TOTO: sfatiamo un mito?

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

13-11-18 09.38

@ Charlie78
orange1978 ha scritto:
il fatto che a me non piacciano non fa di loro dei musicisti scarsi, di serie b o c, nomi del genere sul panorama internazionale non possono essere costruiti, quindi indubbiamente sono musicisti di livello altissimo e ultraprofessionisti, che hanno lavorato con gli artisti piu famosi del mondo.


Ecco, proprio l'altro giorno ho discusso un pò con degli amici dei Toto. Bene, sulla loro qualità non si discute, grandi musicisti indubbiamente...ma, ecco : questo è il punto! Basta essere dei musicisti di tecnica, bravura, capacità in genere di altissimo livello per essere "importanti" nel mondo della musica? personalmente mi piacciono molto i primi due album dei Toto, più qualcosa da TOTO IV (quello che contiene Africa e Roxanna) ma poi? Qualche brano qua e là ma niente SECONDO ME che abbia veramente lasciato il segno. Insomma, tanta tanta bravura un tantino sprecata. Mi vengono in mente paragoni di vario genere, uno su tutti quello con i miei idoli , i Pink Floyd : musicisti tecnicamente molto meno dotati ma con una personalità ed un "genio" creativo anni luce avanti, erano di meno anche in quanto a numero di componenti, ma tanto per fare un esempio nel periodo dal 1973 al 1979 hanno lasciato al mondo tre album (non tre brani ma tre album interi) che hanno influenzato il mondo del rock e lo fanno ancora oggi a distanza di 40 anni e più! I TOTO? il più scarso si mangiava a colazione il più bravo dei Pink Floyd, ma in decenni e decenni cosa hanno lasciato di veramente significativo? qualche bella canzone, più il drumming stilosissimo di Jeff Porcaro. Un pò pochino, non credete?
Totalmente in disaccordo, penso che non ti piaccia l'AOR o la roba anni '80, i Pink Floyd sono il Top ma secondo me stai confrontando pere e pesce, primo perchè sono di generazioni diverse ed epoche diverse (anni 60, periodo lisergico, sbarco sulla luna, 68, figli dei fiori, anni 70, vietnam...) la sperimentazione era conclusa con l'avvento del rock mainstream di cui i Toto sono un grandissimo esempio, erano session man e compositori che hanno deciso di fare una band e l'hanno chiamata Toto perchè sanno e volevano fare di tutto.

Ma hold the line e I'll be over you dove le metti? Per me hanno brani incredibili ovunque e se ascolti gli ultimi album, brani come falling in between, great expectations, bottom of your soul etc etc vedrai che sti vecchiacci ci sanno fare ancora con sonorità molto molto fuori dagli schemi del rock ma ovviamente non bastano due ascolti...

Il rock l'hanno influenzato eccome... e a me hanno influenzato di brutto... mi sono introdotto alle pianole grazie al trittico Toto, Journey, Survivor prendendo proprio un DX7.
  • anonimo

13-11-18 09.40

matmetal ha scritto:
hold the line e I'll be over you dove le metti? Per me hanno brani incredibili ovunque e se ascolti gli ultimi album, brani come falling in between, great expectations, bottom of your soul etc etc vedrai che sti vecchiacci ci sanno fare ancora con sonorità molto molto fuori dagli schemi del rock ma ovviamente non bastano due ascolti...

emo emo emo emo emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-11-18 13.52

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
per quel genere di cose ci vogliono i take that, o i Blue, che ci fai con i toto?

A parte il fatto che io, per quella sera, avevo già il biglietto per il concerto dei Toto, a parte il fatto che i Take that o i Blue non andrei a sentirli in concerto neanche morto, ma poi mi sembra che tu abbia un sacco di pregiudizi: come se le donne potessero andare a sentire solo i concerti di Laura Pausini o di Gigi D'Alessio (con tutto il rispetto per Laura Pausini emo emo emo)!!! emo emo emo

Tanti anni fa avevo una fidanzata con la quale andavamo a sentire concerti di un certo tipo: Tears for fears, Simply Red, BB King, Michel Camilo, Dizzy Gillespie, Stanley Jordan, George Benson, Miles Davis, ecc. perché, anche lei, come me, era appassionata di Musica (suonava e cantava e le piaceva molto la Musica Rock, Pop e Jazz).

A quel concerto dei Toto, i miei amici erano insieme alle loro mogli/fidanzate ecc. ed è stato un concerto davvero molto bello, allegro, divertente e coinvolgente e la mia amica sarebbe stata bene insieme a noi, solo che bisogna avere un minimo di passione e di conoscenza per la Musica. Sarai pure carina, emo colta (2 Lauree), ma, se confondi i Toto con Toto Cutugno, di Musica ci capisci davvero poco... emo
Mamma mia ma come si fa a confondere i toto con il mitico CUTUGNO?

hahaha!
  • anonimo

13-11-18 14.15

@ lipzve
Mamma mia ma come si fa a confondere i toto con il mitico CUTUGNO?

hahaha!
Per carità: si può dire per scherzo: "Ah, vai a sentire Toto Cutugno?" emo

Anche a me piace scherzare, avrei accettato ed apprezzato la battuta emo ma il guaio è che non era una battuta, questa mia amica non scherzava, era serissima e convinta! emo Convinta, oltretutto, che io avessi dei gusti musicali così "basici" da andar a sentire Toto Cutugno, emo ma, lei, evidentemente, di "Toto", conosceva solo Cutugno, poverina... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-11-18 14.32

.....aaah, io tra i toto e toto cutugno, penso che alla fine opterei per il mare, mi affogo emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-11-18 15.08

Sicuramente i Toto,dopo aver conquistato le platee e le classifiche di tutto il mondo,dopo essere ancora straconosciuti ed ascoltati,saranno affranti dal sapere che non li apprezzi.....emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-11-18 15.31

@ tsuki
Sicuramente i Toto,dopo aver conquistato le platee e le classifiche di tutto il mondo,dopo essere ancora straconosciuti ed ascoltati,saranno affranti dal sapere che non li apprezzi.....emo
non penso lo sappiano altrimenti nonsarebbero più fra noi!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-11-18 15.34

@ anonimo
matmetal ha scritto:
hold the line e I'll be over you dove le metti? Per me hanno brani incredibili ovunque e se ascolti gli ultimi album, brani come falling in between, great expectations, bottom of your soul etc etc vedrai che sti vecchiacci ci sanno fare ancora con sonorità molto molto fuori dagli schemi del rock ma ovviamente non bastano due ascolti...

emo emo emo emo emo
Allora forse non mi sono spiegato. È inutile che mi postate l'intera discografia dei Toto chiedendomi se per me è poco o mi dite che Hold The Line è un pezzo storico, quando io ho scritto che i primi due album li apprezzo tantissimo... Hold the line in quale album è, non è forse nel primo???
E NON DISCUTO SULLA BRAVURA TECNICA DI TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO (magari scritto in maiuscolo qualcuno lo capisce...), dico solo che se facciamo una sorta di media tra quanto prodotto in tutti questi anni non sarà forse che i Toto valgono più come turnisti che come autori? A parte diversi brani di ottima fattura, ma accanto ad album passati del tutto inosservati, tanti altri gruppi o cantanti, prima e dopo di loro, hanno lasciato segni più tangibili, hanno influenzato con la loro personalissima tecnica chi è venuto dopo di loro, parliamo anche di generi diversi, mentre i Toto li vedo come un supergruppo che però non lascia nulla... Quanti cantanti al mondo appartengono alla scuola di Robert Plant, di Freddy Mercury, di Ian Gillan, di Micheal Jackson.. Ecc.. Ecc.. E quanti a quella di Bobby Kimball? Qunti chitarristi al mondo si ispirano a Steve Lukather? E quanti bassisti a Dave Hungate? L'unico che secondo ha avuto un vero stile che ha fatto scuola è stato Jeff Porcaro, gli altri sono bravissimi, ma forse troppo anonimi... Questo è il mio parere.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-11-18 20.29

@ FranzBraile
Ma... proprio in questo periodo (usando la FA) ho in midi OUT un Motif ES Rack e un VK8m e mi capita di abbassare a ZERO il volume del FA.
Se notate bene il retro della SY 77 (a destra) al minuto 1'16" vi sono due cavi che corrispondono al MIDI in e MIDI out della SY stessa. Di conseguenza penso che piloti con la SY altri moduli esterni...
E poi.... daiiiiiiiiii..... in Live nessun gruppo "quotato" suona in playback.
Infatti a min 3,20 passa dalla SY (sopra) alla KX (sotto) e il suono non cambia... quindi sono collegate "a cascata", e in questo pezzo (Africa) suona indifferentemente la stessa patch sopra o sotto, tanto il suono esce da chissà da quale pila di reck che non vediamo...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-11-18 18.25

Charlie78 ha scritto:
Qunti chitarristi al mondo si ispirano a Steve Lukather?


Beh no, Steve Lukather è un grande chitarrista, anche lui è stato ed è un riferimento per tanti, senza parlare della quantità di dischi veri dove ha suonato. Lui e Jeff Porcaro su tutti. Non paragoniamo i Toto ai Led Zeppelin ed ai Beatles, i primi sono stati dei grandissimi turnisti che hanno anche registrato valanghe di dischi loro e per altri (su tutti l'eccellente TOTO IV), i secondi hanno fatto la storia della musica, sono altre cose.

Trovo inutile mettere in discussione un intero gruppo per un volume di una tastiera abbassato in un video, mi riferisco all'autore del post, questo con tutto il rispetto mi fa venire la pelle d'oca emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

14-11-18 18.36

@ Charlie78
Allora forse non mi sono spiegato. È inutile che mi postate l'intera discografia dei Toto chiedendomi se per me è poco o mi dite che Hold The Line è un pezzo storico, quando io ho scritto che i primi due album li apprezzo tantissimo... Hold the line in quale album è, non è forse nel primo???
E NON DISCUTO SULLA BRAVURA TECNICA DI TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO (magari scritto in maiuscolo qualcuno lo capisce...), dico solo che se facciamo una sorta di media tra quanto prodotto in tutti questi anni non sarà forse che i Toto valgono più come turnisti che come autori? A parte diversi brani di ottima fattura, ma accanto ad album passati del tutto inosservati, tanti altri gruppi o cantanti, prima e dopo di loro, hanno lasciato segni più tangibili, hanno influenzato con la loro personalissima tecnica chi è venuto dopo di loro, parliamo anche di generi diversi, mentre i Toto li vedo come un supergruppo che però non lascia nulla... Quanti cantanti al mondo appartengono alla scuola di Robert Plant, di Freddy Mercury, di Ian Gillan, di Micheal Jackson.. Ecc.. Ecc.. E quanti a quella di Bobby Kimball? Qunti chitarristi al mondo si ispirano a Steve Lukather? E quanti bassisti a Dave Hungate? L'unico che secondo ha avuto un vero stile che ha fatto scuola è stato Jeff Porcaro, gli altri sono bravissimi, ma forse troppo anonimi... Questo è il mio parere.
Mi sembra che tu la stia buttando sul piano della competizione. A me i Toto piacciono, ritengo abbiano fatti grandi brani e offerto grande musica al mondo. Se a te non piacciono rispetto il tuo punto di vista, ma se un gruppo può definirsi un grande gruppo solo se ha segnato la storia della musica allora il cerchio si restringe molto. Cosa hanno fatto di veramente innovativo Micheal Jackson o Freddy Mercury o Ian Gillan? Per me sono semplicemente dei grandi artisti, ma non li metterei su un gradino più alto dei Toto per diritto, semmai per apprezzamento personale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-11-18 19.17

@ Charlie78
Allora forse non mi sono spiegato. È inutile che mi postate l'intera discografia dei Toto chiedendomi se per me è poco o mi dite che Hold The Line è un pezzo storico, quando io ho scritto che i primi due album li apprezzo tantissimo... Hold the line in quale album è, non è forse nel primo???
E NON DISCUTO SULLA BRAVURA TECNICA DI TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO (magari scritto in maiuscolo qualcuno lo capisce...), dico solo che se facciamo una sorta di media tra quanto prodotto in tutti questi anni non sarà forse che i Toto valgono più come turnisti che come autori? A parte diversi brani di ottima fattura, ma accanto ad album passati del tutto inosservati, tanti altri gruppi o cantanti, prima e dopo di loro, hanno lasciato segni più tangibili, hanno influenzato con la loro personalissima tecnica chi è venuto dopo di loro, parliamo anche di generi diversi, mentre i Toto li vedo come un supergruppo che però non lascia nulla... Quanti cantanti al mondo appartengono alla scuola di Robert Plant, di Freddy Mercury, di Ian Gillan, di Micheal Jackson.. Ecc.. Ecc.. E quanti a quella di Bobby Kimball? Qunti chitarristi al mondo si ispirano a Steve Lukather? E quanti bassisti a Dave Hungate? L'unico che secondo ha avuto un vero stile che ha fatto scuola è stato Jeff Porcaro, gli altri sono bravissimi, ma forse troppo anonimi... Questo è il mio parere.
senza polemica .. ma è necessario fare sempre delle classifiche? questi sono più bravi di quelli.... etc.. a me piace godere della musica , da qualsiasi parte provenga,.... le classifiche le trovo sterili.....anche perchè quasi sempre basate al 90 % su idee e gusti personali me quini, per tale motivo,l assolutamente opinabiliemo

14-11-18 19.59

Onestamente anch'io quando registro qualche videuzzo, uso le tastiere come master e piazzo il loro volume a 0.

emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

14-11-18 23.53

@ benjomy
senza polemica .. ma è necessario fare sempre delle classifiche? questi sono più bravi di quelli.... etc.. a me piace godere della musica , da qualsiasi parte provenga,.... le classifiche le trovo sterili.....anche perchè quasi sempre basate al 90 % su idee e gusti personali me quini, per tale motivo,l assolutamente opinabiliemo
Ma nooo, non voglio fare una classifica! Uffa, non sto riuscendo ad esprimere veramente ciò che penso! È inutile ribadire, l'ho già detto 1000 volte, che ritengo i Toto musicisti eccezionali, non discuto assolutamente sulla loro bravura e non voglio dire che sono meno bravi di altri. Il punto è che spesso quando li ascolto mi danno quel senso di "sprecato" , di tanta bravura ma sfruttata male, eccezion fatta per i primi due album che trovo stupendi e per Toto IV che per me è quasi tutto altrettanto bello. Ma i Toto non si sono fermati al quarto album, hanno continuato a produrre musica ma non mi pare che vi sia stata più la stessa magia e l'impatto non sia stato più lo stesso. Ed è forse per questo che se parli di toto il 90% della gente ti citerà hold the line, Roxanne e Africa e, forse Georgy pithy, tutta roba di 40 anni fa per un gruppo ancora attivo! Mi sembra un po' pochino per un gruppo formato da mostri di quel livello, no?
Spero di essermi spiegato meglio adesso. emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

15-11-18 01.28

Charlie78 ha scritto:
Ma nooo, non voglio fare una classifica! Uffa, non sto riuscendo ad esprimere veramente ciò che penso! È inutile ribadire, l'ho già detto 1000 volte, che ritengo i Toto musicisti eccezionali, non discuto assolutamente sulla loro bravura e non voglio dire che sono meno bravi di altri. Il punto è che spesso quando li ascolto mi danno quel senso di "sprecato" , di tanta bravura ma sfruttata male, eccezion fatta per i primi due album che trovo stupendi e per Toto IV che per me è quasi tutto altrettanto bello. Ma i Toto non si sono fermati al quarto album, hanno continuato a produrre musica ma non mi pare che vi sia stata più la stessa magia e l'impatto non sia stato più lo stesso. Ed è forse per questo che se parli di toto il 90% della gente ti citerà hold the line, Roxanne e Africa e, forse Georgy pithy, tutta roba di 40 anni fa per un gruppo ancora attivo! Mi sembra un po' pochino per un gruppo formato da mostri di quel livello, no?
Spero di essermi spiegato meglio adesso. emo

Roxanne è dei Police ti sei confuso con Rosanna ma comunque la risposta per me è un NO.
Tutte le band hanno il loro apice in 3-4 anni con 2 massimo 3 dischi, Pink Floyd Deep Purple inclusi. Solo perchè sono mostri non significa che per forza possano fare altre 10 hit per ogni album, una cosa è la bravura tecnica e gusto nelle soluzioni altra è la capacità di continuare a scrivere hit devastanti, quest'ultima è condizionata da mille fattori. Canzoni come quelle citate escono una volta nella vita a pochi bravi fortunati dotati di notevole talento ed intuizione, me ne basterebbe una, poi la magia finisce e quella degli anni '80 è passata da un pezzo... purtroppo...
Per me continuano a sfornare ottimi album.

Quella cosa su Lukather è agghiccianDe!! Solo perchè non è vistoso come Vai, Satriani o Malmesteen non significa che non abbia influenzato generazioni di chitarristi, anzi all'interno di una band è molto meglio essere un Lukather, le canzoni da lui suonate le conoscono in tutto il mondo le robe di vai, satriani malmesteen solo i chitarristi. Insomma, da Michael Jackson agli altri mille mila chiamavano lui non questi e su beat it c'è il suo tocco e gusto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

15-11-18 08.08

Charlie78 ha scritto:
non sarà forse che i Toto valgono più come turnisti che come autori?


Dissento totalmente

Charlie78 ha scritto:
mentre i Toto li vedo come un supergruppo che però non lascia nulla...


Ce ne sono tanti che a parte gli ottimi brani non hanno lasciato nulla

Charlie78 ha scritto:
gli altri sono bravissimi, ma forse troppo anonimi... Questo è il mio parere.


Non corrisponde al mio

In questo non siamo d'accordo, ma ripeto, rispetto il tuo punto di vista
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-11-18 09.03

@ synthpanze
Charlie78 ha scritto:
Ma nooo, non voglio fare una classifica! Uffa, non sto riuscendo ad esprimere veramente ciò che penso! È inutile ribadire, l'ho già detto 1000 volte, che ritengo i Toto musicisti eccezionali, non discuto assolutamente sulla loro bravura e non voglio dire che sono meno bravi di altri. Il punto è che spesso quando li ascolto mi danno quel senso di "sprecato" , di tanta bravura ma sfruttata male, eccezion fatta per i primi due album che trovo stupendi e per Toto IV che per me è quasi tutto altrettanto bello. Ma i Toto non si sono fermati al quarto album, hanno continuato a produrre musica ma non mi pare che vi sia stata più la stessa magia e l'impatto non sia stato più lo stesso. Ed è forse per questo che se parli di toto il 90% della gente ti citerà hold the line, Roxanne e Africa e, forse Georgy pithy, tutta roba di 40 anni fa per un gruppo ancora attivo! Mi sembra un po' pochino per un gruppo formato da mostri di quel livello, no?
Spero di essermi spiegato meglio adesso. emo

Roxanne è dei Police ti sei confuso con Rosanna ma comunque la risposta per me è un NO.
Tutte le band hanno il loro apice in 3-4 anni con 2 massimo 3 dischi, Pink Floyd Deep Purple inclusi. Solo perchè sono mostri non significa che per forza possano fare altre 10 hit per ogni album, una cosa è la bravura tecnica e gusto nelle soluzioni altra è la capacità di continuare a scrivere hit devastanti, quest'ultima è condizionata da mille fattori. Canzoni come quelle citate escono una volta nella vita a pochi bravi fortunati dotati di notevole talento ed intuizione, me ne basterebbe una, poi la magia finisce e quella degli anni '80 è passata da un pezzo... purtroppo...
Per me continuano a sfornare ottimi album.

Quella cosa su Lukather è agghiccianDe!! Solo perchè non è vistoso come Vai, Satriani o Malmesteen non significa che non abbia influenzato generazioni di chitarristi, anzi all'interno di una band è molto meglio essere un Lukather, le canzoni da lui suonate le conoscono in tutto il mondo le robe di vai, satriani malmesteen solo i chitarristi. Insomma, da Michael Jackson agli altri mille mila chiamavano lui non questi e su beat it c'è il suo tocco e gusto.
A parte il correttore del cellulare che mi ha messo roba che non c'entra nulla tipo su Georgy Porgy e non me n'ero accorto, vabbè finiamola qua... Continuo ad ascoltare con piacere Toto o Hydra che reputo ottimi album di un grande gruppo, ma non il mio preferito. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-11-18 10.20

@ Charlie78
A parte il correttore del cellulare che mi ha messo roba che non c'entra nulla tipo su Georgy Porgy e non me n'ero accorto, vabbè finiamola qua... Continuo ad ascoltare con piacere Toto o Hydra che reputo ottimi album di un grande gruppo, ma non il mio preferito. emo
da quando ho salutato un dirigente con "coriandoli salumi" , correzione di "cordilai salui" scritto un po' troppo di fretta, ho disattivato il correttore.
  • anonimo

15-11-18 10.29

lipzve ha scritto:
ho salutato un dirigente con "coriandoli salumi"

Coriandoli e salumi anche a te e famiglia... emo emo emo emo emo
  • anonimo

15-11-18 11.05

@ anonimo
lipzve ha scritto:
ho salutato un dirigente con "coriandoli salumi"

Coriandoli e salumi anche a te e famiglia... emo emo emo emo emo
Ciao