Nord Stage 3!!!

  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-11-18 17.19

Ragazzi, mi sono appena perso (per poche ore) una NS3 Compact, ovviamente nuova, a 2.485€..era unica a questo prezzo per il Black Week!! Dopo un po di insistenza sono riuscito a spuntare 2.590€ che mi sembra ancora un buon prezzo visto quelli che si trovano in giro.

L'unica cosa che mi preoccupa è che io sono di Napoli ed il negozio è a Catania (anche se la rossa partirebbe da Ancona) e non ho mai avuto esperienze con strumenti spediti.

Un'altro punto che mi crea dubbi è l'assistenza. Se anche 1 solo tasto non dovesse funzionare a dovere, come accaduto a @ gabrieleagosta, il gioiellino va rispedito al mittente o è possibile mandarlo in qualsiasi punto di assistenza? (sempre sperando che a Napoli ce ne sia uno!)

Cosa mi consigliate? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-11-18 18.51

pinks ha scritto:
Se anche 1 solo tasto non dovesse funzionare a dovere, come accaduto a @ gabrieleagosta, il gioiellino va rispedito al mittente o è possibile mandarlo in qualsiasi punto di assistenza? (sempre sperando che a Napoli ce ne sia uno!)


Io non ho avuto alcun problema, bensì l'ha avuto Afr.
Sono sicuro che un centro assistenza valido si trovi anche nella tua città emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

20-11-18 10.28

@ emidio
i pianoforti sono identici (tranne che per la nuova sezione layer).
Il clone hammond è notevolmente migliorato, soprattutto nel leslie (anche se c'è chi ancora preferisce quello del 2 perchè si possono creare suoni più distorti).
Il synth è molto diverso; sicuramente molto più potente e moderno, ma proprio per questo anche meno "caldo" sulle sonorità vintage.
A livello di gestione in live, la grande differenza tra 2 e 3 sono la zona di split in più (con la possibilità di creare crossover tra una zona e un'altra) e la totale assenza di stacco tra le patch.
I campioni sono gli stessi della 2, ma il suono è più pulito e a qualcuno non piace. Io ti posso dire che sono stato molto indeciso se prendere un 2ex usata oppure una 3, alla fine ho trovato un'occasione e ho preso la 3 e non me ne pento. A parte cose scontate come la memoria maggiore, tutte le feature che pensavo non mi sarebbero servite le uso e parecchio! In particolare il song mode unito all'assenza di stacchi trai suoni è una manna per i live. Ho trovato anche un modo creativo di usare il crossfade tra zone di split.
Il suono di Hammond è a livello alto, ma non saprei, oltre alla meccanica inadatta, c'è qualcosa di artificioso che mi fa preferire il vecchio Electro 3. Il synth secondo me suona di brutto, non conosco quello della 2 così bene da fare confronti ma non gli trovo particolari difetti, anzi ha quei tre livelli di saturazione che sono comodi per riprodurre certe sonorità vintage in modo egregio.
Una cosa che manca rispetto alla 2 e di cui mi rammarico sono gli encoder con i led sulla sezione effetti. Sì, hanno reso molti più parametri controllabili col morph ma per certi versi era meglio prima. Ad esempio in un brano dove devo variare a mano il rate del phaser, il potenziometro non sempre parte dalla posizione corrisponde al valore effettivo e quindi si sente un fastidioso gradino, il che mi costringe a dargli una giratina prima di iniziare a suonare in modo da far corrispondere posizione e valore effettivo. Non sempre è possibile e non sempre me lo ricordo. Tutto sommato però i valori aggiunti superano quello che si è perso in questo nuovo modello.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

20-11-18 11.05

filigroove ha scritto:
c'è qualcosa di artificioso che mi fa preferire il vecchio Electro 3

che è quello dello stage 2.
Ma a livello di leslie o proprio del suono?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

21-11-18 09.53

@ MiLord
filigroove ha scritto:
c'è qualcosa di artificioso che mi fa preferire il vecchio Electro 3

che è quello dello stage 2.
Ma a livello di leslie o proprio del suono?
Non lo so, il Leslie l'ho settato coi mic vicini ma il suono ha un che di confuso che secondo me lo rende meno incisivo, però non sono un esperto di hammond, magari uno che ne capisce mi prende per il culo a vita. Comunque non mi interessa più di tanto perché gli organi li uso solo come rinforzo armonico, non mi metterei mai a farci un solo (con quella tastiera da verticale della nonna poi...).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

21-11-18 10.02

@ filigroove
Non lo so, il Leslie l'ho settato coi mic vicini ma il suono ha un che di confuso che secondo me lo rende meno incisivo, però non sono un esperto di hammond, magari uno che ne capisce mi prende per il culo a vita. Comunque non mi interessa più di tanto perché gli organi li uso solo come rinforzo armonico, non mi metterei mai a farci un solo (con quella tastiera da verticale della nonna poi...).
Se puó consolarti, ci sono vari commenti "perplessi" su NUF riguardo alla resa del B3 o meglio del Leslie del NS3, non sei il solo. Che versione di NS3 hai? (Per capire il "verticale della nonna") emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

21-11-18 10.11

Io ho avuto NS classic,NS2,ora NS3. Io non ho perplessita': a me' il Leslie della NS3 sembra migliorato e non di poco.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

21-11-18 13.01

@ tsuki
Io ho avuto NS classic,NS2,ora NS3. Io non ho perplessita': a me' il Leslie della NS3 sembra migliorato e non di poco.
Dovrebbe essere cosí infatti, io non ho il NS3 quindi posso solo riportare quel che leggo ma che non é detto rappresenti la maggioranza, sappiamo tutti che chi é soddisfatto di solito non si lamenta e magari neanche riporta la sua soddisfazione (parlando di forum) emo

Peró quei commenti ci sono link e dalla sua uscita il NS3 ha avuto giá degli aggironamenti in quel contesto, ad esempio la versione 1.36 del OS aveva tra i suoi punti "Rotary Speaker: Overall refinements to sound and response" e in precedenza la 1.32 "B3 Organ model: Overall refinements to sound and behaviour".

La cosa che, dal punto di vista squisitamente tecnico, mi sorprende un po' é che, trattandosi del porting di un modello esistente (quello utilizzato sul NE5D), non mi spiego come mai siano necessarie delle correzioni in corso d'opera, magari un esperto come Guido/ziokiller potrebbe illuminarci su questo ovvero se effettivamente portare un algoritmo su un DSP anche solo leggermente diverso possa creare delle differenze sensibili (oppure se i motivi sono probabilmente altri).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

21-11-18 13.56

Ma guarda,secondo mè a volte correggono delle cose nei S.O. che nell'uso normale della tastiera l'utente medio neanche riesce a rilevare. Io nelle precedenti Nord quello che rilevavo era il Leslie nella rotazione in fast molto poco convincente;nella NS3 trovo questo aspetto notevolmente migliorato.Poi la perfezione non è di questo mondo; il mio 145 è comunque un'altra cosa,ma comunque io questo leslie del NS3 lo suono con piu' soddisfazione di quello delle precedenti.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-11-18 21.58

Comunque male non è. Anche in questo video con il famigerato full organ e in abbinamento al chorus 2 se non sbaglio
Sugli organi le nord sono competitive anche con i marchi che qui vanno più di moda, checchè se ne dica emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-11-18 08.24

@ maxpiano69
Se puó consolarti, ci sono vari commenti "perplessi" su NUF riguardo alla resa del B3 o meglio del Leslie del NS3, non sei il solo. Che versione di NS3 hai? (Per capire il "verticale della nonna") emo
La meccanica ovviamente è la famigerata tp100, ossia hp76. Premetto che per me va benissimo perché è il miglior compromesso essendo hammer action e di fatto pesando poco più della waterfall. Allo stesso tempo constato che, per quanto si siano sforzati di migliorarla ad ogni nuovo modello, non si può avere tutto dalla vita. Mi ricordo com'era quella dell'Electro 3 quando uscì, così smollata e rimbalzona, poi via via l'hanno resa più ferma modello dopo modello. Adesso è molto ferma, direi dura se accoppiata alle curve dinamiche di default, in particolare i tasti neri. Possibile che con un po' di uso si rilassi un po' e diventi più vicina a quella del mio Nord Piano 2 hp. Resta il fatto che per suonarci l'organo è probabilmente la peggiore delle tre, in più a me non piace suonare con quella funzione che alza il punto di trigger (vado già fuori tempo di mio, grazie).
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-11-18 09.41

...sì però cacchio ancora nel 2018 quel maledetto ultimo drawbar che suona pure con la percussione inserita non si può sentire...cosa sarà, una riga di codice da scrivere?? Eddai...emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-11-18 10.09

@ gabrieleagosta
...sì però cacchio ancora nel 2018 quel maledetto ultimo drawbar che suona pure con la percussione inserita non si può sentire...cosa sarà, una riga di codice da scrivere?? Eddai...emo
Inaccettabile. Ieri 10 minuti a capire come mettere la funzione (che ricordo a tutti sul vecchio Electro 3 c'è) e oggi tu mi dici che non è possibile.
Inoltre ho scoperto cosa non mi piace dell'organo: il riverbero prima del Leslie! Ditemi che c'è un modo per metterlo dopo, vi prego! Perché non lo trovo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-11-18 10.37

@ filigroove
Inaccettabile. Ieri 10 minuti a capire come mettere la funzione (che ricordo a tutti sul vecchio Electro 3 c'è) e oggi tu mi dici che non è possibile.
Inoltre ho scoperto cosa non mi piace dell'organo: il riverbero prima del Leslie! Ditemi che c'è un modo per metterlo dopo, vi prego! Perché non lo trovo.
Purtroppo non credo ci sia un modo per cambiare l'ordine dei blocchi effetti nel percorso del segnale...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-11-18 10.55

@ gabrieleagosta
Purtroppo non credo ci sia un modo per cambiare l'ordine dei blocchi effetti nel percorso del segnale...
Questo sì che è una bella stronzata. Ma che gli è preso? Volevano forse simulare un riverbero a molla in un Leslie? Prendendo un riverbero ambientale, sommandolo in mono con un po' di controfasi e sparandolo a destra e a manca con uno speaker rotativo? Senza contare il concept stesso del Nord Stage, per cui adesso si può avere un piano in una stanza, splittato con un synth anch'esso nella stessa stanza e un organo che è per i cazzi suoi nella quarta dimensione. Ma sapete se alla Nord hanno licenziato qualcuno ed è arrivato qualcun altro, magari uno che prima programmava i giochini per la Playstation?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

22-11-18 15.22

Disponibile OS 1.60:

v1.60 (2018-11-22)
Synth voice handling:
Under certain circumstances new key strokes would not generate sound. Fixed
Using samples and Mono/Legato with glide: Sometimes the correct sample was not used for a given stroke. Fixed
Improvements to handling of voice allocation and voice stealing
Copy/paste functionality has been expanded:
Morphs can be copied by pressing Monitor/Copy Panel + Wheel/ATouch/Ctrlped and pasted to another morph source (same procedure but with Shift button) Note: Morphs are copied/pasted on a per-panel basis.
Programs and Live programs can be copied/pasted by pressing Monitor/Copy Panel+Program 1-5 button and pasted to another program (same procedure but with Shift). Note: Program name is not copied.
New “Swap” option when pasting a copied Panel if program has not been changed after copying.
MIDI In: Note off with velocity 0 was ignored, producing a hanging note. Fixed
When deleting the first piano in piano bank and attempting to select another piano from program with “Piano not found”, the instrument would hang. Fixed.
Editing a non-focused panel over MIDI did not prompt the “E” (edited) icon to appear. Fixed.
Dual KB: Rotary Speaker on Panel B used either Panel A or Panel B reverb depending on panel focus. Fixed
The Program 1 button is now inactive in Program List view (previously it would change program).
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-11-18 16.31

@ emidio
Disponibile OS 1.60:

v1.60 (2018-11-22)
Synth voice handling:
Under certain circumstances new key strokes would not generate sound. Fixed
Using samples and Mono/Legato with glide: Sometimes the correct sample was not used for a given stroke. Fixed
Improvements to handling of voice allocation and voice stealing
Copy/paste functionality has been expanded:
Morphs can be copied by pressing Monitor/Copy Panel + Wheel/ATouch/Ctrlped and pasted to another morph source (same procedure but with Shift button) Note: Morphs are copied/pasted on a per-panel basis.
Programs and Live programs can be copied/pasted by pressing Monitor/Copy Panel+Program 1-5 button and pasted to another program (same procedure but with Shift). Note: Program name is not copied.
New “Swap” option when pasting a copied Panel if program has not been changed after copying.
MIDI In: Note off with velocity 0 was ignored, producing a hanging note. Fixed
When deleting the first piano in piano bank and attempting to select another piano from program with “Piano not found”, the instrument would hang. Fixed.
Editing a non-focused panel over MIDI did not prompt the “E” (edited) icon to appear. Fixed.
Dual KB: Rotary Speaker on Panel B used either Panel A or Panel B reverb depending on panel focus. Fixed
The Program 1 button is now inactive in Program List view (previously it would change program).
Non si può dire che dormano. Però quel riverbero nel Leslie rimane una cavolata.
  • keypink
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-18 17.51

.
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

30-11-18 17.56

Arrivata ieri la mia prima Rossa in assoluto, ad un prezzo decisamente ottimo! Grazie a tutti per i preziosi consigli emoemo

A quale versione di SO devo fermarmi per non avere problemi con master esterna?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

30-11-18 18.38

@ pinks
Arrivata ieri la mia prima Rossa in assoluto, ad un prezzo decisamente ottimo! Grazie a tutti per i preziosi consigli emoemo

A quale versione di SO devo fermarmi per non avere problemi con master esterna?
L'ultimo (1.60) non ha più quel problema