Nuovo arrivo...Korg Havian 30!

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-05-18 12.41

@ nebbia
orange1978 ha scritto:
se nel 1994 al posto di strumenti come gem wx2, e86 o korg i3 ci fosse stato havian


pensa se bach avesse avuto un moog emo
Al primo tentativo di suonare contemporaneamente una nota con la mano destra ed una con la sinistra avrebbe detto: ma che è 'sta schifezza: scaffale emo !
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-05-18 12.50

orange1978 ha scritto:
difetto riscontrato meccanica molto rumorosa e cicca le note come sv1...

solo questo , a mio parere, fa definire il prodott come "scadente"
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.00

@ SimonKeyb
orange1978 ha scritto:
allora te lo do io uno strumento piu ancora da battaglia, un ibanez ukulele! lo metti anche nella borsa...ecco poi facci una sonata di mozart con quello.

magari non ci faccio Mozart ma preferisco emo
Se l'hai pagato 800 nuovo o usato che sia è un buon prezzo, perchè io (e credo altri) mi riferivo soprattutto alla fascia dei 1300 che è il suo costo da nuovo. A me Vr09 non dispiace, l'ho detta perchè se dovessi andare in vacanza o a fare qualche prova di fortuna sarebbe il mio primo pensiero, e sta su una fascia di prezzo più congeniale a una spesa di questo scopo (sui 700).
io in vacanza mi porto la chitarra acustica cmq
si ma anche fossero 1300 nuovo di zecca (il mio non lo é ovviamente) alla fine non é molto.

solitamente uno strumento cosi completo con 88 tasti e amplificazione, touch screen a colori, non costa meno di 1100! la px560 era fuori a 1190 e negli ultimi mesi l'hanno abbassata a 850 nuova xke non se la comprava nessuno
io addirittura pensavo a un px5s usato peró non l'ho preso perche comunque non ha l'amplificazione integrata che mi servirebbe, altrimenti molto probabilmente avrei preso quella.

il roland vr09 anche avesse lo stesso suono del b3 non andrebbe bene perche io non suono e non so suonare l'organo hammond, per delle prove pianoforte e voce o per esercitarsi non va bene, se mi bastasse l'estensione allora lo strumento perfetto gia c'era, clavia nord electro 6 a 73 tasti...oppure il crumar nuovo tipo rhodes.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.04

@ maverplatz
orange1978 ha scritto:
...ottantotto tasti pesati sono il minimo sindacale per affrontare qualsiasi brano per pianoforte a meno che non fai dei pezzi di derivazione clavicembalistica semplicemrnte perche il pianoforte ha 88 tasti non 73 o 76..


Solo un piccolissimo appunto (scusate per l'OT): ovviamente non si è passati immediatamente dal clavicembalo al pianoforte moderno.
Il fortepiano di Mozart aveva poco più di 5 ottave, mi pare fosse 63 tasti (FA-SOL), forse meno.
Intorno ai primi anni del 1800, era di 6 ottave, 72 tasti (DO-SI).
Uno dei verticali di Chopin era 6 ottave e mezzo, 78 tasti (DO-FA); alcuni dei Pleyel a coda: 1843 - 80 tasti (DO-SOL), 1848 - 82 tasti (DO-LA).
Mi pare che sia circa dalla metà del 1800 che si iniziano a vedere i primi pianoforti a 85 tasti (LA-LA).
ovviamente....peró il pianoforte su una 61 tasti non si puo studiare ne tantomeno sulla 76, anche perche la differente estensione alte velocitá ti cambia la visuale e ti confonde.
poi quando si lavora in ambito moderno dal pop al jazz, i bassi almeno fino al si/sib sinistro, sono indispensabili sopratutto in una situazione piano e voce, non potrei mai farne a meno.
  • anonimo

22-05-18 13.12

orange1978 ha scritto:
anche perche la differente estensione alte velocitá ti cambia la visuale e ti confonde.


soprattutto se lo suoni rovescio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.12

@ nebbia
orange1978 ha scritto:
se nel 1994 al posto di strumenti come gem wx2, e86 o korg i3 ci fosse stato havian


pensa se bach avesse avuto un moog emo
eh chi lo sa....peró essendo monofonico magari non gli sarebbe andato bene, anche se ha scritto sia per violino che violoncello solo.

peró bach secondo me avesse anche avuto il sintetizzatore non credo avrebbe fatto molte piu grandi cose di quello che non ha gia fatto perche bach non ha mai lavorato sul suono come tutti i musicisti dell epoca anche, nel senso che lavorava piu che altro sulla musica, sulla combinazione delle voci, contrappunto etc...tanto che la maggior parte della sua musica suonerebbe bene su qualsiasi strumento, e infatti quando si é voluto trasportare la musica classica su uno strumento moderno bach era sempre la prima scelta, mentre ad esempio chopin o liszt no perche sono troppo ancorati al pianoforte, difficile far suonare bene la loro musica se non si ha una cosa simile al pianoforte, volendo si potrebbe ma sarebbe piu difficile che con le invenzioni a due voci di bach.

inoltre se bach avesse avuto il minimoog, non sapremmo mai come lo avrebbe usato perche il minimoog visto nella prospettiva di uno spartito ha poco senso, che patch avrebbe usato? quella suite per minimoog scritta da bach magar senza note sulle impostazioni da pannello, come suonerebbe? il moog é troppo complesso, troppe variabili.
e bach nemmeno dava su partitura indicazioni precise sul tempo, la prassi dell'epoca non prevedeva di segnare abbellimenti o dinamiche che erano realizzate dagli esecutori al momento, figuriamoci se avrebbe segnato la patch in dettaglio del pannello del moog.
alla fine avremmo forse solamente dei brani in piu, sicuro dei capolavori ma non credo avremmo fatto passi avanti a livello sonoro.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.15

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
difetto riscontrato meccanica molto rumorosa e cicca le note come sv1...

solo questo , a mio parere, fa definire il prodott come "scadente"
eh si infatti, questo é un difetto grave, pero succede davvero poco e solo in certe condizioni, non impedisce fortunatamente di suonarci dignitosamente.
  • anonimo

22-05-18 13.20

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
difetto riscontrato meccanica molto rumorosa e cicca le note come sv1...

solo questo , a mio parere, fa definire il prodott come "scadente"
che ti frega anche se i tasti ciccano l'importante è che siano 88 emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-05-18 13.26

@ orange1978
eh si infatti, questo é un difetto grave, pero succede davvero poco e solo in certe condizioni, non impedisce fortunatamente di suonarci dignitosamente.
in effetti anche la mia macchine si spegne mentre sono a 130 in autostrada.. però lo fa di rado..e solo in certe condizioni....emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.35

@ anonimo
che ti frega anche se i tasti ciccano l'importante è che siano 88 emo
ovviamente anche perche se devo massacrare la sinistra con esercizi specifici e sono a casa mia, se in tre ore mi cicca una o due note su un milione ma chi se ne fotte, intanto ho diversi vantaggi, non devo preoccuparmi dell'orario, secondo non devo accendere il cp1 con tanto di scheda/mixer e monitors, poi non devo preoccuparmi di rovinare un prezioso strumento come cp1 per inutili esercizi tecnici di allenamento musolare, non mi serve indossare la cuffia, ho gia metronomo e pattern^/style di batteria.

gli styles e la batteria sono utilissimi sopratutto quando si studia jazz/pop/soul etc....me lo diceva sempre il mio insegnante di pianoforte jazz grandissimo performer e musicista a 360 gradi, studia lento, impara a contare sempre mentre suoni, e mettiti sotto col sequencer una batteria e se puoi anche il basso, ed é vero.

se si lavpra su progressioni jazzy/funky per esempio, suonare a clic va bene ma non é realistico se lo scopo sono parti che poi vanno inserite in un contesto band, avere un arranger con 88 tasti pesati diventa molto utile in ottica didattica.
io sai che facevo prima, con logic mi mettevo dei loops nella arrange, e magari programmavo un basso midi....pero appunto e accendi il cp1 o il nord stage....e accendi la scheda....e accendi i monitor...e accendi il mac....e carica logic...

vogliamo mettere la velocita? ti viene in mente una cosa, accendi havian e in 6/7 secondi é pronto per suonare.

e se sei in vacanza e vuoi che so registrare un idea veloce, hai anche il sequencer a bordo!

come si fa a dire che non é un prodotto valido? non lo sará se paragonato a un nord stage come suono in generale ma come strumento didattico e pratico ha delle gradi potenzialitá.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-05-18 13.38

@ orange1978
ovviamente anche perche se devo massacrare la sinistra con esercizi specifici e sono a casa mia, se in tre ore mi cicca una o due note su un milione ma chi se ne fotte, intanto ho diversi vantaggi, non devo preoccuparmi dell'orario, secondo non devo accendere il cp1 con tanto di scheda/mixer e monitors, poi non devo preoccuparmi di rovinare un prezioso strumento come cp1 per inutili esercizi tecnici di allenamento musolare, non mi serve indossare la cuffia, ho gia metronomo e pattern^/style di batteria.

gli styles e la batteria sono utilissimi sopratutto quando si studia jazz/pop/soul etc....me lo diceva sempre il mio insegnante di pianoforte jazz grandissimo performer e musicista a 360 gradi, studia lento, impara a contare sempre mentre suoni, e mettiti sotto col sequencer una batteria e se puoi anche il basso, ed é vero.

se si lavpra su progressioni jazzy/funky per esempio, suonare a clic va bene ma non é realistico se lo scopo sono parti che poi vanno inserite in un contesto band, avere un arranger con 88 tasti pesati diventa molto utile in ottica didattica.
io sai che facevo prima, con logic mi mettevo dei loops nella arrange, e magari programmavo un basso midi....pero appunto e accendi il cp1 o il nord stage....e accendi la scheda....e accendi i monitor...e accendi il mac....e carica logic...

vogliamo mettere la velocita? ti viene in mente una cosa, accendi havian e in 6/7 secondi é pronto per suonare.

e se sei in vacanza e vuoi che so registrare un idea veloce, hai anche il sequencer a bordo!

come si fa a dire che non é un prodotto valido? non lo sará se paragonato a un nord stage come suono in generale ma come strumento didattico e pratico ha delle gradi potenzialitá.
mi hai convinto.
ordinato!
come ho fatto senza fino ad ora???emo
  • anonimo

22-05-18 13.43

@ orange1978
ovviamente anche perche se devo massacrare la sinistra con esercizi specifici e sono a casa mia, se in tre ore mi cicca una o due note su un milione ma chi se ne fotte, intanto ho diversi vantaggi, non devo preoccuparmi dell'orario, secondo non devo accendere il cp1 con tanto di scheda/mixer e monitors, poi non devo preoccuparmi di rovinare un prezioso strumento come cp1 per inutili esercizi tecnici di allenamento musolare, non mi serve indossare la cuffia, ho gia metronomo e pattern^/style di batteria.

gli styles e la batteria sono utilissimi sopratutto quando si studia jazz/pop/soul etc....me lo diceva sempre il mio insegnante di pianoforte jazz grandissimo performer e musicista a 360 gradi, studia lento, impara a contare sempre mentre suoni, e mettiti sotto col sequencer una batteria e se puoi anche il basso, ed é vero.

se si lavpra su progressioni jazzy/funky per esempio, suonare a clic va bene ma non é realistico se lo scopo sono parti che poi vanno inserite in un contesto band, avere un arranger con 88 tasti pesati diventa molto utile in ottica didattica.
io sai che facevo prima, con logic mi mettevo dei loops nella arrange, e magari programmavo un basso midi....pero appunto e accendi il cp1 o il nord stage....e accendi la scheda....e accendi i monitor...e accendi il mac....e carica logic...

vogliamo mettere la velocita? ti viene in mente una cosa, accendi havian e in 6/7 secondi é pronto per suonare.

e se sei in vacanza e vuoi che so registrare un idea veloce, hai anche il sequencer a bordo!

come si fa a dire che non é un prodotto valido? non lo sará se paragonato a un nord stage come suono in generale ma come strumento didattico e pratico ha delle gradi potenzialitá.
io ho preso una bontempi così non rovino il nord electro 5
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.45

@ benjomy
in effetti anche la mia macchine si spegne mentre sono a 130 in autostrada.. però lo fa di rado..e solo in certe condizioni....emo
ma ci stai dentro zio? ma devo risponderti seriamente?

ma vuoi mettere una due note ciccate mentre studi nell'arco di una giornata con una macchina che ti pianta a 130 km/h su un autostrada magari con in culo un tir che ti fa i fanali lampeggianti perche il camionista é fatto come una biscia?

é un esempio che non ha senso perche in auto é diverso, un difetto del genere sarebbe un grave pericolo per la tua sicurezza e per quella altrui e renderebbe l'auto da richiamo immediato, se vuoi fare un paragone cosi dovremmo dire che l'havian in certe circostanze prende fuoco.

allora se dobbiamo parlare seriamente io rispondo volentieri a vostri dubbi e perplessita ma se continuo a leggere commenti cosi poi divento maleducato e non mi va sinceramente perche li trovo infantili, cioe non é che non ragionate, non volete ragionare e questo che mi altera, perche criticare va bene ed é divertente ma cerchiamo di essere obiettivi, io sono il primo a sottolineare i difetti dei miei strumenti, ma difetti reali non pregiudizi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.49

@ anonimo
io ho preso una bontempi così non rovino il nord electro 5
ahahah che ridere xD la litizzetto ti fa una pippa.

beh se la bontempi system 5 a 80 mila lire suonava come l'havian ne avrebbero vendute milioni, sarebbe stato il synth piu venduto del mondo in tutta la storia dell'umanitá.
  • anonimo

22-05-18 13.50

orange1978 ha scritto:
ahahah che ridere xD la litizzetto ti fa una pippa.


beh non sei l'unico che può scrivere cazzate emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-05-18 13.53

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
ahahah che ridere xD la litizzetto ti fa una pippa.


beh non sei l'unico che può scrivere cazzate emo
cazzate si ma qui piu che quello leggo dei deliri!

adesso vuoi davvero paragonare una bontempi all havian? a me sembra uno strumento piu che dignitoso e utile, a meno di 800 euro mi pare un ottimo acquisto, se costasse 2200 ovviamente no.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-05-18 13.59

@ orange1978
cazzate si ma qui piu che quello leggo dei deliri!

adesso vuoi davvero paragonare una bontempi all havian? a me sembra uno strumento piu che dignitoso e utile, a meno di 800 euro mi pare un ottimo acquisto, se costasse 2200 ovviamente no.
facci sentire qualcosa.,. magari ci convinci davvero...
  • anonimo

22-05-18 13.59

@ orange1978
cazzate si ma qui piu che quello leggo dei deliri!

adesso vuoi davvero paragonare una bontempi all havian? a me sembra uno strumento piu che dignitoso e utile, a meno di 800 euro mi pare un ottimo acquisto, se costasse 2200 ovviamente no.
vedi non capisci quello che uno scrive, la battuta era sul fatto che prendi l'havian per non rovinare il cp1 somigli a quelli che hanno il divano in casa ricoperto di cellophane emo suona il cp1 che è costruito per durare anni, quando tra 10 o 15 anni si sarà rovinato comprati un nuovo stage piano ma non raccontarmi la storiella delle vacanze e del non voler rovinare il cp1 son tutte seghe mentali per giustificare la gas, non serve a nulla avere 1000 strumenti è solo perdita di tempo da dedicare alla musica o collezionismo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-18 14.24

Comunque,la Fuga di Bach fatta col Moog con un portamento adeguato,secondo mè all'Autore avrebbe fatto effetto....emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-05-18 14.30

orange1978 ha scritto:
la litizzetto ti fa una pippa.

Che immagine orrenda... emo