Akai MPC Key 61, una potenza

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

27-05-24 13.52

Ciao ragazzi, dopo aver venduto uno strumento ho avuto modo di conoscere e scoprire le potenzialità dell' mpc Akai. Praticamente è un PC con software di alta qualità, e quantità. Parliamo di circa 6000 suoni, con tutte articolazioni, synth, bei piani, sequencer evoluto. Praticamente è uno un campionatore da utilizzare anche in live, ti prepari sequencer, suoni, tracce e vai a suonare con una qualità eccelsa. Ho scoperto un nuovo strumento potente, comprato usato a 1100 , ho fatto un affare. Quello che mi stupisce è che non è stato recensito come merita
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1668
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

27-05-24 14.06

@ calav
Ciao ragazzi, dopo aver venduto uno strumento ho avuto modo di conoscere e scoprire le potenzialità dell' mpc Akai. Praticamente è un PC con software di alta qualità, e quantità. Parliamo di circa 6000 suoni, con tutte articolazioni, synth, bei piani, sequencer evoluto. Praticamente è uno un campionatore da utilizzare anche in live, ti prepari sequencer, suoni, tracce e vai a suonare con una qualità eccelsa. Ho scoperto un nuovo strumento potente, comprato usato a 1100 , ho fatto un affare. Quello che mi stupisce è che non è stato recensito come merita
Voglio sperare che tu non ti sia liberato del miglior analogico di sempre...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

27-05-24 14.22

@ calav
Ciao ragazzi, dopo aver venduto uno strumento ho avuto modo di conoscere e scoprire le potenzialità dell' mpc Akai. Praticamente è un PC con software di alta qualità, e quantità. Parliamo di circa 6000 suoni, con tutte articolazioni, synth, bei piani, sequencer evoluto. Praticamente è uno un campionatore da utilizzare anche in live, ti prepari sequencer, suoni, tracce e vai a suonare con una qualità eccelsa. Ho scoperto un nuovo strumento potente, comprato usato a 1100 , ho fatto un affare. Quello che mi stupisce è che non è stato recensito come merita
Io ho ordinato la versione 37 tasti per avere una workstation "portatile"

Mi fa piacere leggerne positivamente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

27-05-24 14.48

Veramente io ne vedo usati anche a 1.000 e riguardo le recensioni, puoi chiedere a greg o cercare i suoi post sulla MPC61...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

27-05-24 15.46

@ maxpiano69
Veramente io ne vedo usati anche a 1.000 e riguardo le recensioni, puoi chiedere a greg o cercare i suoi post sulla MPC61...
Rispondo a domande specifiche. Io lo uso in live. La dannazione è la ricerca dei suoni che servono ed il più delle volte vanno sistemati, per cui ci vuole un gran lavoro dietro. Dalla Akai mi attendevo una versione a 73 tasti pesati, stile Kronos Korg. Ultimamente ho comprato Mini D Air a 30 euro installato su MPC, su tablet e laptop. Non ho il Minimoog che conosco bene, ma sicuramente mi evita in situazioni con poco tempo e zero spazio di portare con me un analogico. L'Akai ha calore da vendere, rotondità. Abbinati i suoni di Modx, molto digitali, e i Roland di Jupiter, che sono Roland a tutti gli effetti, ho creato una tavolozza di 'colori' discreta. In questo mare infinito, dove veramente possiamo avere tutto con poche migliaia di Euro, MPC per me è diventata la cabina comandi, e ancora non sfrutto i 16 pad, arpeggiatore, le favolose batterie, bassi squarcia sub. Veramente una potenza, con suoni 'sporchi'. In fondo, basta Yamaha per suoni precisi....
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

27-05-24 18.09

@ greg
Rispondo a domande specifiche. Io lo uso in live. La dannazione è la ricerca dei suoni che servono ed il più delle volte vanno sistemati, per cui ci vuole un gran lavoro dietro. Dalla Akai mi attendevo una versione a 73 tasti pesati, stile Kronos Korg. Ultimamente ho comprato Mini D Air a 30 euro installato su MPC, su tablet e laptop. Non ho il Minimoog che conosco bene, ma sicuramente mi evita in situazioni con poco tempo e zero spazio di portare con me un analogico. L'Akai ha calore da vendere, rotondità. Abbinati i suoni di Modx, molto digitali, e i Roland di Jupiter, che sono Roland a tutti gli effetti, ho creato una tavolozza di 'colori' discreta. In questo mare infinito, dove veramente possiamo avere tutto con poche migliaia di Euro, MPC per me è diventata la cabina comandi, e ancora non sfrutto i 16 pad, arpeggiatore, le favolose batterie, bassi squarcia sub. Veramente una potenza, con suoni 'sporchi'. In fondo, basta Yamaha per suoni precisi....
La proposta di Akai è interessante, se non altro per la filosofia che mi sembra ci sia alla base. Una domanda sui costi: la tastiere si trova usata intorno ai 1000 euro. Cosa si trova installato a bordo, voglio dire come plugin, prima di procedere ad acquisti aggiuntivi? E quali acquisti ti sembrano necessari ?
E poi, come giudichi la keybed ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

27-05-24 18.09

Tutto molto bello, ma ho scorso la lunghissima pagina di Akai sul prodotto, guardato le spec, ok non ho scaricato il manuale, guardato il video di presentazioni di Enzo Messina… ma…
Quanti suoni/Split/layer/zone può avere? emo
Cosa fondamentale per un uso live.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

27-05-24 18.31

@ Roberto_Forest
Tutto molto bello, ma ho scorso la lunghissima pagina di Akai sul prodotto, guardato le spec, ok non ho scaricato il manuale, guardato il video di presentazioni di Enzo Messina… ma…
Quanti suoni/Split/layer/zone può avere? emo
Cosa fondamentale per un uso live.
Direi indefiniti, la cosa più importante è che puoi organizzarli. Messina non ha fatto una recensione. È chiaro che puoi farci tutto. Layers, split, chi più ne ha più ne metta. L'ho detto. Il limite è la Keyb, nonostante leggermente più piccola e suonabilissima, avrei preferito almeno una 73 tasti pesati. A differenza di Modx e Prima versione di Nautilus qui hai AT polifonico.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

27-05-24 19.51

Come ho avuto modo di dire in più di un’occasione, se akai si decidesse a produrne una 76 tasti ci farei su un serio pensierino in sostituzione del mio attuale Fantom 7 EX (ebbene sì). Da quello che leggo però c’è un “difetto” che la rende poco pratica in live, mi riferisco al cambio suono tutt’altro che istantaneo…è confermata questa cosa? Se si, di che ritardo stiamo parlando, trascurabile/accettabile/inaccettabile?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

27-05-24 19.54

Deckard ha scritto:
Da quello che leggo però c’è un “difetto” che la rende poco pratica in live, mi riferisco al cambio suono tutt’altro che istantaneo…è confermata questa cosa? Se si, di che ritardo stiamo parlando, trascurabile/accettabile/inaccettabile?

ho letto che ha anche limiti nella memoria per il caricamento dei plug in. Bocciata anche come utilizzo live!!
Tanto tra 2 gg la venderà emoemoemo... Ma io non la compreròemoemoemo.

Ciao
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

27-05-24 20.30

Ma se hai questa Akai che è una potenza la puoi spegnere dalla ciabatta? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

27-05-24 21.13

Deckard ha scritto:
Da quello che leggo però c’è un “difetto” che la rende poco pratica in live, mi riferisco al cambio suono tutt’altro che istantaneo…è confermata questa cosa?



Puoi ovviare al problema lavorando con i progetti

Per ogni progetto (song) ad ogni traccia assegni un suono, così in live gestisci il cambio suono senza tempi di caricamento dei Plugin

Ovviamente, al successivo brano devi caricare un nuovo progetto

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

28-05-24 03.34

@ afr
Deckard ha scritto:
Da quello che leggo però c’è un “difetto” che la rende poco pratica in live, mi riferisco al cambio suono tutt’altro che istantaneo…è confermata questa cosa?



Puoi ovviare al problema lavorando con i progetti

Per ogni progetto (song) ad ogni traccia assegni un suono, così in live gestisci il cambio suono senza tempi di caricamento dei Plugin

Ovviamente, al successivo brano devi caricare un nuovo progetto

Esatto, ma non solo. Si possono creare anche performances.... Limiti di plug in? Attualmente ne ho caricati circa 20....Odissey, 3 giga di samples con Fabric XL, Organ, MiniD, Solina, Mellotron, Electric, piano stage, fabric piano, OPX 4, (FM), Hipe (virtual synth), vari FX.... BOH, per ora nessun limite. A determitati aggiornamenti mi richiede chiavetta. USB.....
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

28-05-24 14.30

@ afr
Deckard ha scritto:
Da quello che leggo però c’è un “difetto” che la rende poco pratica in live, mi riferisco al cambio suono tutt’altro che istantaneo…è confermata questa cosa?



Puoi ovviare al problema lavorando con i progetti

Per ogni progetto (song) ad ogni traccia assegni un suono, così in live gestisci il cambio suono senza tempi di caricamento dei Plugin

Ovviamente, al successivo brano devi caricare un nuovo progetto

Mmm…decisamente non amo lavorare in questo modo, grazie per la info
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

28-05-24 14.31

@ greg
Esatto, ma non solo. Si possono creare anche performances.... Limiti di plug in? Attualmente ne ho caricati circa 20....Odissey, 3 giga di samples con Fabric XL, Organ, MiniD, Solina, Mellotron, Electric, piano stage, fabric piano, OPX 4, (FM), Hipe (virtual synth), vari FX.... BOH, per ora nessun limite. A determitati aggiornamenti mi richiede chiavetta. USB.....
Scusami, ma non conosco la struttura logica della tastiera, che intendi per Performance?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

28-05-24 14.59

berlex65 ha scritto:
...

ogni forum dovrebbe avere una frase così come messaggio di benvenuto emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

28-05-24 15.09

@ SimonKeyb
berlex65 ha scritto:
...

ogni forum dovrebbe avere una frase così come messaggio di benvenuto emo
Non è un? frase inclusiv?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

28-05-24 16.44

Come puoi organizzare i progetti (song)?
Puoi organizzarti in qualche modo dei sotto gruppi all’interno del progetto? Cioè, usando un progetto per ogni canzone reale, fare in modo di avere dei suoni per la strofa (tipo piano e strings) in layer, mentre per il ritornello un solo organo, mentre nel bridge un lead in split con pad? C’è modo di cambiare al volo (cioè con un tasto) all’interno della song in questi gruppi di configurazioni?


E poi, si può integrare con una master esterna a controllare alcuni suoi suoni?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

28-05-24 17.04

@ Roberto_Forest
Come puoi organizzare i progetti (song)?
Puoi organizzarti in qualche modo dei sotto gruppi all’interno del progetto? Cioè, usando un progetto per ogni canzone reale, fare in modo di avere dei suoni per la strofa (tipo piano e strings) in layer, mentre per il ritornello un solo organo, mentre nel bridge un lead in split con pad? C’è modo di cambiare al volo (cioè con un tasto) all’interno della song in questi gruppi di configurazioni?


E poi, si può integrare con una master esterna a controllare alcuni suoi suoni?
Tutto puoi fare. Sulle tracce assegnando canali midi che vuoi. Hadue ingressi bilanciati, 8 ingressi cv gate.... Non scherziamo.... Super assistenza.... Non necessita di driver, midi bluetooth..... Solo pregiudizi sulla marca che negli anni '80' 90 era leader in campionatori. Specializzandosi poi in queste MPC, infine tornata la workstation più duttile ed aggiornata (gratis) del mercato..... Capisci a me.... Ad un prezzo quasi la metà di un Nautilus AT.... Korg.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

28-05-24 17.08

@ Deckard
Scusami, ma non conosco la struttura logica della tastiera, che intendi per Performance?
L'organizzazione di suoni in split-layer, internal, esternal.... Come ti pare, rendendoli preferiti... Ad ogni modifica sul suono o performance, salvi, sostituisci, aggiungi, all'infinito. E 4 giga di ram a 1500 euro di questa piccola bestia non mi srmbrano poche. Anche io vorre 1 tera di flashram......