21-05-11 15.42
@ gig69
maury3000 ha scritto:
... se non fosse che il Kronos alla fine uso quei tre/quattro suoni e i pianoforti nonostante tutto mi piacciano più quelli del Motif... solo che sugli organi e i piani elettrici non ci siamo
... basterebbe vendere Kronos e prendersi un bel Nord Stage! Ora sì!
Useresti 3 o 4 suoni del Kronos ? Alla faccia della multisintesi e degli sforzi dei progettisti, poi ci si lamenta che le workstation sono sempre la solita minestra riscaldata e tutte uguali tra loro !
Meno male che macchine come SY99, EX5 , K5000W ed altre hanno fatto la storia proprio grazie alla multisintesi
Preferisci il piano del Motif a quello del Kronos dici,ma l'hai ascoltato bene,e soprattutto,ne sei certo? ;)
.." sugli organi e i piani elettrici non ci siamo "...ma stiamo scherzando? I pianoforti elettrici del Kronos sono eccellenti,anche il CX3 mi basta e non mi costringe all'acquisto di un clone dedicato (specie se Clavia
).
Tornando agli acustici, la super-articulation e la Super-natural hanno senso solo per i timbri solisti, dove il legato,il glissato,il passaggio dalla polifonia alla monofonia viene eseguito da un algoritmo in base a come eseguiamo il timbro sulla tastiera, ma non è sinonimo di migliore qualità del timbro stesso, ma solo di maggior realismo dell'esecuzione.
Sia la teconologia Yamaha ,che è stata la prima ad introdurla,che quella Roland sono delle belle innovazioni per l'esecuzione di strumenti solisti, qui entrano in campo le diverse esigenze e gusti, se ci si diverte davvero tanto a sostituire un violinista od un trombettista allora prendetevi l'XF o il Jupiter80,ma se si vuole un synth multisintesi ed una workstation eccellente la scelta obbligata è Korg.
Ma ho scritto sopra che era un intervento ironico
! Non fa neanche a scherzare un attimo, con queste workstation.
Frasi come quella
Preferisci il piano del Motif a quello del Kronos dici,ma l'hai ascoltato bene,e soprattutto,ne sei certo? ;)
sono volutamente scherzose, e, personalmente, non mi fanno impazzire né l'uno né l'altro e meno che meno il campione di piano usato dalla Roland.
Personalmente, poi, ritengo le super-articulation (o le expanded-articulation) una brutta copia dei keyswitches o dei velocity switches, brillantemente implementati su Kontakt.
L'iper-realismo poi derivante dal fatto che quando suoni con una chitarra classica sul Motif si sento le dita che scivolano lungo la tastiera viene perso del tutto quando si sale nel registro e il campione "sa di plastica".
Detto questo, a me Kronos non ha fatto né caldo né freddo, per il semplice motivo che non è una macchina che mi interessa avere, amen.
Saluti,
Maurizio
Edited 21 Mag. 2011 13:42