Vb3 nuova vers. cosa vorreste?

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

20-01-10 09.41

Lo spegnimento del motore è carino come effetto.

Parò la dotazione del VB3 sarebbe davvero completa se prevedesse un set di coltelli da piantare nella master e magari anche una molla del riverbero da titillare ogni tantoemoemoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2279
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-01-10 09.44

Mettiamoci anche una "Nespresso" virtuale che ci fa il caffè, magari "vintage" quando ci fa voglia e siamo a posto!!! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-01-10 10.04

stesgarbi ha scritto:
Beh . . . allora diventa un "imperativo categorico" anche per il nuovo VB3 emo
Stefano

P.S.
Evidentemente sto diventando vecchio anch'io . . . ho avuto l'XK3-c per alcuni mesi e non mi sono mai accorto che aveva lo "spegnimento" emo emo

emoemoemo

e l'XK3 aveva anche un effetto "calcio alla molla del riverbero" emo.
mai usato....

il VB3 (attuale) ha una cosa simile (però non così accentuato come effetto come sull'XK3) che ho scoperto utilizzando la rotella del pitch bender (un "colpetto" che fa in qualche modo sentire l'edffetto della molla del riverbero). emo
  • anonimo

20-01-10 14.42

Ofelio ha scritto:
giacchè si dice che sia in arrivo la nuova versione del VB3, potremmo fare un elenco di funzioni che potrebbero interessarci.

Io ad es. vorrei la possibilità (come nel B4) di poter assegnare i drawbars up e low a canali midi differenti (per due tastiere differenti) che non mi pare aver visto nella demo.
Inoltre gradirei anche un leslie più "aperto, spazioso, stereo".
Dulcis in fundo, un bel manuale in ITALIANO, chiedo troppo?

...e voi?emo


quoto tuttoemoemo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

20-01-10 15.57

Ciao Zio,

visto che ci devi metere le mani, non é che avresti voglia di dare un'occhiata al decadimento
delle percussioni? Ho sempre avuto l'impressione che il decadimento nell'Hammond originale, lungo o corto che uno lo selezioni, abbia un andamento più esponenziale un po' come quello di un condensatore che siscarica. Mentre nel VB3 sembra più stoppato un pò più lineare per intenderci e questo credo che tolga un po' di musicalità alle percussioni stesse.
E' un 'impressione non ho la pretesa ne la certezza che sia così.

Ciao,

Gianluca

20-01-10 17.43

@ HammonDan
Ragazzi renderò disponibile gratuitamente alla comunità
il mio xp custom perfetto frutto di ore di ottimizzazione perché ve vojo bene!
Unico neo il cd da me fatto passa in automatico la licenza corporate di xp della mia azienda,
dunque non posso darvelo così ma devo riaprire tutto con nlite e togliere il seriale altrimenti
sarebbe violazione totale e non posso permettermi di sputtanarmi un seriale corporate.
In questi giorni sono presso una sede esterna per dei corsi su sophos e non ho tempo per stare a fare cazzatelle.
Giovedì mattina dovrei poter dedicare un Po di tempo alla cosa e vi faccio upload e pubblicazione!
Ripeto tale sistema e' velocissimo e stabilissimo e non fa rimpiangere mac!
Apro 12 istanze di plugin ed occupo solo 350 mega di RAM e cpu talmente trascurabile!
Le istanze da me usate sono
pianoteq 2 istanze
vb3
minimoog arturia 2 istanze
moog modular
mellotron a campioni 3 istanze
rhodes genuine soundware
Arp 2600

tra qualche giorno aggiungerò anche istanze
omnisphere aumentando la mia RAM che ora e' di soli
760 mb 800mhz!!!
Per ora nessuno scricchiolio
latenza bassissimissima con una echo audiofire2
a presto
Daniele
emoemoemoemoemo grande, gentilissimo!!!emoemoemo (se riesci ad aprire un 3d apposito è meglio, così ci accorgiamo tutti che c'è!emo)

20-01-10 17.45

@ stesgarbi
Beh . . . allora diventa un "imperativo categorico" anche per il nuovo VB3 emo
Stefano

P.S.
Evidentemente sto diventando vecchio anch'io . . . ho avuto l'XK3-c per alcuni mesi e non mi sono mai accorto che aveva lo "spegnimento" emo emo
emoemo quoto!emo

Il calcio sul riverbero a molla è presente sul vst sempre Genuine Soundware, non quello free, l'altro...emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

20-01-10 19.56

Presto vorrei passare all'Hamichord expander con dentro il VB3, e se dovesse uscire una nuova versione ne sarei molto contento.
Personalmente migliorerei le percussioni, se possibile.
In ogni caso la parte più importante è la simulazione del Leslie: ascoltate il timbro di Hammond del Nord Stage passato su di un Leslie veroemoemo.

Ciaoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-01-10 20.30

@ stesgarbi
Mi è venuta in mente una cosa: si potrebbe ricreare quell' "effetto spegnimento" che ho visto usare da Emerson durante i concerti ?
Sarebbe chicca che nessun altro clone possiede.

Stefano
Edited 19 Gen. 2010 22:27

Ce l'ha anche il mio VK8, pilotabile tramite D-Beam....ogni tanto lo uso per fare lo scemo....emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

27-01-10 10.50

Non sarebbe male aumentare l'implementazione MIDI delle opzioni di menu.
per esempio per cambiare il modello di organo: Hammond/Farfisa/Vox e così via.
In questo caso potrebbero andare dei Program Change, in altri dei CC... comuqnue non è importante... l'importante è che ci siano ;-)

...poi magari mi dite che si può già fare.... e ci faccio una figuraccia emo

Vi dico anche il perchè della richiesta: controllo il VB3 con un OB3squared e con un uso abbastanza approfondito di Bone Midi Translator sto cercando di mappare i vari controlli per un uso più in "realtime" possibile...
sarebbe bello poter intervenire anche sugli aspetti che vi ho elencato

Stefano
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 14.02

In effetti la selezione Hammond/Vox/Farfisa è già controllabile via MIDI, si deve mappare manualmente un CC nel file DAT. Comunque nella prossima versione non ci saranno più queste selezioni... sarà dedicato solo al suono dell'Hammond.

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

27-01-10 14.59

niente più farfisa e vox? peccato!

scelta filologica? emo

OT: zio per caso hai letto questo mio 3d?

momentaneamente mi sono arreso per mancanza di tempo, ma mi piacerebbe poter usare un po' il vb3 1.2 prima che esca il 2.0 emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 15.28

Ti ho risposto di là...
Edited 27 Gen. 2010 14:29
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

29-01-10 13.16

Uhmm. allora devo rivedermi il manuale per bene... emo
La selezione farfisa/vox/ecc era solo un esempio... ci sono altre voci dei menu che vorrei controllare via midi...
hai per caso qualche info "nascosta" che dovrei conoscere ? emo

che goduria suonare il tuo VB3!!!!!!!

Stefano
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-01-10 18.28

Non ci sono molte hidden features... diciamo che dal file DAT puoi editare alcune cose che non si possono controllare direttamente dall'interfaccia, per esempio i valori dei tasti preset, i CC assegnabili alle voci del menu PRESET OPTIONS e poche altre cose. Un'altra feature non documentata è la possibilità di fare il transpose anche a passi di singoli semitoni, resta il fatto che il range suonabile va da DO a DO.

  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

29-01-10 18.40

Cio Zio,

una delle limitazioni più evidenti nell'uso di un clone Hammond é l'impossibilità per molti di poterlo
suonare con una Waterfall. Da quì la difficoltà di poter realizzare i classi glissati col palmo della mano.
A tuo avviso sarebbe possibile ricreare questi glissati attraverso un artificio software?
I puristi adesso mi massacreranno ma in effetti se non hai la Waterfall é un bel problema.
E allora non si potrebbe impostare una soluzione dove suonato l'accordo di partenza e successivamente quello di arrivo il glissato si fa da se?

Troppo grossa?emoemo
Edited 29 Gen. 2010 17:47

29-01-10 18.57

@ Gianluca13_2
Cio Zio,

una delle limitazioni più evidenti nell'uso di un clone Hammond é l'impossibilità per molti di poterlo
suonare con una Waterfall. Da quì la difficoltà di poter realizzare i classi glissati col palmo della mano.
A tuo avviso sarebbe possibile ricreare questi glissati attraverso un artificio software?
I puristi adesso mi massacreranno ma in effetti se non hai la Waterfall é un bel problema.
E allora non si potrebbe impostare una soluzione dove suonato l'accordo di partenza e successivamente quello di arrivo il glissato si fa da se?

Troppo grossa?emoemo
Edited 29 Gen. 2010 17:47
direi che verrebbe fuori una oscenità, no?

Ma dai, si combina i glissati, in qualche modo! E poi se non li puoi fare così eviti di cadere nel tranello di riempire i brani con solo glissati, tanta scena ma poi alla lunga stufano!


tutto a mio modesto avviso eh!
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

29-01-10 19.01

Blackmoonlight ha scritto:
direi che verrebbe fuori una oscenità, no?

Ma dai, si combina i glissati, in qualche modo! E poi se non li puoi fare così eviti di cadere nel tranello di riempire i brani con solo glissati, tanta scena ma poi alla lunga stufano!

he !!! me lo immaginavo !!!
però guarda che avere a disposizione una comodità non significa necessariamente sfruttarla male.
Potrebbe essere realmente comodo io ho un paio di brani in una intera serata in cui ho un glissato in ognuno ma se hai appena le mani sudate sei fregato.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-01-10 19.44

Io i glissati li faccio anche col Rhodes... Se ti sudano le mani puoi usare il borotalco oppure spruzzi un po' di lubrificante al silicone...

Scusa Gianluca, ma la cosa che proponi... ecco cosa ne penso emo

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2279
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

29-01-10 20.54

Con tutto il rispetto troppo forte!!!!! emoemoemoemoemo