Korg kronos

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-06-11 14.04

@ tsuki
Io ho il grande dubbio se prendere la Kronos 61 e pilotarla con una Numa Nano che gia' possiedo,oppure vendere la Nano e prendere la Kronos 73.Graditi i vostri consigli:grazie in anticipo!emo
visto che già hai la numa, forse ti faresti un setup completo con due strumenti ottimamente trasportabili

Certo che la 73 per le serate in cui vuoi portare "solo" una tastiera, secondo me è ottima.


E' difficile consigliarti.
Io quando ho avuto la Oasys76 mi trovavo male alla fine, perchè per avere il pesato dovevo portarmi il babelone di Oasys (27kg...) più il P80, che non pesa tanto ok, ma sono cmq insieme due pesi.

Alla fine avevo preso Oasys88 meglio portare un solo strumento, però pesava un assassinamento.

Con Kronos i pesi sono di molto ridimensionati, perciò ogni esperienza passata è abbastanza cancellata.
Numa nano e Kronos 61 sono mi sa poco più di 20kg con due tastiere, più custodie rigide sei sui 35kg.
Non male per niente!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-06-11 14.06

@ stcz75
e la wmk188 plus che tastiera monta????? la stessa di........?????
FATAR

se vai sul sito trovi tutte le info che cerchi
Edited 22 Giu. 2011 12:07
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-06-11 14.11

@ Manlio08
Fabright ha scritto:
La seconda che hai detto soprattutto se la tastiera pesata del Kronos è quella del Korg SV-1.emo


La kronos non monta la stessa meccanica dell' SV1! Manta la RH3

edit: aspè, l'SV1 monta l'RH3?? emo
Edited 22 Giu. 2011 11:10
emoemo


emo

certo!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-06-11 16.33

Grazie per le risposte...Atroce dilemma...73 tasti pesati per essere autonoma anche se pesantuzza(ma...e l'organo su pesata?) oppure 61 tasti buona per ogni occasione ma sui piani master-88 dipendente....emo?
Quesito non semplice,mi rendo conto!!!
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-06-11 17.36

anche io sono nella tua stessa situazione!!!!!
la cosa che mi scoccia di più è per quando devo suonare jazz e allora mi dovrei portare la kronos SOLO come prestasuoni!!!!!!

emoemoemoemoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4840
  • Loc: Verona
  • Thanks: 379  

22-06-11 19.16

Ma prendetevi l'88 .... dai su ... Pesa 23Kg, addirittura 1.5Kg in meno del Roland 700sx
emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

22-06-11 19.27

Volevo chiederti una cosa: la RH3 è più pesante della GH3 della yamaha (la meccanica che monta l'S90 per intenderci)?
Chiedo questo perchè è ormai un anno che suono organi sul mio S90 e a fine serata/prova ho i tendini inclini alla rottura! Se prendessi la Kronos 73 il risultato sarebbe lo stesso?
Edited 22 Giu. 2011 17:27
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

22-06-11 19.47

Le meccaniche pesate di S 90, S 90 es Motif e serie M0 monta meccaniche Balanced Hammer non Graded Hammer. Personalmente, ho trovato la nuova, ma mica tanto meccanica Korg, degna di nota e non mi è sembrata poi cosi duretta. anzi se ci fai dentro un bel giro blues di quelli cattivi, ti diverti anche.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

22-06-11 20.36

anch'io sono ancora indeciso fra 61 e 73... più che altro perchè non conosco e non ho mai provato l'RH3 della 73, non vorrei che mi risultasse duretta. Anche se 20 kg di tastiera mi spaventano pure.
Edited 22 Giu. 2011 18:49
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

22-06-11 22.05

A Roma (Musicarte) mi hanno detto che la tastiera della Kronos è la stessa della SV1, cioè la RH3.
Solo che adesso mi sorge un dubbio: anche la M50 monta la RH3, ma non è la stessa, vero? emo Personalmente ho trovato la meccanica della M50 terrificante.

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

22-06-11 22.21

sicuro che hai provato l'M50 88 tasti?
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

22-06-11 22.26

Darkyo ha scritto:
mi hanno detto che la tastiera della Kronos è la stessa della SV1, cioè la RH3.
Solo che adesso mi sorge un dubbio: anche la M50 monta la RH3, ma non è la stessa, vero? emo Personalmente ho trovato la meccanica della M50 terrificante.

anche quella dell'sv1 è terrificante, nel senso che ci suoni bene un po', ma a fine serata senti le manine che emo, a meno che sia un pianista abitutato a pestare su meccaniche belle durette.
emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

22-06-11 23.23

Mykelus ha scritto:
sicuro che hai provato l'M50 88 tasti?

Sìsì, ce l'ho in sala prove. Di suonare si lascia suonare, però la sento dura e poco scorrevole. Anche la M3 (provata a Roma) mi ha dato la stessa sensazione. La tastiera della Motif XS8 è tutto un altro pianeta. emo

Dite che la Kronos mi deluderà su questo aspetto? emo

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-06-11 00.00

Dura eh? Sempre più orientato verso la 61 allora.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

23-06-11 00.04

Per me è solo un vantaggio una meccanica più dura emo più godibile per parti di piani acustici ed elettrici, a questa si può aggiungere una master da cui pilotare synth ed organi (sono infatti queste due categorie di suoni che mi vien davvero stancante suonare sulla mi s90 emo)
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-06-11 00.10

la S90 ha una meccanica pessima!!!!! così come la S90ES!!!!emoemoemo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

23-06-11 00.41

Mykelus ha scritto:
Dura eh? Sempre più orientato verso la 61 allora.


Uff, ero partito con l'idea di una 88 tasti, che mi avrebbe consentito non solo di suonare con il mio nuovo gruppo, ma soprattutto di riprendere a studiare (causa trasloco ho dovuto lasciare nella vecchia casa il pianoforte acustico).
La Motif mi sembrava un'ottima idea (suoni, meccanica, versatilità), però peso e dimensioni (non proprio una piuma e ci sono tante scale da fare) mi hanno spinto a cercare meglio... ed ecco che scopro la Kronos: 73 tasti pesati, 20kg, costo tutto sommato accettabile considerato che è una macchina nuovissima e che qualcosa di più delle altre la offre.
Se però la meccanica è come quella della M50 o M3, mi sa che...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-06-11 01.16

mi sa che... devi attendere che esca e tu la possa provare

Ma come si può pretendere di giudicare uno strumento che manco hai provato a suonare?

Dura o non dura, l'importante è come la velocity risponde al tocco!!!

Se i layer non ti permettono agevolmente di arrivare alle dinamiche che ti servono ti stanchi, e li devi adeguare alla tua esecuzione (non solo usando le curve di velocity generali dello strumento).

Se pestare su una tastiera ti stanca, significa che rispetto alla dinamica di cui hai bisogno, stai facendo fatica.
Abbassa la sensibilità dell'amp EG oppure le velocity di certi suoni acustici.
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

23-06-11 01.48

miglio77 ha scritto:
mi sa che... devi attendere che esca e tu la possa provare

Ma come si può pretendere di giudicare uno strumento che manco hai provato a suonare?

Dura o non dura, l'importante è come la velocity risponde al tocco!!!

Certo che la devo provare, non aspetto altro!emo
Il mio dubbio riguarda esclusivamente la meccanica che, se è come quella della M50 (sulla quale suono da parecchi mesi, ormai), non tanto mi convince: è una questione di "tatto" (feeling, per dirlo all'americana), non di velocity o sensibilità dei suoni o stanchezza delle dita.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-06-11 01.58

Ti contraddici.

Quello che tu chiami "feeling" cos'è? da cosa è determinato?

Da come sono fatti i tasti, dal suono, da come interagiscono i tasti col suono.

Prova con una tastiera in cui ti trovi benissimo come "feeling" a cambiare le velocity sui multisample di piano, poi dimmi se hai lo stesso feeling!!! emo