mezzo pedale half-damper

  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

01-12-17 23.54

CIao! vorrei sapere... per avere l effetto mezzo pedale sustain ...su un YAMAHA DGX 660 o su qualcunque altra tastiera..dipende dal pedale o dallo strumento stesso? tipo...ho visto un FC3 YAMAHA come pedale che tra le caratteristiche ha half-damper...collegandolo alla tastiera posso beneficiare dell'effetto reale di piano?
e la pedaliera originale del DGX? com'è?
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

02-12-17 18.11

leggendo un pò in giro le caratteristiche ho capito che il DGX660 è compatibile con l'unico pedale che ha la funzione half-damper (mezzo pedale)..
correggetemi se ho capito male... è cosi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-12-17 18.15

Non devi "leggere un po' in giro", devi leggere il manuale che é ufficiale e lo spiega molto chiaramente (pag. 21) ...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

02-12-17 18.21

@ giupeppe
leggendo un pò in giro le caratteristiche ho capito che il DGX660 è compatibile con l'unico pedale che ha la funzione half-damper (mezzo pedale)..
correggetemi se ho capito male... è cosi?
Ciao.
La funzione mezzo pedale dipende da tre elementi:
1) La tastiera (deve supportare la funzione mezzo pedale, il manuale è tuo amico)
2) Il pedale (deve funzionare sostanzialmente da potenziometro e non da semplice switch)
3) Il tipo di pedale (le connessioni ed il valore della resistenza del pot potrebbero esser incompatibili con la tastiera)
Ti faccio un esempio: ho un pedale DP-10 della Roland con funzione mezzo pedale. Montato su un piano Roland (serie RD-700) con la funzione mezzo pedale, permette di usarla. Montato su una PC3 Kurzweil che tale funzione non ha, ovviamente non va. Montato sulla MOXF8 che ha la funzione mezzo pedale, non va lo stesso (servirebbe appunto un FC3).
Come per i pedali d'espressione, bisogna prendere quello dato dalla casa per compatibile con la tastiera (di solito prodotto dalla casa stessa) oppure spulciare le caratteristiche di quelli di terze parti per capire quale sia compatibile).
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

02-12-17 19.49

ah ecco...grazie!!
ho letto sul manuale che anche la pedaliera ha la funzione del mezzo pedale..
ma io preferisco FC3A...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

03-12-17 00.15

@ giupeppe
ah ecco...grazie!!
ho letto sul manuale che anche la pedaliera ha la funzione del mezzo pedale..
ma io preferisco FC3A...
Sul manuale c'è chiaramente scritto che puoi usare FC3A. Sei ancora lì, perché non sai già andato a comprarlo?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

03-12-17 00.18

@ michelet
Sul manuale c'è chiaramente scritto che puoi usare FC3A. Sei ancora lì, perché non sai già andato a comprarlo?
Perché non ha ancora preso nemmeno il piano, Michele. Si sta informando prima dell'acquisto su tutti gli aspetti tecnici (vedi altro thread).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

03-12-17 00.20

@ cecchino
Perché non ha ancora preso nemmeno il piano, Michele. Si sta informando prima dell'acquisto su tutti gli aspetti tecnici (vedi altro thread).
Mamma mia quanta gente che fa mille domande pur di non leggersi un manuale di istruzioni e confrontare le specifiche tecniche sui siti dei produttori...emo
Il forumer autoreferente è una specie in estinzione
  • giupeppe
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-17 00.21

@ cecchino
Perché non ha ancora preso nemmeno il piano, Michele. Si sta informando prima dell'acquisto su tutti gli aspetti tecnici (vedi altro thread).
il dgx l'ho preso oggi...lunedi prendo il pedale
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

03-12-17 00.25

michelet ha scritto:
Il forumer autoreferente è una specie in estinzione

Fondiamo una ONLUS per la difesa della specie? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

03-12-17 00.27

@ cecchino
michelet ha scritto:
Il forumer autoreferente è una specie in estinzione

Fondiamo una ONLUS per la difesa della specie? emo
Già... emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

01-06-24 19.34

Rinfresco il topic per una domanda: è tecnicamente possibile usare un pedale di espressione in un ingresso per half pedal? O si rischia di danneggiare lo strumento?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

01-06-24 20.09

@ Ovidio
Rinfresco il topic per una domanda: è tecnicamente possibile usare un pedale di espressione in un ingresso per half pedal? O si rischia di danneggiare lo strumento?
Tecnicamente si puó fare e se il potenziometro (del pedale exp) ed il collegamento a livello di jack TRS é lo stesso del pedale damper (continuo) previsto per la tastiera in questione, funziona (scomodamente, ma funziona)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

01-06-24 20.49

@ maxpiano69
Tecnicamente si puó fare e se il potenziometro (del pedale exp) ed il collegamento a livello di jack TRS é lo stesso del pedale damper (continuo) previsto per la tastiera in questione, funziona (scomodamente, ma funziona)
Ad es.: Roland FP-10 ed EV-5 hanno sostanzialmente lo stesso schema elettrico, non ti dico le imprecazioni quando inavvertitamente ho scambiato le connessioni sulla PC3 e me ne sono accorto a serata iniziata emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

01-06-24 23.32

@ maxpiano69
Tecnicamente si puó fare e se il potenziometro (del pedale exp) ed il collegamento a livello di jack TRS é lo stesso del pedale damper (continuo) previsto per la tastiera in questione, funziona (scomodamente, ma funziona)
Grazie Max. Azionando il pedale d'espressione lo strumento rileva solo i tre CC del mezzo pedale o l'intera sequenza (0-127)? L'idea sarebbe quella di dare reindirizzare i CC a Camelot su Ipad tramite il local off della tastiera (o comunque la funzionalità di midi routing, se implementata).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-06-24 06.14

@ Ovidio
Grazie Max. Azionando il pedale d'espressione lo strumento rileva solo i tre CC del mezzo pedale o l'intera sequenza (0-127)? L'idea sarebbe quella di dare reindirizzare i CC a Camelot su Ipad tramite il local off della tastiera (o comunque la funzionalità di midi routing, se implementata).
Non esistono "i 3 CC del mezzo pedale", la specifica MIDI del CC64 è per valori continui tra 0-127 come per tutti i CC, quindi dipende sempre dal software della tastiera e di cosa se ne fa del valore che legge dal pedale

Come dicevamo, posto che a livello elettronico i pedali siano identici, la tastiera "non sa" se il potenziometro che sta leggendo sta dentro un pedale di espressione o un sustain continuo, quindi si comporterà in maniera identica (se col sustain continuo genera un CC64 con tutti i valori tra 0-127 lo farà anche con l'exp e viceversa se invece a livello software lo rende discreto).

Ma... a parte voler sperimentare, mi sfugge perchè mai si dovrebbe usare un pedale di espressione come damper.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

02-06-24 11.53

maxpiano69 ha scritto:
perchè mai si dovrebbe usare un pedale di espressione come damper.

Con certe app di synth, organi ed effetti mi è più utile un pedale di espressione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-06-24 11.57

@ Ovidio
maxpiano69 ha scritto:
perchè mai si dovrebbe usare un pedale di espressione come damper.

Con certe app di synth, organi ed effetti mi è più utile un pedale di espressione.
OK, quindi se interpreto bene: la tastiera che vorresti usare (quale?) permette l'half-damper ma non ha un ingresso per pedale exp quindi tu vorresti sfruttare l'ingresso del damper e poi convertire il CC64 in un CC11, o comunque fare un IDI mapping, nelle app, giusto?
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

02-06-24 13.28

@ maxpiano69
OK, quindi se interpreto bene: la tastiera che vorresti usare (quale?) permette l'half-damper ma non ha un ingresso per pedale exp quindi tu vorresti sfruttare l'ingresso del damper e poi convertire il CC64 in un CC11, o comunque fare un IDI mapping, nelle app, giusto?
Più o meno. Per esempio, nei piani digitali Yamaha serie P e Piaggero potrebbe rappresentare un sistema per aggirare la mancanza di un ingresso exp. Magari inserendo nel mezzo uno switch per selezionare sustain o exp a seconda delle necessità. È un'idea ma non so se nella pratica può funzionare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

03-06-24 06.53

@ Ovidio
Più o meno. Per esempio, nei piani digitali Yamaha serie P e Piaggero potrebbe rappresentare un sistema per aggirare la mancanza di un ingresso exp. Magari inserendo nel mezzo uno switch per selezionare sustain o exp a seconda delle necessità. È un'idea ma non so se nella pratica può funzionare.
Puó funzionare, ma a quel punto piuttosto mi doterei direttamente di un pedale espressione USB (nativo come quello di GM Lab o usando un convertitore Foot to MIDI con uscita USB, se cerchi in rete (usb expression pedal" trovi varie soluzioni e ne abbiamo parlato di recente qui su SM ma non ricordo in quale discussione)