Studiologic sl88 studio

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-04-16 19.44

@ Indeciso71
rik ha scritto:
Io penso che un minimo di rodaggio la keybed lo deve fare, penso che la sensazione

Confesso che già oggi, la Keybed mi è sembrata ancora più piacevole al tocco.
Permane quella "personale" sensazione di mancanza di aderenza nel' inseguimento del dito in fase di ritorno del tasto, ma tutto sommato sta iniziando a piacermi.
La Tp100 é un po' "rimbalzosa" ma é una sua caratteristica legata al modo in cui é costruita, se ti abitui a "lasciarla rimbalzare" senza aspettarti un ritorno del tasto immediato vedrai che alla fine non é che questo pregiudichi l'esecuzione piú di tanto, il triplo sensore dovrebbe ulteriormente aiutare in tal senso c atturando eventuali ribattuti che dovessero intervenire prima del ritorno completo del tasto (ovvero al di sopra del primo dei 3 contatti)
Edited 17 Apr. 2016 17:46
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-04-16 21.38

Il fatto che bisogna muoversi nel menù per attivare la parte è una specifica che mi fa preferire acuna...spesso nel live attivo 2 part e ne disattivo una terza in tempo reale premendo contemporaneamente 3 knob..sulla studio non si può fare purtroppo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-04-16 22.17

@ giannirsc
Il fatto che bisogna muoversi nel menù per attivare la parte è una specifica che mi fa preferire acuna...spesso nel live attivo 2 part e ne disattivo una terza in tempo reale premendo contemporaneamente 3 knob..sulla studio non si può fare purtroppo...
Ma infatti si chiama SL88 "Studio", mica "Live" o "Stage" emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

17-04-16 22.26

giannirsc ha scritto:
spesso nel live attivo 2 part e ne disattivo una terza in tempo reale premendo contemporaneamente 3 knob..sulla studio non si può fare purtroppo...

Non ti puoi mettere i preset messi in fila come la scaletta dei brani o in base alle tue necessità...
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 22.42

maxpiano69 ha scritto:
La Tp100 é un po' "rimbalzosa" ma é una sua caratteristica legata al modo in cui é costruita, se ti abitui a "lasciarla rimbalzare" senza aspettarti un ritorno del tasto immediato vedrai che alla fine non é che questo pregiudichi l'esecuzione piú di tanto, il triplo sensore dovrebbe ulteriormente aiutare in tal senso c atturando eventuali ribattuti che dovessero intervenire prima del ritorno completo del tasto (ovvero al di sopra del primo dei 3 contatti)

Si, maxpiano69, hai ragione.
Devo confessare che, a furia di usarla e "prenderci la mano", inizia a piacermi.

  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 22.49

giannirsc ha scritto:
Il fatto che bisogna muoversi nel menù per attivare la parte è una specifica che mi fa preferire acuna...spesso nel live attivo 2 part e ne disattivo una terza in tempo reale premendo contemporaneamente 3 knob..sulla studio non si può fare purtroppo...

Chiarisco la risposta precedente...o meglio, do qualche altro dettaglio.
L'attivazione/disattivazione delle parti avviene come già spiegato: muovendosi con il cursore ("tuttofare", stile Montage!!!) e cliccandoci sopra. Questo per un uso da studio.
Nessuno però ti vieta di programmarti i "setup" (o scene) con le 4 parti impostate per come servono e scorrere (sempre col "cursorone"!) le programmazioni fatte.
Provo a spiegarmi meglio.
È possibile impostare una scena (chiamata "Gruppo") in cui possono essere programmate le quattro parti (accese/spente...come si vuole).
A quel punto, se si ha bisogno di velocità nei cambi di patches, anziché spostarsi sulle 4 singole "parti" di quella data "scena", si può avanzare (ruotando la manopola) sulla scena successiva (o precedente) con la configurazione già impostata.
La trovo una soluzione ottima e veloce.
Edited 17 Apr. 2016 20:51
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-04-16 23.00

Si ma non hai l'immediatezza di attivare/disattivare singola zona o anche piú di una al volo, devi avere previsto tutto prima.

Nota: sono andato a leggere il manuale che come consuetudine é "stringato" (metafora... emo) e sembra scritto con "gli arti inferiori": parla di 3 modi per le zone (on/off/standby) ma non spiega a cosa serva il modo "standby", per i pedali parla di "selectable functions" ma non esiste un elenco... emo
Edited 17 Apr. 2016 21:11
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-04-16 23.05

Ok è chiaro !!!..per il mio modo di "suonare" mi resta più comodo la pressione fisica dei 4 knob..
e per i volumi? Avendo 4 parti attive, se volessi intervenire sui 4 volumi in realtime?
Io ad esempio ho il piano su l 1, l hammond sul 2, pad sul 3 e lead sul 4 ed in base a quello che mi serve attivo/disattivo la parte oppure li miscelo a piacimento nel corso del brano..sulla studio non ho 4 knob per gestire i 4 volumi indipendentemente...o sbaglio?

Perdonami se chiedo cose particolari ma sono tentato di sostituire la acuna con la nuova SL ma ho dei dubbi..


Il modo standby dovrebbe inviarti i PG e CC senza però "suonare".
Edited 17 Apr. 2016 21:07
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 23.11

maxpiano69 ha scritto:
Si ma non hai l'immediatezza di attivare/disattivare singola zona o anche piú di una al volo, devi avere previsto tutto prima

...eh, sì !
Non posso che darti ragione!

maxpiano69 ha scritto:
Nota: sono andato a leggere il manuale che come consuetudine é "stringato" (metafora... emo) e sembra scritto con "gli arti inferiori": parla di 3 modi per le zone (on/off/standby) ma non spiega a cosa serva il modo "standby"

...quando mi lamentavo dell'assenza del manuale (cartaceo), non avevo ancora avuto modo di leggere quello in PDF!
Ho smanettato un po', ma neanch'io ho ancora capito a cosa possa servire la modalità "standby".
Forse è una modalità di attesa per un controllo remoto dal VST (anche se potrebbe non avere alcun senso).

maxpiano69 ha scritto:
...per i pedali parla di "assignable functions" ma non esiste un elenco... emo

Qui posso risponderti io: quando entri nella modalità di modifica di ogni singola parte, in fase di selezione del pedale, si apre un menu a discesa con molte opzioni disponibili: damper, expression, continue, switch, ecc...
Così come succede per le funzioni assegnabili ai 3 controller.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-04-16 23.13

Non avevo dubbi che l'elenco nell'editor on board o su PC ci fosse, ma allora perché non metterlo nel manuale (cosi ad esempio capisco quali funzioni si possono assegnare e quali no, magari prima di decidere se acquistarla, per capire se mi andrebbe bene?)
Edited 17 Apr. 2016 21:17
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 23.25

giannirsc ha scritto:
Ok è chiaro !!!..per il mio modo di "suonare" mi resta più comodo la pressione fisica dei 4 knob..
e per i volumi? Avendo 4 parti attive, se volessi intervenire sui 4 volumi in realtime?
Io ad esempio ho il piano su l 1, l hammond sul 2, pad sul 3 e lead sul 4 ed in base a quello che mi serve attivo/disattivo la parte oppure li miscelo a piacimento nel corso del brano..sulla studio non ho 4 knob per gestire i 4 volumi indipendentemente...o sbaglio?

...eh no! Devi lavorare a tavolino: non hai modo di intervenire in realtime sui volumi...a meno che tu non voglia assegnare ad uno degli stick la funzione volume (uno per ogni verso delle due direzioni)...oppure usare 4 pedali volume!!! emo

giannirsc ha scritto:
Perdonami se chiedo cose particolari ma sono tentato di sostituire la acuna con la nuova SL ma ho dei dubbi..

giannirsc, ci mancherebbe!
Le discussioni in forum tematici come questo servono proprio a questo!
Fa piacere essere utili...domani tu potrai esserlo per me!

Ad ogni modo, avendo già l'Acuna, non la cambierei (solo per un discorso economico).
Nel mio caso, ho preferito la SL-88 all'Acuna perchè un prodotto nuovo e con caratteristiche aggiornate, rispetto all'Acuna.
Ora non ricordo se l'Acuna ha o meno l'aftertouch, ma di sicuro non ha il triplo sensore.
Per il resto, controlli in real time a parte, ti assicuro che programmare la SL-88 dal pannello è assolutamente fattibile e, tutto sommato, piuttosto pratico: gestisci tutto!
L'Editor consente anche di programmare curve di dinamica personalizzate, oltre che impostare bilanciamento di "peso virtuale" tasto per tasto!
Anche dal punto di vista estetico, la SL è molto molto bella: compatta, tosta, molto cool (parere personale, ovviamente).

giannirsc ha scritto:
Il modo standby dovrebbe inviarti i PG e CC senza però "suonare".

Devo testare.
Provo (domani) e ti dico.

In ogni caso, se vuoi, scrivimi privatamente. Se vuoi ci scambiamo il numero e ti do altri dettagli sulla SL
Edited 17 Apr. 2016 21:33
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 23.29

maxpiano69 ha scritto:
Non avevo dubbi che l'elenco nell'editor on board o su PC ci fosse, ma allora perché non metterlo nel manuale (cosi ad esempio capisco quali funzioni si possono assegnare e quali no, magari prima di decidere se acquistarla, per capire se mi andrebbe bene?)

È in queste piccole cose che ci si può perdere, a volte...
Eppure è "Made in Italy" e, credimi, lo dico con vero orgoglio italiano.

Questo controller ha grandi potenzialità!
Perchè non essere esaustivi nei manuali?
(Manco a dire che sarebbe stato difficile tradurlo in italiano!!! emo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

17-04-16 23.38

@ Indeciso71
maxpiano69 ha scritto:
Non avevo dubbi che l'elenco nell'editor on board o su PC ci fosse, ma allora perché non metterlo nel manuale (cosi ad esempio capisco quali funzioni si possono assegnare e quali no, magari prima di decidere se acquistarla, per capire se mi andrebbe bene?)

È in queste piccole cose che ci si può perdere, a volte...
Eppure è "Made in Italy" e, credimi, lo dico con vero orgoglio italiano.

Questo controller ha grandi potenzialità!
Perchè non essere esaustivi nei manuali?
(Manco a dire che sarebbe stato difficile tradurlo in italiano!!! emo)
Ti quoto assolutamente, bastano piccole cose a fare una differenza enorme nella qualitá percepita (ed anche reale).

Ad ogni modo, nel tuo caso usandola come prestatasti per Kronos non credo sentirai alcuna limitazione, per un uso con Virtual Instruments basta aggiungergli un Nanokontrol e magari anche un Nanopad (lo spazio non manca), resta un po' scoperto l'uso con expander "tradizionali" dove probabilmente bisogna guardare altrove, se si vuole avere piú versatilitá e possibilitá di controllo, ad esempio Viscount Physis Kx, Arturia Keylab88, ...

PS: comunque il manuale é multilingue ed anche in Italiano emo
Edited 17 Apr. 2016 21:45
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-04-16 23.57

Ti ringrazio Indeciso...volevo cambiare acuna perché mi vanno "stretti" i suoi 50 program...


Comunque se hai modo prova a verificare questo bug presente su Acuna...usi una parte, se la disattivi mentre tieni premuto il damper, il suono si incanta e suona all infinito perché ovviamente quando rilasci il dumper non viene inviato il segnale CC 64 0... avevo scritto alla Studiologic se era possibile un aggiornamento del sistema operativo basta mettere una stringa che quando disattivi una parte lei in automatico invia un cc 64 0... puoi fare un tentativo sulla nuova SL per vedere se hanno sistemato questa cosa?
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

17-04-16 23.58

maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo, nel tuo caso usandola come prestatasti per Kronos non credo sentirai alcuna limitazione

...infatti è il motivo per cui l'ho presa.

maxpiano69 ha scritto:
per un uso con Virtual Instruments basta aggiungergli un Nanokontrol e magari anche un Nanopad

Ho appena aperto una discussione sui chord/pad virtuali di Kronos.
Mi dai una mano a capire se esiste una soluzione al mio quesito?
(Scusate l'off topic)

maxpiano69 ha scritto:
resta un po' scoperto l'uso con expander "tradizionali" dove probabilmente bisogna guardare altrove

Penso che Studiologic abbia mirato più ad un uso "statico" del controller ed, in particolare, al possibile acquirente della versione "Grand": suono di pianoforte e via...

maxpiano69 ha scritto:
PS: comunque il manuale é multilingue ed anche in Italiano emo

Si, si...avevo visto!
Era per dire che, da italiani ad italiani, si sarebbero anche potuti dilungare!
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

18-04-16 00.02

Indeciso71 ha scritto:
quando entri nella modalità di modifica di ogni singola parte, in fase di selezione del pedale, si apre un menu a discesa con molte opzioni disponibili: damper, expression, continue, switch, ecc...
Così come succede per le funzioni assegnabili ai 3 controller.

In pratica puoi assegnare molti tipi di control change,c'è anche aftertouch,portamento,cutoff,pan, i piu famosi o addirittura puoi selezionare tutti dal cc0 al 127 e passa?
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

18-04-16 00.03

giannirsc ha scritto:
Ti ringrazio Indeciso...volevo cambiare acuna perché mi vanno "stretti" i suoi 50 program...

Comunque se hai modo prova a verificare questo bug presente su Acuna...usi una parte, se la disattivi mentre tieni premuto il damper, il suono si incanta e suona all infinito perché ovviamente quando rilasci il dumper non viene inviato il segnale CC 64 0... avevo scritto alla Studiologic se era possibile un aggiornamento del sistema operativo basta mettere una stringa che quando disattivi una parte lei in automatico invia un cc 64 0... puoi fare un tentativo sulla nuova SL per vedere se hanno sistemato questa cosa?


Guarda, domani provo di nuovo per essere sicuro di darti un'informazione certa...ma mi pare di averlo fatto oggi pomeriggio mentre smanettavo: ho cambiato parte, mentre suonavo il pianoforte (con sustain premuto).
Potrebbe non essere affidabile come informazione perchè non seleziono i suoni dalla SL-88 con il settaggio delle varie parti (invio di PG con LBS, ecc) e, quindi, di fatto il suono eseguito è sempre lo stesso: per mia scelta, mi viene più comodo impostare tutto mediante slot di setlist assegnate a combination create ad hoc con separazione di canali midi (fra keybed della Kronos e tastiera fisica della SL-88).
Edited 17 Apr. 2016 22:09
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

18-04-16 00.05

zerinovic ha scritto:
In pratica puoi assegnare molti tipi di control change,c'è anche aftertouch,portamento,cutoff,pan, i piu famosi o addirittura puoi selezionare tutti dal cc0 al 127 e passa?

Vado a memoria, zerinovic: mi pare di che si possano assegnare tutti i cc, perchè ho visto ad un certo punto (scorsi quelli più ricorrenti) una sfilza di numeri progressivi di cc...ora non so se siano elencati proprio tutti, ma secondo me è possibile.
Controllerò anche questo, ma domani (pomeriggio).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

18-04-16 00.55

Bene...bella bestiola..anche un vecchio rack viene regolato sotto ogni aspetto,grazie indeciso,buonanotte.emo
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

18-04-16 01.06

zerinovic ha scritto:
Bene...bella bestiola..anche un vecchio rack viene regolato sotto ogni aspetto,grazie indeciso,buonanotte.emo

Notte ache a te!