Nuovi stage piano da kawai - Mp6 Mp10

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

13-10-10 14.07

MadDog ha scritto:
Mai sentito parlare di controller?

Qui si parla di stage piano.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-10-10 20.24

luomo ha scritto:
Per tutti e due i motivi;
Per una buona emulazione di hammond occorrono almeno 9 drawbars, la tastiera semipesata (waterfall) e un tasto che cambi la velocità del leslie e otterrai una performance decente;
Avere solo i campionamenti non vuol dire che compreso nel prezzo hai un'emulazione di hammond.

Siamo daccordo.
Però sull'MP8 l'hammond lo hanno messo, senza drawbars, senza effetto leslie decente, il tutto su una tastiera pesata con meccanica pianistica.
Non dico che siccome hanno messo degli hammond nell'Mp8 bisognava metterlo anche nell'Mp10.
Dico solo che se l'hanno messo nell'MP8 che è a tutti gli effetti uno stage piano "potevano" tra virgolette metterlo anche nell'Mp10 (insieme magari a qualche suono di organo liturgico).
In quel modo il pianista, oltre agli ottimi suoni di pianoforte, pad, strings, etc, avrebbe potuto sfruttare quei suoni in situazioni dove magari potrebbero risultare indispensabili.
Chessò... il pianista sta facendo una messa gospel solo con l'Mp10 e ha bisogno di avere anche un supporto di hammond, o magari la sposa vuole rigorosamente la marcia nunziale col suono di organo a canne (ma la chiesa non ha l'organo)... etc etc... ecco farebbe comodo.
Sono situazioni che ho già incontrato nel mio lavoro, e per fortuna che avevo il Nord Stage altrimenti ero nei guai.
Insomma sono svariati i casi in cui l'avere su uno stage piano anche dei suoni di organo può fare molto comodo.
Quasi tutti gli stage piano li hanno.
Secondo me ci potevano stare anche nell'Mp10 (dal momento che li hanno messi nell'Mp8), curandoli magari un po' di più in modo che fossero allineati alla caratura dello strumento.

luomo ha scritto:
Ha senso sul nord stage e sul VR-700 avere suoni di organo, synth ecc. perchè sono tastiere "combo".

Il Nord Stage è uno stage piano vero e proprio che fa solo suoni del panorama tastieristico (niente chitarre, niente trombe, niente batterie, etc).
Da questo punto di vista quindi il Nord Stage è più "stage piano" rispetto all'MP8-MP10 che fanno suoni anche di stampo non tastieristico (l'Mp8 soprattutto).

luomo ha scritto:
Come fai per i glissati ? A meno che a fine serata non ti vuoi fasciare le mani....

Beh è ovvio che bisogna limitarsi un po'.
Anche col Nord Stage 88 (che possiedo) non bisogna esagerare a fare glissati con l'hammond.
Se si suona rock è preferibile usare un clone hammond con tastiera leggera, adeguata all'hammond, che permette glissati forsennati tutta sera senza bruciarsi le mani.
Ma non è che in tutti i generi musicali bisogna glissare a spron battuto per ore, ci sono generi dove l'organo si suona in modo molto più composto e meno "sporco".
E' per questi generi che va bene avere gli organi su una tastiera pesata.
Sull'Mp8 gli organi ci sono, quindi non credo che i progettisti si siano fatti problemi relativi ai glissati.
Altrimenti non l'avrebbero messo.
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

14-10-10 22.07

efis007 ha scritto:
Sull'Mp8 gli organi ci sono, quindi non credo che i progettisti si siano fatti problemi relativi ai glissati.
Altrimenti non l'avrebbero messo.


Per come la penso, l'unico motivo che spinge i progettisti a mettere altri suoni, è quello di abbracciare quanti più clienti possibili, un pò come il discorso dei tanti megapixel nei piccoli sensori delle compattine digitali.

Può darsi che sia solo un mio "limite" non riuscire ad avere un feeling con i suoni d'organo sui tasti pesati, per me è una "stonatura" (per rimanere in tema).

Non dico che non dovrebbero esistere stage piano con altri suoni, finchè ci sarà chi li compra anche per questo motivo, hanno ragione d'esistere.

L'importante è che si concentrino anche a costruire modelli dedicati solo all'emulazione del piano il più possibile fedele nel suono e nel tocco (al pianoforte), in modo che se ho già le mie tastiere e i miei racks e mi serve solo un Sig. Piano, non debba necessariamente pagare anche cose che non mi interessano, oppure un'alternativa potrebbero essere le schede plug-in, chi vuole altri suoni se li compra a parte.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-10-10 18.40

Pienamente d'accordo.
L'MP10 infatti da questo punto di vista sembra essere un sig strumento, la meccanica è sicuramente lodevole, e il suono mi auguro sia altrettanto (l'MP8 come suono già non mi dispiace affatto).
Direi quindi che da questo punto di vista Kawai sembrerebbe aver fatto centro.
Mi auguro di poterlo provare quanto prima, e poi riportarvi le mie impressioni. emo
  • anonimo

19-10-10 18.43

Pianoforte stupendo, ma mi dite come si trasportano 32Kg 3 volte alla settimana ? emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-10-10 18.51

Eh caro jarret, hai toccato un tasto purtroppo dolente. emo
Io stesso ho sempre amato le belle tastiere pesate e con bei suoni di pianoforte (avevo una Yamaha P250 prima), ma per "quella" ragione ho dovuto per forza separarmene e passare al Nord Stage 88.
Solo e unicamente per quello: il peso dello strumento.
Il mio limite massimo oramai (l'età avanza, e non sono mai stato un tipo muscoloso) è di 20 kg al massimo.
Di più comincerei ad accusare affanni e cricche, nonchè inutili (e pericolosi) sforzi alle mani, che non fanno mai bene, anzi.
L'MP10 quindi, pur quanto bello sia, resterà per me solo un sogno.
Tutto tranne uno stage piano (per il mio concetto di stage piano, ossia di piano facilmente trasportabile).
Però se dovessi vincere un bel 10.000 euro al gratta e vinci, forse sarebbe il mio prossimo acquisto da tenere fisso in casa.
Edited 19 Ott. 2010 16:52
  • anonimo

19-10-10 18.59

efis007 ha scritto:
Il mio limite massimo oramai (l'età avanza, e non sono mai stato un tipo muscoloso) è di 20 kg al massimo.
Di più comincerei ad accusare affanni e cricche, nonchè inutili (e pericolosi) sforzi alle mani, che non fanno mai bene, anzi.


Hai proprio ragione, purtroppo le case costruttrici fingono che il problema non esista, allora ci diano pure mastro lindo che ci porta gli strumenti in giro!! Io a 25Kg sono al limite massimo di carico ed è impensabile andare oltre questo peso.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-10-10 19.46

La Korg (con la serie M3) aveva capito un po' il problema, e infatti ha realizzato uno strumento modulare in grado di "separarsi" a seconda delle circostanze.
Personalmente ho trovato questa idea molto geniale e molto pratica, tanto che io spesso mi porto solo il NS88 e il modulo dell'M3, lasciando il resto dello "chassis" a casa (con un risparmio netto di circa 10 kg di peso in meno, nonchè di ingombro sull'auto).
Se altre aziende (kawai in questo caso) avessero preso esempio dall'M3 avrebbero potuto creare uno stage piano modulare, separabile in tastiera (meccanica) + modulo sonoro.
Così facendo lo strumento avrebbe potuto essere usato in maniera disassemblata, e risultare anche molto più facile da trasportare in quanto la tastiera (meccanica) peserà più o meno 15 kg, e il modulo diciamo 6-7 kg (tutto il resto è chassis e mobile, ossia inutile peso morto).
Secondo me le idee per progettare un ottimo stage piano modulare, esistono, e non ci vuole un grandissimo ingegno per creare uno strumento del genere.
Ma nessuno lo fa, e sinceramente non capisco il perchè.

L'elettronica interna oggi giorno non pesa niente.
L'elettronica interna del Nord Stage 88 ad esempio pesa TUTTA meno di 5 kg (ci ho messo mano, la conosco).
Poi ci sono circa 8 kg di peso della meccanica.
Il resto è chassis di lamiera.
Tutta sta roba porta il peso del NS88 a 18 kg.

Il Kawai MP10 pesa molto.
Perchè?
La sua meccanica probabilmente peserà di più del NS88, facciamo anche 15 kg.
L'elettronica non penso sia un problema, sarà la solita scheda zeppa di integrati che peserà un'inezia, metti pure 8 kg (a esagerare).
Il resto quindi è tutto peso dello chassis, ossia peso superfluo tra legno e lamiera (se già si usasse l'alluminio si risparmierebbe peso, lo usano sulla automobili, vuoi che non vada bene per una tastiera!).

In sostanza con una accurata progettazione sarebbe estremamente facile creare un MP10 modulare in 3 parti.
Chassis (e quello rimane a casa).
Modulo sonoro / pannello comandi principali, staccabile (come sull'M3).
Tastiera staccabile già preconfezionata per essere usata anche singolarmente come fosse una tastiera midi (ma dotata ovviamente della straordinaria meccanica Kawai).

Il tutto sarebbe facilmente trasportabile.
15 kg di tastiera li solleva chiunque.
8 kg di modulo (fai anche 10 tò) li solleva chiunque.
Fatto.
Si piazza sta roba su un normale cavalletto e si suona con un MP10 fatto e finito.
Magari un po' "nudo" dal punto di vista estetico, certamente.
Ma rimane un MP10 fatto e finito.

Poi una volta tornati a casa si riappoggia tastiera e modulo nello chassis, e l'MP10 torna ad essere la cassapanca convenzionale da 35 kg totali, bella giusto da avere in casa.

Non si può fare uno strumento del genere?
Eccome se si può!
Ma... chissa perchè... nessuno lo fa (Korg ci ha provato, ma non lo ha fatto bene, qualche bug ce l'ha anche lui).
Edited 19 Ott. 2010 17:54
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-10-10 20.03

Alcuni suoni dell'MP6.

Oh che dire, a me sto suono di piano piace.
Edited 19 Ott. 2010 18:20
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

24-10-10 13.18

MP6 a € 1.333,00 iva inclusa + € 20,00 di spedizione .
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

24-10-10 20.24

andrewx ha scritto:
MP6 a € 1.333,00 iva inclusa + € 20,00 di spedizione .

Bene! Ci sono ottime possibilità che MP10 non costi quanto un V-Piano.emo
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

24-10-10 23.41

Primi mp3 per l' MP10 .
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

25-10-10 02.05

Ma è uno scherzo? Cioè questo sarebbe il campione di pianoforte da mettere sul modello top?
Va bene che è pur sempre un mp3 ma le demo di altre marche in mp3 non fanno così schifo...emo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

25-10-10 13.03

Qui le demo audio anche degli altri suoni;

Confermo purtroppo le mie impressioni avute con le demo di MP6; belli soltanto i piani elettrici ma il piano acustico ritengo non sia all'altezza dello strumento, ne della tastiera che monta.




Edited 25 Ott. 2010 11:04
  • anonimo

25-10-10 19.09

mah! a me neanche i reed fanno impazzire..cmq sarebbe da provare
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

28-10-10 02.22

Primo video in HD di MP10. Adesso sì che si ragiona!emo

Le demo in mp3 dal sito sono da censurare...
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

28-10-10 10.34

Suono bellissimo!!!
  • anonimo

28-10-10 10.54

mah l'attacco non mi piace per niente
  • anonimo

28-10-10 11.06

Lo strumento è bellissimo c'è poco da dire. I passi avanti anche nella wt sono notevoli e la realizzazione è impeccabile, avessero risparmiato qualche chilo, già lo avevo in preordine!. Vabè dovro' accontentarmi dell'Rd 700 NXemo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

28-10-10 19.14

Il prezzo mi sembra abbastanza competitivo.emo