Curiosità Camelot

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3753
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

10-06-24 08.06

Il Fantom va in local off, e anche il Rev2.
Poi nell’input dei layer devi mettere da dove prendere gli input midi per suonare lo strumento. Così funziona anche il transpose.
Se negli input midi dei layer non vedi il fantom o il rev2 vai sulle impostazioni, midi input, e attivi i due input.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

10-06-24 14.56

Ciao... Allora credo di avere risolto a volte certe cose mi sfuggono di mano!!!
Ditemi se è corretto e ho fatto nella maniera coretta: per interagire totalmente con Camelot oltre che mettere il fantom in local off visto che il fantom ragiona per scene le quali sono costituite da 16 program che equivalgono a 16 canali midi devo mettere in external i canali giusto?
Anche per sentire il prophet sul fantom oltre che accenderlo su camelot devo dare l'external nel fantom... Giusto?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

10-06-24 15.01

Marcher ha scritto:
Anche per sentire il prophet sul fantom oltre che accenderlo su camelot devo dare l'external nel fantom... Giusto?


Se Fantom è in Local Off e su Camelot lo vedi come master, puoi fare il routing verso il Prophet su Camelot stesso
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

10-06-24 15.52

@ maxpiano69
Marcher ha scritto:
Anche per sentire il prophet sul fantom oltre che accenderlo su camelot devo dare l'external nel fantom... Giusto?


Se Fantom è in Local Off e su Camelot lo vedi come master, puoi fare il routing verso il Prophet su Camelot stesso
Ciao Max sempre gentile... Sai indicarmi come fare il routing?
Le altre impostazioni che ho fatto sono gjuste?
Grazie
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

11-06-24 14.14

@ maxpiano69
Marcher ha scritto:
Anche per sentire il prophet sul fantom oltre che accenderlo su camelot devo dare l'external nel fantom... Giusto?


Se Fantom è in Local Off e su Camelot lo vedi come master, puoi fare il routing verso il Prophet su Camelot stesso
Ho capito cosa intendi infatti il routing lo ho fatto con Camelot ma se non metto in external i canale 16 canale del prophet non lo sento questo è valido per tutti gli altri canali, devo dare un external a tutti...però non so se sia giusto così....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

11-06-24 16.09

@ Marcher
Ho capito cosa intendi infatti il routing lo ho fatto con Camelot ma se non metto in external i canale 16 canale del prophet non lo sento questo è valido per tutti gli altri canali, devo dare un external a tutti...però non so se sia giusto così....
Meglio se fai un riassunto dei setting MIDI che hai attualmente sia su Fantom che Prophet, altrimenti temo che non ci capiremo mai al 100% emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

11-06-24 19.45

@ maxpiano69
Meglio se fai un riassunto dei setting MIDI che hai attualmente sia su Fantom che Prophet, altrimenti temo che non ci capiremo mai al 100% emo
Max abbi pazienza con me... Io e il midi abbia dei conti in sospeso ma sto imparando... Allora due cavi USB che vanno al Mac, per l'audio uso la scheda audio di Fantom, il midi è settato come mi chiede Camelot infatti non c'è nessun segnale di malfunzionamento di connessione tastiere messe in local off a posto, solo che non capisco il perché per sentire il fantom devo accendere i canali in external e lo stesso se voglio sentire il prophet nel fantom devo mettere il canale in external... Penso che ci sia qualcosa che non torna... Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

11-06-24 23.02

@ Marcher
Max abbi pazienza con me... Io e il midi abbia dei conti in sospeso ma sto imparando... Allora due cavi USB che vanno al Mac, per l'audio uso la scheda audio di Fantom, il midi è settato come mi chiede Camelot infatti non c'è nessun segnale di malfunzionamento di connessione tastiere messe in local off a posto, solo che non capisco il perché per sentire il fantom devo accendere i canali in external e lo stesso se voglio sentire il prophet nel fantom devo mettere il canale in external... Penso che ci sia qualcosa che non torna... Grazie
Tranquillo, se non avessi pazienza non parteciperei al thread (e la pazienza alla fine dovrai averla anche tu, se vuoi andare a fondo alla questione) emo, comunque io intendevo le impostazioni MIDI sui Synth, non su Camelot: a parte il Local Off, come sono impostate a livello di parametri (TX/RX channel, globali e/o per Part ecc...)?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

12-06-24 06.20

@ Marcher
Max abbi pazienza con me... Io e il midi abbia dei conti in sospeso ma sto imparando... Allora due cavi USB che vanno al Mac, per l'audio uso la scheda audio di Fantom, il midi è settato come mi chiede Camelot infatti non c'è nessun segnale di malfunzionamento di connessione tastiere messe in local off a posto, solo che non capisco il perché per sentire il fantom devo accendere i canali in external e lo stesso se voglio sentire il prophet nel fantom devo mettere il canale in external... Penso che ci sia qualcosa che non torna... Grazie
La risposta è semplice. Il Fantom invia messaggi MIDI solo attraverso le zone external o settate come both/common (led giallo).
Se la tastiera è in local off non controlla il generatore sonoro. Se attivi la modalità external, il segnale MIDI tramite Camelot ritorna al generatore del Fantom e suona. Lo stesso vale per il Prophet.
Non è nulla di strano, è normale. Devi immaginare che con il locale off attivo il Fantom sia formato da un modulo sonoro e una master scollegati, che li colleghi tramite un cavo (zona external + routing via Camelot).
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

12-06-24 20.28

Grazie Max e Wilcat....rispondo a tutti e due.
Wildcat il mio dubbio era quello se dovevo accendere gli external ma ho capito che è la manovra giusta.
Max alla fine è così che funziona in fantom mi sembra che ora sia più chiaro il tutto...piano piano imparo...( spero !!! )
Grazie.... per ora emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

13-06-24 13.37

Ciao...allora ho provato a fare qualche esperimento...se da Camelot imposto i cambi scena del fantom cioè cambiare una scena come lo si potrebbe fare dal fantom stesso lo stacco del suono non c'è, se invece ad esempio da Camelot scelgo una initial scene qualsiasi e sempre da Camelot scelgo dai suoni mappati all'interno di esso ad esempio un piano sul canale 1 un pad sul canale 2 un synth sul canale 3 e andando così avanti con gli altri canali e usando la stessa scena del fantom ma cambiando scena su Camelot dando tre suoni diversi ai tre canali si ha uno stacco di suono molto brusco, questo è un vero peccato poiché il fantom non dovrebbe avere stacco del suono e lo stesso Camelot è impostato per non avere interruzione dove consentito....perchè secondo voi?
Era mia intenzione creare una scena unica nel fantom e cambiare le scene in Camelot con relativi suoni....
Unica cosa vedere se da fantom impostando i pad in keyboard switch group poi si possano assegnare a scene diverse in Camelot...grazie
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

13-06-24 13.43

Le scene le cambi da Camelot ma devi sapere quale comando di bsnk select/program change mandare.
Non è una cosa a cui possiamo risponderti, perché non sappiamo quali sono le posizioni delle varie scene.
Devo metterti lì con calma e studiarti per bene tutta la documentazione, con un occhio di riguardo alla lista tone e scene.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

13-06-24 13.44

@ Marcher
Ciao...allora ho provato a fare qualche esperimento...se da Camelot imposto i cambi scena del fantom cioè cambiare una scena come lo si potrebbe fare dal fantom stesso lo stacco del suono non c'è, se invece ad esempio da Camelot scelgo una initial scene qualsiasi e sempre da Camelot scelgo dai suoni mappati all'interno di esso ad esempio un piano sul canale 1 un pad sul canale 2 un synth sul canale 3 e andando così avanti con gli altri canali e usando la stessa scena del fantom ma cambiando scena su Camelot dando tre suoni diversi ai tre canali si ha uno stacco di suono molto brusco, questo è un vero peccato poiché il fantom non dovrebbe avere stacco del suono e lo stesso Camelot è impostato per non avere interruzione dove consentito....perchè secondo voi?
Era mia intenzione creare una scena unica nel fantom e cambiare le scene in Camelot con relativi suoni....
Unica cosa vedere se da fantom impostando i pad in keyboard switch group poi si possano assegnare a scene diverse in Camelot...grazie
Premesso che a me Camelot è sembrato di gran lunga meno intuitivo di come viene dipinto, ammetto di non avere molta pazienza non perché sia impaziente di mio, ma perché avendo sempre poco tempo a disposizione, mi irrito facilmente se non ottengo i risultati con una certa speditezza. Nel caso specifico, utilizzerei Camelot verso Fantom, solo per inviare i program changes che richiamano le Scene, evitando proprio di inviare i singoli program changes alle rispettive Part, perché facilmente è proprio questo che innesca i ritardi.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1178
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

13-06-24 14.11

@ michelet
Premesso che a me Camelot è sembrato di gran lunga meno intuitivo di come viene dipinto, ammetto di non avere molta pazienza non perché sia impaziente di mio, ma perché avendo sempre poco tempo a disposizione, mi irrito facilmente se non ottengo i risultati con una certa speditezza. Nel caso specifico, utilizzerei Camelot verso Fantom, solo per inviare i program changes che richiamano le Scene, evitando proprio di inviare i singoli program changes alle rispettive Part, perché facilmente è proprio questo che innesca i ritardi.
Io ce l'ho e non l'ho mai usato, mi ci sono messo anche più volte a combattere ma poi mi rompo e lascio perdere. Alla fine vado sempre di mainstage.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

13-06-24 14.20

@ wildcat80
Le scene le cambi da Camelot ma devi sapere quale comando di bsnk select/program change mandare.
Non è una cosa a cui possiamo risponderti, perché non sappiamo quali sono le posizioni delle varie scene.
Devo metterti lì con calma e studiarti per bene tutta la documentazione, con un occhio di riguardo alla lista tone e scene.
Ciao...forse mi sono spiegato male o magari il discorso fatto era un po ingarbugliato...qualsiasi scena di fantom richiamata da Camelot risponde senza problemi con la funzione remapping Camelot legge tutte le scene nuove create da me senza problemi...la questione era un'altra in una initial scene di fantom scelgo i suoni da Camelot andando nella schermata delle 16 zone su Camelot l'interruzione del suono avviene quando io creo non in fantom nel quale mantengo la solita scena ma cambiando scena in Camelot con altri relativi suoni ad esempio io con Camelot faccio suonare : scena 1camelot canale 1 suono x, canale 2 suono x, canale 3 suono x ecc....scena 2 Camelot canale 1 suono y cane 2 suono y. non so se sia chiaro ora..
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

13-06-24 14.23

@ michelet
Premesso che a me Camelot è sembrato di gran lunga meno intuitivo di come viene dipinto, ammetto di non avere molta pazienza non perché sia impaziente di mio, ma perché avendo sempre poco tempo a disposizione, mi irrito facilmente se non ottengo i risultati con una certa speditezza. Nel caso specifico, utilizzerei Camelot verso Fantom, solo per inviare i program changes che richiamano le Scene, evitando proprio di inviare i singoli program changes alle rispettive Part, perché facilmente è proprio questo che innesca i ritardi.
Ciao... però Camelot lo hanno programmato anche per queste cose o sbaglio?
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

13-06-24 14.25

@ wildcat80
Le scene le cambi da Camelot ma devi sapere quale comando di bsnk select/program change mandare.
Non è una cosa a cui possiamo risponderti, perché non sappiamo quali sono le posizioni delle varie scene.
Devo metterti lì con calma e studiarti per bene tutta la documentazione, con un occhio di riguardo alla lista tone e scene.
Wildcat tu sai i pad del fantom a quali canali se hanno canali midi a quali corrispondono nel manuale non li trovo...grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

13-06-24 14.29

@ Marcher
Ciao... però Camelot lo hanno programmato anche per queste cose o sbaglio?
Evidentemente si, ma bisogna vedere come il processore di Fantom interpreta la sequenza di CC inviata contemporaneamente su più canali MIDI.
Essendo il protocollo MIDI di natura seriale, noi pensiamo di inviare i comandi perché arrivino più o meno tutti nello stesso momento, in realtà arrivano uno dietro all’altro a distanza molto ravvicinata. Come del resto un accordo non è altro che un arpeggio velocissimo.
Quindi se a Fantom una certa tipologia di invio dati dà fastidio, reagirà di conseguenza dando la priorità a ciò che reputa (lui) più importante,
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 601
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 42  

13-06-24 17.26

@ michelet
Evidentemente si, ma bisogna vedere come il processore di Fantom interpreta la sequenza di CC inviata contemporaneamente su più canali MIDI.
Essendo il protocollo MIDI di natura seriale, noi pensiamo di inviare i comandi perché arrivino più o meno tutti nello stesso momento, in realtà arrivano uno dietro all’altro a distanza molto ravvicinata. Come del resto un accordo non è altro che un arpeggio velocissimo.
Quindi se a Fantom una certa tipologia di invio dati dà fastidio, reagirà di conseguenza dando la priorità a ciò che reputa (lui) più importante,
Allora non resta che fare delle scene varie su fantom e farle cambiare da Camelot, ma tu Michele sai se da Camelot si possano cambiare i numeri dei pad in modalità switch Group?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

13-06-24 23.08

@ Marcher
Wildcat tu sai i pad del fantom a quali canali se hanno canali midi a quali corrispondono nel manuale non li trovo...grazie
Parameter guide pagina 4.