MAudio plugins

29-06-24 12.06

@ greg
Allora, resoconto, mi hanno ricontattato, il problema risiede nel supporto di tipodi DAWda me utilizzato. In realtà loro sostengono di poter rendere compatibile MSOUNDFACTORY con la maggior parte di DAW in commercio, ma all'atto pratico non risulta esser cosí. Certamente per fat girare un pacchetto del vlore diacquisto di 57 euro non comprerò una DAW di 200 euro e poi avere una ulteriore cattiva sorpresa. Intanto proverò prima con le verioni LE in mio possesso, tipo Cakewalk, Cubase, poi vedrò eventualmente di recedere.....
Ma che DAW hai?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

30-06-24 12.23

@ Technotronic
Ma che DAW hai?
Nessuna, solo versioni LE. Ho scritto di voler recedere il contratto d'acquisto. Avvalermi dei 15 giorni. Non sono stati chiari dal primo momento. Attraggono per farti acquistare, poi svopri che non sono strumenti utilizzabili standalone. Vabbè, gli compri anche il loro soundfactory e scopri che ti ci vuole una delle daw scritte chissà in che pagina vattelapesca. Tutto farraginoso. Ho perso giornate inutili a caricare, scaricare ed altro, ma i loro strumenti non si caricano.

30-06-24 14.09

@ greg
Nessuna, solo versioni LE. Ho scritto di voler recedere il contratto d'acquisto. Avvalermi dei 15 giorni. Non sono stati chiari dal primo momento. Attraggono per farti acquistare, poi svopri che non sono strumenti utilizzabili standalone. Vabbè, gli compri anche il loro soundfactory e scopri che ti ci vuole una delle daw scritte chissà in che pagina vattelapesca. Tutto farraginoso. Ho perso giornate inutili a caricare, scaricare ed altro, ma i loro strumenti non si caricano.
Mah veramente non mi pare che tu abbia ragione. Sono venduti come plugin e ai software non si possono applicare i 14 giorni per il recesso.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

30-06-24 14.24

Scusa ma ci sono daw economiche tipo Reaper che puoi tranquillamente utilizzare come host spendendo meno di Camelot.
Dubito che ti faranno il recesso, nel caso non dovessero farlo, io al tuo posto prenderei seriamente in considerazione l'ideale di acquistare Reaper (70 euro) che è una DAW completissima, e di utilizzarlo come host per suonare con i tuoi plugin.

30-06-24 14.41

@ wildcat80
Scusa ma ci sono daw economiche tipo Reaper che puoi tranquillamente utilizzare come host spendendo meno di Camelot.
Dubito che ti faranno il recesso, nel caso non dovessero farlo, io al tuo posto prenderei seriamente in considerazione l'ideale di acquistare Reaper (70 euro) che è una DAW completissima, e di utilizzarlo come host per suonare con i tuoi plugin.
Ma i plugin li ha pagati meno di 70 euro.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

30-06-24 14.42

@ Technotronic
Ma i plugin li ha pagati meno di 70 euro.
Vabbè ma una DAW fa sempre comodo e soprattutto Reaper ha una demo gratuita che non scade mai...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

30-06-24 16.53

Utilizzo i plugin Melda da tempo, mai avuto problemi del genere con Cubase Pro, Reaper e StudioOne, e la ritengo un’azienda seria.
Nella sezione system requirements c’è la lista degli host supportati.
Come suggerito andrei dritto su una DAW seria come Reaper economica ma potente e universalmente supportata e sempre più diffusa.
Non penso tu abbia diritto al recesso.. poi dipende ovviamente da loro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

30-06-24 17.53

@ dxmat
Utilizzo i plugin Melda da tempo, mai avuto problemi del genere con Cubase Pro, Reaper e StudioOne, e la ritengo un’azienda seria.
Nella sezione system requirements c’è la lista degli host supportati.
Come suggerito andrei dritto su una DAW seria come Reaper economica ma potente e universalmente supportata e sempre più diffusa.
Non penso tu abbia diritto al recesso.. poi dipende ovviamente da loro.
Ma non mi aspetterei che sia un problema di DAW, anche io ho usato qualche loro plugin free, sono AU, VST2 e VST3 standard, non capisco perché dovrebbero servire DAW o Host "Pro" o altre cose strane... riguardo agli Instrument, guardando sul sito mi sembra abbastanza palese che si tratti di un player/sampler (MSoundFactory) con le sue librerie e non di strumenti singoli.

Sulla Refund Policy, dato che ci sono le Trial gratuite, normalmente non è previsto recesso https://www.meldaproduction.com/about/licencing/general, quindi se lo faranno sarà un'eccezione.

30-06-24 18.15

@ maxpiano69
Ma non mi aspetterei che sia un problema di DAW, anche io ho usato qualche loro plugin free, sono AU, VST2 e VST3 standard, non capisco perché dovrebbero servire DAW o Host "Pro" o altre cose strane... riguardo agli Instrument, guardando sul sito mi sembra abbastanza palese che si tratti di un player/sampler (MSoundFactory) con le sue librerie e non di strumenti singoli.

Sulla Refund Policy, dato che ci sono le Trial gratuite, normalmente non è previsto recesso https://www.meldaproduction.com/about/licencing/general, quindi se lo faranno sarà un'eccezione.
A me pare tutto molto chiaro. Non è giusto parlare di una software house in determinati modi, come è
stato fatto sia all'inizio che adesso. Quando si fa un acquisto occorre essere informati.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3325
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 718  

30-06-24 19.31

wildcat80 ha scritto:
Reaper ha una demo gratuita che non scade mai...

...e full functional, aggiungerei emo
Anche secondo me, questo è il passo da fare. Se il problema c'è anche con Reaper, allora non è una questione di compatibilità con Cantabile.

30-06-24 20.33

@ Dallaluna69
wildcat80 ha scritto:
Reaper ha una demo gratuita che non scade mai...

...e full functional, aggiungerei emo
Anche secondo me, questo è il passo da fare. Se il problema c'è anche con Reaper, allora non è una questione di compatibilità con Cantabile.
Ovviamente con Reaper non ci sarà nessun problema, se l'installazione sarà svolta correttamente.

Secondo me la scelta della DAW deve essere ben ponderata e non dipendente da 50 euro di plugin.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

01-07-24 12.48

@ Technotronic
A me pare tutto molto chiaro. Non è giusto parlare di una software house in determinati modi, come è
stato fatto sia all'inizio che adesso. Quando si fa un acquisto occorre essere informati.
Hanno attratto all'acquisto dei singoli strumenti. Da nessuna parte si evinceva che dovevo prima scaricare, acquistare MSoundFactory lmeno nella versione LE.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

01-07-24 12.50

@ Dallaluna69
wildcat80 ha scritto:
Reaper ha una demo gratuita che non scade mai...

...e full functional, aggiungerei emo
Anche secondo me, questo è il passo da fare. Se il problema c'è anche con Reaper, allora non è una questione di compatibilità con Cantabile.
Sono riuscito a caricare su Cantabile. Oggi pomeriggio proverò. Ho dovuto però cancellare tutto, ricaricare, ma non su tablet bensì su computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

01-07-24 12.52

@ greg
Hanno attratto all'acquisto dei singoli strumenti. Da nessuna parte si evinceva che dovevo prima scaricare, acquistare MSoundFactory lmeno nella versione LE.
Infatti non lo devi acquistare se hai preso uno strumento singolo, però ad esempio sulla pagina di Installation di MeldwayGrand è spiegato chiaramente che devi prima installare MSoundFactory (il Player che è Free), è il primo step che si vede qui https://www.meldaproduction.com/MeldwayGrand/installation
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

01-07-24 12.53

@ MarcezMonticus
A non bestemmiare, credo.
No, per 57 euro, no. Buttiamo migliaia di euro per hardware che diventa obsoleto..... Ci sarà un modo per venirne a capo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

01-07-24 14.01

Per me era molto chiaro: software tipo Kontakt, UVI Workstation, etc etc. Comunque nella foga dell'acquisto ci può stare che uno faccia confusione e non abbia chiaro cosa scaricare o meno.
Non è un dramma, basta installare Msoundfactory LE.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

01-07-24 20.00

@ wildcat80
Per me era molto chiaro: software tipo Kontakt, UVI Workstation, etc etc. Comunque nella foga dell'acquisto ci può stare che uno faccia confusione e non abbia chiaro cosa scaricare o meno.
Non è un dramma, basta installare Msoundfactory LE.
Non sono il N. 1degli acquisti online, ma se tu mi vendi un piano software vst, lo pago e me lo vado scaricare. Poi mi compare il sito e comincio a verificare tutt'altro. Esempio, quando ho acquistato Mini D da AIR, standalone e per MPC AKAI lo strumento software era subito disponibile ed è stato facilissimo anche sul synth caricarlo....

01-07-24 23.36

@ greg
Non sono il N. 1degli acquisti online, ma se tu mi vendi un piano software vst, lo pago e me lo vado scaricare. Poi mi compare il sito e comincio a verificare tutt'altro. Esempio, quando ho acquistato Mini D da AIR, standalone e per MPC AKAI lo strumento software era subito disponibile ed è stato facilissimo anche sul synth caricarlo....
Ma sai almeno cos'è un vst? Un vst prevede che tu sia in possesso di una DAW per essere utilizzato. Può essere pensato per girare anche soltanto su Cubase.

02-07-24 02.39

@ Technotronic
Ma sai almeno cos'è un vst? Un vst prevede che tu sia in possesso di una DAW per essere utilizzato. Può essere pensato per girare anche soltanto su Cubase.
La maggior parte dei virtual instruments girano su host, Kontakt, Uvi workstation, mainstage, cantabile ecc.
Nella daw apri comunque l'host per il quale è stato scritto il vst.
Steinberg utilizza il suo Halion, nelle varie versioni, alcune delle quali possono utilizzare librerie di terzi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

02-07-24 08.25

@ Amministratore
La maggior parte dei virtual instruments girano su host, Kontakt, Uvi workstation, mainstage, cantabile ecc.
Nella daw apri comunque l'host per il quale è stato scritto il vst.
Steinberg utilizza il suo Halion, nelle varie versioni, alcune delle quali possono utilizzare librerie di terzi.
Solo per amore di precisione: quando parliamo di Virtual Instruments ovvero plugin (VST o AU che siano) non dobbiamo confondere il ruolo degli host (Mainstage, Cantabile, Camelot e le DAW stesse) con i player di sample libraries (Kontakt, UVI workstation, Halion o anche un qualsiasi player di Soundfont) più o meno evoluti, che a loro volta sono dei plugin VST/AU, quando vengono usati all'interno di un host/DAW e non standalone ovviamente (nei casi in cui esista una versione standalone).

Il prodotto Melda MSoundFactory fa parte della famiglia dei sample player come Kontakt ed Halion ed il piano acquistato da greg è analogo ai pianoforti per Kontakt, tipo The Gentleman o Scarbee MK I, che si possono anch'essi acquistare su Native Instruments senza acquistare Kontakt, è esattamente la stessa cosa: si compra l'instrument = libreria che poi però va usato/caricato nel suo player nativo (free) ed è il player il VST da caricare nell'host/DAW, non la libreria...