Numa Compact SE- Numa Compact X SE

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-05-24 11.30

@ zerinovic
tp9 piano.
Che se la mia memoria non mi inganna era anche sulla Roland A33 che aveva 76 tasti
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

06-05-24 12.26

@ morgan74
Parlando di keybad, che modello fatar montano le nuna compact 2 e 2x o le più recenti nuna compact SE?
TP9Piano, ma già ingiallita di fabbrica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

06-05-24 12.39

@ GianfrixMG
TP9Piano, ma già ingiallita di fabbrica
Ah! Per quello è una "keybad" emo giusto! Cioè "bad" nel senso di "andata a male"... emo
(scusa @morgan74, non avevo capito intendessi quello emo)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

06-05-24 13.06

@ 1paolo
Tipo 500€ la se e 750€ la Xse
Ci siamo quasi..e le Nc2 usate sono in area 200€
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

06-05-24 14.12

@ 1paolo
Ci siamo quasi..e le Nc2 usate sono in area 200€
a 150 volo con la costruzione fai da te emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

06-05-24 14.36

@ Dadopotter
a 150 volo con la costruzione fai da te emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-05-24 14.48

@ 1paolo
emo
emoemoemo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-05-24 15.51

@ Dadopotter
a 150 volo con la costruzione fai da te emo
ci ho pensato anch'io ...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

06-05-24 19.18

@ 1paolo
emo
nel senso che quando il prezzo sarà basso per non farmi troppo pentire di smontarla a pezzi ne prenderò una usata e la smonterò tutta per poi farne una, dentro una custodia rigida (tipo master doepfer), della estensione 68/73 così da averla come la trovo più comoda per il trasporto!

sto già studiando come fare per la parte dove si fissano le schede e per le aperture posteriori per le casse e per i connettori (che vorrei con lo sportellino metallico a protezione)
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-05-24 19.29

@ Dadopotter
nel senso che quando il prezzo sarà basso per non farmi troppo pentire di smontarla a pezzi ne prenderò una usata e la smonterò tutta per poi farne una, dentro una custodia rigida (tipo master doepfer), della estensione 68/73 così da averla come la trovo più comoda per il trasporto!

sto già studiando come fare per la parte dove si fissano le schede e per le aperture posteriori per le casse e per i connettori (che vorrei con lo sportellino metallico a protezione)
bella idea...ti seguo con interesse e vorrei farlo anch'io...manualmente dovrei farcela come abitudine a lavorare su elettronica varia, però vorrei provare a farmi la versione con gli slider; in ogni caso ti sarei molto grado per la condivisione dei dettagli su cui stai lavorando; cercherò di fare altrettanto, intanto come studio preliminare; stai pensando a una hammer action o a una action più synth o organistica ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

06-05-24 21.00

@ Dadopotter
nel senso che quando il prezzo sarà basso per non farmi troppo pentire di smontarla a pezzi ne prenderò una usata e la smonterò tutta per poi farne una, dentro una custodia rigida (tipo master doepfer), della estensione 68/73 così da averla come la trovo più comoda per il trasporto!

sto già studiando come fare per la parte dove si fissano le schede e per le aperture posteriori per le casse e per i connettori (che vorrei con lo sportellino metallico a protezione)
Perbacco! Chapeau per il progetto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

06-05-24 21.51

@ Dadopotter
nel senso che quando il prezzo sarà basso per non farmi troppo pentire di smontarla a pezzi ne prenderò una usata e la smonterò tutta per poi farne una, dentro una custodia rigida (tipo master doepfer), della estensione 68/73 così da averla come la trovo più comoda per il trasporto!

sto già studiando come fare per la parte dove si fissano le schede e per le aperture posteriori per le casse e per i connettori (che vorrei con lo sportellino metallico a protezione)
Forse ti basta davvero invece "segarne" una originale, come ha fatto questo signore qui con un altra tastiera (e che costava ehm... qualcosina in piú) Nord Piano 4 chopped to 61 keys emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2984
  • Loc:
  • Thanks: 567  

06-05-24 22.08

@ maxpiano69
Forse ti basta davvero invece "segarne" una originale, come ha fatto questo signore qui con un altra tastiera (e che costava ehm... qualcosina in piú) Nord Piano 4 chopped to 61 keys emo
Questo ha preso un nord piano 4 e lo ha segato a 61 tasti?

Riaprite i manicomi!!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

06-05-24 22.27

@ Sbaffone
Questo ha preso un nord piano 4 e lo ha segato a 61 tasti?

Riaprite i manicomi!!!!!
Si si, per usarlo in giro come busker (e l'ha pure rivenduto, di recente!) emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

06-05-24 23.41

@ maxpiano69
Forse ti basta davvero invece "segarne" una originale, come ha fatto questo signore qui con un altra tastiera (e che costava ehm... qualcosina in piú) Nord Piano 4 chopped to 61 keys emo
al di fuori di una pesata 61 tasti devo dire che nord ha struttura metallica e fianchi in legno mentre qua parliamo di una struttura totalmente in plastica “ad incastro” che rende le cose un po’ più complicate da replicare!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

07-05-24 08.39

@ Dadopotter
al di fuori di una pesata 61 tasti devo dire che nord ha struttura metallica e fianchi in legno mentre qua parliamo di una struttura totalmente in plastica “ad incastro” che rende le cose un po’ più complicate da replicare!
Ma si certo, la cosa migliore sarebbe che Studiologic stessa ne facesse una versione 61 o 73... gli basterebbe solo cambiare lo chassis in fondo, il resto rimarrebbe uguale.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 662
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

07-05-24 09.40

@ maxpiano69
Ma si certo, la cosa migliore sarebbe che Studiologic stessa ne facesse una versione 61 o 73... gli basterebbe solo cambiare lo chassis in fondo, il resto rimarrebbe uguale.
fare uno chassis plastico per 61/73/76 tasti comporta investimenti importanti di attrezzature
la soluzione con chassis metallico invece da questo punto di vista è meno onerosa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

07-05-24 10.16

@ piattica
fare uno chassis plastico per 61/73/76 tasti comporta investimenti importanti di attrezzature
la soluzione con chassis metallico invece da questo punto di vista è meno onerosa
Su quello hai ragione, in generale, anche se nel caso della Numa Compact ma alla fine si tratta di fare un paio di stampi (corpo e "coperchio"), magari la 61 no, ma almeno al 73 per uniformità con gi altri modelli potrebbero valutarla secondo me, quindi credo che sia una scelta precisa di marketing Studiologic, quella di evitare di avere troppe varianti su quel modello.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

07-05-24 11.53

@ maxpiano69
Su quello hai ragione, in generale, anche se nel caso della Numa Compact ma alla fine si tratta di fare un paio di stampi (corpo e "coperchio"), magari la 61 no, ma almeno al 73 per uniformità con gi altri modelli potrebbero valutarla secondo me, quindi credo che sia una scelta precisa di marketing Studiologic, quella di evitare di avere troppe varianti su quel modello.
Certo, usare la base/corpo della X Piano 73, stampando un nuovo coperchio (magari con i drawbars della NC2) ...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

07-05-24 12.09

@ fefepa
Certo, usare la base/corpo della X Piano 73, stampando un nuovo coperchio (magari con i drawbars della NC2) ...
No no, quello non andrebbe bene perchè è dimensionato per la TP110 e non per la TP9 e poi perderebbe il fattore peso che una delle specificità della Numa Compact.