Utilizzare 4 casse acustiche

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2703
  • Loc: Napoli

17-06-24 08.32

@ Ledzep
Cioè microfoni tutti gli strumenti?
Tendenzialmente si anche perché registro sempre i live che faccio.
Anche di chitarra e basso prendo sempre la linea dell'ampli. La batteria faccio OH (uno o due), cassa e rullante.
Poi mi gestisco i vari strumenti sul PA. Questo logicamente all'aperto.
Quando suoniamo al chiuso (considera che per il 99% questi impegni sono matrimoni emo ) se devo registrare - e se ho voglia - microfono tutto (ma in questo caso il PA lo gestisco diversamente rispetto alle situazioni all'aperto) altrimenti come nel tuo caso solo voce, piano/tastiera ed eventualmente sax.
Io ho un impianto Yamaha DSR con due teste 12 e due sub 12 (che uso in sala sempre facendomelo portare) ma ormai lo noleggio (nel caso dei matrimoni lo preventivo nel budget) e mi faccio portare sempre due sub da 18 e due teste da 15 (all'aperto) poi utilizzo come mixer il mio Yamaha TF1.
  • Ledzep

17-06-24 10.20

@ MarcoC
Tendenzialmente si anche perché registro sempre i live che faccio.
Anche di chitarra e basso prendo sempre la linea dell'ampli. La batteria faccio OH (uno o due), cassa e rullante.
Poi mi gestisco i vari strumenti sul PA. Questo logicamente all'aperto.
Quando suoniamo al chiuso (considera che per il 99% questi impegni sono matrimoni emo ) se devo registrare - e se ho voglia - microfono tutto (ma in questo caso il PA lo gestisco diversamente rispetto alle situazioni all'aperto) altrimenti come nel tuo caso solo voce, piano/tastiera ed eventualmente sax.
Io ho un impianto Yamaha DSR con due teste 12 e due sub 12 (che uso in sala sempre facendomelo portare) ma ormai lo noleggio (nel caso dei matrimoni lo preventivo nel budget) e mi faccio portare sempre due sub da 18 e due teste da 15 (all'aperto) poi utilizzo come mixer il mio Yamaha TF1.
Microfoni tutto per avere più volume complessivo?

17-06-24 10.34

@ Ledzep
Nella mia esperienza per suonare sopra una batteria acustica suonata "senza contenersi" ci vogliono delle casse PA rispettabili. E questo già al chiuso...

Sicuramente ci vogliono delle prove prima di suonare davanti un pubblico.
la tua esperienza dovrebbe suggerirci che qualsiasi musicista, band o DJ dovrebbe lavorare con impianti seri e "rispettabili".
la discriminante e' solo legata ai costi, se sostenibili o meno dal portafoglio dell'interessato, o da quanto l'impianto possa portare un tornaconto.
non posso mai ipotizzare che un "pivello" che va in un negozio di strumenti non si faccia consigliare a dovere da chi fa questo di mestiere.
evidentemente per ritrovarsi con 4 fustini per lavatrice, il proprio portafoglio in quel momento purtroppo non permetteva di meglio.
senza offesa alcuna, ci mancherebbe altro, ma e' un fatto oggettivo.
  • MarcoC

17-06-24 12.16

@ mauroverdoliva
la tua esperienza dovrebbe suggerirci che qualsiasi musicista, band o DJ dovrebbe lavorare con impianti seri e "rispettabili".
la discriminante e' solo legata ai costi, se sostenibili o meno dal portafoglio dell'interessato, o da quanto l'impianto possa portare un tornaconto.
non posso mai ipotizzare che un "pivello" che va in un negozio di strumenti non si faccia consigliare a dovere da chi fa questo di mestiere.
evidentemente per ritrovarsi con 4 fustini per lavatrice, il proprio portafoglio in quel momento purtroppo non permetteva di meglio.
senza offesa alcuna, ci mancherebbe altro, ma e' un fatto oggettivo.
Per quanto mi riguarda il problema è che noi musicisti dovremmo prima di tutto educarci noi e poi educare chi vuole organizzare tante belle cose ma con la tasca degli altri. L’impianto deve essere una preoccupazione del locale perché ogni posto è diverso e ogni posto ha le sue necessità non posso preoccuparmi io musicista anche di fare il service oltre al PR al fonico e a tutto il resto. Se il locale è attrezzato ci vado altrimenti me ne sto tranquillamente a casa. Del resto la mia salute e la mi schiena valgono più di quel che pagano
  • MarcoC

17-06-24 12.17

@ Ledzep
Microfoni tutto per avere più volume complessivo?
No microfono tutto per avere una amalgama di suoni dal PA e per poter registrare avendo tutte le tracce separate. Diversamente sarà tutto slegato.
  • Ledzep

17-06-24 12.27

@ MarcoC
No microfono tutto per avere una amalgama di suoni dal PA e per poter registrare avendo tutte le tracce separate. Diversamente sarà tutto slegato.
Ah ok quindi solo per registrare. Figurati, io coi gruppi mi registro col cellulare... Stesso livello proprio. In compenso a casa ho uno studio.
  • Ledzep

17-06-24 12.37

@ Ledzep
Ah ok quindi solo per registrare. Figurati, io coi gruppi mi registro col cellulare... Stesso livello proprio. In compenso a casa ho uno studio.
OT scrivo il mio studio ché non mi ero nemmeno presentato:

Notebook Asus I5

Cuffie Beyerdynamic 770

Scheda audio Presonus studio 24 c

Presonus Studio One

Ableton Live

Izotope Ozone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25311
  • Loc: Torino

17-06-24 13.09

@ Ledzep
OT scrivo il mio studio ché non mi ero nemmeno presentato:

Notebook Asus I5

Cuffie Beyerdynamic 770

Scheda audio Presonus studio 24 c

Presonus Studio One

Ableton Live

Izotope Ozone
Ben rientrato Alefunk... emo emo
  • MarcoC

17-06-24 13.44

@ Ledzep
I video li faccio con l'iPhone.
Per l'audio è una cosa mia perché mi piace registrare, mi piace mixare e mi diverto a fare il fonico emo
  • Ledzep

17-06-24 13.51

@ MarcoC
I video li faccio con l'iPhone.
Per l'audio è una cosa mia perché mi piace registrare, mi piace mixare e mi diverto a fare il fonico emo
Ah ok
  • MarcoC

17-06-24 14.55

@ Ledzep
Ah ok
Poi è ovvio che se devi fare un video demo (come faccio io) ti serve un audio buono e dovrai necessariamente riprenderlo dal mixer (o il main out facendo un buon suono o le singole tracce avendo anche la possibilità di lavorarci dopo).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9067
  • Loc: Brescia

18-06-24 03.55

Piuttosto noleggiate due sub da mettere sotto le Alto così fate lavorare meglio quelle casse e le sgravate di tutta la gamma bassa. Intendo che noleggiate due sub attivo che abbiano già un crossover interno che separi le frequenze.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3759
  • Loc: Vicenza

18-06-24 10.54

@ ruggero
Piuttosto noleggiate due sub da mettere sotto le Alto così fate lavorare meglio quelle casse e le sgravate di tutta la gamma bassa. Intendo che noleggiate due sub attivo che abbiano già un crossover interno che separi le frequenze.
Sì, ma noleggiare due sub costa (almeno) 100€. Se togli 100€ al cachet di una band di più elementi cosa rimane?
Il sub prende più soldi dei musicisti…
  • MarcoC

18-06-24 15.00

@ Roberto_Forest
Sì, ma noleggiare due sub costa (almeno) 100€. Se togli 100€ al cachet di una band di più elementi cosa rimane?
Per questo dico che quando arriva una proposta va valutato tutto anche la questione impianto.
Se mi chiamano per suonare in una piazza già preventivo il fatto di dover chiamare un service visto che con il mio impianto Yamaha non posso far fronte a quelle necessità.
Se ho due casse da 8" a disposizione e mi chiamano per suonare in gruppo all'aperto devo considerare che a livello di impianto non sarò attrezzato per far fronte a quell'impegno.
Starà poi a me - se reputo la situazione vantaggiosa - trovare la soluzione per evitare di andare a fare le figure di merda (per colpa dell'impianto) e non prendere nemmeno quei 100€.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3759
  • Loc: Vicenza

18-06-24 17.48

Dipende tutto dal cachet sì.
  • MarcoC

18-06-24 20.04

@ Roberto_Forest
Dipende tutto dal cachet sì.
Nella misura in cui penso che nessuno di noi campi con gli introiti delle serate nei locali dipende dal cachet ma fino ad un certo punto. Il risultato finale di una performance è importante ed è determinato anche dall’ascolto del pubblico. Per quello che è sempre stato il mio modo di lavorare l’impianto deve essere una preoccupazione del locale. Tuttalpiù io posso preoccuparmi di portare il mio mixer con le mie scene per agevolare il sound check ma non posso certo preoccuparmi di attrezzare un locale. Quando mi chiamano per qualche serata nei locali non mi prendo mai l’onere dell’impianto.
Noi musicisti dovremmo imparare un po’ a farci rispettare anche a costo di perdere qualche serata (e i realistici pochi spiccioli) e a fare gioco di squadra altrimenti la situazione non cambierà mai

19-06-24 08.54

@ MarcoC
Nella misura in cui penso che nessuno di noi campi con gli introiti delle serate nei locali dipende dal cachet ma fino ad un certo punto. Il risultato finale di una performance è importante ed è determinato anche dall’ascolto del pubblico. Per quello che è sempre stato il mio modo di lavorare l’impianto deve essere una preoccupazione del locale. Tuttalpiù io posso preoccuparmi di portare il mio mixer con le mie scene per agevolare il sound check ma non posso certo preoccuparmi di attrezzare un locale. Quando mi chiamano per qualche serata nei locali non mi prendo mai l’onere dell’impianto.
Noi musicisti dovremmo imparare un po’ a farci rispettare anche a costo di perdere qualche serata (e i realistici pochi spiccioli) e a fare gioco di squadra altrimenti la situazione non cambierà mai
il tuo ragionamento non fa una grinza ed essendo napoletano come me (io stabiese per essere preciso) magari ci sara' capitato di lavorare anche nelle stesse strutture: trovamente una attrezzata anche con l'audio professionale, luci etc... purtroppo le struttura badano a tutto ma veramente tutto tranne che alla musica, perche' ahimè per loro e' un extra da dover gestire, curare, montare smontare etc che non rientra nelle loro competenze, dovendo pensare alla cucina, ai tavoli, ai runner emo etc etc.
motivo per cui sara' difficile se non utopistico questo tuo desiderio.
  • MarcoC

19-06-24 09.30

@ mauroverdoliva
il tuo ragionamento non fa una grinza ed essendo napoletano come me (io stabiese per essere preciso) magari ci sara' capitato di lavorare anche nelle stesse strutture: trovamente una attrezzata anche con l'audio professionale, luci etc... purtroppo le struttura badano a tutto ma veramente tutto tranne che alla musica, perche' ahimè per loro e' un extra da dover gestire, curare, montare smontare etc che non rientra nelle loro competenze, dovendo pensare alla cucina, ai tavoli, ai runner emo etc etc.
motivo per cui sara' difficile se non utopistico questo tuo desiderio.
Sicuramente.....però ho lavorato anche in strutture dove un minimo di attenzione a certe cose ce l'hanno e trovi un impianto più o meno "pensato" per quell'ambiente e si risolvono tanti problemi e rotture di palle.
In ogni caso è sempre una mancanza nostra perché se ci fosse solidarietà invece che la continua tendenza a mettercelo nel c...o uno con l'altro allora necessariamente si dovrebbero attrezzare tutti.
Anche perché se non devo fare il facchino, il service e il fonico oltre al musicista (e al PR) posso anche accontentarmi di 20€ in meno a testa e con i 100€ risparmiati il locale si chiama un service di fiducia che sulla continuità due casse e un mixer te le fornisce.

Comunque abbiamo fuorviato dall'argomento del post........per suonare bene all'aperto in gruppo servono i sub e due casse buone (oltre ad un mixer che ti consenta di gestire il tutto al meglio). Con due casse da 8" (nemmeno di alta qualità) credo ci farai ben poco....idem aggiungendo altre due casse (dello stesso livello).
Se poi non puoi proprio fare diversamente e ti accontenti di riuscire a far sentire qualcosa allora metti le 4 casse che hai a disposizione e mandaci solo voci e tastiere e cerca di amalgamare il tutto per quanto possibile.
Considera comunque che almeno la cassa della batteria dovrai mandarla sulle casse altrimenti difficilmente riuscirai a farla convivere col basso in modo adeguato.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9067
  • Loc: Brescia

19-06-24 09.59

Roberto_Forest ha scritto:

allora andate con due casse, quelle che avete. Se si sente male la colpa non è vostra ma dell'ignoranza di chi organizza e pensa che con poche centinaia di euro si possa far suonare una band includendo anche impianto audio.
  • MarcoC

19-06-24 10.23

@ ruggero
Roberto_Forest ha scritto:

allora andate con due casse, quelle che avete. Se si sente male la colpa non è vostra ma dell'ignoranza di chi organizza e pensa che con poche centinaia di euro si possa far suonare una band includendo anche impianto audio.
Fosse così sarebbe tutto a posto......purtroppo poi la colpa ricade sempre su chi suona per questo ci tengo ed insisto sul fatto che occorra farsi rispettare anche in questi aspetti organizzativi.
Tu mi chiami per suonare io vengo e faccio al meglio il mio lavoro.....tutto il resto non deve essere un mio problema.
Altrimenti il locale me lo apro io e me lo gestisco io.