Korg kronos

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-05-11 13.21

gig69 ha scritto:
Useresti 3 o 4 suoni del Kronos ? Alla faccia della multisintesi e degli sforzi dei progettisti, poi ci si lamenta che le workstation sono sempre la solita minestra riscaldata e tutte uguali tra loro !emo

Giusta osservazione! emo

gig69 ha scritto:
Tornando agli acustici, la super-articulation e la Super-natural hanno senso solo per i timbri solisti, dove il legato,il glissato,il passaggio dalla polifonia alla monofonia viene eseguito da un algoritmo in base a come eseguiamo il timbro sulla tastiera, ma non è sinonimo di migliore qualità del timbro stesso, ma solo di maggior realismo dell'esecuzione.

Altra giustissima osservazione!
Personalmente trovo che gli acustici di Kronos siano comunque molto validi, proprio come qualità di timbro.
E' giusto dire che Jupiter 80 e MOTIF XF basano la loro superiorità sull'esecuzione degli strumenti acustici più che sulla qualità dei timbri stessi.
Inoltre credo che se uno vuole prendere Kronos DEVE assolutamente essere affascinato al contempo sia dalle sonorità acustiche e dai presets in generale, sia dal grande potenziale sonoro concesso dalla multisintesi: se uno è molto preset oriented non ha senso che faccia l'acquisto, e allo stesso tempo ci sono macchine più specifiche ( ed economiche) e per chi è attratto dalla Kronos solo per l'emulazione del Polysix o la sintesi Waveshaping.

Non so se sono stato chiaro: la macchina è molto molto completa, come completo dovrà essere l'utilizzo che ne farà il musicista. E' una considerazione del tutto personale, ma giuro che vedere una Kronos su un palco sfruttata al 30 % mi farebbe alquanto girare li 'oglioni! emo



  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-05-11 14.02

gig69 ha scritto:
Tornando agli acustici, la super-articulation e la Super-natural hanno senso solo per i timbri solisti, dove il legato,il glissato,il passaggio dalla polifonia alla monofonia viene eseguito da un algoritmo in base a come eseguiamo il timbro sulla tastiera, ma non è sinonimo di migliore qualità del timbro stesso, ma solo di maggior realismo dell'esecuzione.


Bella e illuminante questa distinzione. Ultimamente si fa molta confusione tra il realismo di un'articolazione (che molto spesso, quando gestite dall'algoritmo sopa citato, arrivano anche un pò a caxxo) e qualità del campione.

Mi faceva morire un utente tyros (parlo del due) che si ciaciava (per dirla alla Totò) a sentire il rumore del tasto o del soffio sul sax. Si, però il suono del sax sembrava ottenuto da un termosifone.emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-05-11 14.35

Jeanlu ha scritto:
Non so se sono stato chiaro: la macchina è molto molto completa, come completo dovrà essere l'utilizzo che ne farà il musicista. E' una considerazione del tutto personale, ma giuro che vedere una Kronos su un palco sfruttata al 30 % mi farebbe alquanto girare li 'oglioni! emo


Qui per me c'è un errore di fondo abbastanza chiaro.

E ogni tanto rimane quest'ombra nel giudizio sugli strumenti.

Io avevo Oasys, il karma non l'ho mai utilizzato, ma non per questo mi dava problemi avere Oasys non sfruttata al 100%. Così come non ho mai attivato polysix e ms20.
Ho usato molto il CX-3 di cui ero molto soddisfatto, ma ho usato poco il VA interno.
Ripeto, non era il problema di usare TUTTO e sempre.

Potrebbe essere che in una scaletta mi bastasse la HD-1, normalissima sintesi su campioni: quindi?
Oasys è inutile perchè anche un juno gi è sufficiente?
Ma manco per le OO !!! emo

Io Oasys l'ho presa per la qualità timbrica e non perchè faceva 100 "cose"...

Non capisco mai questa giustificazione insista nel "non sfrutterei al 100%".
Un conto è se io ho bisogno di un Clone e di un Rhodes tutta sera, allora è meglio prendere solo due strumenti dedicati, veri o cloni che siano.
Ma se ho bisogno di uno strumento tuttofare, che si adatti alle varie esigenze, e trovo in Oasys o in Kronos lo strumento con una qualità sonora che mi soddisfa al 100%, non ho bisogno poi di "sfruttare" tutte le potenzialità di Kronos in ogni concerto che faccio.
Può darsi che il Karma non lo toccherò mai... può darsi pure che non avrò esigenza di sfruttarla sempre al 100%, ma se lo strumento RISPONDE al 100% alle mie aspettative, me lo compro, lo suono e GODO!!!! emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-05-11 14.47

Caro mio , hai trovato una differenza notevole (parlo solo di qualita' sonora) tra oasys ed m3?

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

21-05-11 15.42

@ gig69
maury3000 ha scritto:
... se non fosse che il Kronos alla fine uso quei tre/quattro suoni e i pianoforti nonostante tutto mi piacciano più quelli del Motif... solo che sugli organi e i piani elettrici non ci siamo emoemo... basterebbe vendere Kronos e prendersi un bel Nord Stage! Ora sì!


Useresti 3 o 4 suoni del Kronos ? Alla faccia della multisintesi e degli sforzi dei progettisti, poi ci si lamenta che le workstation sono sempre la solita minestra riscaldata e tutte uguali tra loro !emo
Meno male che macchine come SY99, EX5 , K5000W ed altre hanno fatto la storia proprio grazie alla multisintesi emo
Preferisci il piano del Motif a quello del Kronos dici,ma l'hai ascoltato bene,e soprattutto,ne sei certo? ;)
.." sugli organi e i piani elettrici non ci siamo "...ma stiamo scherzando? I pianoforti elettrici del Kronos sono eccellenti,anche il CX3 mi basta e non mi costringe all'acquisto di un clone dedicato (specie se Clavia emoemo).
Tornando agli acustici, la super-articulation e la Super-natural hanno senso solo per i timbri solisti, dove il legato,il glissato,il passaggio dalla polifonia alla monofonia viene eseguito da un algoritmo in base a come eseguiamo il timbro sulla tastiera, ma non è sinonimo di migliore qualità del timbro stesso, ma solo di maggior realismo dell'esecuzione.
Sia la teconologia Yamaha ,che è stata la prima ad introdurla,che quella Roland sono delle belle innovazioni per l'esecuzione di strumenti solisti, qui entrano in campo le diverse esigenze e gusti, se ci si diverte davvero tanto a sostituire un violinista od un trombettista allora prendetevi l'XF o il Jupiter80,ma se si vuole un synth multisintesi ed una workstation eccellente la scelta obbligata è Korg.
Ma ho scritto sopra che era un intervento ironico emo! Non fa neanche a scherzare un attimo, con queste workstation.

Frasi come quella

Preferisci il piano del Motif a quello del Kronos dici,ma l'hai ascoltato bene,e soprattutto,ne sei certo? ;)

sono volutamente scherzose, e, personalmente, non mi fanno impazzire né l'uno né l'altro e meno che meno il campione di piano usato dalla Roland.

Personalmente, poi, ritengo le super-articulation (o le expanded-articulation) una brutta copia dei keyswitches o dei velocity switches, brillantemente implementati su Kontakt.
L'iper-realismo poi derivante dal fatto che quando suoni con una chitarra classica sul Motif si sento le dita che scivolano lungo la tastiera viene perso del tutto quando si sale nel registro e il campione "sa di plastica".

Detto questo, a me Kronos non ha fatto né caldo né freddo, per il semplice motivo che non è una macchina che mi interessa avere, amen. emo

Saluti,

Maurizio
Edited 21 Mag. 2011 13:42
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-05-11 16.07

miglio77 ha scritto:
Potrebbe essere che in una scaletta mi bastasse la HD-1, normalissima sintesi su campioni: quindi?
Oasys è inutile perchè anche un juno gi è sufficiente?
Ma manco per le OO !!! emo

Su questo non discuto, ci mancherebbe anche, non intendevo usare tutto sempre e comunque, che è un nonsense.

Sul Karma sono d'accordissimo con te, funzioni particolari che talvolta possono anche non interessare, però in generale comprare un mostro di tastiera solo per questo o quel suono (seppur di incredibile qualità/fedeltà) mi pare una forzatura; sarebbe come comprare una Kurzweil K2600XS solo per il triplestrike piano, oppure una FANTOM G per il D-BEAM, o una NORD STAGE 2 solo per l'accesso alla Sample Library ( sto estremizzando).
Ognuno ha il suo rapporto con lo strumento, i suoi gusti, ma secondo me "declassare" un Kronos (idem con patate per Oasys, FANTOM G, PC3K...) a semplice ROMPLER non mi sembra l'ideale.

A me piace godere a fondo del mio strumento, cercare i punti comuni tra le mie esigenze e ciò che mi offre.
Va da sè che, tra le 1000 features offerte. qualcosa che proprio non ti interessa lo trovi praticamente sempre, ma magari non incide sulle intenzioni d'acquisto). emo emo



  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3958
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

21-05-11 21.08

maury3000 ha scritto:
fin quando non ti rendi conto che però il Motif XF per certi versi suona meglio

Ho Motif da tanti anni, ancora adesso conservo un ES Rack , che utilizzo per alcune funzioni
Ho provato bene anche l'XS e ho avuto modo di mettere le mani sul nuovo XF . . . alcuni suoni sono molto buoni, ma i synth rimangono "loffi", senza corpo, e gli archi, sugli acuti, suonano di plastica che si sente lontano un miglio. Stesso dicasi per gli orchestrali, in generale, che suonano nel complesso finti, niente a che vedere con l'eccellente qualità di un Kurz PC3.

Il Motif va bene per tante cose, ma come suoni, in generale, ho paura che yamaha questa volta si sia lasciata prendere parecchio in contropiede dalle nuove uscite Roland e Korg.

maury3000 ha scritto:
Per cui... alla fine, se prendessi una bella Kronos e da abbinare allo Jupiter 80, come la vedreste? emo

Da quello che ho potuto sentire, probabilmente avresti un set-up "ofthemadons" . . . un po' pesante, d'accordo, ma in grado di offrirti una palette sonora completa e di altissima qualità.
Stefano
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-05-11 21.28

Jeanlu ha scritto:
Sul Karma sono d'accordissimo con te, funzioni particolari che talvolta possono anche non interessare, però in generale comprare un mostro di tastiera solo per questo o quel suono (seppur di incredibile qualità/fedeltà) mi pare una forzatura; sarebbe come comprare una Kurzweil K2600XS solo per il triplestrike piano, oppure una FANTOM G per il D-BEAM, o una NORD STAGE 2 solo per l'accesso alla Sample Library ( sto estremizzando).
Ognuno ha il suo rapporto con lo strumento, i suoi gusti, ma secondo me "declassare" un Kronos (idem con patate per Oasys, FANTOM G, PC3K...) a semplice ROMPLER non mi sembra l'ideale.

emo

non ho scritto che usavo Oasys solo per UN suono, o due o tre suoni.
Usavo Oasys per la qualità generale del suo sound !
Magari il piano di tale libreria era anche migliore, ma chissene, io in uno strumento avevo tutto quello che mi serviva con un compromesso di qualità alto.
Per me era uno strumento efficace IN GENERALE, per questo l'avevo comprata.
Non mi serviva poter appunto sfruttare in tutto e per tutto lo strumento, per me quello strumento dava il 100%, quindi sarebbe andato bene (estremizzando emo ) anche se avessi avuto una scaletta per cui servivano 3 suoni emo emo

  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

21-05-11 23.55

Bene, e' un po' che mi sto' organizzando, venduto C1 e preso Hamichord, vendo NordStage e forse anche Karma e prendo Kronos, Kronos come gia' ho scritto in altra discussione mi hanno permesso ( mi...ia permesso ) di provarla per circa una ora, suona moto bene e in ogni caso chi se ne importa se il suono
e' fatto con vst - adt - min..a ti - additiva - sottrattiva - o moltiplica iva, Mi piace, mi prende il suono e mi tira,
Prendo l'accendo e suono e scelgo quello che piu' mi piace, poi li metto in fila su una memoria ( ho perso circa due ore ) la metto nella custodia e vado a suonare con uno dei due gruppi che ho e suono ...suono e suono, perche' e' talmente poco il tempo che abbiamo, anche solo per scoprire quante sintesi ci sono dentro, che forse e solo per me' non vale la pena perderne, ci sara' senza dubbio qualcuno molto piu' bravo di me che ne preparera' a milioni.
In ogni caso e' indubbio Che Kronos oggi e' la migliore Workstation.
Scusate punti virgole etcc messi a c....o
Baci



  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3958
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

22-05-11 00.09

mestolo ha scritto:
In ogni caso e' indubbio Che Kronos oggi e' la migliore Workstation.

Diciamo che, a sentirla sul Tubo, può essere paragonata alla RedBull di Wettel.

Vedremo, poi, cosa faranno le altre case.

Certamente . . . e qui parlo a sensazione . . . Kronos sembrerebbe un bel punto di rottura rispetto alla "stagnazione" di questi ultimi anni, nel settore workstations.

Stefano

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-05-11 16.10

mestolo ha scritto:
In ogni caso e' indubbio Che Kronos oggi e' la migliore Workstation.
Scusate punti virgole etcc messi a c....o


Più che la punteggiatura, pare "è" (sia) la congiuntivite il tuo male peggiore emo emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-06-11 14.44

Su Youtube nel canale di KorgUSAvideos sono disponibili i nuovi video sulla Kronos. Presentazione e Tutorial sulle varie modalità, divisi a puntate.
Son poi quelli rilasciati in giapponese poco tempo fa, ma per tutti coloro che non ne potevano più di sentire "Kho nè nèè! Korògo Koronòòs" li hanno finalmente tradotti in lingua inglese.

Link al Primo video A fianco trovate quelli successivi.

Mi sto innamorando di questa macchina, sempre più! emo emo emo emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 15.23

già che ci siamo, ripubblico questa recensione
video che mi sembra fatta abbastanza bene:

KORG Kronos – L’ultima workstation?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

14-06-11 16.52

In ogni caso, costa troppo emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 17.01

michelet ha scritto:
In ogni caso, costa troppo emo

Troppo rispetto a.. ?

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-06-11 17.10

@ carmol
michelet ha scritto:
In ogni caso, costa troppo emo

Troppo rispetto a.. ?

Rispetto a Juno Stage per esempio. A quel prezzo me ne prendo 5! Ti immagini suonare con 5 Roland Juno Stage una sopra l'altra, una paletta sonora immensa, altro che Kronos!! emo emo emo emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 17.22

Jeanlu ha scritto:
Ti immagini suonare con 5 Roland Juno Stage una sopra l'altra, una paletta sonora immensa

E sai che figurone !
Ti prendono per il fratello di keith emerson
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20561
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1478  

14-06-11 17.29

@ michelet
In ogni caso, costa troppo emo
costa come costava un Trinity 15 anni fa
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 17.39

Non vorrei essere ripetitivo, ma:
rispetto a quello che offre, costa POCHISSIMO.
Altrettanto se si fa il confronto con quello che offre la concorrenza.
Ma se a qualcuno non serve tutto quel ben di dio
è un altro discorso.
E spero che quelli della Korg non leggano. emo
Edited 14 Giu. 2011 15:56
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

14-06-11 18.19

@ carmol
michelet ha scritto:
In ogni caso, costa troppo emo

Troppo rispetto a.. ?

Intendo dire che costa troppo, nonostante ci sia dietro un lavoro di R&D considerevole, in rapporto al momento di crisi economica che stiamo passando.
Costa troppo, in proporzione alla capacità media di un musicista di sfruttare appieno uno strumento simile.
Costa troppo se rapportata ad un sistema basato su computer (PC o Mac a Vs scelta) e relativi softwares e synth virtuali.
Costa troppo, anche se rapportata ad un Trinity di allora.
Insomma, costa troppo perché, a dispetto del progresso tecnologico che dovrebbe fare scendere i prezzi, nonostante tutto questi vengono sempre tenuti elevati dal produttore.
Tutto questo mi ricorda sempre la corsa del cane scemo dietro alla lepre di pezza....