Numa Compact SE- Numa Compact X SE

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-05-24 18.45

@ maxpiano69
Su quello hai ragione, in generale, anche se nel caso della Numa Compact ma alla fine si tratta di fare un paio di stampi (corpo e "coperchio"), magari la 61 no, ma almeno al 73 per uniformità con gi altri modelli potrebbero valutarla secondo me, quindi credo che sia una scelta precisa di marketing Studiologic, quella di evitare di avere troppe varianti su quel modello.
..sarebbe anche una buona master, intercetterebbero una fetta di mercato totalmente scoperta.
Io non ho esperienza ma credo che con un applicativo come camelot non si ha bisogno di master troppo complesse… una prestatasti o poco più basta oramai e si demanda il resto all ipad..
e poi diciamocelo sarebbe anche piu bellina esteticamente ora cosi lunga e poco profonda non è un campione di estetica.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

07-05-24 22.41

@ maxpiano69
Su quello hai ragione, in generale, anche se nel caso della Numa Compact ma alla fine si tratta di fare un paio di stampi (corpo e "coperchio"), magari la 61 no, ma almeno al 73 per uniformità con gi altri modelli potrebbero valutarla secondo me, quindi credo che sia una scelta precisa di marketing Studiologic, quella di evitare di avere troppe varianti su quel modello.
a memoria in un video di qualche anno fa fecero vedere proprio la numa aperta in fase di produzione e si capiva che sostanzialmente la tastiera era composta da:
- blocco plastica porta tastiera piegabile
- due fianchetti
- scheda per gli stick
- scheda madre con comandi
- scheda con ingressi posteriori
- due casse
- keybed

in tutto questo solo il primo e l’ultimo elemento andrebbero variate per la produzione con una estensione minore e se contiamo che la tp9 già oggi esce con estensioni diverse sarebbe solo lo stampo in plastica del primo punto a cambiare!

probabilmente una incisività di costo tutto sommato non così insostenibile, forse è una scelta precisa e voluta quella di mantenerla solo ad 88 tasti
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-05-24 10.23

Forse fai riferimento a questo video: https://youtu.be/fYF5J8OX7AY?si=krYdXsqjfvg1ybVA&t=24

Dadopotter ha scritto:
forse è una scelta precisa e voluta quella di mantenerla solo ad 88 tasti

Scommetterei che lo stampo di base è quello della vecchia TMK88, con le dovute modifiche per la NC. Ancora mi chiedo perchè non si decidano ad abbandonarlo, passare a qualcosa di simile a quello della SL88/X Piano e magari usare una keybed con un fulcro più lungo. Ne uscirebbe un prodotto più solido (quando avevo la NC2 su uno stand ad X avevo come l'impressione che s'incurvasse)

Aggiungo un altro video di hack sulla NC2 in cui è stato aggiunto un potenziometro per il controllo del filtro senza dover stare a scomodare ogni volta lo stick 2: https://www.youtube.com/watch?v=Ovuy4qSYZs4
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

09-05-24 19.00

@ GianfrixMG
Forse fai riferimento a questo video: https://youtu.be/fYF5J8OX7AY?si=krYdXsqjfvg1ybVA&t=24

Dadopotter ha scritto:
forse è una scelta precisa e voluta quella di mantenerla solo ad 88 tasti

Scommetterei che lo stampo di base è quello della vecchia TMK88, con le dovute modifiche per la NC. Ancora mi chiedo perchè non si decidano ad abbandonarlo, passare a qualcosa di simile a quello della SL88/X Piano e magari usare una keybed con un fulcro più lungo. Ne uscirebbe un prodotto più solido (quando avevo la NC2 su uno stand ad X avevo come l'impressione che s'incurvasse)

Aggiungo un altro video di hack sulla NC2 in cui è stato aggiunto un potenziometro per il controllo del filtro senza dover stare a scomodare ogni volta lo stick 2: https://www.youtube.com/watch?v=Ovuy4qSYZs4
non era questo ma il video che hai messo è ancora più esaustivo rispetto al tema di quanto servirebbe di diverso per farne uscire una versione 68/73

alla fine davvero solo un pezzo di plastica più corto nelle dimensioni!
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Genova
  • Thanks: 10  

10-05-24 17.29

@ angelo72
Riprendo questa discussione per avere notizie su quando sarà nei negozi e/o
poter vedere qualche video sul tubo…
Ho notato che non se ne è parlato più, immagino perché ancora non disponibile
Grazie emo
video
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

10-05-24 18.39

@ hellboy68
video
al di fuori che non si capisce una mazza e che i sottotitoli sono la massimo in polacco (ergo inutili) devo dire che pare suonare davvero bene!

sembra davvero un passo avanti serio sul parco sonoro rispetto alla generazione precedente mantenendo tutto ciò che l’ha resa conosciuta in fatto di comodità e praticità
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-05-24 23.14

@ Dadopotter
al di fuori che non si capisce una mazza e che i sottotitoli sono la massimo in polacco (ergo inutili) devo dire che pare suonare davvero bene!

sembra davvero un passo avanti serio sul parco sonoro rispetto alla generazione precedente mantenendo tutto ciò che l’ha resa conosciuta in fatto di comodità e praticità
Si, in alcune cose suona bene ed in altre un po' meno. Alcuni piani suonano strani. L'overdrive sull'organo fa purtroppo ancora pena. Non sono proprio sicuro se il leslie sia migliorato effettivamente. Però finalmente ha belle possibilità sui synth.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

11-05-24 07.26

@ GianfrixMG
Si, in alcune cose suona bene ed in altre un po' meno. Alcuni piani suonano strani. L'overdrive sull'organo fa purtroppo ancora pena. Non sono proprio sicuro se il leslie sia migliorato effettivamente. Però finalmente ha belle possibilità sui synth.
trovo suonino bene lo stainway, il fazioli ed il verticale poi i piani DX molto mentre rhoodes e wurly mi sembra suonino benino ma migliorabili (anche rispetto alla x piano) l’hammond, pur condividendo la questione del overdrive, mi è sembrato migliorato rispetto alla 2X

i synth erano già belli prima, apprezzo la grafica nuova quando si modificano i parametri
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

11-05-24 13.58

Dadopotter ha scritto:
i synth erano già belli prima, apprezzo la grafica nuova quando si modificano i parametri

Quella dovrebbe stare anche sulla 2X in seguito ad uno degli ultimi update
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3042
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

11-05-24 19.23

Comunqe, aspettiamo un video più decente… questo sta più tempo a spippolare con quella rotellina che a suonare

13-05-24 11.02

@ Dadopotter
al di fuori che non si capisce una mazza e che i sottotitoli sono la massimo in polacco (ergo inutili) devo dire che pare suonare davvero bene!

sembra davvero un passo avanti serio sul parco sonoro rispetto alla generazione precedente mantenendo tutto ciò che l’ha resa conosciuta in fatto di comodità e praticità
Io sono riuscito ad attivare i sottotitoli in italiano... e probabilmente per questo, ho trovato il video molto molto interessante.
I sottotitoli si attivano dal "tastone" apposito sotto al video, mentre la traduzione automatica in italiano, dalle opzioni (rotella dentata) di Youtube.

Diciamo che più che concentrarsi sui suoni, il tipo si è concentrato sull'interfaccia "al volo" e sulle opzioni del software.... dicendo addirittura che la modifica "snap" dei valori degli slider non ce l'ha nemmeno il nord Stage 4 (sarà vero?). Il mio Montage prima serie ce l'ha e anche il mio Rd2000.

Video interessante, ma per me che ho già NC2x credo che il vero passo avanti sia passare direttamente al numa piano X 73 (per avere almeno i tasti pesati).
I suoni, usando Ipad, mi interessano meno.

Ciao!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12377
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

13-05-24 13.11

@ FoxCT_only_for_sales
Io sono riuscito ad attivare i sottotitoli in italiano... e probabilmente per questo, ho trovato il video molto molto interessante.
I sottotitoli si attivano dal "tastone" apposito sotto al video, mentre la traduzione automatica in italiano, dalle opzioni (rotella dentata) di Youtube.

Diciamo che più che concentrarsi sui suoni, il tipo si è concentrato sull'interfaccia "al volo" e sulle opzioni del software.... dicendo addirittura che la modifica "snap" dei valori degli slider non ce l'ha nemmeno il nord Stage 4 (sarà vero?). Il mio Montage prima serie ce l'ha e anche il mio Rd2000.

Video interessante, ma per me che ho già NC2x credo che il vero passo avanti sia passare direttamente al numa piano X 73 (per avere almeno i tasti pesati).
I suoni, usando Ipad, mi interessano meno.

Ciao!
quello di avere i tasti pesati non è un passo avanti ma un cambio di esigenza. si dovrebbe cercare una tastiera con tp8 tipo la dexibell s1,rinunciando ad alcune cosette…ed altro prezzo.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 585
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-05-24 14.40

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
I sottotitoli si attivano dal "tastone" apposito sotto al video, mentre la traduzione automatica in italiano, dalle opzioni (rotella dentata) di Youtube.

Scusa ma di quale tastone parli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

13-05-24 14.44

@ orazio74
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
I sottotitoli si attivano dal "tastone" apposito sotto al video, mentre la traduzione automatica in italiano, dalle opzioni (rotella dentata) di Youtube.

Scusa ma di quale tastone parli?
Quello rettangolare con le "righe" (che rappresentano i sottotitoli), in effetti non è "one" ma un normale tasto di quelli che si vedono nella barra sotto al video.

La sequenza è:

1) attivo i sottotitoli (dal "tastone"™ emo )
2) vado nelle opzioni (ingranaggio) e scelgo la traduzione automatica in Italiano.

13-05-24 14.57

@ maxpiano69
Quello rettangolare con le "righe" (che rappresentano i sottotitoli), in effetti non è "one" ma un normale tasto di quelli che si vedono nella barra sotto al video.

La sequenza è:

1) attivo i sottotitoli (dal "tastone"™ emo )
2) vado nelle opzioni (ingranaggio) e scelgo la traduzione automatica in Italiano.
Non so perchè (forse su NetFlix o sull'App o altrove) ma avevo una visione di quel tasto "zoomata"
Da lì Tastone :-p

Comunque voglio i diritti d'autore! Anzi Tast1

Ciaooo :-)
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-05-24 15.19

Salve, ho "svenduto" la numa compact per prendere la nuova, perché trovavo interessante la vecchia e ancor di più la nuova versione. L'ho vista disponibile su New Groove, qualcuno ha mai acquistato da loro?
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 585
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-05-24 15.32

@ maxpiano69
Quello rettangolare con le "righe" (che rappresentano i sottotitoli), in effetti non è "one" ma un normale tasto di quelli che si vedono nella barra sotto al video.

La sequenza è:

1) attivo i sottotitoli (dal "tastone"™ emo )
2) vado nelle opzioni (ingranaggio) e scelgo la traduzione automatica in Italiano.
C'è qualcosa che non va....quando faccio partire il video, in alto a destra, premo l'icona ed attivo i sottotitoli (in polacco), successivamente premo dell'ingranaggio, sottotitoli mi dà solo due opzioni : disattiva sottotitoli oppure sottotitoli in polacco.....

13-05-24 15.56

@ orazio74
C'è qualcosa che non va....quando faccio partire il video, in alto a destra, premo l'icona ed attivo i sottotitoli (in polacco), successivamente premo dell'ingranaggio, sottotitoli mi dà solo due opzioni : disattiva sottotitoli oppure sottotitoli in polacco.....
Cliccando sull'ingranaggio io ho
- Sottotitoli
- poi dentro Traduzione Automatica
- Scegli la lingua (Italiano)
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 585
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-05-24 16.04

@ FoxCT_only_for_sales
Cliccando sull'ingranaggio io ho
- Sottotitoli
- poi dentro Traduzione Automatica
- Scegli la lingua (Italiano)
Si, solitamente è così. Con altri video faccio come te.....forse devo aggiornare YouTube
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

13-05-24 16.23

@ orazio74
Si, solitamente è così. Con altri video faccio come te.....forse devo aggiornare YouTube
Link inclusivo dei setting per sottotitoli tradotti in italiano (prova)