Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

10-07-23 16.14

Antony ha scritto:
Per chi ha esigenza di un semplice piano da palco/band,
Dato il peso,nuova forma, meccanica (immagino simile ai modelli precedenti, suonabile forse più di Moxf e Modx) e soprattutto l integrazione immediata con i vst (quindi pianoforti migliori persino di cp a gogo) sembra il nuovo "casio px5s" che tutti compreranno.

Da notare il mio "sembra il nuovo px5s che tutti compreranno. Non è un caso che l ho "paragonato" ad uno stage piano di quel livello, mica ho detto "sembra il nuovo nordpiano/cp88 emo
Antony ha scritto:
Qui, per 900 euro, una compatta da 11 chili con l ultimo campione di piano delle ammiraglie , un rhodes nel solito stile yamaha, un'estetica finalmente decente, audio bluetooth, audio over usb, casse integrate, meccanica da "scoprire" ma i primi che l hanno provata su youtube dicono che é meglio della classica Ghs.

Ho semplicemente descritto il prodotto e non mi sembra di averlo santificato. Semplicemente é un grosso passo in avanti rispetto alla 125 su tutti i fronti: dall estetica, al suono, alla meccanica e alla reintroduzione dell audio over usb. emo

Antony ha scritto:
Per 900 euro trovami l equivalente e posso darti ragione

Confermo. Per 850 euro, parlando di nuovo e non di tastiere di 10 anni fa usate, non c'é uno stage equivalente con queste caratteristiche.emo

  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

10-07-23 16.25

Siamo sempre lì...se uno c'ha li sordi (Er cash) , gli skei , farà delle valutazioni, mentre gli altri (come il sottoscritto)ne faranno altre. 😅
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

10-07-23 23.16

CoccigeSupremo ha scritto:
Semplicemente é un grosso passo in avanti rispetto alla 125 su tutti i fronti: dall estetica, al suono, alla meccanica e alla reintroduzione dell audio over usb.

Esatto, ci sono miglioramenti evidenti rispetto ai precedenti modelli e comunque rimangono un riferimento in questa fascia di strumenti, questi sono i due punti a favore, poi che il prezzo sia troppo alto e che non ci siano chissà quali novità tecnologiche non ci piove.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

11-07-23 09.02

CoccigeSupremo ha scritto:
Semplicemente é un grosso passo in avanti rispetto alla 125 su tutti i fronti: dall estetica, al suono, alla meccanica e alla reintroduzione dell audio over usb.


Io andrei più cauto, prima di definirlo un "grosso passo avanti": l'estetica nel complesso è più pulita, ma se il problema del P125 era la sua altezza, il P255 recupera solo 4cm (a spese degli speaker però che non sono più rivolti all'esecutore), quindi passo avanti, magari si ma... "grosso"?

Sul suono poco da dire, l'aggiunta importante c'è, ma quanto sia efficace richiede la prova di persona, per capire alla fine quando renda davvero quel CFX+VRM Lite sul P255 o se alla fine si tenderà ad usare altro, tipo qualche VST (cosa però che si può già fare sul P125).

Meccanica: anche qui, da provare e Yamaha stessa dice offre la stessa sensazione di suonare un pianoforte acustico con tasti pesati della tastiera GHS, quindi "grosso passo avanti"? Non parrebbe davvero.

Audio over USB: non è un "passo avanti", semmai il recupero di un passo indietro emo (i 24bit rispetto ai 16bit all'atto pratico non spostano nulla)
  • FastHands

11-07-23 09.12

il passo avanti è stato fatto eccome ma col prezzo .
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

11-07-23 11.17

@ maxpiano69
CoccigeSupremo ha scritto:
Semplicemente é un grosso passo in avanti rispetto alla 125 su tutti i fronti: dall estetica, al suono, alla meccanica e alla reintroduzione dell audio over usb.


Io andrei più cauto, prima di definirlo un "grosso passo avanti": l'estetica nel complesso è più pulita, ma se il problema del P125 era la sua altezza, il P255 recupera solo 4cm (a spese degli speaker però che non sono più rivolti all'esecutore), quindi passo avanti, magari si ma... "grosso"?

Sul suono poco da dire, l'aggiunta importante c'è, ma quanto sia efficace richiede la prova di persona, per capire alla fine quando renda davvero quel CFX+VRM Lite sul P255 o se alla fine si tenderà ad usare altro, tipo qualche VST (cosa però che si può già fare sul P125).

Meccanica: anche qui, da provare e Yamaha stessa dice offre la stessa sensazione di suonare un pianoforte acustico con tasti pesati della tastiera GHS, quindi "grosso passo avanti"? Non parrebbe davvero.

Audio over USB: non è un "passo avanti", semmai il recupero di un passo indietro emo (i 24bit rispetto ai 16bit all'atto pratico non spostano nulla)
1) L’unico vero passo avanti è il campione CFX con il VRM lite - che sono da sentire, ma se suona come sul DGX dovrebbe essere buono.

2) L’audio over USB non è un passo avanti - c’era già - ma è comunque un vantaggio competitivo rispetto all’ES120 della Kawai

3) gli altoparlanti da 7watt per canale mi sembrano un filo stitici (il korg B2 ne ha il doppio) e bisogna vedere come suonano. Da capire se le due air vent frontali servono a qualcosa è come funziona il sound boost.

4) interessante l’app Rec’n’Share per produrre piccoli video mixando il suono del pianoforte ed eventuali basi preregistrate. Non ho capito se si può registrare anche la voce, sarebbe fantastico per produrre lezioni e tutorial.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

11-07-23 11.24

@ WTF_Bach
1) L’unico vero passo avanti è il campione CFX con il VRM lite - che sono da sentire, ma se suona come sul DGX dovrebbe essere buono.

2) L’audio over USB non è un passo avanti - c’era già - ma è comunque un vantaggio competitivo rispetto all’ES120 della Kawai

3) gli altoparlanti da 7watt per canale mi sembrano un filo stitici (il korg B2 ne ha il doppio) e bisogna vedere come suonano. Da capire se le due air vent frontali servono a qualcosa è come funziona il sound boost.

4) interessante l’app Rec’n’Share per produrre piccoli video mixando il suono del pianoforte ed eventuali basi preregistrate. Non ho capito se si può registrare anche la voce, sarebbe fantastico per produrre lezioni e tutorial.
Lista Numerata™ emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

11-07-23 11.32

@ WTF_Bach
1) L’unico vero passo avanti è il campione CFX con il VRM lite - che sono da sentire, ma se suona come sul DGX dovrebbe essere buono.

2) L’audio over USB non è un passo avanti - c’era già - ma è comunque un vantaggio competitivo rispetto all’ES120 della Kawai

3) gli altoparlanti da 7watt per canale mi sembrano un filo stitici (il korg B2 ne ha il doppio) e bisogna vedere come suonano. Da capire se le due air vent frontali servono a qualcosa è come funziona il sound boost.

4) interessante l’app Rec’n’Share per produrre piccoli video mixando il suono del pianoforte ed eventuali basi preregistrate. Non ho capito se si può registrare anche la voce, sarebbe fantastico per produrre lezioni e tutorial.
se il cfx è un passo in avanti gli altoparlanti girati davanti in quel modo è un passo indietro, non mi stupirei che come suono sembri peggio del precedente, magari con una registrazione in linea o collegato a delle casse ,si sente tutta la miglioria.

un impianto on-board come quello che avevo sulla korg i4s sia come caratteristiche (cassa bass reflex a due vie 12x1) che come resa effettiva, ne ho sentiti veramente pochi. non ti faceva desiderare di amplificarlo.

comunque l’offerta dei piani digitali oggi è da capogiro…c’è di tutto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

11-07-23 12.18

@ zerinovic
se il cfx è un passo in avanti gli altoparlanti girati davanti in quel modo è un passo indietro, non mi stupirei che come suono sembri peggio del precedente, magari con una registrazione in linea o collegato a delle casse ,si sente tutta la miglioria.

un impianto on-board come quello che avevo sulla korg i4s sia come caratteristiche (cassa bass reflex a due vie 12x1) che come resa effettiva, ne ho sentiti veramente pochi. non ti faceva desiderare di amplificarlo.

comunque l’offerta dei piani digitali oggi è da capogiro…c’è di tutto.
Sono d'accordo con te: due canali da 7watt con gli altoparlanti verso il muro mi sembrano alquanto stitici. Non so quanto le air vents possano supplire.

Sulla seconda cosa sono meno d'accordo: c'è molta offerta sì, ma ad ogni piano manca qualcosa (suono, audio over USB, uscite line, polifonia, risonanze ben fatte, etc etc)...alla fine i piani papabili sotto i mille euro non sono moltissimi...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

11-07-23 12.24

Nell'ottica che per quanto mi riguarda gli altoparlanti servono soltano a casa e poco altro trovo il design di quelli del P35/45 perfetto, quasi invisibili, rivolti verso l'esecutore e con un volume perfettamente sufficiente per suonarsi qualcosa (anzi, bisogna stare bassi se è imperativo non disturbare).

Chiaramente se l'uso che se ne fa è più spinto non sono il top.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

11-07-23 12.26

@ WTF_Bach
1) L’unico vero passo avanti è il campione CFX con il VRM lite - che sono da sentire, ma se suona come sul DGX dovrebbe essere buono.

2) L’audio over USB non è un passo avanti - c’era già - ma è comunque un vantaggio competitivo rispetto all’ES120 della Kawai

3) gli altoparlanti da 7watt per canale mi sembrano un filo stitici (il korg B2 ne ha il doppio) e bisogna vedere come suonano. Da capire se le due air vent frontali servono a qualcosa è come funziona il sound boost.

4) interessante l’app Rec’n’Share per produrre piccoli video mixando il suono del pianoforte ed eventuali basi preregistrate. Non ho capito se si può registrare anche la voce, sarebbe fantastico per produrre lezioni e tutorial.
Aggiungerei un modestissimo

0) estetica assai migliorata e meccanica da provare, ma relativamente promettente (soprattutto se l'hanno un minimo migliorata rispetto alla GHS);

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

11-07-23 16.00

@ WTF_Bach
Sono d'accordo con te: due canali da 7watt con gli altoparlanti verso il muro mi sembrano alquanto stitici. Non so quanto le air vents possano supplire.

Sulla seconda cosa sono meno d'accordo: c'è molta offerta sì, ma ad ogni piano manca qualcosa (suono, audio over USB, uscite line, polifonia, risonanze ben fatte, etc etc)...alla fine i piani papabili sotto i mille euro non sono moltissimi...
bè le tue richieste non sono poche e sono anche poco concilianti tra di loro ad esempio un buon impianto con la profondità del piano. se metti due altoparlanti nella parte superiore dello strumento di almeno 10cm requisito fondamentale per me per non avere un suono “intubato” questo strumento deve essere almeno 30-35cm di profondità.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-07-23 17.49

@ maxpiano69
Lista Numerata™ emo
tu che hai letto il manuale emo gli speaker si possono escludere?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-07-23 21.08

@ benjomy
tu che hai letto il manuale emo gli speaker si possono escludere?
Si ti danno anche il cacciavite a corredo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

13-07-23 00.14

@ benjomy
tu che hai letto il manuale emo gli speaker si possono escludere?
Come per i predecessori, basta inserire uno spinotto nel jack delle cuffie, anche soltanto un adattatore. Nel 225 è anche possibile "slegare" il volume dell'uscita aux out da quella di cuffie e altoparlanti. È scritto nel manuale emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

13-07-23 00.18

@ Sbaffone
Si ti danno anche il cacciavite a corredo
Hai voglia a cacciare viti, una volta insieme a un amico ho dovuto smontare un P35 perché c'era finita della robaccia dentro, c'è voluta un'ora prima che riuscissimo ad accedere all'interno per quante viti c'erano emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

13-07-23 09.20

@ d_phatt
Hai voglia a cacciare viti, una volta insieme a un amico ho dovuto smontare un P35 perché c'era finita della robaccia dentro, c'è voluta un'ora prima che riuscissimo ad accedere all'interno per quante viti c'erano emo
Si, ne mettono un sacco su quel tipo di strumenti, probabilmente averne tante aiuta ad irrigidire la struttura in plastica (infatti negli strumenti con chassis metallico ne trovi molte meno emo )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

13-07-23 09.22

@ benjomy
tu che hai letto il manuale emo gli speaker si possono escludere?
non lo avevo letto, adesso si e per il 225 la risposta la trovi a pag. 11 dell'Owners Manual e 45 del Reference Manual emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-07-23 09.32

@ maxpiano69
non lo avevo letto, adesso si e per il 225 la risposta la trovi a pag. 11 dell'Owners Manual e 45 del Reference Manual emo
Mi tocca andare a leggermeliemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

13-07-23 09.46

@ maxpiano69
non lo avevo letto, adesso si e per il 225 la risposta la trovi a pag. 11 dell'Owners Manual e 45 del Reference Manual emo
Del resto da quando li fanno solo in cirillico è difficile leggerli