21-06-19 12.29
Secondo me la scelta dei cloni real analog a basso costo di Behringer e dei virtuali top di gamma di Roland rendono molto bene il differente target e peso sul mercato delle rispettive realtà.
Non ho strumenti per dimostrarlo salvo la logica, però, provando a ragionare sono giunto a questa conclusione.
Roland: a suo tempo comprai SH 201, se non ricordo male uno dei primi VA di casa a buon mercato. Fu una discreta delusione, ma ero in piena GAS ed ero rimasto folgorato dalla SuperSaw e dai suoni di strings analogiche che ne venivano fuori, faceva già da interfaccia audio, aveva un arpeggiatore abbastanza articolato... insomma, così a freddo mi aveva convinto. Ma ogni volta che provavo a spingere un po' il filtro era un pianto, aliasing a manetta, fruscii insopportabili... Santo Mercatino mi salvò un'altra volta.
Adesso, dopo anni, ho avuto modo di rendermi conto che sono anni luce avanti, tanto sul VA SuperNatural implementato sulla Vr09, quanto sui Boutique e sul System 8. Anni luce avanti sia sulla fascia medio - bassa che sul top.
Sono passati anni in cui un team di ingegneri e programmatori giapponesi sono stati incatenati alle loro scrivanie a risolvere i problemi dell'emulazione digitale dei synth analogici, e i costi non sono stati bassi. Il lavoro intellettuale costa, così costano anche i buchi nell'acqua, anche se nello specifico non ricordo particolari buchi nell'acqua di Roland negli ultimi anni.
Behringer invece ha alzato l'asticella passando dai pedalini più o meno copia a basso costo dei Boss di filosofia poca spesa poca resa al real analog.
Perché ha quasi bypassato il mercato del VA?
La mia considerazione è semplice.
Costa meno pagare un team di ingegneri che lavora continuamente a disegnare software sempre più complessi e da tenere al passo con gli hardware e i sistemi operativi, oppure costa meno clonare strumenti esistenti utilizzando componentistica a buon mercat?
C'è più tecnologia, più qualità, più affidabilità in un System 8 o nelle copie a basso costo del Minimoog e del VP303?
Chi compra System 8 è lo stesso che compra Boutique?
Chi compra System 8 è lo stesso che compra VP 04?
Io da sfigato collezionista mi posso permettere di comprare un Ju 06 usato, e con calma un ModelD nuovo, un VP 04 o uno Streichfett, difficilmente un System 8, cosa che farei se fossi un professionista del settore.