Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-07-23 11.45

@ Sbaffone
Del resto da quando li fanno solo in cirillico è difficile leggerli
Letto in arabo..
Cmw si può impostare su attivati, disattivati e auto ( si disattivano quando inserisci la cuffia)
RTFM!!emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-07-23 16.27

Il messaggio originale è stato rimosso ...
I was here!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

19-07-23 17.35

cecchino ha scritto:
I was here!

Also I!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

24-07-23 01.08

Ho letto che il prodotto dovrebbe arrivare verso metà agosto.

Un negozio lo propone già a 799 euro.

25-07-23 14.21

@ WTF_Bach
Ho letto che il prodotto dovrebbe arrivare verso metà agosto.

Un negozio lo propone già a 799 euro.
Su youtube, vi sono le presentazioni del prodotto in inglese:

P 225
P 145

Il 225 non mi ha colpito come pensavo... che abbia avuto ragione il buon anthony?
Non che mi aspettavo chissà cosa di diverso, però mi aspettavo piu dal CFX.
Non so, quando sento le demo del CP73, il suono mi sembra infinitamente più pieno.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2348
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 129  

25-07-23 15.05

@ CoccigeSupremo
Su youtube, vi sono le presentazioni del prodotto in inglese:

P 225
P 145

Il 225 non mi ha colpito come pensavo... che abbia avuto ragione il buon anthony?
Non che mi aspettavo chissà cosa di diverso, però mi aspettavo piu dal CFX.
Non so, quando sento le demo del CP73, il suono mi sembra infinitamente più pieno.
Quello che a me sinceramente delude un po', non è tanto il suono di piano CFX, ma gli altri suoni di contorno....sempre gli stessi...da almeno 30 anni, sulle serie P Yamaha...

25-07-23 15.53

morgan74 ha scritto:
Quello che a me sinceramente delude un po', non è tanto il suono di piano CFX, ma gli altri suoni di contorno....sempre gli stessi...da almeno 30 anni, sulle serie P Yamaha...

Vero, sul rhodes mi aspettavo di più. Credo sia esattamente lo stesso campione presente sulla mia DGX 620 del 2006, parliamo di quasi 20 anni fa. DX idem.

A pensarci comunque, ha senso: Non avrebbero potuto tirar fuori una mini stage flagship, per quello ci sono già CX, Modx. e credo inoltre che vogliono continuare a vendere la p 515, ormai trovabile a 1500/1600 circa, anche se a questo punto mi aspetto un successore anche della 515.

Devo ammettere però che esteticamente continua a convincermi, resto scettico per le casse dirette volutamente al muro ma andrebbe provata. Certo è che se uno voleva una soluzione silenziosa per i vicini, piazzargli le casse verso il muro non è proprio il massimo.

Mi stupisce questa scelta perchè di solito le case classiche dei giapponesi hanno mura sottilissime, e ritrovarsi il vicino che ti spara verso il muro il pianoforte non dev'essere il massimo emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3430
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-07-23 16.17

CoccigeSupremo ha scritto:
Mi stupisce questa scelta perchè di solito le case classiche dei giapponesi hanno mura sottilissime, e ritrovarsi il vicino che ti spara verso il muro il pianoforte non dev'essere il massimo emo


pero' stupisce meno se lo pensi come Portable... e che abbia le casse rivolte verso il pubblico...
ok che e' la fascia piu' entry di yamaha... ma se vuoi un pianoforte "da casa"...probabilmente vogliono consigliarti altro (facendoti spendere di più). emo...tipo Arius? emo

25-07-23 16.35

toniz1 ha scritto:
pero' stupisce meno se lo pensi come Portable... e che abbia le casse rivolte verso il pubblico...

Certo è che la botta in termini di volume d'esser importante allora e il pubblico dev'esser costituito al massimo di 6/7 persone.
Ma ironia a parte, credo tu abbia ragione emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3430
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-07-23 16.48

@ CoccigeSupremo
toniz1 ha scritto:
pero' stupisce meno se lo pensi come Portable... e che abbia le casse rivolte verso il pubblico...

Certo è che la botta in termini di volume d'esser importante allora e il pubblico dev'esser costituito al massimo di 6/7 persone.
Ma ironia a parte, credo tu abbia ragione emo
una AUDIENCE DA PAURA!!! emoemoemo
pero' si, penso che il senso sia quello ...
se già le casse non sono "potenti" ... per fare "il saggio" del bambino... che almeno sia rivolto verso il pubblico.
Poi quando studia, se rimbalza sul muro (o con le cuffie)... poco importa...
emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1009  

25-07-23 18.27

toniz1 ha scritto:
una AUDIENCE DA PAURA!!!

Eh, dipende da chi sono quelle 6/7 persone emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

26-07-23 01.07

Mah... intuitivamente... direi che la soluzione scelta da Yamaha sia funzionale al fatto che in questo modo la parte superiore resta libera, se si suona in pubblico lo strumento è collegato ad un sistema di amplificazione, se si suona in casa si sfrutta la riflessione della parete, ovvero la maggioranza dei casi di posizionamento domestico.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

26-07-23 07.26

@ CoccigeSupremo
toniz1 ha scritto:
pero' stupisce meno se lo pensi come Portable... e che abbia le casse rivolte verso il pubblico...

Certo è che la botta in termini di volume d'esser importante allora e il pubblico dev'esser costituito al massimo di 6/7 persone.
Ma ironia a parte, credo tu abbia ragione emo
..perfetto per i concerti jazz! emo
  • driana

11-08-23 16.05

@ MicheleJD
..perfetto per i concerti jazz! emo
,,
  • Pianov
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 22  

12-08-23 18.28

@ toniz1
una AUDIENCE DA PAURA!!! emoemoemo
pero' si, penso che il senso sia quello ...
se già le casse non sono "potenti" ... per fare "il saggio" del bambino... che almeno sia rivolto verso il pubblico.
Poi quando studia, se rimbalza sul muro (o con le cuffie)... poco importa...
emoemo
Innanzitutto un saluto a tutti i membri del Forum.

Io ho un P125 e sinceramente è uno strumento che non ho mai giudicato problematico, l'unica cosa forse un po particolare è l'altezza che in qualche circostanza ha creato qualche disturbo quando avevo uno sgabello poco regolabile in altezza e non avevo voglia di allungare i 4 piedi dello stand. Prima avevo il P45 ma l'ho venduto perchè aveva il volume fisso delle due uscite di linea (il volume dello strumento modificava solo il volume delle casse).

Detto questo..la mia questione è..(forse ingenua):

dato che i negozi di strumenti seri, dove si possono provare strumenti, distano mediamente tra loro non meno di 150 km (almeno nelle Marche dove vivo) e quindi molte decisioni (magari non definitive) si prendono confrontando le informazioni che si trovano on line... come mai sul sito ufficiale di una azienda come la Yamaha
non c'è uno straccio di Demo decente, audio, del suono di pianoforte e magari poterlo confrontare con un'altra demo magari del P125 o di altri strumenti simili?

Vi segnalo questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=DdLo3mJICzQ&t=267s

il signore parla giapponese stretto ma quando confronta il P121 con il P225 dal punto di vista sonoro (almeno dai Line Out) non mi sembra ci sia tutta questa rivoluzione.

E poi, seguendo il messaggio di toniz1, posso capire il rimbalzo sul muro ma per rimbalzare sul muro ci vuole anche un po di spazio, se qualcuno lo prende con il mobile penso lo voglia appiccicare al muro e lo vorrei sentire tutto questo rimbalzo...

Boh....mi sa tanto che il concetto di "novità" negli strumenti musicali si stia "nordizzando"...

emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

12-08-23 19.22

@ Pianov
Innanzitutto un saluto a tutti i membri del Forum.

Io ho un P125 e sinceramente è uno strumento che non ho mai giudicato problematico, l'unica cosa forse un po particolare è l'altezza che in qualche circostanza ha creato qualche disturbo quando avevo uno sgabello poco regolabile in altezza e non avevo voglia di allungare i 4 piedi dello stand. Prima avevo il P45 ma l'ho venduto perchè aveva il volume fisso delle due uscite di linea (il volume dello strumento modificava solo il volume delle casse).

Detto questo..la mia questione è..(forse ingenua):

dato che i negozi di strumenti seri, dove si possono provare strumenti, distano mediamente tra loro non meno di 150 km (almeno nelle Marche dove vivo) e quindi molte decisioni (magari non definitive) si prendono confrontando le informazioni che si trovano on line... come mai sul sito ufficiale di una azienda come la Yamaha
non c'è uno straccio di Demo decente, audio, del suono di pianoforte e magari poterlo confrontare con un'altra demo magari del P125 o di altri strumenti simili?

Vi segnalo questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=DdLo3mJICzQ&t=267s

il signore parla giapponese stretto ma quando confronta il P121 con il P225 dal punto di vista sonoro (almeno dai Line Out) non mi sembra ci sia tutta questa rivoluzione.

E poi, seguendo il messaggio di toniz1, posso capire il rimbalzo sul muro ma per rimbalzare sul muro ci vuole anche un po di spazio, se qualcuno lo prende con il mobile penso lo voglia appiccicare al muro e lo vorrei sentire tutto questo rimbalzo...

Boh....mi sa tanto che il concetto di "novità" negli strumenti musicali si stia "nordizzando"...

emo
Premesso che:

1) su YouTube è difficilissimo capire come suona davvero uno strumento - non parliamo poi delle risonanze, VRM e rumorini vari.

2) andrebbe poi valutato come suona dalle sue casse e come suona dal line out

3) va capito come si comporta la keybed.

Anche io sono del tuo parere: mi pare uno strumento che offre un po’ poco per giustificare il sensibile aumento di prezzo.

Direi che
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

12-08-23 21.00

@ Pianov
Innanzitutto un saluto a tutti i membri del Forum.

Io ho un P125 e sinceramente è uno strumento che non ho mai giudicato problematico, l'unica cosa forse un po particolare è l'altezza che in qualche circostanza ha creato qualche disturbo quando avevo uno sgabello poco regolabile in altezza e non avevo voglia di allungare i 4 piedi dello stand. Prima avevo il P45 ma l'ho venduto perchè aveva il volume fisso delle due uscite di linea (il volume dello strumento modificava solo il volume delle casse).

Detto questo..la mia questione è..(forse ingenua):

dato che i negozi di strumenti seri, dove si possono provare strumenti, distano mediamente tra loro non meno di 150 km (almeno nelle Marche dove vivo) e quindi molte decisioni (magari non definitive) si prendono confrontando le informazioni che si trovano on line... come mai sul sito ufficiale di una azienda come la Yamaha
non c'è uno straccio di Demo decente, audio, del suono di pianoforte e magari poterlo confrontare con un'altra demo magari del P125 o di altri strumenti simili?

Vi segnalo questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=DdLo3mJICzQ&t=267s

il signore parla giapponese stretto ma quando confronta il P121 con il P225 dal punto di vista sonoro (almeno dai Line Out) non mi sembra ci sia tutta questa rivoluzione.

E poi, seguendo il messaggio di toniz1, posso capire il rimbalzo sul muro ma per rimbalzare sul muro ci vuole anche un po di spazio, se qualcuno lo prende con il mobile penso lo voglia appiccicare al muro e lo vorrei sentire tutto questo rimbalzo...

Boh....mi sa tanto che il concetto di "novità" negli strumenti musicali si stia "nordizzando"...

emo
Ciao, compagno di provincia.
Credo che Giocondi a San Benedetto dovrebbe averli a breve, visto che è un centro Yamaha.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

12-08-23 22.07

@ Pianov
Innanzitutto un saluto a tutti i membri del Forum.

Io ho un P125 e sinceramente è uno strumento che non ho mai giudicato problematico, l'unica cosa forse un po particolare è l'altezza che in qualche circostanza ha creato qualche disturbo quando avevo uno sgabello poco regolabile in altezza e non avevo voglia di allungare i 4 piedi dello stand. Prima avevo il P45 ma l'ho venduto perchè aveva il volume fisso delle due uscite di linea (il volume dello strumento modificava solo il volume delle casse).

Detto questo..la mia questione è..(forse ingenua):

dato che i negozi di strumenti seri, dove si possono provare strumenti, distano mediamente tra loro non meno di 150 km (almeno nelle Marche dove vivo) e quindi molte decisioni (magari non definitive) si prendono confrontando le informazioni che si trovano on line... come mai sul sito ufficiale di una azienda come la Yamaha
non c'è uno straccio di Demo decente, audio, del suono di pianoforte e magari poterlo confrontare con un'altra demo magari del P125 o di altri strumenti simili?

Vi segnalo questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=DdLo3mJICzQ&t=267s

il signore parla giapponese stretto ma quando confronta il P121 con il P225 dal punto di vista sonoro (almeno dai Line Out) non mi sembra ci sia tutta questa rivoluzione.

E poi, seguendo il messaggio di toniz1, posso capire il rimbalzo sul muro ma per rimbalzare sul muro ci vuole anche un po di spazio, se qualcuno lo prende con il mobile penso lo voglia appiccicare al muro e lo vorrei sentire tutto questo rimbalzo...

Boh....mi sa tanto che il concetto di "novità" negli strumenti musicali si stia "nordizzando"...

emo
sono curioso di sapere se le casse in quella posizione non compromettano la qualità del suono in un contesto usuale come - così come suggerito - l utente non lo metta appiccicato o comunque molto vicino ad un muro.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

12-08-23 22.14

@ MicheleJD
sono curioso di sapere se le casse in quella posizione non compromettano la qualità del suono in un contesto usuale come - così come suggerito - l utente non lo metta appiccicato o comunque molto vicino ad un muro.
Se lo metti ad un palmo dal muro, le riflessioni che si creano potrebbero anche generare - in un ambiente piccolo ed arredato - un’esperienza d’ascolto migliore rispetto alle casse orientate verso il soffitto.

Tra l’altro il PS 225 ha due “tone port” orientate verso l’esecutore che - secondo Yamaha - proietterebbero qualche frequenza acuta verso l’esecutore.

Piuttosto - ma potrei sbagliarmi - il PS 125 aveva due speaker midrange e due tweeters, mentre il PS 225 ha solo due midrange.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

13-08-23 10.05

Comunque l'electric piano mi pare migliorato notevolmente : non credo abbiano messo lo stesso campione utilizzato negli ultimi 20 anni emoemo
ciao