ho in casa una casio px5s in prova....

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-10-18 19.42

Ma il noise gate sugli ingressi LR del px5,a che livello taglia l'audio? Tipo:
Se gli mando un segnale che al massimo va a 0db a che livello incomincia a tagliare -30 -40db?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-10-18 22.33

@ zerinovic
Ma il noise gate sugli ingressi LR del px5,a che livello taglia l'audio? Tipo:
Se gli mando un segnale che al massimo va a 0db a che livello incomincia a tagliare -30 -40db?
Boh...Non so dire in decibel.. Ma so che se usi un suono di piano ti taglia un po' la coda, ma tipo io usavo usavo i synth e hammond da un iPad e il noise gate non era particolarmente fastidioso. Certo i volumi bassissisimi te li tagliava
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-10-18 22.43

@ Roberto_Forest
Boh...Non so dire in decibel.. Ma so che se usi un suono di piano ti taglia un po' la coda, ma tipo io usavo usavo i synth e hammond da un iPad e il noise gate non era particolarmente fastidioso. Certo i volumi bassissisimi te li tagliava
se basta un input con una buona "birra" senza farlo clippare ovvio...allora il problema è relativo. (non credo che iPad abbia una grande uscita…)
magari una tastiera ha un uscita migliore...e quindi il problema diventa insignificante,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-10-18 23.41

@ zerinovic
se basta un input con una buona "birra" senza farlo clippare ovvio...allora il problema è relativo. (non credo che iPad abbia una grande uscita…)
magari una tastiera ha un uscita migliore...e quindi il problema diventa insignificante,
I livello di uscita non c’entra, il noise gate agisce al di sotto di una certa soglia non al di sopra..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

07-10-18 00.08

@ maxpiano69
I livello di uscita non c’entra, il noise gate agisce al di sotto di una certa soglia non al di sopra..
Esatto...se entri già basso ti taglierà mezzo e più suono. es:
Singola nota di piano. Attacco a 0db e via via sfuma fino a -30db interviene il gate e taglia (ipotesi)
La coda...lo sfumare.
Se entro a -10db quando premo la nota ed a -30 c'è il gate mi taglia piu della coda...a quel punto sarà molto più fastidioso.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

07-10-18 07.55

@ zerinovic
Esatto...se entri già basso ti taglierà mezzo e più suono. es:
Singola nota di piano. Attacco a 0db e via via sfuma fino a -30db interviene il gate e taglia (ipotesi)
La coda...lo sfumare.
Se entro a -10db quando premo la nota ed a -30 c'è il gate mi taglia piu della coda...a quel punto sarà molto più fastidioso.

Adesso ho capito in che senso lo intendevi, in ogni caso il problema c’é e si sente (e parlo per esperienza diretta, non per sentito dire), tant’é che sulla 560 sono intervenuti... passo e chiudo, tanto orange probabilmente non userá mai l’ingresso audio della Px5 e questo é il suo thread emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-10-18 09.08

@ maxpiano69
Adesso ho capito in che senso lo intendevi, in ogni caso il problema c’é e si sente (e parlo per esperienza diretta, non per sentito dire), tant’é che sulla 560 sono intervenuti... passo e chiudo, tanto orange probabilmente non userá mai l’ingresso audio della Px5 e questo é il suo thread emo
io lo usavo con ipad con cavetto minijack-minijack ed era molto comodo: ipad appoggiato a sx con un piccolo standino "a cornice" e poi due cavi, uno audio e uno usb da collegare dall'ipad al casio. Il motivo dell'uso dell'ipad era soprattutto per avere un hammond migliore, anche se poi usavo spesso sampletank o im1 per qualche aiuto per gli strings e i brass, e a volte sunrizer per i synth lead. Del casio usavo tutti i piani acustici ed elettrici ed fm e i pad e poly synth, tutti suoni che usavo con soddisfazione in vari contesti.
Per la parte synth penso che il connubio tra i vari sample un po' grezzi (immagino da pochissimi mb o kb, in stile M1), legati alla catena di sintesi abbastanza complessa, e della buona qualità del filtro facevano sì che il suono usciva bello presente. Forse è per quello che piace, il px5 nella parte synth ricorda il suono grezzo delle primissime workstation, mentre è più "moderno" e dettagliato nella sezione piano.
Il noise gate l'hanno messo perchè probabilmente l'input faceva un rumore di sottofondo troppo alto.

p.s. tra l'altro i suoni del clavinet io preferisco quello del casio a quello nord. il clav con il wha wha usando il pedale sustain con una curva per aprire e chiudere il filtro era utilizzabilissimo e mi divertivo molto di più rispetto a usarlo con un pedale d'espressione in modo tradizionale come faccio ora col nord. E lo usavo spesso come suono , in un gruppo funky


  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-10-18 09.43

@ maxpiano69
Adesso ho capito in che senso lo intendevi, in ogni caso il problema c’é e si sente (e parlo per esperienza diretta, non per sentito dire), tant’é che sulla 560 sono intervenuti... passo e chiudo, tanto orange probabilmente non userá mai l’ingresso audio della Px5 e questo é il suo thread emo
Sulla 560 mi sembra poi c he il segnale degli ingressi venga semplicemente mixato in uscita, mentre sul px-5 passa attraverso un equalizzatore ed un compressore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

07-10-18 09.52

mike71 ha scritto:
mentre sul px-5 passa attraverso un equalizzatore ed un compressore.

Non mi piace questa cosa....gli ingressi possono tornare utili quando suoni con due tastiere sfruttando cosi una solo coppia di cavi,verso il mixer.
Mi può anche stare bene che ci sia gate-eq-e comp.ma se voglio,devo poterli rimuovere.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-10-18 23.11

zerinovic ha scritto:
Mi può anche stare bene che ci sia gate-eq-e comp.ma se voglio,devo poterli rimuovere


Puoi regolarli o rimuoverli del tutto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 01.10

@ zerinovic
mike71 ha scritto:
mentre sul px-5 passa attraverso un equalizzatore ed un compressore.

Non mi piace questa cosa....gli ingressi possono tornare utili quando suoni con due tastiere sfruttando cosi una solo coppia di cavi,verso il mixer.
Mi può anche stare bene che ci sia gate-eq-e comp.ma se voglio,devo poterli rimuovere.
mmmmmm.....nella teoria ma nella pratica sarebbe meglio avere un mixer analogico che ha molta piu tolleranza nel caso si sforano i livelli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-10-18 07.28

@ anumj
zerinovic ha scritto:
Mi può anche stare bene che ci sia gate-eq-e comp.ma se voglio,devo poterli rimuovere


Puoi regolarli o rimuoverli del tutto.
No, non del tutto (soprattutto se la patch del PX5s invece li richiede, essendo le impostazioni a comune col generatore interno in quanto effetti master, vedi schema sul manuale e modifica su quello del 560 e relative discussioni su casioforums).

Ma basta saperlo, riguarda l’aux-in (che per qualcuno diventa meno utilizzabile) ma non impatta il resto dello strumento.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-10-18 07.33

@ orange1978
mmmmmm.....nella teoria ma nella pratica sarebbe meglio avere un mixer analogico che ha molta piu tolleranza nel caso si sforano i livelli.
Si,ma basta un po' di accortezza nel livello della tastiera che entra.sai di non oltrepassare un certo limite e stop.
Lo facevo con il virusb, anche perché mi faceva da multieffetto per il piano digitale,quando serviva.
Impostando una multi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 10.54

@ zerinovic
Si,ma basta un po' di accortezza nel livello della tastiera che entra.sai di non oltrepassare un certo limite e stop.
Lo facevo con il virusb, anche perché mi faceva da multieffetto per il piano digitale,quando serviva.
Impostando una multi.
ma si, si puo fare....però non è il massimo della vita.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

09-10-18 11.44

@ orange1978
ma si, si puo fare....però non è il massimo della vita.
Diciamo che sencondo me un aux-in fatto in questo modo non è utilissimo. Poi suppongo anche ce usando compressore/equalizzatore digitale ci sia un DAC di mezzo. Voglio dire, se era un problema di stadio di ingresso, invece di mettere un noise gate non escludibile si metteva un LM833 od un OPA209 sull'ingresso e sarebbe comunque costato meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-10-18 11.58

@ mike71
Diciamo che sencondo me un aux-in fatto in questo modo non è utilissimo. Poi suppongo anche ce usando compressore/equalizzatore digitale ci sia un DAC di mezzo. Voglio dire, se era un problema di stadio di ingresso, invece di mettere un noise gate non escludibile si metteva un LM833 od un OPA209 sull'ingresso e sarebbe comunque costato meno.
bastava un ingresso con volume regolabile come hanno fatto questi qua...eh bè studiologic...emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-10-18 19.04

@ zerinovic
Si,ma basta un po' di accortezza nel livello della tastiera che entra.sai di non oltrepassare un certo limite e stop.
Lo facevo con il virusb, anche perché mi faceva da multieffetto per il piano digitale,quando serviva.
Impostando una multi.
Non riesco a capire il suggerimento, il problema del noise gate riguarda le code strumentali che quando scendono sotto un certo livello vengono brutalmente troncate... Mi sfugge il legame col volume alto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-10-18 19.28

@ kurz4ever
Non riesco a capire il suggerimento, il problema del noise gate riguarda le code strumentali che quando scendono sotto un certo livello vengono brutalmente troncate... Mi sfugge il legame col volume alto...
Il post che mi hai quotato si riferiva al fatto che negli ingressi di strumenti é piu facile incorrere in clip, rispetto ad un mixer analogico.
Se invece ti riferisci a post.precedenti, é semplice, un noise gate ha un livello sotto il quale taglia....tieniti alto da quel livello e incapperai meno nel gate...ovviamente dovrai abbassare al mixer per compensare il livello alla sorgente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-10-18 19.32

@ zerinovic
Il post che mi hai quotato si riferiva al fatto che negli ingressi di strumenti é piu facile incorrere in clip, rispetto ad un mixer analogico.
Se invece ti riferisci a post.precedenti, é semplice, un noise gate ha un livello sotto il quale taglia....tieniti alto da quel livello e incapperai meno nel gate...ovviamente dovrai abbassare al mixer per compensare il livello alla sorgente.
Non é proprio cosí zeri, nel gate ci “incappi” comunque e le code te le taglia, solo che se stai usando tutto lo headroom (dinamica) disponibilie allora in termini percentuali taglierá una porzione del segnale piú piccola, questo si. Ma l’effetto fastidioso resta, specie su suoni “lunghi”, pensando ad esempio ad un accordo tenuto suonato con un pad con decay o con un pianoforte, che verrá inevitabilmente e brutalmente troncato appena nel suo “decadimento” raggiunge la soglia del noise gate.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-10-18 19.40

@ maxpiano69
Non é proprio cosí zeri, nel gate ci “incappi” comunque e le code te le taglia, solo che se stai usando tutto lo headroom (dinamica) disponibilie allora in termini percentuali taglierá una porzione del segnale piú piccola, questo si. Ma l’effetto fastidioso resta, specie su suoni “lunghi”, pensando ad esempio ad un accordo tenuto suonato con un pad con decay o con un pianoforte, che verrá inevitabilmente e brutalmente troncato appena nel suo “decadimento” raggiunge la soglia del noise gate.
Si ma diventa, difficilmente percettibile. Rispetto ad un livello basso.usare sempre tutta la dinamica disponibile, ma portando il tutto più in alto.evitadando il piu possibile l'intervento del gate.
Ovvio che é un cercare di mascherare il problema, che cmq resta.