Suonare con iphone e masterkeyboard

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-17 10.21

@ zerinovic
LukeBB ha scritto:
Andrò ancora di macbook e mainstage per ora!

Perche vi piace "favvi dí male"...macbook e mainstage é una coppia difficilmente battibile.emo
Se pero ti basta qualcosa di semplice, con la.NC2 vai con parecchi parecchi meno pensieri....
Ora zerinovic, la tua dedizione per la causa della NC2 é ammirevole, ma qui si parla di come collegare un iPad ad una generica master (che poi nel caso specifico si é rivelata essere una A800 Pro) per usarlo al posto di un Mac con Mainstage, in determinate situazioni... che c'azzecca la NC2? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-17 11.25

@ maxpiano69
Ora zerinovic, la tua dedizione per la causa della NC2 é ammirevole, ma qui si parla di come collegare un iPad ad una generica master (che poi nel caso specifico si é rivelata essere una A800 Pro) per usarlo al posto di un Mac con Mainstage, in determinate situazioni... che c'azzecca la NC2? emo
L'aveva nominata in un post (2 pagina) quindi gli ho ribadito, che se l'aveva in mente, di andare a provarla, poi magari non gli piacerà...chissà.
Magari avendo gia sul compact un buon arsenale sonoro, sommandoci un "semplice" iphone ottieni un ottimo risultato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-17 11.51

@ zerinovic
L'aveva nominata in un post (2 pagina) quindi gli ho ribadito, che se l'aveva in mente, di andare a provarla, poi magari non gli piacerà...chissà.
Magari avendo gia sul compact un buon arsenale sonoro, sommandoci un "semplice" iphone ottieni un ottimo risultato.
Ah! Si, visto adesso, mi era sfuggito, scusami emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-17 11.54

@ maxpiano69
Ah! Si, visto adesso, mi era sfuggito, scusami emo
Nessun problema,emo lo so che sono asfissiante..con sta nc2..emo ora vicino a natale la prendo, vi farò qualche demo fatta a modo...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-17 11.58

@ zerinovic
Nessun problema,emo lo so che sono asfissiante..con sta nc2..emo ora vicino a natale la prendo, vi farò qualche demo fatta a modo...emo
OT: due sabati fa assistito in diretta alla vendita di una NC2 (ero dal solito "spacciatore" di molti noi torinesi) il che peró mi ha anche impedito di chiedegli di provarla emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-17 12.12

@ maxpiano69
OT: due sabati fa assistito in diretta alla vendita di una NC2 (ero dal solito "spacciatore" di molti noi torinesi) il che peró mi ha anche impedito di chiedegli di provarla emo
Perche era l'unica che aveva? O perché mentre la stava provando (immagino) quello che sentivi non ti piaceva?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-17 12.19

@ zerinovic
Perche era l'unica che aveva? O perché mentre la stava provando (immagino) quello che sentivi non ti piaceva?
La prima che hai detto e sono arrivato che la stava imballando, quindi... aspetto la tua demo! emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-10-17 16.41

Allora, ho preso il ravenscroft e lo sto provando su iphone 6s, con apple camera connection kit con i due ingressi usb e lighting.
In più ho preso anche bismark bs-16i.
Totale spesa per ora

45 di cavo apple 😡
40 di ravenscroft 😬
9 di bismark

Insomma un centone😅

Il suono del ravenscroft non è bello come ivory ii american concert d (e grazie al c...) però è gradevole e suonabile, molto meglio di tutti i sampletank, igrand, module eccetera che ho provato.

Sarei curioso di provare ivory per module ma non ho voglia di spendere altri 60 euro se non di più. Si arrangiano. Ne ho spesi già troppi 😂

Su bismark ho trovato una buona combinazione di brass, sono praticamente una decina di suoni in layer, tutti sul canale midi 2, pannati in modo vario LCR in base al suono, e con un suono dei 10 abbassato di un’ottava per ingrossare tutto.

Niente male, almeno qua in studio.

Ho notato un po’ di clicks e pops, a 256 di buffer e 44.1k. Smanettando un bel po’ pare che la situazione ideale sia aprire prima il ravenscroft e cambiargli il samplerate a 32bit, che comunque ha un suono accettabile e non causa distorsioni come i 22,5k (terribili).
Mettendo la trasmissione midi del ravens su omni o su canali 1 e 2, posso gestire il cambio canale-“patch” dallo switch della A800, il che è molto comodo.
Non so ancora come fare ad assegnare i controlli midi ai faders e soprattutto agli knobs della A800, però già così mi pare un ottimo risultato!

Vado avanti a provare fino allo sfinimento, se si comporta bene fino a martedì potrei quasi (quasi, eh...) pensare di suonarci in concerto...mah vediamo!

La Numa Compact 2, dando dentro la mia korg i30, la pagherei 200-250, ed è un’operazione che farò appena ho due soldini in più.
Potrei abbinare il piano della nc2 e l’iphone per i brass, e sarebbe più snello!

EDIT: ho impostato i brass con un punto di spit a me congeniale, così quando passo al canale 2 il piano resta pulito sulla mano sinistra
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-10-17 08.38

Ma perché la a800?
È come uno che prende un porsche e poi lo usa solo andando in prima.. Per potere parlarne bene o male dovrebbe prima usare tutte le marce, impossibile giudicarlo così.
Ma anche l'ivory col mac lo usavi con la a800?


P.s. che soundfont hai usato con BS 16i? Quello interno o altri?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

29-10-17 10.47

@ Roberto_Forest
Ma perché la a800?
È come uno che prende un porsche e poi lo usa solo andando in prima.. Per potere parlarne bene o male dovrebbe prima usare tutte le marce, impossibile giudicarlo così.
Ma anche l'ivory col mac lo usavi con la a800?


P.s. che soundfont hai usato con BS 16i? Quello interno o altri?
Forse perché la A800 la ha giá (presumo)

@LukeBB: se ti serve un buon Rhodes per BS-16i prova il soundfont jrhodes
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

29-10-17 22.29

La A800 ce l’ho già e non la voglio cambiare per ora, mi ci trovo benissimo.

BS16i lo sto usando con i suoi suoni interni, e per i brass sto trovando una buona soluzione.
Proverò anche altri SF.

Ravenscroft per iphone sembra un po’ pesante, anche lavorando a 32Khz sento comunque alcuni clicks and pops. Molto bello, lo rivaluterò passando ad un iPad, magari il mini 4?

Mi piace come interfacccia iGrand Free, ma non come suono. Il midi assegnabile è molto comodo, ma devo capire come sono gli altri suoni PRIMA di spendere altri 21 euro!

Domani lo provo con il suono demo e vedo come si comporta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-10-17 06.50

Se devi passare ad iPad io oggi come oggi fossi in te non prenderei meno di un iPad Pro, anche il piú "piccolo". Il Mini 4 ha un processore antecedente (A8) a quello del tuo iPhone 6s (A9), come puoi verificare usando la funzione Comparison su www.everyi.com.

Per i glitch (clicks and pops) hai giá provato anche ad aumentare il buffer (a quanto lo tieni)? Quando suoni metti il telefono in modalitá Aereo?

PS: di iGrand prova il Jazz Upright ed in ogni caso non andare oltre l'80 del volume max (distorce) e gioca anche un po' di EQ.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

30-10-17 11.40

@ maxpiano69
Se devi passare ad iPad io oggi come oggi fossi in te non prenderei meno di un iPad Pro, anche il piú "piccolo". Il Mini 4 ha un processore antecedente (A8) a quello del tuo iPhone 6s (A9), come puoi verificare usando la funzione Comparison su www.everyi.com.

Per i glitch (clicks and pops) hai giá provato anche ad aumentare il buffer (a quanto lo tieni)? Quando suoni metti il telefono in modalitá Aereo?

PS: di iGrand prova il Jazz Upright ed in ogni caso non andare oltre l'80 del volume max (distorce) e gioca anche un po' di EQ.
Se passassi ad un iPad per suonare prenderei il mini 4, non certo il Pro da 700 euro e oltre.
Ma se mi dite che causa glitches allora non ne vale la pena. Per 700 euro prendo davvero la Compact 2 e una 49 tasti.
Ma le app si possono rivendere? Perché è veramente una stro...a che non si possa vendere la licenza, con quello che costano!

EDIT: a 512 samples c’è troppa latenza col Raven.

iGrand FREE si comporta meglio, non ha glitches e posso assegnare i controlli agli knobs in un battito di ciglia. Molto comodo, ma il suono non mi piace molto...e il fatto che per avere tutti i tasti attivi devo pgare 22 euro è una ladrata pura.

Korg si attacca, se devo spendere altri 50 euro per il Module, allora uso ancora il Macbook e Komplete piuttosto, è una questione di principio!

Sto scherzo mi è giocato 120 euro, ma vaff...!

Mai più esperimenti con IOS. Se poi mi regalano un iPad come sembra, lo proverò con le app che ho già.

È un mercato troppo subdolo. Le possibilità sono affascinanti, ma o si trova il modo di rivendere le app o non ne vale la pena!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-10-17 11.41

@ LukeBB
Se passassi ad un iPad per suonare prenderei il mini 4, non certo il Pro da 700 euro e oltre.
Ma se mi dite che causa glitches allora non ne vale la pena. Per 700 euro prendo davvero la Compact 2 e una 49 tasti.
Ma le app si possono rivendere? Perché è veramente una stro...a che non si possa vendere la licenza, con quello che costano!

EDIT: a 512 samples c’è troppa latenza col Raven.

iGrand FREE si comporta meglio, non ha glitches e posso assegnare i controlli agli knobs in un battito di ciglia. Molto comodo, ma il suono non mi piace molto...e il fatto che per avere tutti i tasti attivi devo pgare 22 euro è una ladrata pura.

Korg si attacca, se devo spendere altri 50 euro per il Module, allora uso ancora il Macbook e Komplete piuttosto, è una questione di principio!

Sto scherzo mi è giocato 120 euro, ma vaff...!

Mai più esperimenti con IOS. Se poi mi regalano un iPad come sembra, lo proverò con le app che ho già.

È un mercato troppo subdolo. Le possibilità sono affascinanti, ma o si trova il modo di rivendere le app o non ne vale la pena!
No, le App non sono rivendibili ma rimborsabili entro pochi giorni (recesso) mi pare di si.

I glitch di cui parliamo qui sono solo quelli del Rav e comunque a me (Air2, stesso processore del Mini 4) finora ho notato che lo fa solo se esagero con i settings (buffer troppo corto).

In ogni caso comprare un iPad esclusivamente come expander non ha senso, te lo dico io per primo, a quel punto meglio un MacBook. Ha senso se lo usi per tutto il resto, come con l'iPhone, e poi "anche" come expander in determinate situazioni.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

30-10-17 11.59

@ maxpiano69
No, le App non sono rivendibili ma rimborsabili entro pochi giorni (recesso) mi pare di si.

I glitch di cui parliamo qui sono solo quelli del Rav e comunque a me (Air2, stesso processore del Mini 4) finora ho notato che lo fa solo se esagero con i settings (buffer troppo corto).

In ogni caso comprare un iPad esclusivamente come expander non ha senso, te lo dico io per primo, a quel punto meglio un MacBook. Ha senso se lo usi per tutto il resto, come con l'iPhone, e poi "anche" come expander in determinate situazioni.
Come si chiede il recesso da un’app? Ne sai qualcosa?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

30-10-17 12.09

Io invece ho preso un iPad apposta come expander, ma ho preso un mini 2 nuovo a 230€. L'ho preso inizialmente come expander di hammond, visto che i vari expander fisici o costavano il doppio tipo il vk8 o erano obsoleti come suono, tipo il ob3. Con l'app Galileo avevi una simulazione più che dignitosa. Poi ovviamente l'ho usato per i suoni synth e anche per i generici di sampletank, per non parlare delle app di lettura testi e accordi e altre app tipo imidipatchbay o midiflow che mi hanno aiutato molto a gestire il set-up. È il centro del mio set-up ora, e mi trovo benissimo. Ovvio che l'ho pagato poco e allora è valsa la spesa, se avessi speso 500-700€ era un altro discorso.. Ma alcuni prodotti Apple non sono così costosi.
Ma poi, se hai un mac con komplete dentro, anche Ivory mi pare (quant'è il valore sul nuovo? 2500€-3000€?) poi ti lamenti del costi delle app che sono un decimo del costo dei software? Non capisco..
Se l'app non ti funziona bene puoi chiedere il rimborso entro 15 giornimi pare, anche senza dare motivazioni particolari. È già passato il termine?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-10-17 12.10

LukeBB ha scritto:
iGrand FREE si comporta meglio, non ha glitches e posso assegnare i controlli agli knobs in un battito di ciglia. Molto comodo, ma il suono non mi piace molto...e il fatto che per avere tutti i tasti attivi devo pgare 22 euro è una ladrata pura.

A me, per avere tutti gli 88 tasti, era bastato registrarla. C'è da dire che è passato parecchio tempo, e poi avevo iRig Midi, non so se influisse. Comunque vale la pena fare una verifica!
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

30-10-17 12.23

@ zaphod
LukeBB ha scritto:
iGrand FREE si comporta meglio, non ha glitches e posso assegnare i controlli agli knobs in un battito di ciglia. Molto comodo, ma il suono non mi piace molto...e il fatto che per avere tutti i tasti attivi devo pgare 22 euro è una ladrata pura.

A me, per avere tutti gli 88 tasti, era bastato registrarla. C'è da dire che è passato parecchio tempo, e poi avevo iRig Midi, non so se influisse. Comunque vale la pena fare una verifica!
Potrei provare, ma il suono della versione free non mi piace molto, quindi chiederò il rimborso.

Ho scritto anche al supporto tecnico UVI, ma non credo mi sappiano risolvere qualcosa.

Il mondo delle App è una delle più grandi inc....te degli ultimi dieci anni!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-10-17 13.42

@ LukeBB
Potrei provare, ma il suono della versione free non mi piace molto, quindi chiederò il rimborso.

Ho scritto anche al supporto tecnico UVI, ma non credo mi sappiano risolvere qualcosa.

Il mondo delle App è una delle più grandi inc....te degli ultimi dieci anni!
Il rimborso della free? emo

I termini generali di App Store per i rimborsi li trovi qui
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

30-10-17 13.46

@ maxpiano69
Il rimborso della free? emo

I termini generali di App Store per i rimborsi li trovi qui
No, il rimborso di 39,99 euro per il ravenscroft.
L’ho appena chiesto e mi hanno confermato che la somma verrà riaccreditata entro 5-7 giorni.

Per me, una ciofeca proprio!
Vergognosi in UVI, se pensavo di acquistare il software full, ora proprio mi è passata la voglia.

Registrando iGrand FREE si è sbloccato il Kazz upright, lo proverò ma già dai demo suona meglio del grand piano base, che è orrendo!!!

Bah!

Comunque finora delusione totale, eh...