Suonare con iphone e masterkeyboard

  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-11-17 13.08

@ Arci66
LukeBB ha scritto:
il mio primo concerto con masterkeyboard e iphone 6s.

Oramai col telefono ci vai pure a suonare....emoemoemo
Guarda, per il progetto attuale ormai userò sempre il telefono, è di una comodità incredibile.

Prima di iniziare a suonare un tipo mi ha chiesto due info sul mio setup, elencandomi la miriade di tastiere che ha a casa e che NON usa. Non si capacitava del fatto che la tastiera fosse collegata ad un telefono e che lo usassi come generatore sonoro 😅😅😅😅
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-11-17 15.40

@ zaphod
LukeBB ha scritto:
Ieri ho comunque acquistato anche Korg Module con gli sconti, la proverò e vedrò se è meglio di iGrand.

iGrand è un pelo più realistico, ma il piano di Module è decisamente più espressivo. Per me ha soppiantato iGrand.
Module ha dei suoni ottimi (sempre nell'ottica "telefonica"), anche come brass. Wurlitzer a parte. Purtroppo non è multitimbrica.
tempo fa avevo provato i piani di module ma io li trovo davvero poco suonabili e poco belli... molto meglio igrand,..,decisamente più dignitoso! il suo lavoro lo fa ..
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-11-17 16.46

@ benjomy
tempo fa avevo provato i piani di module ma io li trovo davvero poco suonabili e poco belli... molto meglio igrand,..,decisamente più dignitoso! il suo lavoro lo fa ..
Che dici, chiedo il rimborso anche di korg module? 😂😂😂
  • anonimo

27-11-17 17.03

@ LukeBB
Che dici, chiedo il rimborso anche di korg module? 😂😂😂
fatti rimborsare anche l'iphone e prenditi un mac book air
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

27-11-17 18.11

@ anonimo
fatti rimborsare anche l'iphone e prenditi un mac book air
Non sta nel taschino e non puoi usarlo per telefonare emo
(comunque LukeBB ha detto che il mac lo ha giá, quindi se volesse lo userebbe)
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

28-11-17 00.18

@ anonimo
fatti rimborsare anche l'iphone e prenditi un mac book air
Ho già un macbook pro, e usare l’iPhone mi permette di lasciare a casa l’ansia di rovinare il mac. In certi locali non sai mai cosa succede 😜
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-11-17 16.14

@ maxpiano69
Non sta nel taschino e non puoi usarlo per telefonare emo
(comunque LukeBB ha detto che il mac lo ha giá, quindi se volesse lo userebbe)
Magari ricordarsi di metterlo in modalità aereo...(sai la telefonata della moglie...che fai?? Suonavi??)
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-11-17 17.32

@ LukeBB
Ho già un macbook pro, e usare l’iPhone mi permette di lasciare a casa l’ansia di rovinare il mac. In certi locali non sai mai cosa succede 😜
ma dove suoni??emoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-11-17 18.08

@ benjomy
ma dove suoni??emoemo
Nei peggiori bar di Caracas emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

28-11-17 20.58

@ cecchino
Nei peggiori bar di Caracas emo
Precisamente!
Locali caciaroni, dove il nostro scopo è far ballare la gente. Con avventori e avventrici festaioli 👍🏼
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-07-20 23.14

Rinfresco questo thread.
Volevo sapere se collegando uno splitter a un iPhone 7 (e successivi) si possono ottenere prestazioni senza latenza come nei precedenti modelli dotati di uscita cuffie. Thanks
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-07-20 23.30

@ anonimo
Rinfresco questo thread.
Volevo sapere se collegando uno splitter a un iPhone 7 (e successivi) si possono ottenere prestazioni senza latenza come nei precedenti modelli dotati di uscita cuffie. Thanks
Io avevo trovato un adattatore economico si Amazon, ti linko la discussione in cui ne parlo
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/90629/8/studio_recording_interfaccia_midi_iphone

Nessun problema con la latenza, ma mi dava un rumore probabilmente di massa, che sono riuscito ad eliminare ma solo con collegamenti “fantasiosi”. Alla fine ho chiesto il reso.
Non so dirti se con lo splitter i problemi non ci siano, ma credo che ad oggi il Korg Plug key sia la soluzione migliore (anche se ben più costosa)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-20 00.24

@ divicos
Io avevo trovato un adattatore economico si Amazon, ti linko la discussione in cui ne parlo
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/90629/8/studio_recording_interfaccia_midi_iphone

Nessun problema con la latenza, ma mi dava un rumore probabilmente di massa, che sono riuscito ad eliminare ma solo con collegamenti “fantasiosi”. Alla fine ho chiesto il reso.
Non so dirti se con lo splitter i problemi non ci siano, ma credo che ad oggi il Korg Plug key sia la soluzione migliore (anche se ben più costosa)
Grazie! Una domanda: è indispensabile tenere collegato il caricabatterie o lo splitter si può utilizzare anche senza?
Ho letto il thread che hai linkato. Nell'eventualità avrei un Roland um2 che era funzionale al mio (ex) ipad 3, per cui desumo sia compatibile con ios 12... la um2 è riconosciuta anche dallo smartphone Android con cui sto scrivendo, ma con l'app Caustic c'è una latenza improponibile. Mentre con la stessa app e android connesso a una master via usb, la latenza è pari a zero. Spero sia un fenomeno limitato ad Android e non presente anche su ios.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-07-20 01.05

Spectrum ha scritto:
Grazie! Una domanda: è indispensabile tenere collegato il caricabatterie o lo splitter si può utilizzare anche senza?

Quello che avevo trovato funzionava tranquillamente anche senza alimentazione collegata. Immagino sia lo stesso per tutti.

Per la domanda su Android non so dirti.. ma a logica se funzionava su iPad 3 dovrebbe andare! non hai nessuno che ti presti un iPhone per provare ad attaccare la um2?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-20 02.03

@ divicos
Spectrum ha scritto:
Grazie! Una domanda: è indispensabile tenere collegato il caricabatterie o lo splitter si può utilizzare anche senza?

Quello che avevo trovato funzionava tranquillamente anche senza alimentazione collegata. Immagino sia lo stesso per tutti.

Per la domanda su Android non so dirti.. ma a logica se funzionava su iPad 3 dovrebbe andare! non hai nessuno che ti presti un iPhone per provare ad attaccare la um2?
Purtroppo non ho amici iphonizzati. Ma deduco che funzioni su Ios... Roland di solito non tradisce. emo In ogni caso preferirei la connessione diretta usb, anche perché alimenta la master.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

09-07-20 08.28

Ho usato ed ogni tanto uso ancora la Roland UM-One anche con l'iPad (Air2, iOS 12), ovviamente con lo switch su "Generic", nessun problema
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-07-20 18.11

@ anonimo
Purtroppo non ho amici iphonizzati. Ma deduco che funzioni su Ios... Roland di solito non tradisce. emo In ogni caso preferirei la connessione diretta usb, anche perché alimenta la master.
la master alimentala per i fatti suoi...dai retta..(sempre che la master abbia questa possibilita)
é piu scomodo ma é piu sicuro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-07-20 18.40

@ zerinovic
la master alimentala per i fatti suoi...dai retta..(sempre che la master abbia questa possibilita)
é piu scomodo ma é piu sicuro.
Alla fine mi par di capire che per un VI può convenire ios, ma se già si devono avere 4-5 suoni con qualche split/layer e/o cambio patch veloce, meglio una tradizionale workstation. A ognuno il suo. O no?
Considerando il tempo per le varie configurazioni app-audiobus-master (e sempre incrociando le dita che tutto funzioni come da aspettative).
L'unica rogna è che le tastiere adeguate al mio palato/budget si trovano a minimo 150km di distanza.. È soltanto per questo motivo che al momento mi interessa un iphone.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-07-20 20.06

@ anonimo
Alla fine mi par di capire che per un VI può convenire ios, ma se già si devono avere 4-5 suoni con qualche split/layer e/o cambio patch veloce, meglio una tradizionale workstation. A ognuno il suo. O no?
Considerando il tempo per le varie configurazioni app-audiobus-master (e sempre incrociando le dita che tutto funzioni come da aspettative).
L'unica rogna è che le tastiere adeguate al mio palato/budget si trovano a minimo 150km di distanza.. È soltanto per questo motivo che al momento mi interessa un iphone.
questo dipende dalla potenza del dispositivo, e dalle ns pretese in quantità (come hai detto tu) e qualità...é un gioco di equilibri tra questi fattori, e tra questi equilibri trovi quello che può fare per te.

ho sempre preferito le tastiere dal vivo,e tastiere con sezione master...proprio per dove non arrivo o arriva lo strumento per eguagliare certe sonorità.peró questi “cosi”( iphone ipad) si fanno sotto...in saletta quando uso i led di model d, mi dicono:” bestia ma esorcizzalo quel coso...emo
cosi come dici tu esprimono il massimo della qualita e affidabilita.

pero ho anche gia provato ad andare senza la microx e far fare tutto quello che fa la
microx ad iphone, (due app pilotate da due zone,bs 16i modulo multitimbrico basato su soundfont e synth one)si fa, ma perdi dei dettagli, devi semplificare la tua performance.
ottimo backup comunque...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

10-07-20 20.15

@ anonimo
Alla fine mi par di capire che per un VI può convenire ios, ma se già si devono avere 4-5 suoni con qualche split/layer e/o cambio patch veloce, meglio una tradizionale workstation. A ognuno il suo. O no?
Considerando il tempo per le varie configurazioni app-audiobus-master (e sempre incrociando le dita che tutto funzioni come da aspettative).
L'unica rogna è che le tastiere adeguate al mio palato/budget si trovano a minimo 150km di distanza.. È soltanto per questo motivo che al momento mi interessa un iphone.
Come dice Zeri dipende dal dispositivo.
Con un chip A12 o A13 puoi far girare tutti i "Vst" che vuoi.
Per fare split /layer ci sono diverse app.
Io uso AUM che è un Host per auv3 e IAA. Puoi splittare, fare layer e molto altro. Poi salvi il tuo setup gli assegni un PC e lo richiami. Certo il cambio può richiedere qualche secondo, ma dipende ancora dal dispositivo e dalla quantità di Vst per ogni setup.
Korg module può fare layer e split comprando un pacchetto aggiuntivo e in modalità set list gestisce il cambio suoni da scaletta con PC.