Nuovi stage piano da kawai - Mp6 Mp10

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 14.06

Siamo in 2, soprattutto per l'MP6, che ritirando quello che ho detto, più che concorrente dell'FP-7 diventa un concorrente (per via dell'interfaccia e dell'editing) dell'RD700gx! A 5-600€ in meno!!


Leggo 5 novembre per l'MP6, e 3 dicembre per l'MP10, ma magari è per il mercato giapponese prima!
Edited 9 Set. 2010 12:07
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-09-10 14.07

niki2 ha scritto:
Hanno tolto le 4 zone ma hanno rivoluzionato tutto il pannello controlli.
Le rotelle del bend e modulation finalmente le hanno spostate sopra (mai usate sul mio MP8).
Nuovo display grafico più grande.
Rispetto all'MP8 hanno alzato tutto il pannello controlli, cosa giusta perché capita spesso di premere involontariamente i bottoncini mentre si suonano parti a ottave molto veloci.

A questo punto mi hanno incastrato, perché già so che dovrò mettere da parte i soldi per acquistarloemoemo.



Quoto tutto. Mi sento un pò incastrato pure io. Anche se lo devo provare da cima a fondo, ho ben viva la memoria dell'MP8 e so quali erano i difetti che volevo corretti. Visto che hanno quadruplicato la memoria mi aspetto un suono più ricco e definito. Un rappresentante Kawai su un forum americano che frequento afferma che la generazione sonora è più nuova di quella del CA63/CA93, che è la linea più recente di pianoforti digitali a console. Leggo grandi cose riguardo a questa RM3.
Sarà una bella lotta fra RD700NX e MP10, per quanto mi riguarda.
Edited 9 Set. 2010 12:12
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2348
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 129  

09-09-10 14.08

interessanti anche le 4 zone indipendenti su mp6,per suoni sia interni che esterni.me lo immagino accoppiato a un motif xs6....o al nuovo xf6...
chissa' il prezzo!!!???
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

09-09-10 14.11

Anche secondo me se la vede col GX di Roland.
Certo che se i campioni fossero di pari valore....sai che boccata di ossigeno per il portafoglio!

Come funzioni ed editing penso non abbia nulla da invidiare.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-09-10 14.16

Kawai sull'MP10 si è concentrata principalmente sui timbri di piano acustico ed elettrico, aggiungendo una piccola selezione di timbri di string e pad per eventuali layer piano+strings, piano+pad.

Approvo totalmente questa scelta, brava Kawai. Questo MP10 si presenta come uno strumento di gran classe.
GAS a 1000!!!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 14.21

Spererei che nell'MP10 i suoni, visti il numero ridotto rispetto all'MP6, siano migliori.
Cmq l'MP6 è molto interessante però spero ben che la meccanica sia decisamente migliore di quella dell'MP5 che era troppo molliccia e poco pianistica, altrimenti l'RD700GX se lo mangia a colazione
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 14.21

Secondo me Kawai continua a controllare i costi in maniera impressionante, poi probabilmente non può permettersi di far pagare troppo il marchio come invece fa Yamaha (spesso per delle ciofeche!).

Risultato?

MP4, MP5 sono stati stage piano secondo me sopra la media, ottimi per meccanica e soprattutto per featuers incluse, considerando che costavano 1100€!
Anche l'attuale ES-6 è un gran bello strumento.


L'MP10 magari può essere un concorrente di prezzo di Roland RD700gx/nx/bmx/fx emo, ma sappiamo bene che esiste un altro tipo di concorrenza!
Ed è chiaro che con così pochi extra se lo si confronta a un signor tuttofare che è il Roland, le prende di brutto.

Ma andiamo a paragonarlo con:

Yamaha CP1 e Roland V-Piano


Oggettivamente ha le stesse caratteristiche (supertastiera, grande impronta verso l'emulazione del pianoforte, probabilmente pure editing profondo).

Ma costa 2000-2500€ in meno!


Per fare i giusti paragoni, a volte, il prezzo dev'essere l'ultima cosa da guardare!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 14.26

MadDog ha scritto:
Per fare i giusti paragoni, a volte, il prezzo dev'essere l'ultima cosa da guardare!


Quoto.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-09-10 14.37

Secondo me è corretto paragonarlo con l'NX e non è detto che le prenda di brutto.

Io e non solo io a quanto leggo in rete, quando guardo a questi stage di fascia alta, sono interessato e baso la mia scelta principalmente in poche cose:

- meccanica
- suono di piano acustico ed elettrico

L'NX avrà una signora meccanica PHAIII e suoni piano acustico eccellenti (che sicuramente occupano gran parte delle risorse della tastiera), da vedere i suoni di piano elettrico.
L'MP10 avrà una meccanica paurosa, un layout molto pianistico e sono da verificare i suoi suoni di piano acustico ed elettrico.
Per me il confronto è su questi punti.

Il V-Piano è unico perchè fa solo il piano acustico, il CP1 è fatto per avere il massimo su tutti i suoni di piano acustico ed elettrico (ci hanno messo un processore solo per fare la FM in real time per i piani elettrici in stile DX7...). Per me sono fuori dalla categoria "umani".

Comunque io già penso come scrivi tu, che con 2000-2500 euro meno, sia con l'NX che con l'MP10, si ottengano dei pianoforti digitali di livello eccelso molto vicini a quei due mostri molto di più di quanto il prezzo non dica.

Edited 9 Set. 2010 12:38
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

09-09-10 14.57

Tutta la meccanica del mondo e' le belle scritte ( anche il suono )
ma se...

pesa 32 Kg emo

Il risultato non puo' essere che:
E R N I A ..........emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 15.47

@ Federico78
Secondo me è corretto paragonarlo con l'NX e non è detto che le prenda di brutto.

Io e non solo io a quanto leggo in rete, quando guardo a questi stage di fascia alta, sono interessato e baso la mia scelta principalmente in poche cose:

- meccanica
- suono di piano acustico ed elettrico

L'NX avrà una signora meccanica PHAIII e suoni piano acustico eccellenti (che sicuramente occupano gran parte delle risorse della tastiera), da vedere i suoni di piano elettrico.
L'MP10 avrà una meccanica paurosa, un layout molto pianistico e sono da verificare i suoi suoni di piano acustico ed elettrico.
Per me il confronto è su questi punti.

Il V-Piano è unico perchè fa solo il piano acustico, il CP1 è fatto per avere il massimo su tutti i suoni di piano acustico ed elettrico (ci hanno messo un processore solo per fare la FM in real time per i piani elettrici in stile DX7...). Per me sono fuori dalla categoria "umani".

Comunque io già penso come scrivi tu, che con 2000-2500 euro meno, sia con l'NX che con l'MP10, si ottengano dei pianoforti digitali di livello eccelso molto vicini a quei due mostri molto di più di quanto il prezzo non dica.

Edited 9 Set. 2010 12:38
Dimentichi che l'RD700gx/nx/fx/bmx fa anche da clone hammond, apparentemente l'MP10 non ha un suono di organo, né di synth lead, né banchi GM...

Per questo, per me, sarà più un concorrente di V-Piano e CP1!
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-09-10 16.12

io per via del peso lo scarto a priori. mi dispiace essere così drastico ma sono 4 anni che mi porto dietro 32kg e anche se sono uscito 20 volte al massimo, sono già stufo.
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

09-09-10 16.39

MadDog ha scritto:
Dimentichi che l'RD700gx/nx/fx/bmx fa anche da clone hammond, apparentemente l'MP10 non ha un suono di organo, né di synth lead, né banchi GM...


E meno male !

Finalmente un'azienda che ha capito l'inutilità di inserire emulazioni di hammond e altri suoni (che tra l'altro fanno lievitare il prezzo) su una tastiera pesata.

Non ho mai capito perchè non esista una versione dell'hammond e dei Moog con la tastiera pesata ?emo


  • anonimo

09-09-10 16.45

luomo ha scritto:
E meno male !

Finalmente un'azienda che ha capito l'inutilità di inserire emulazioni di hammond e altri suoni (che tra l'altro fanno lievitare il prezzo) su una tastiera pesata.

Non ho mai capito perchè non esista una versione dell'hammond e dei Moog con la tastiera pesata ?emo


emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 16.50

@ luomo
MadDog ha scritto:
Dimentichi che l'RD700gx/nx/fx/bmx fa anche da clone hammond, apparentemente l'MP10 non ha un suono di organo, né di synth lead, né banchi GM...


E meno male !

Finalmente un'azienda che ha capito l'inutilità di inserire emulazioni di hammond e altri suoni (che tra l'altro fanno lievitare il prezzo) su una tastiera pesata.

Non ho mai capito perchè non esista una versione dell'hammond e dei Moog con la tastiera pesata ?emo


Non capisco invece la miopia di certe persone.

Con un RD700gx e un controlle 61 tasti da 200€, hai fatto un superpiano e un clone hammond con 2100/2200€......
Ma forse è inutile... emoemo


Sai c'è gente che

- non ha voglia/soldi di spendere 3500€ per un setup con 2/3 tastiere
- suona altre cose oltre al pianoforte-e-basta


Ma ripeto, forse non siete miopi voi, sono io che penso troppo! emo


Scemo io che voglio spendere poco, stare leggero e divertirmi a suonare...

Voi siete quelli che con i vostri ragionamenti (e le azioni che ne conseguono), giustificano le aziende a sfornare 3 prodotti identici-virgola-cambiata ogni 4 anni, a tenere i prezzi in maniera oscenamente alta, a non fare prodotti "combo".

emoemo


La prossima volta che vi sento lamentarvi però, andate a sbattere la testa contro il muro: emo
Edited 9 Set. 2010 14:52
  • anonimo

09-09-10 17.03

maddog tu sei troppo avanti con la doppia tastiera, noi restiamo legati al passato con la singola e il suono di piano emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 17.13

Eh vabbè però bisogna considerare tutte le opzioni e l'RD700gx, così come l'FP-7 (non "f"), queste opzioni le danno.

E qui c'è un bel po' di gente che fa serate con uno di questi piani Roland, una tastiera muta collegata e via...

Ripeto, si risparmiano soldi e ma la qualità sonora rimane alta!


Per questo l'MP10 non sarà OGGETTIVAMENTE un concorrente di RD700gx!!

Andare OLTRE il prezzo ragazzi è anche questo!
  • anonimo

09-09-10 17.34

ci sono due utenze diverse ed è per questo che stanno uscendo 2 tipologie di prodotti, cp1, mp10, nord piano si adattano di più alle mie esigenze, rd700gx, mp6, nord stage mi par di capire sono + vicini alle tue.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-09-10 17.38

Sì beh, il pregio dei Kawai è che costano notevolmente meno.

Se pensi che l'MP6 così a naso starà sui 1200€!


Poi sono ancora discorsi cambiati in aria, magari hanno un suono di piano orendo e una meccanica oscena emoemoemo Ma ne dubito!

Mi fa gola un timbro di Kawai EX, è forse uno dei piani che più mi piacciono in tutte le loro sfumature, rotondissimo e pieno di armoniche, un po' scuro... molto romantico, ma va bene anche per tante cose!

Senti che bello:

Kawai EX

Questo è il campione di Acoustic Samples, aprì un 3d Andrealoverde parlandone!
Mi fa impazzire! emoemo
Edited 9 Set. 2010 15:39
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

09-09-10 18.48

MadDog ha scritto:
Con un RD700gx e un controlle 61 tasti da 200€, hai fatto un superpiano e un clone hammond con 2100/2200€......
Ma forse è inutile... emoemo


Sai c'è gente che

- non ha voglia/soldi di spendere 3500€ per un setup con 2/3 tastiere
- suona altre cose oltre al pianoforte-e-basta


Ti dò una dritta: l'hammond si suona più usando i drawbars che la tastiera, quindi il controller da 200€ mi sembra abbastanza limitante per un'ottima performance...

Se la vedi così perchè non suoni soltanto con un controller da 200€ e un netbook con vari plug-in, risparmieresti ancora più soldi! emo


Mettere altri suoni in uno stage piano serve solo per venderne di più, facendolo acquistare oltre a chi cerca un piano e basta, anche a te che preferisci i prodotti "combo".