Tentativo di "truffa del bancomat" !!

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 275  

12-08-23 12.01

@ WTF_Bach
Antony è una mosca bianca di correttezza e signorilità in un mondo purtroppo popolato da troppe figure squallide e meschine.
Esattamente per questo motivo il metodo da lui proposto non è proprio il massimo per un compratore. Dal momento del bonifico a quello in cui ricevi l'oggetto funzionante sei completamente indifeso verso eventuali truffe. (lo specifico nuovamente altrimenti mi accusa di avergli dato del truffatore: NON STO PARLANDO DI ANTHONY, STO FACENDO UN DISCORSO GENERALE)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5047
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 614  

12-08-23 13.15

@ PandaR1
Esattamente per questo motivo il metodo da lui proposto non è proprio il massimo per un compratore. Dal momento del bonifico a quello in cui ricevi l'oggetto funzionante sei completamente indifeso verso eventuali truffe. (lo specifico nuovamente altrimenti mi accusa di avergli dato del truffatore: NON STO PARLANDO DI ANTHONY, STO FACENDO UN DISCORSO GENERALE)
Si e’ cosi
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Milano
  • Thanks: 333  

13-08-23 14.42

Altre tipologie di truffe . la cosa che mi ha inquietato e’ il discorso che ti possono fare un bonifico e poi dichiarare che la carta da cui è partito è rubata, e il bonifico viene ritirato.. questo sarebbe un problema anche per chi vende
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 275  

13-08-23 18.30

@ MicheleJD
Altre tipologie di truffe . la cosa che mi ha inquietato e’ il discorso che ti possono fare un bonifico e poi dichiarare che la carta da cui è partito è rubata, e il bonifico viene ritirato.. questo sarebbe un problema anche per chi vende
Il bonifico che io sappia è legato ad un conto corrente, quindi è un po' difficile dichiarare che te lo hanno rubato. In ogni caso una volta che il bonifico è andato in eseguito non lo tira indietro neanche Gesù Cristo... La situazione descritta su quel sito mi sembra abbastanza fantascientifica. Se il primo bonifico potesse essere annullato ugualmente potrebbe esserlo il secondo, ovviamente parte della truffa. A parte che ovviamente per pagare uno conto terzi bisogna essere ritardati, in caso di controllo fiscale come giustificheresti il trasferimento di denaro al terzo? Bah
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2444
  • Loc: .
  • Thanks: 785  

14-08-23 00.51

Credo che un bonifico si possa revocare solo fino a quando i soldi non sono stati accreditati sul conto del beneficiario.

Si può però disconoscere l’operazione: in tal caso, se il disconoscimento viene accettato, i soldi vengono riaccreditati sul conto del pagatore - a spese ovviamente del beneficiario, che ha ricevuto del denaro non dovuto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5047
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 614  

14-08-23 07.00

@ WTF_Bach
Credo che un bonifico si possa revocare solo fino a quando i soldi non sono stati accreditati sul conto del beneficiario.

Si può però disconoscere l’operazione: in tal caso, se il disconoscimento viene accettato, i soldi vengono riaccreditati sul conto del pagatore - a spese ovviamente del beneficiario, che ha ricevuto del denaro non dovuto.
Ma qui stiamo parlando del “truffatore seriale” che “lavora” sulla quantità delle “operazioni”.
Il caso del bonifico presuppone la denuncia alle autorità e soprattuto lo usi una volta sola..
Direi che, dopo il pagamento cash (attenzione ai falsi..), il bonifico bancario e’ la forma più gradita, che tutela maggiormente il venditore e poco o nulla il compratore ..
  • Raffa83
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-10-23 20.00

@ 1paolo
Ho appena subito un tentativo di "truffa del bancomat" su Subito.it.
Per chi ancora non sapesse come funziona: a fronte di un annuncio di vendita ti contatta un tipo dicendo che ti invia un corriere a ritirare lo strumento e ti paga immediatamente...devi recarti al bancomat della Posta, impostare l'opzione ricarica; a quel punto il tipo ti da un numero da inserire, dicendo che è il codice della transazione di vendita (in realtà è il codice della sua post pay) per ricevere il versamento. Se lo digiti il versamento lo fai a lui e ovviamente tutto finisce in quel momento...
Ho scritto all'Amministratore del sito perchè tale "Luciano Tondelli" di Pavia venga bannato ma credo che solo l'informazione e la prevenzione servano con questi sons of 'ndrocchia!
Ho ricevuta la stessa truffa oggi ..mi ha chiamato un certo "Andrea garzetti "dicendomi le stesse cose ...fortunatamente ho capito in tempo la truffa
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5047
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 614  

24-10-23 20.14

@ Raffa83
Ho ricevuta la stessa truffa oggi ..mi ha chiamato un certo "Andrea garzetti "dicendomi le stesse cose ...fortunatamente ho capito in tempo la truffa
emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

29-10-23 09.48

Buona domenica, tentata truffa del bancomat appena sventata! Un thanks doveroso a 1Paolo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5047
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 614  

29-10-23 10.09

@ Osuna1
Buona domenica, tentata truffa del bancomat appena sventata! Un thanks doveroso a 1Paolo.
emo