanto altro ancora.
E ancora siamo agli inizi
E poi...quando sotto le dita Genos 2
ti mette un suono così...