Tentativo di "truffa del bancomat" !!

10-08-23 10.24

Unicamente Bonifico: Arriva, sposto i soldi su un altro conto, poi spedisco il prodotto emo
  • Antony
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10-08-23 10.46

@ Diego74
Tra l'altro su Subito ho venduto con l'opzione Tuttosubito ( Subito fa da intermediario tra i due,diciamo che almeno l'acquirente deve prima fare il pagamento sul sito, quindi versa) una robetta da 50€ e il tizio ha pagato sul sito, il sito mi ha detto che ha pagato ti stampi l'etichetta e spedisci a carico del destinatario. Non devi dire niente alla posta. Parla il codice a barre. Dopo una 20 di giorni ti arrivano i soldi perché deve arrivare il pacco, quello deve confermare la ricezione, e poi ci sono i tempi di spostamento del denaro.
Tutto ok al di là che i soldi li vedi dopo un po'. Per 50€ ci stai ,ma se vendi 1000-2000€? No davvero! Tutti , maledetti e subito! (Non il sito)

Una settimana fa mi contatta uno per una custodia Rockbag. prima prova a contrattare il prezzo. Già la metto a 20€ quindi sei un verme, poi mi dice che mi aspetta a Firenze Stazione Centrale. Gli dico che se per 20 € devo fare 40 km in macchina o col treno ...
Allora dice che va bene 20. Mi arriva però una proposta d'acquisto e appena dopo un messaggio di lui "Vabbè intanto ti ho mandato la proposta. In pratica ha provato a fare il furbo. Se accetto la proposta poi il sito mi dice di avvertire quando hai fatto la spedizione e tutto il discorso della spedizione a carico del destinatario salta!
Il metodo "Subito" è il peggio di Paypal e il peggio del contrassegno.

Alcuni mi contattato su Mercatino Musicale.com e mi chiedono se posso attuare la medesima transazione su Subito.it in modo che l'acquirente possa utilizzare il pagamento in 3 rate ( è una opzione di Subito come la spedizione gestita da Subito, come il pagamento gestito da Subito.....tutto gestito da Subito e tutte opzioni che non ho mai indicato).

Per quanto non abbia mai spuntato alcuna opzione prevista da Subito ogni tanto ricevo delle offerte al ribasso che annullo immediatamente.

Per quanto mi riguarda: ognuno è libero di vendere alle modalità che ritiene più opportune ma nessun acquirente può obbligarmi a sottostare al suo metodo di pagamento se in contrasto con il mio ( Bonifico bancario anticipato. Stop! Il resto non mi interessa).

In buona sostanza: il metodo subito fa da "garante" nella transazione: i tuoi soldi li prende Subito e li fa fruttare sul proprio conto corrente ( 20 giorni...sono un sacco di tempo).
Io spedisco il mio strumento le cui misure volumetriche non rientrano tra quelle indicate da Subito e devo provvedere con i vari SDA, Bartolini, TNT, ecc.
Lo strumento arriva a destinazione e l'acquirente ha 4 giorni di tempo per comunicare che tutto è a posto. Sono diventato ostaggio di un acquirente che nel frattempo si sta spippolando il mio Yamaha Genos usato ( per esempio...)
Dopo 4 giorni comunica allo staff di Subito che il Genos pervenuto è a posto.
Dopo 20 giorni, dopo che Subito ha lucrato per 20 giorni sui miei soldi, ricevo il pagamento.
Ma ( è successo davvero):
- mettiamo caso che tu stai acquistando un Genos da 3000 euro da Antony...
- Ricevi lo strumento e dopo 1 giorno tua moglie ti comunica che è arrivato il conguaglio del GAS e la bolletta da pagare è di 1300 euro.
Vorresti restituire il Genos ma non puoi...
Ti devi inventare una scusa..
Eureka!
Lo strumento è arrivato danneggiato.
TU, acquirente, lo danneggi volutamente per rimandarlo indietro.
Subito blocca il pagamento, restituisce i soldi all'acquirente e restituisce lo strumento danneggiato al proprietario.
E vissero tutti felici e contenti, no?
  • tsuki
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10-08-23 11.52

L'ho detto: ci sono gli artisti della truffa,anche se in genere se ci parli al telefono si capisce se stai parlando con un competente,un musicista,oppure un cialtrone...Ma niente vieta che un competente possa essere anche un truffatore,insomma il rischio c'è,anche se in genere col pagamento mediante bonifico bancario tracciabile non è facile liquefarsi nel nulla,pero' è successo. Diciamo che con l'esperienza in genere si capisce se qualcosa non va',pero' dipende.Il rischio esiste.
  • Diego74
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10-08-23 14.35

@ tsuki
L'ho detto: ci sono gli artisti della truffa,anche se in genere se ci parli al telefono si capisce se stai parlando con un competente,un musicista,oppure un cialtrone...Ma niente vieta che un competente possa essere anche un truffatore,insomma il rischio c'è,anche se in genere col pagamento mediante bonifico bancario tracciabile non è facile liquefarsi nel nulla,pero' è successo. Diciamo che con l'esperienza in genere si capisce se qualcosa non va',pero' dipende.Il rischio esiste.
Mah, io non sono capace di capire con la voce al telefono se uno è truffatore o no. Una settimana fa ho venduto un monitor full HD a 50€. Volendo spedisco ma questo vuole venirlo a prendere e mi vuole parlare prima al telefono. Mi dice che dalla voce gli sembro una persona onesta e quindi viene con sicurezza che il monitor non sia malfunzionante addirittura da lontano.
boh! io pensai subito a quante persone esistono che fingono onestà specie con una voce professionalmente bancaria o imprenditoriale o semplicemente finti bonaccioni.
Come distingui i buoni dai cattivi solo dall'esterno?
Io credo che "il ladro ha paura di essere derubato". Ma io non sono ladro però ti fanno diffidare di chiunque perché alla fine "l'occasione fa l'uomo ladro". Ci provano (quasi) tutti.

In sostanza se vuoi vendere qualcosa anche consegna a mano devi avere centomila occhi , in quanti vengono se sei solo te e lo strumento, se ti guardano casa poi ti fanno la visita dopo da soli, se le banconote sono vere...
Il bonifico ok ma ci sono truffe anche con quello... sempre che te lo facciano a scatola chiusa.
  • 1paolo
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10-08-23 14.50

@ Diego74
Mah, io non sono capace di capire con la voce al telefono se uno è truffatore o no. Una settimana fa ho venduto un monitor full HD a 50€. Volendo spedisco ma questo vuole venirlo a prendere e mi vuole parlare prima al telefono. Mi dice che dalla voce gli sembro una persona onesta e quindi viene con sicurezza che il monitor non sia malfunzionante addirittura da lontano.
boh! io pensai subito a quante persone esistono che fingono onestà specie con una voce professionalmente bancaria o imprenditoriale o semplicemente finti bonaccioni.
Come distingui i buoni dai cattivi solo dall'esterno?
Io credo che "il ladro ha paura di essere derubato". Ma io non sono ladro però ti fanno diffidare di chiunque perché alla fine "l'occasione fa l'uomo ladro". Ci provano (quasi) tutti.

In sostanza se vuoi vendere qualcosa anche consegna a mano devi avere centomila occhi , in quanti vengono se sei solo te e lo strumento, se ti guardano casa poi ti fanno la visita dopo da soli, se le banconote sono vere...
Il bonifico ok ma ci sono truffe anche con quello... sempre che te lo facciano a scatola chiusa.
Beh col bonifico non si può sbagliare: se ti arriva sul conto poi spedisci non ci sono rischi; ma a quel punto rischia il compratore che ovviamente non sa con chi ha a che fare e deve a sua volta fidarsi
  • PandaR1
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10-08-23 15.04

@ Antony
Il metodo "Subito" è il peggio di Paypal e il peggio del contrassegno.

Alcuni mi contattato su Mercatino Musicale.com e mi chiedono se posso attuare la medesima transazione su Subito.it in modo che l'acquirente possa utilizzare il pagamento in 3 rate ( è una opzione di Subito come la spedizione gestita da Subito, come il pagamento gestito da Subito.....tutto gestito da Subito e tutte opzioni che non ho mai indicato).

Per quanto non abbia mai spuntato alcuna opzione prevista da Subito ogni tanto ricevo delle offerte al ribasso che annullo immediatamente.

Per quanto mi riguarda: ognuno è libero di vendere alle modalità che ritiene più opportune ma nessun acquirente può obbligarmi a sottostare al suo metodo di pagamento se in contrasto con il mio ( Bonifico bancario anticipato. Stop! Il resto non mi interessa).

In buona sostanza: il metodo subito fa da "garante" nella transazione: i tuoi soldi li prende Subito e li fa fruttare sul proprio conto corrente ( 20 giorni...sono un sacco di tempo).
Io spedisco il mio strumento le cui misure volumetriche non rientrano tra quelle indicate da Subito e devo provvedere con i vari SDA, Bartolini, TNT, ecc.
Lo strumento arriva a destinazione e l'acquirente ha 4 giorni di tempo per comunicare che tutto è a posto. Sono diventato ostaggio di un acquirente che nel frattempo si sta spippolando il mio Yamaha Genos usato ( per esempio...)
Dopo 4 giorni comunica allo staff di Subito che il Genos pervenuto è a posto.
Dopo 20 giorni, dopo che Subito ha lucrato per 20 giorni sui miei soldi, ricevo il pagamento.
Ma ( è successo davvero):
- mettiamo caso che tu stai acquistando un Genos da 3000 euro da Antony...
- Ricevi lo strumento e dopo 1 giorno tua moglie ti comunica che è arrivato il conguaglio del GAS e la bolletta da pagare è di 1300 euro.
Vorresti restituire il Genos ma non puoi...
Ti devi inventare una scusa..
Eureka!
Lo strumento è arrivato danneggiato.
TU, acquirente, lo danneggi volutamente per rimandarlo indietro.
Subito blocca il pagamento, restituisce i soldi all'acquirente e restituisce lo strumento danneggiato al proprietario.
E vissero tutti felici e contenti, no?
D'altra parte col tuo metodo l'unico tutelato sei tu, un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato, o non lo ricevesse per niente, dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore, perche' l'unica alternativa e' una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto.
Uno dei due e' sempre piu' tutelato dell'altro. L'unico modo che tutela entrambi e' vedersi di persona, provare, e accordarsi.

E comunque anche in questo caso e' piu' tutelato il venditore, infatti ci sono difetti (vedi il virus che ho scambiato io) che sono randomici ed escono magari dopo giorni o settimane, e non si manifestano nella prova. Mentre i soldi se sono buoni non hanno difetti occulti.
  • amahori
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11-08-23 16.29

La truffa del Banco Posta l'ho subita: dovrei vergognarmi per aver dato due trance da 250 euro a questo tizio ma....un fenomeno, non si può dire altro. Voce adulta, sui 60 anni, calma educata : un vero professionista del baro. Poi ovviamente mi ha beccato su un prodotto molti particolare e di fretta. Ciò non toglie però che mi ha raggirato con grandissima efficacia. Chiaro che non ci cascherò più in questa specifica truffa. Però la denuncia presentata alla polizia postale ha dato i suoi frutti: ovviamente il titolare della carta era il solito straniero che ha venduto la carta , ma mi sono fatto rimborsare!
  • Antony
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11-08-23 16.55

@ PandaR1
D'altra parte col tuo metodo l'unico tutelato sei tu, un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato, o non lo ricevesse per niente, dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore, perche' l'unica alternativa e' una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto.
Uno dei due e' sempre piu' tutelato dell'altro. L'unico modo che tutela entrambi e' vedersi di persona, provare, e accordarsi.

E comunque anche in questo caso e' piu' tutelato il venditore, infatti ci sono difetti (vedi il virus che ho scambiato io) che sono randomici ed escono magari dopo giorni o settimane, e non si manifestano nella prova. Mentre i soldi se sono buoni non hanno difetti occulti.
Ho sempre dimostrato buon senso e un cuore immenso con tutti coloro che hanno affidato i propri soldi per acquistare un mio strumento e in questo gruppo lo possono testimoniare in tanti. Ma tu non mi conosci e non ti permetto di mettermi allo stesso livello di altri venditori di cui scrivi che l'unica alternativa, in caso di problemi, è "affidarsi al buon cuore o ad una causa civile". Io pongo le mie condizioni di vendita. Se non ti stanno bene non sono miei problemi.
  • cecchino
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11-08-23 17.39

@ Antony
Ho sempre dimostrato buon senso e un cuore immenso con tutti coloro che hanno affidato i propri soldi per acquistare un mio strumento e in questo gruppo lo possono testimoniare in tanti. Ma tu non mi conosci e non ti permetto di mettermi allo stesso livello di altri venditori di cui scrivi che l'unica alternativa, in caso di problemi, è "affidarsi al buon cuore o ad una causa civile". Io pongo le mie condizioni di vendita. Se non ti stanno bene non sono miei problemi.
Scusami, ma nessuno ti mette allo stesso livello dei mascalzoni da mercatini vari. Anzi. Ma proprio perché non lo sei, hai il tuo punto di vista, quello del venditore onesto che si sente tutelato da una determinata procedura. Se invece provi a metterti dalla parte dell’acquirente, quello che non sempre incontra un Antony come venditore, capisci che lui può non sentirsi tutelato dalla stessa procedura. Tutto qui.
  • PandaR1
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12-08-23 00.52

@ cecchino
Scusami, ma nessuno ti mette allo stesso livello dei mascalzoni da mercatini vari. Anzi. Ma proprio perché non lo sei, hai il tuo punto di vista, quello del venditore onesto che si sente tutelato da una determinata procedura. Se invece provi a metterti dalla parte dell’acquirente, quello che non sempre incontra un Antony come venditore, capisci che lui può non sentirsi tutelato dalla stessa procedura. Tutto qui.
Non avrei saputo scriverlo meglio. Il mio era un discorso generale. Non dell'anthony vs the world.
  • WTF_Bach
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12-08-23 08.55

Antony è una mosca bianca di correttezza e signorilità in un mondo purtroppo popolato da troppe figure squallide e meschine.
  • Sbaffone
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12-08-23 10.00

Oltre a mercatino ho fatto acquisti e vendite su subito sempre con consegna a mano, fino ad ora mai avuto problemi
  • Antony
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12-08-23 10.30

@ cecchino
Scusami, ma nessuno ti mette allo stesso livello dei mascalzoni da mercatini vari. Anzi. Ma proprio perché non lo sei, hai il tuo punto di vista, quello del venditore onesto che si sente tutelato da una determinata procedura. Se invece provi a metterti dalla parte dell’acquirente, quello che non sempre incontra un Antony come venditore, capisci che lui può non sentirsi tutelato dalla stessa procedura. Tutto qui.
D'altra parte col tuo metodo l'unico tutelato sei tu, un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato, o non lo ricevesse per niente, dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore, perche' l'unica alternativa e' una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto.

Scusami tu, Cecchino:
- Col tuo metodo sei tutelato solo tu ( chiedo pagamento a mezzo Bonifico Bancario, banco BPM agenzia 2221 di Castel di Iudica CT )
- Un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato o non lo ricevesse per niente dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore ( nei pochi casi di miei strumenti pervenuti danneggiati ho sempre messo mano al mio portafogli senza batter ciglio).
- L'unica alternativa è una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto ( terrorismo!)
Ma il sommo ligure a chi si riferiva?

Ma qualcuno di voi ha acquistato da me uno strumento pervenuto danneggiato e siamo in causa civile?
E' legittima la mia insindacabile richiesta di pagamento ?
Ma che minchia significa "si è tutelati solo con lo scambio a mano...e neppure con lo scambio a mano perchè certi difetti possono manifestarsi dopo?

Ragazzi, le cose sono molto semplici:
- Ti fidi? Ok, procedi.
- Non ti fidi? Lascia stare il mondo così com'è senza fare terrorismo mediatico.
La brava gente si distingue sempre.





  • Antony
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12-08-23 10.43

@ WTF_Bach
Antony è una mosca bianca di correttezza e signorilità in un mondo purtroppo popolato da troppe figure squallide e meschine.
E' ormai noto che il sottoscritto sia oggetto di continui attacchi ad persona da parte dei soliti sparuti utenti che frequentano codesto gruppo. Tu per molto meno avevi abbandonato questo Forum e dal momento che non sono più un ragazzino, sempre che i miei 56 anni ne siano una prova, francamente comincio a non tollerare più certi atteggiamenti.

Me ne faccio una ragione. Questo forum può fare a meno di me e di tanti altri.
Non può fare a meno di figure professionali come la tua che davvero esaltano questo forum e apportano quella linfa che tiene ancora in vita questo gruppo.


  • WTF_Bach
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12-08-23 10.51

@ Antony
E' ormai noto che il sottoscritto sia oggetto di continui attacchi ad persona da parte dei soliti sparuti utenti che frequentano codesto gruppo. Tu per molto meno avevi abbandonato questo Forum e dal momento che non sono più un ragazzino, sempre che i miei 56 anni ne siano una prova, francamente comincio a non tollerare più certi atteggiamenti.

Me ne faccio una ragione. Questo forum può fare a meno di me e di tanti altri.
Non può fare a meno di figure professionali come la tua che davvero esaltano questo forum e apportano quella linfa che tiene ancora in vita questo gruppo.


Per ciò che conta, sappi che hai la mia piena stima.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
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12-08-23 11.28

È amore emo
  • WTF_Bach
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  • Risp: 2444
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12-08-23 11.32

@ Sbaffone
È amore emo
Si dice “ammmmoore” emo
  • Osuna1
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  • Thanks: 105  

12-08-23 11.36

Concordo con Anthony. Se decido di vendere qualcosa, lo faccio alle mie condizioni. Il potenziale acquirente non è d’accordo? Va da un’altra parte. Io venditore vedo che con i miei parametri non riesco ad attrarre potenziali acquirenti? Cambierò modalità nel proporre le inserzioni. Ma nessuno mi potrà imporre nulla. Punto. Il resto sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano. Senza offesa per nessuno.
  • PandaR1
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12-08-23 11.40

@ Antony
D'altra parte col tuo metodo l'unico tutelato sei tu, un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato, o non lo ricevesse per niente, dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore, perche' l'unica alternativa e' una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto.

Scusami tu, Cecchino:
- Col tuo metodo sei tutelato solo tu ( chiedo pagamento a mezzo Bonifico Bancario, banco BPM agenzia 2221 di Castel di Iudica CT )
- Un ipotetico compratore che ricevesse il tuo strumento danneggiato o non lo ricevesse per niente dovrebbe affidarsi al tuo buon cuore ( nei pochi casi di miei strumenti pervenuti danneggiati ho sempre messo mano al mio portafogli senza batter ciglio).
- L'unica alternativa è una causa civile di anni con costi altissimi e risultato incerto ( terrorismo!)
Ma il sommo ligure a chi si riferiva?

Ma qualcuno di voi ha acquistato da me uno strumento pervenuto danneggiato e siamo in causa civile?
E' legittima la mia insindacabile richiesta di pagamento ?
Ma che minchia significa "si è tutelati solo con lo scambio a mano...e neppure con lo scambio a mano perchè certi difetti possono manifestarsi dopo?

Ragazzi, le cose sono molto semplici:
- Ti fidi? Ok, procedi.
- Non ti fidi? Lascia stare il mondo così com'è senza fare terrorismo mediatico.
La brava gente si distingue sempre.





Mi sembra che tu abbia seri problemi di comprensione del testo.

Ho preso spunto dal tuo post per evidenziare che il tuo metodo tutela esclusivamente il venditore.

Non mi riferivo a te come venditore, ma ad un generico venditore.

Se ancora non capisci (o fai finta di non capire per atteggiarti a vittima, ruolo che ti piace moltissimo) posso ancora provare con un disegno, poi mollo il colpo.
  • PandaR1
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12-08-23 11.49

@ Osuna1
Concordo con Anthony. Se decido di vendere qualcosa, lo faccio alle mie condizioni. Il potenziale acquirente non è d’accordo? Va da un’altra parte. Io venditore vedo che con i miei parametri non riesco ad attrarre potenziali acquirenti? Cambierò modalità nel proporre le inserzioni. Ma nessuno mi potrà imporre nulla. Punto. Il resto sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano. Senza offesa per nessuno.
Certo, sei liberissimo di farlo. Io facevo notare che comunque, in Italia specialmente, è un metodo che tutela solo il venditore, visto che se ci sono problemi l'unica via per l'acquirente è una causa legale, e sappiamo tutti che in Italia una causa civile vuol dire minimo cinque anni di processi, e può arrivare tranquillamente a venti, con costi di decine di migliaia di euro.