Synth-Yamaha ma perché?

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-17 14.56

mima85 ha scritto:
Io mi chiedo dove viva tu piuttosto, dato che di auto ibride in giro ce ne sono eccome. Non in quantità enormi, ma ci sono.

Oramai il 90% dei Taxi a Milano sono Ibridi
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-17 15.02

maverplatz ha scritto:
Una sera, per curiosità, ho messo fianco a fianco il MOX6 col DX7IID: sì, il MOX/MOXF dispone di parecchi “DX piano”, ma questi sembravano solo una copia sbiadita e statica di quelli riprodotti dal DX7IID; è la differenza tra guardare la foto della Tour Eiffel o vederla realmente di persona (e rendersi conto di quanto è grande).
Per favore, non pensate che la FM sia rappresentata dalla scheda audio SoundBlaster (anche se si basa sul quel tipo di sintesi..).

Ricordo chiarmente che i lead/synth erano la parte debole della mia XF, introdurre un modulo di sintesi FM su Mantage è stata una mossa necessaria.
Penso che avevano iniziato a sentire troppi in giro che lamentavano la mancanza di synth efficaci sui rompler yamaha
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

26-05-17 15.02

@ Arci66
mima85 ha scritto:
Io mi chiedo dove viva tu piuttosto, dato che di auto ibride in giro ce ne sono eccome. Non in quantità enormi, ma ci sono.

Oramai il 90% dei Taxi a Milano sono Ibridi
Si vede che sulle strade di Lodi le ibride sono interdette emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-17 15.08

@ mima85
Si vede che sulle strade di Lodi le ibride sono interdette emo
Un ibrido conviene in citta e per gente che fa percorsi dove si ha un andatura variabile. Se con l'ibrido ci vai a fare un viaggio in autostrada consuma di piu di una ....127 visto che la abbiamo tirata in causaemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-05-17 15.19

questa è l'Ibrida con la I maiuscola emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

26-05-17 15.25

@ sterky
questa è l'Ibrida con la I maiuscola emo
Quelli della Mr. Fusion si che erano avanti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

26-05-17 16.54

@ mima85
Quelli della Mr. Fusion si che erano avanti emo
per forza, erano il futuro emo

@ fighterrx: domandina, facendo un paradosso: se ad un certo punto a livello dei vari strumenti reali (acustici ed elettronici) non ci fossero novitá, cosa ci sarebbe piú da campionare per il caro rompler? Se non ci fossero (stati) i synth FM non potresti avere i loro suoni FM campionati nel rompler, giusto? Quindi cos'é che stai suggerendo? Congeliamo tutto ai rompler odierni?
Per fortuna i fatti dicono che le cose non stanno cosí, i rompler hanno un loro ruolo e coprono molte esigenze, ma altrettanto gli strumenti dotati di altri sistemi di sintesi (una o piú d'una ciascuno che sia).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

26-05-17 17.07

Premesso che il mio era un esempio tra tanti, e che in questo 3d non si parla di auto ma di sintetizzatori.
Premesso che di motori penso di saperne qualcosina.
Premesso che l'ibrido non rientra tra le mie simpatie, perche' e' un fenomeno prevalentemente commerciale, che da l'illusione di risparmio ecc.. e non sto ad elencarne le ragioni.

Premesso cio', la replica.
fighterrx ha scritto:
io non sò dove vivi tu, ma io un'auto ibrida di persona non l'ho mai vista in vita mia.


Non so dove vivi tu, visto che nelle grandi citta', le vetture ibride in pochi anni hanno visto una crescita enorme.
Certo, in Italia siamo a percentuali molto basse del mercato, ma noi siamo abituati a guardare solo davanti al nostro naso, sul nostro singolo orticello, ed in modo poco lungimirante.
Il 26 % delle vetture prodotte da Toyota (una su quattro), sono ibride , e per il marchio giapponese e' la gallina dalle uova d'oro (dati del 2016). Le proiezioni dicono che triplicheranno, e non a caso anche altri costruttori si stanno tuffando a pesce su questo tipo di vetture.
A volerle e' un mercato sempre crescente, e cio' non significa che siano le soluzioni migliori, ma il produttore astuto vende cio' che chiede il mercato, non cio' che e' migliore (non fa beneficienza).
Non bisogna ragionare per tifo di parte : tu sei "innamorato" del motore turbodiesel", ma non tutti la pensano come te.
Vallo a dire a chi abita nei centri storici delle citta', e con l'ibrido ottiene il passaporto per le ZTL, le esenzioni da bollo e quant'altro. (giusto o sbagliato che sia)

fighterrx ha scritto:
Tutti invece vogliono il motore turbodiesel


Anche qui non so dove vivi tu. Stai sempre guardando sul tuo orticello con prospettive da oggi a domani (24 ore).
Aspetta che arrivino le novita' su queste motorizzazioni, e poi sarai tu a dirmi come andranno le cose.
Il motore turbodiesel ha prospettive di crollo sul mercato per svariati motivi.
In Europa ha avuto uno sviluppo anomalo perche' sono stati chiusi gli occhi su certe cose, ma ora che quegli occhi non si possono piu' chiudere, tali motorizzazioni sono destinate a complicarsi in modo costoso e sempre meno accettabile dal mercato.
fighterrx ha scritto:
Neanche gli sfigati alla Richie Cunningham e Potsie vanno a prendere la morosa con l'auto ibrida.


Ti ricordo che Richie Cunningam, Potzie e Fonzie avevano esclusivamente auto a BENZINA, ed anche i loro nipoti continuano a girare con tale alimentazione , e che il diesel/turbodiesel e' prerogativa di sfigati europei, quale siamo noi tutti.
Se non ci fossero le differenze di prezzo tra diesel e benzina, nessuno sfigato girerebbe con un motore a carbone, che per renderlo ecologicamente accettabile deve montare dispositivi da alchimista, e che domani dovra' portarsi dietro pure il "pappagallo" per le urine..
fighterrx ha scritto:
Ecco, diciamo che forse non hai molto il polso della situazione


Questo lo lascio valutare a chi mi conosce
fighterrx ha scritto:
Fidati, il mercato richiede i rompler, non uno scatolotto FM degli anni 80. Anche le schede audio soundblaster di quell'epoca (sintesi FM licenziata da Yamaha dopo che era stata dismessa dai synth mainstream) sono già morte e sepolte da un bel pezzo. Pure dai dischi il classico piano DX FM (usato come il prezzemolo negli anni 80) è scomparso da un bel pezzo.


Su questo ti hanno risposto gia' gli altri forumers (smontando una per una le tue affermazioni), e quoto in toto le loro risposte, vagliate da reali riscontri di mercato.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-05-17 17.12

valenciano ha scritto:
Premesso che di motori penso di saperne qualcosina.

valenciano ha scritto:
Il 26 % delle vetture prodotte da Toyota (una su tre)

di matematica un po' meno, il 26% è praticamente 1 su 4emoemoemoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

26-05-17 17.15

@ sterky
valenciano ha scritto:
Premesso che di motori penso di saperne qualcosina.

valenciano ha scritto:
Il 26 % delle vetture prodotte da Toyota (una su tre)

di matematica un po' meno, il 26% è praticamente 1 su 4emoemoemoemoemo
Ho appena corretto (prima della tua osservazione). Scritto velocemente...: mamma mia ma quanto siete "acide" su questo forum...emoemo

Siete proprio dei ROMPLER !!!:...emoemo

post edit :
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

26-05-17 18.16

valenciano ha scritto:
post edit :

Eh si, avevi proprio sbagliato... ma sul dato in % (e per difetto) emo emo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

26-05-17 19.36

@ maxpiano69
valenciano ha scritto:
post edit :

Eh si, avevi proprio sbagliato... ma sul dato in % (e per difetto) emo emo emo
No, il dato che ho fornito era la percentuale di ibride prodotte da Toyota del 2016.

L'articolo linkato invece riporta la percentuale di ibride vendute in Europa, dove Toyota (che e' stata pioniere del settore) e' leader.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

26-05-17 20.01

fighterrx ha scritto:
La dura realtà è che al giorno d'oggi con ~1000€ mi posso comprare una workstation al top della sintesi a campioni (es MOXF) ed avere quello che analog ed FM hanno sempre sognato e mai raggiunto. Inoltre il rompler fà anche l'80÷90% di quello che può fare uno di quei synth. Quei synth invece fanno lo 0% di quello che può fare un rompler. Inoltre hanno infinitamente meno polifonia e costano di più.

Ok facciamo un confronto sul forum virusb vs moxf, oppure giochiamo in casa an1x vs moxf....come andare con un carro armato addosso ad un range rover...emo
  • anonimo

26-05-17 22.53

@ fighterrx
valenciano ha scritto:
Visto che hai tirato fuori il paragone con le auto : come mai le ibride hanno forte richiesta?.
Come mai le case si sbizarriscono a fornire alimentazione benzina, diesel, gas, ibrida ecc?..

Ecco : se vuoi fare un paragone, immagina se un costruttore di auto stesse producendo solo motori benzina, mentre il mercato richiede ben altro.... (l'ibrido ad esempio)...



Le ibride "hanno forte richiesta"? "Il mercato richiede ben altro", l'ibrido ad esempio?

Mah, io non sò dove vivi tu, ma io un'auto ibrida di persona non l'ho mai vista in vita mia. E mi ricordo che già negli anni 80 del secolo scorso Quattroruote la menava con le auto ibride. Semplicemente non le caga nessuno, e non le sta cagando nessuno da 30 anni. Tutti invece vogliono il motore turbodiesel, che va via come il pane. E mi ricordo che già negli anni 80 il massimo dei Fonzies de noantri era il Golf TDI. Nel 2017 mi sembra siamo arrivati al Golf VI o VII, o VIII, sempre TDI. Neanche gli sfigati alla Richie Cunningham e Potsie vanno a prendere la morosa con l'auto ibrida. Se possibile, l'auto ibrida è pure peggio della Duna.

Ecco, diciamo che forse non hai molto il polso della situazione. Fidati, il mercato richiede i rompler, non uno scatolotto FM degli anni 80. Anche le schede audio soundblaster di quell'epoca (sintesi FM licenziata da Yamaha dopo che era stata dismessa dai synth mainstream) sono già morte e sepolte da un bel pezzo. Pure dai dischi il classico piano DX FM (usato come il prezzemolo negli anni 80) è scomparso da un bel pezzo.

Ecco, mi hai fatto venir voglia di sentire i suoni FM (molti EP e varianti) che ho sul Motif ES: bellini. Ma per fortuna che c'è anche un corposo set di suoni a campioni. Ah, dimenticavo: pure quei suoni FM sono campionati, al pari del piffero boliviano. Quando si dice la versatilità!!
1) ad amsterdam schipol il 90% dei taxi sono Tesla

2) il mercato richiede sostanzialmente degli steinway e qualche bosendorfer

3) ben ritrovato Bastiano emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-05-17 09.30

@ anonimo
Ho appena corretto (prima della tua osservazione). Scritto velocemente...: mamma mia ma quanto siete "acide" su questo forum...emoemo

Siete proprio dei ROMPLER !!!:...emoemo

post edit :
Sa che noi, avendo la VA alle stelle, la RA che diminuisce gli inibitori di acquisti impulsivi, l'additiva a 80 e la sottrattiva a 140......ogni tanto ci diventa di essere burloniemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-05-17 12.41

maverplatz ha scritto:
Sì, un DX7 non potrà mai competere sui suoni acustici, ma ha comunque un'interazione tastiera / dinamica che il MOX /MOXF se la scorda, più la sintesi FM è un territorio talmente vasto da essere ancora in parte inesplorato.


Infatti.
Peraltro quando si parla di FM, si tendono a citare solo gli FM piano, che negli anni 80 erano stati usati fino alla nausea.
La FM del DX7 era in grado di fare ben altri suoni, tra i quali bellissimi lead, ed altro ancora.
Quella attuale, giunta fino ad 8 operatori, oppure 4 operatori ma con diverse forme di sinusoidi, e' in grado di fare di tutto.

Se pensiamo che negli anni 2000 erano riusciti a contenere tutto in una scheda (PLG) figuriamoci cosa avrebbero potuto fare nel 2017..
Pero' hanno preferito (e questo e' marketing), lasciar riposare questo motore di sintesi, per venderlo a caro prezzo sulla workstation attuale, che di fatto e' un motif piu' evoluto, con una "plg" un po' piu' evoluta.

Comunque il problema e' tutto di Yamaha.

Ora che Roland uscira' con il jupiterone con l'integra completo, fara' il botto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

27-05-17 13.22

valenciano ha scritto:
Peraltro quando si parla di FM, si tendono a citare solo gli FM piano, che negli anni 80 erano stati usati fino alla nausea.
La FM del DX7 era in grado di fare ben altri suoni, tra i quali bellissimi lead, ed altro ancora.


Basta vedere cosa ha tirato fuori dal DX-7 il buon Jexus/WC Olo Garb... Li di FM piano non ce n'è manco l'ombra.

Sono suoni molto particolari che possono piacere o non piacere, ma sono sicuro che se uno ascoltasse solo l'audio senza aver mai visto il video, di diversi di quei suoni non riuscirebbe a capirne l'origine.

Già il DX-7 MK1 può andare ben oltre l'FM piano e lo Slap Bass che si sono sentiti per tutti gli anni '80, figuriamoci cosa si può fare con due operatori in più, oltrettutto potendo scegliere tra una gamma di forme d'onda diverse invece della sola sinusoide.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-05-17 13.34

mima85 ha scritto:
Basta vedere cosa ha tirato fuori dal DX-7 il buon Jexus/WC Olo Garb... Li di FM piano non ce n'è manco l'ombra.


notare anche il cambio suoni senza stacco...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-05-17 14.12

mima85 ha scritto:
Già il DX-7 MK1 può andare ben oltre l'FM piano e lo Slap Bass che si sono sentiti per tutti gli anni '80, figuriamoci cosa si può fare con due operatori in più, oltrettutto potendo scegliere tra una gamma di forme d'onda diverse invece della sola sinusoide.


Con il tx7 mi ero divertito a fare molte cose (anni fa), usando i programmi di editig atari (DX Heaven, editor ecc). Ed il potenziale che ne usciva fuori era davvero illimitato.

Dimentichiamo inoltre che software come FM7 ed FM8 hanno dimostrato che la potenza della fm va ben oltre cio' che siamo abituati a sentire sui vecchi DX7.
E parliamo di software. Figuriamoci un hardware ottimizzato per gestire al meglio tutta la catena di generazione sonora.

Tornando a Yamaha, pensa se avessero incluso anche AN e VL (come ai tempi di EX e di Motif PLG) cosa sarebbe stato il montage : uno strumento da tenere a vita..

Gia' mi mangio le dita in eterno, per aver dato il NMG2x 61... : ora che ho un impianto da urlo, e senza problemi di spazio, quello strumento sarebbe stato il top tra tutti.
Importava anche i syx del DX7 !... (occorreva solo una semplice conversione)..

Una volta scrissi che con il G2x potevi scordarti il campione, ed era vero.
Avevo fatto la patch di synth che emulava la lallazione di un bimbo, in modo random (con la variazione del pianto) ed era cosi' vera che neppure un campione sarebbe riuscito a fare tanto, perche' il campione e' ripetitivo, un effetto randomizzato no.

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-05-17 16.40

valenciano ha scritto:
Ora che Roland uscira' con il jupiterone con l'integra completo, fara' il botto.


Da quel che ho sentito sul Jupiter 80... se facessero una nuova versione (ma con la stessa keybed) che risolve le limitazioni alle sorgenti di modulazione (tipo modulare l'azione del LFO tramite AT) e con 4 parti tutte uguali a LOWER/UPPER farebbero già filotto... se poi avesse tutti i suoni di Integra accessibili contemporaneamente, qualche controller in più ed un sequencer vero sarebbe probabilmente il nuovo mostro da battere...
...Ma questa notizia da dove arriva?