mezzo pedale half-damper

  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

03-06-24 10.54

@ maxpiano69
Puó funzionare, ma a quel punto piuttosto mi doterei direttamente di un pedale espressione USB (nativo come quello di GM Lab o usando un convertitore Foot to MIDI con uscita USB, se cerchi in rete (usb expression pedal" trovi varie soluzioni e ne abbiamo parlato di recente qui su SM ma non ricordo in quale discussione)
Per ora uso un Irig Blueboard che possiede 2 entrate per pedali di espressione. Funziona bene, ma vorrei escluderla a favore di una soluzione più easy.
Il problema è che non ci sono master 61 tasti "snelle" come la keystation con input per pedale di espressione ad eccezione della Nektar gxp che però costa troppo per i miei gusti. A quel punto forse conviene dirottare su un Piaggero che come tasti siamo lì, inoltre ha audio over usb, speaker e il supporto per half pedal. Lo so, stiamo parlando di tastiere da tre spiccioli, ma per ora preferisco una soluzione low budget da affiancare ad ipad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

03-06-24 13.14

@ Ovidio
Per ora uso un Irig Blueboard che possiede 2 entrate per pedali di espressione. Funziona bene, ma vorrei escluderla a favore di una soluzione più easy.
Il problema è che non ci sono master 61 tasti "snelle" come la keystation con input per pedale di espressione ad eccezione della Nektar gxp che però costa troppo per i miei gusti. A quel punto forse conviene dirottare su un Piaggero che come tasti siamo lì, inoltre ha audio over usb, speaker e il supporto per half pedal. Lo so, stiamo parlando di tastiere da tre spiccioli, ma per ora preferisco una soluzione low budget da affiancare ad ipad.
Se per fare fuori la Blue Board devi mettere su un accrocchio per switchare tra due pedali ma averne sempre solo uno attivo + mappatura CC, ne vale la pena? Io terrei la BB a questo punto o se hai paura che si scarichino le batterie della BB (unico motivo che intravedo), la rimpiazzi con quel che ti suggerivo ovvero convertitore pedale USB (o USB Expression nativo) + hub USB collegato all'adattatore USB e quindi all'iPad.