Mixer tastiere

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

27-02-18 15.50

@ anonimo
Io uso un YAMAHA MG10XU. Ha 10 Canali in totale cioè 4 ingressi Mono per Microfono + 3 ingressi di linea stereo.
Collegandolo via USB al PC, fa anche da scheda audio (previa installazione dei suoi driver).
Ok, ma quando lo colleghi al PC puoi assegnare le uscite separate dei canali del MG10 ai canali di una DAW o esce solo il L+R dell'output principale, detto "main"?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-02-18 15.58

@ paolo_b3
Ok, ma quando lo colleghi al PC puoi assegnare le uscite separate dei canali del MG10 ai canali di una DAW o esce solo il L+R dell'output principale, detto "main"?
Scommetto su la seconda possibilitàemo Alla base dell'MG10 c'è sempre il solito progettino che usano più o meno tutti...
  • anonimo

27-02-18 16.05

@ paolo_b3
Ok, ma quando lo colleghi al PC puoi assegnare le uscite separate dei canali del MG10 ai canali di una DAW o esce solo il L+R dell'output principale, detto "main"?
Esce solo il Main (L+R). Credo che se vuoi assegnare le uscite separate, tu debba andare su come prezzo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

27-02-18 16.20

@ anonimo
Esce solo il Main (L+R). Credo che se vuoi assegnare le uscite separate, tu debba andare su come prezzo.
@lucablu + Arci 66

Eh, immaginavo. Ad ogni modo va detto che a quel prezzo c'è già un prodotto abbastanza ricco di funzioni
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-02-18 16.33

@ paolo_b3
@lucablu + Arci 66

Eh, immaginavo. Ad ogni modo va detto che a quel prezzo c'è già un prodotto abbastanza ricco di funzioni
Se sali ancora un po, ti prendi una ConnectAudio4+, assegni i canali separati ed hai anche un'interfaccia midi.
Hai 4 uscite + cuffia, puoi assegnare un click ad una cuffia...puoi fare un sacco di cose. Vai a vedere le caratteristiche.
Io ce l'ho ed è una bomba.
Non hai i potenziometri ma comandi tutto da computer.
La yamaha che stai vedendo....non è cosi differente alla fine della Audiogram6 che ti vorrei appioppare.
Se devi arrivare a quasi 200€ per un mixer che miscela la daw meglio vedere se facendo uno sforzo in più trovi una scheda audio buona che si fa un po di lavoro al posto della CPU del PC o Mac che sia..



  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

27-02-18 17.25

@ Arci66
Se sali ancora un po, ti prendi una ConnectAudio4+, assegni i canali separati ed hai anche un'interfaccia midi.
Hai 4 uscite + cuffia, puoi assegnare un click ad una cuffia...puoi fare un sacco di cose. Vai a vedere le caratteristiche.
Io ce l'ho ed è una bomba.
Non hai i potenziometri ma comandi tutto da computer.
La yamaha che stai vedendo....non è cosi differente alla fine della Audiogram6 che ti vorrei appioppare.
Se devi arrivare a quasi 200€ per un mixer che miscela la daw meglio vedere se facendo uno sforzo in più trovi una scheda audio buona che si fa un po di lavoro al posto della CPU del PC o Mac che sia..



Sai che l'appetito vien mangiando... emo

Ad ogni modo volevo un mixerino per le tastiere, poi mi sono detto con 2 canali mono e gli effetti lo uso come mixer per il duo, poi mi sono detto per 10 € in più ne prendo 4 di canali mono, poi mi sono detto con l'uscita USB, vuoi mai, che serva, che poi ti da anche il compressorino "one knob" che sono curioso di provare...

Ad un certo punto bisogna anche darsi un limite. In effetti avere le uscite separate può anche servire, ma direi che ormai ho optato per QX1202 USB.

Sennò tra un po' c'è il mixer con in omaggio 4 ore di corso base da fonico tenuto da Allan Parson.

Vedi che predico bene... poi mi faccio cogliere dalla gas anche io? emoemoemo
emo

Many thanks, comunque!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

27-02-18 18.07

@ paolo_b3
L'uscita USB è separata su L+R del main mix o sui canali?

Temo di sapere già la risposta...
Con il 502 puoi mettere usb in uscita solo sulle cuffie, e con i modelli piu grandi anche sulle control room.
Le utenze collegate al mixer continuano ad uscire dal main.
Basta usare i tastini, to phones e to mix.per reindirizzare i due ingressi rca e usb.

Abbi fede se l'ha preso zerinovic é tosto...emo
Sopratutto é grande come una mano...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

27-02-18 18.22

@ zerinovic
Con il 502 puoi mettere usb in uscita solo sulle cuffie, e con i modelli piu grandi anche sulle control room.
Le utenze collegate al mixer continuano ad uscire dal main.
Basta usare i tastini, to phones e to mix.per reindirizzare i due ingressi rca e usb.

Abbi fede se l'ha preso zerinovic é tosto...emo
Sopratutto é grande come una mano...
Non ho dubbi, o Grande Vecchio! emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

15-03-18 15.37

Allora... come avevo anticipato alla fine ho preso il Behringer Xenyx QX 1202 USB.
Mi è appena stato consegnato dal corriere, l'ho aperto e collegato alla presa, pare tutto a posto, stasera controllo che funzioni tutto.
Ovviamente per avere un riscontro completo dovrò aspettare le prove della prossima settimana.

Grazie ancora a tutti!!! emo

P.S. Vendo il TASCAM MM1 con rack 8U, se a qualcuno interessa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

15-03-18 15.42

@ paolo_b3
Allora... come avevo anticipato alla fine ho preso il Behringer Xenyx QX 1202 USB.
Mi è appena stato consegnato dal corriere, l'ho aperto e collegato alla presa, pare tutto a posto, stasera controllo che funzioni tutto.
Ovviamente per avere un riscontro completo dovrò aspettare le prove della prossima settimana.

Grazie ancora a tutti!!! emo

P.S. Vendo il TASCAM MM1 con rack 8U, se a qualcuno interessa.
emo emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-03-18 11.21

Una precisazione che chiedo a chi ha la serie Behringer Q: mi confermate che i main out sono TRS bilanciati?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

24-03-18 11.32

@ paolo_b3
Una precisazione che chiedo a chi ha la serie Behringer Q: mi confermate che i main out sono TRS bilanciati?
Sembra di sì
manuale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

24-03-18 11.50

@ Acoltemp
Sembra di sì
manuale
Confermo Behringer-QX1202USB_QX1002USB-Manual.pdf (manuale del modello specifico di Paolo, che dovrebbe averlo anche cartaceo ma non lo legge... emoemo)

@paolo_b3: lo so che adesso mi ci mandi... emo emo
in ogni caso puoi usare anche cavi mono/sbilanciati. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-03-18 11.55

@ maxpiano69
Confermo Behringer-QX1202USB_QX1002USB-Manual.pdf (manuale del modello specifico di Paolo, che dovrebbe averlo anche cartaceo ma non lo legge... emoemo)

@paolo_b3: lo so che adesso mi ci mandi... emo emo
in ogni caso puoi usare anche cavi mono/sbilanciati. emo
Invece l'ho letto emo
Ma se ci guardi al main mix out dice che i cavi sono TRS unbalanced. Da qui il mio dubbio.
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

24-03-18 11.57

@ paolo_b3
Invece l'ho letto emo
Ma se ci guardi al main mix out dice che i cavi sono TRS unbalanced. Da qui il mio dubbio.
emo
E l'hai letto un po' di fretta forse, allora emo, a pag. 13 di quello che ho linkato io, paragrafo 5. Specifications é scritto:

Main Outputs
Type 1/4" TRS connector, balanced

emo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-03-18 12.02

@ maxpiano69
E l'hai letto un po' di fretta forse, allora emo, a pag. 13 di quello che ho linkato io, paragrafo 5. Specifications é scritto:

Main Outputs
Type 1/4" TRS connector, balanced

emo emo
Ma questo manuale è diverso dal mio cartaceo!

Non ti faccio la scansione, ma nel mio da entrambe le versioni in due paragrafi diversi. Ad ogni modo il TKX ve l'ho già inviato.

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

24-03-18 12.04

@ paolo_b3
Ma questo manuale è diverso dal mio cartaceo!

Non ti faccio la scansione, ma nel mio da entrambe le versioni in due paragrafi diversi. Ad ogni modo il TKX ve l'ho già inviato.

emo
Ti credo assolutamente e non mi stupisce, specie se si tratta il manuale in italiano (quindi "tradotto" alla ... veloce) emo

Come va il nuovo mixer? Soddisfatto? Dicci, dicci. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-03-18 12.18

@ maxpiano69
Ti credo assolutamente e non mi stupisce, specie se si tratta il manuale in italiano (quindi "tradotto" alla ... veloce) emo

Come va il nuovo mixer? Soddisfatto? Dicci, dicci. emo
Non è tradotto, è un accrocchio in lingue diverse (senza l'italiano). Mi salvo la versione PDF, anche se non credo servirà troppo spesso.

L'ho usato solo per registrare in casa, tutto Ok. Lunedì sera se non salta ancora, la prima prova con il "bebè"...

Devo approfondire se il compressore funziona anche sul main out o solo sull'uscita USB, in casa con lo stereo non riesco a capirlo, pare che girando la manopola non cambi nulla.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

24-03-18 12.25

@ paolo_b3
Non è tradotto, è un accrocchio in lingue diverse (senza l'italiano). Mi salvo la versione PDF, anche se non credo servirà troppo spesso.

L'ho usato solo per registrare in casa, tutto Ok. Lunedì sera se non salta ancora, la prima prova con il "bebè"...

Devo approfondire se il compressore funziona anche sul main out o solo sull'uscita USB, in casa con lo stereo non riesco a capirlo, pare che girando la manopola non cambi nulla.
Il compressore funziona sul singolo ingresso, ovvero sui canali mono con ingresso XLR/jack che lo prevedono, dopo di che il suo "risultato" finisce nel main mix sia analogico che digitale (USB).

Conviene testarlo con un microfono o una chitarra o un basso, regoli il gain con compressore a zero, poi lo tiri su fino a quando non vedi che ogni tanto si accende il led che indica che il Comp é entrato in azione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-03-18 12.27

@ maxpiano69
Il compressore funziona sul singolo ingresso, ovvero sui canali mono con ingresso XLR/jack che lo prevedono, dopo di che il suo "risultato" finisce nel main mix sia analogico che digitale (USB).

Conviene testarlo con un microfono o una chitarra o un basso, regoli il gain con compressore a zero, poi lo tiri su fino a quando non vedi che ogni tanto si accende il led che indica che il Comp é entrato in azione.
Allora credo che dipenda dal fatto che ascoltavo dallo stereo e il suono esce già compresso di suo. Lunedì chiarirò.

P.S. il mio lo prevede su 4 canali emo