TOTO: sfatiamo un mito?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

12-11-18 16.47

@ zerinovic
No,l'avrei riconosciuto dagli occhi pieni di malinconia...emo eh...
emoemoemo

Grande Zeri!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-11-18 16.52

@ orange1978
magari sono a zero perche é solo usata come midi controller emo
ecco appunto... francamente non ho capito il senso del topic....emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-11-18 17.09

Mi ricordo un post di qualche anno fa qui sul forum dove era stata riportata un'intervista in cui dichiaravano che tutti i suoni provengono da Mainstage...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 17.34

@ benjomy
ecco appunto... francamente non ho capito il senso del topic....emo
ma questo live non ho capito, é recente?

la sy77 ha tra le altre cose una meccanica molto bella essendo in sostanza quella della sy99, e in quel periodo facevano ottime keybed molto solide, conosco personalmente tra l'altro uno che dal vivo usa tra le altre tastiere proprio una sy77 e oramai a parte un paio di pad la adopera per controllare dei moduli esterni, quindi non mi sembra cosi assurdo, i professionisti poi spesso sono quelli che si fanno meno seghe mentali, magari é abituato ad usarla da anni, si trova bene ed é affidabile, perche passare a una master nuova e magari di qualita inferiore?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-11-18 17.38

Ma... proprio in questo periodo (usando la FA) ho in midi OUT un Motif ES Rack e un VK8m e mi capita di abbassare a ZERO il volume del FA.
Se notate bene il retro della SY 77 (a destra) al minuto 1'16" vi sono due cavi che corrispondono al MIDI in e MIDI out della SY stessa. Di conseguenza penso che piloti con la SY altri moduli esterni...
E poi.... daiiiiiiiiii..... in Live nessun gruppo "quotato" suona in playback.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

12-11-18 17.43

Spero che stiate scherzando....
Ma veramente volete mettere in dubbio la qualità immensa di musicisti come i Toto??'?
Voi state male!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

12-11-18 18.02

@ orange1978
ma questo live non ho capito, é recente?

la sy77 ha tra le altre cose una meccanica molto bella essendo in sostanza quella della sy99, e in quel periodo facevano ottime keybed molto solide, conosco personalmente tra l'altro uno che dal vivo usa tra le altre tastiere proprio una sy77 e oramai a parte un paio di pad la adopera per controllare dei moduli esterni, quindi non mi sembra cosi assurdo, i professionisti poi spesso sono quelli che si fanno meno seghe mentali, magari é abituato ad usarla da anni, si trova bene ed é affidabile, perche passare a una master nuova e magari di qualita inferiore?
Qualche annetto (più di 26) ce l'avrà, c'è il povero Jeff Porcaro ...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-11-18 18.24

@ morgan74
Spero che stiate scherzando....
Ma veramente volete mettere in dubbio la qualità immensa di musicisti come i Toto??'?
Voi state male!
esatto emo poi non capisco questa mani di denigrare gli altri... se poi sit ratta di super professionisti forse sarebbe il caso di fare un bell'esame di coscienza prima ...
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

12-11-18 18.28

@ benjomy
esatto emo poi non capisco questa mani di denigrare gli altri... se poi sit ratta di super professionisti forse sarebbe il caso di fare un bell'esame di coscienza prima ...
Sentiteli dal vivo e vi assicuro, certi dubbi neanche vengono...emo
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

12-11-18 18.51

@ alpadue
Sentiteli dal vivo e vi assicuro, certi dubbi neanche vengono...emo
....E poi al tocco dei tasti corrispondono esattamente le note dell'inciso che è leggermente diverso dalla versione studio.....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-11-18 19.37

@ alpadue
....E poi al tocco dei tasti corrispondono esattamente le note dell'inciso che è leggermente diverso dalla versione studio.....
e poi... "sfatiamo un mito"... ma per piacere...a me queste cose innervosiscono davvero... pensiamo a studiare e a suonare.. poi a sfatare miti.. a proposito sabatos era sono stato al concerto di chick corea... 77 anni.... antidivo,.. simpatico, .. ha chiamato dei ragazzi sul palco a improvvisare con lui.... ha suonato di tutto... con armonie che mi gira la testa... ecco.. tutti noi avremmo bisogno ogni tanto di ascoltare questi grandi musicisti....per capire quanta strada c'èè sempre da fare... altro che sfatare miti...emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 19.55

premesso che a me la musica dei toto fa schifo, e che sinceramente di loro me ne importa prossimo allo zero, cé da dire una cosa.

il fatto che a me non piacciano non fa di loro dei musicisti scarsi, di serie b o c, nomi del genere sul panorama internazionale non possono essere costruiti, quindi indubbiamente sono musicisti di livello altissimo e ultraprofessionisti, che hanno lavorato con gli artisti piu famosi del mondo.

se anche fosse stato in playback in quel momento, del tipo che parte delle sequenze fossero state pre registrate (ma non é il caso, la yamaha é semplicemente usata come midi master keyboard in quel momento), non basterebbe comunque a sfarare alcun mito.

se lavori con gente come michael jackson o fai il turnista per gruppi come i b52s (batterista dei toto), cioe se ti chiamano produttori discografici a suonare con artisti di quel calibro,situazioni dove ci sono in gioco tanti tanti tanti soldi e non ci si puo permettere di cannare, sicuramente é perche sai il fatto tuo e sei un grandissimo professionista.

non capisco quindi come si possa minimamente mettere in dubbio questo aspetto che é fuori discussione, senza nemmeno pensarci un istante, questo a prescindere dai gusti personali che sono legittimi, io mai ho preso un loro cd e mai lo faró ma non significa che non siano musicisti di serie A.

lo stesso zawinul a me fa schifo la musica che fa, ma non metterei mai in dubbio il fatto che sia stato un super performer con una tecnica e una capacita compositiva fuori dalla norma, poi puo non piacere ma sarei pazzo se dubitassi delle sue capacita musicali.

sopratutto quando la ragione é una sporca pianola yamaha....cioe ma al di la del midi, molte tastiere e credo anche la 77 hanno diverse coppie di uscite, le quali spesso non sono controllate dai cursori di volume, e bypassano tutto compresa la sezione effetti....e se fosse cosi? come fai a dire da un potenziometro che sta suonando in playback dai, fosse a festivalbar come negli anni 90 in cui vedevi la tastiera senza nemmeno il cavo di alimentazione e va beh....li era palese (ma lo si sapeva), ma in un live dai, potrebbero essere molte le ragioni, vedi anche modifiche hardware allo strumento ;)
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-11-18 20.53

@ orange1978
premesso che a me la musica dei toto fa schifo, e che sinceramente di loro me ne importa prossimo allo zero, cé da dire una cosa.

il fatto che a me non piacciano non fa di loro dei musicisti scarsi, di serie b o c, nomi del genere sul panorama internazionale non possono essere costruiti, quindi indubbiamente sono musicisti di livello altissimo e ultraprofessionisti, che hanno lavorato con gli artisti piu famosi del mondo.

se anche fosse stato in playback in quel momento, del tipo che parte delle sequenze fossero state pre registrate (ma non é il caso, la yamaha é semplicemente usata come midi master keyboard in quel momento), non basterebbe comunque a sfarare alcun mito.

se lavori con gente come michael jackson o fai il turnista per gruppi come i b52s (batterista dei toto), cioe se ti chiamano produttori discografici a suonare con artisti di quel calibro,situazioni dove ci sono in gioco tanti tanti tanti soldi e non ci si puo permettere di cannare, sicuramente é perche sai il fatto tuo e sei un grandissimo professionista.

non capisco quindi come si possa minimamente mettere in dubbio questo aspetto che é fuori discussione, senza nemmeno pensarci un istante, questo a prescindere dai gusti personali che sono legittimi, io mai ho preso un loro cd e mai lo faró ma non significa che non siano musicisti di serie A.

lo stesso zawinul a me fa schifo la musica che fa, ma non metterei mai in dubbio il fatto che sia stato un super performer con una tecnica e una capacita compositiva fuori dalla norma, poi puo non piacere ma sarei pazzo se dubitassi delle sue capacita musicali.

sopratutto quando la ragione é una sporca pianola yamaha....cioe ma al di la del midi, molte tastiere e credo anche la 77 hanno diverse coppie di uscite, le quali spesso non sono controllate dai cursori di volume, e bypassano tutto compresa la sezione effetti....e se fosse cosi? come fai a dire da un potenziometro che sta suonando in playback dai, fosse a festivalbar come negli anni 90 in cui vedevi la tastiera senza nemmeno il cavo di alimentazione e va beh....li era palese (ma lo si sapeva), ma in un live dai, potrebbero essere molte le ragioni, vedi anche modifiche hardware allo strumento ;)
...ogni tanto un post con un pò di cervello, "costruttivo", ti riesce farlo, eh? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-11-18 20.56

La vera "porcata" (ehm ehm) dei Toto è l'autotune selvaggio che utilizzano sulle voci in TUTTI i live. Robe da Britney Spears.... che non sappiano suonare o che siano dei mediocri mi chiedo come si possa anche solo concepirlo.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-11-18 20.57

@ orange1978
ma questo live non ho capito, é recente?

la sy77 ha tra le altre cose una meccanica molto bella essendo in sostanza quella della sy99, e in quel periodo facevano ottime keybed molto solide, conosco personalmente tra l'altro uno che dal vivo usa tra le altre tastiere proprio una sy77 e oramai a parte un paio di pad la adopera per controllare dei moduli esterni, quindi non mi sembra cosi assurdo, i professionisti poi spesso sono quelli che si fanno meno seghe mentali, magari é abituato ad usarla da anni, si trova bene ed é affidabile, perche passare a una master nuova e magari di qualita inferiore?
Rispondo alla tua domanda e non alle critiche "pensa a studiare e suonare" visto che lo studio è anche guardare i "grandi" che suonano.
Ma orange come fa ad essere recente un video in 4/3 con qualità VHS? dai

Io capisco che onestamente, trattandosi dei primi anni di vita del sy77 non ho pensato potesse pilotare moduli esterni, ok non ci ho davvero pensato, ma crocifiggermi in questo modo dai... ne leggo di sciocchezze in questo forum.
Poi piangete quando uno va via.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

12-11-18 21.04

@ orange1978
premesso che a me la musica dei toto fa schifo, e che sinceramente di loro me ne importa prossimo allo zero, cé da dire una cosa.

il fatto che a me non piacciano non fa di loro dei musicisti scarsi, di serie b o c, nomi del genere sul panorama internazionale non possono essere costruiti, quindi indubbiamente sono musicisti di livello altissimo e ultraprofessionisti, che hanno lavorato con gli artisti piu famosi del mondo.

se anche fosse stato in playback in quel momento, del tipo che parte delle sequenze fossero state pre registrate (ma non é il caso, la yamaha é semplicemente usata come midi master keyboard in quel momento), non basterebbe comunque a sfarare alcun mito.

se lavori con gente come michael jackson o fai il turnista per gruppi come i b52s (batterista dei toto), cioe se ti chiamano produttori discografici a suonare con artisti di quel calibro,situazioni dove ci sono in gioco tanti tanti tanti soldi e non ci si puo permettere di cannare, sicuramente é perche sai il fatto tuo e sei un grandissimo professionista.

non capisco quindi come si possa minimamente mettere in dubbio questo aspetto che é fuori discussione, senza nemmeno pensarci un istante, questo a prescindere dai gusti personali che sono legittimi, io mai ho preso un loro cd e mai lo faró ma non significa che non siano musicisti di serie A.

lo stesso zawinul a me fa schifo la musica che fa, ma non metterei mai in dubbio il fatto che sia stato un super performer con una tecnica e una capacita compositiva fuori dalla norma, poi puo non piacere ma sarei pazzo se dubitassi delle sue capacita musicali.

sopratutto quando la ragione é una sporca pianola yamaha....cioe ma al di la del midi, molte tastiere e credo anche la 77 hanno diverse coppie di uscite, le quali spesso non sono controllate dai cursori di volume, e bypassano tutto compresa la sezione effetti....e se fosse cosi? come fai a dire da un potenziometro che sta suonando in playback dai, fosse a festivalbar come negli anni 90 in cui vedevi la tastiera senza nemmeno il cavo di alimentazione e va beh....li era palese (ma lo si sapeva), ma in un live dai, potrebbero essere molte le ragioni, vedi anche modifiche hardware allo strumento ;)
Bravo Andrea, sono molto d'accordo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

12-11-18 21.15

lipzve ha scritto:
guardare i "grandi" che suonano.

è una cosa.

lipzve ha scritto:
quel brutto beccamorto del tastierista sta insultando la SY77

è un'altra.

Se sbocci con frasi del genere non ti sorprendere se qualcuno reagisce...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4089
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

12-11-18 21.17

orange1978 ha scritto:
magari sta usandola solo come master controller, che band di m....tra l'altro mi fanno proprio bleaaaah.

Bello questo intervento che salva e al contempo demolisce i Toto, più ancora del post introduttivo di Lipzve, che almeno tornerà a amarli ora che sa di essersi sbagliato.
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-11-18 21.44

@ markelly2
orange1978 ha scritto:
magari sta usandola solo come master controller, che band di m....tra l'altro mi fanno proprio bleaaaah.

Bello questo intervento che salva e al contempo demolisce i Toto, più ancora del post introduttivo di Lipzve, che almeno tornerà a amarli ora che sa di essersi sbagliato.
emo
dai hai ragione quello che non si capisce scrivendo è che il brutto beccamorto era detto in un certo senso benevolmente, solo che io non sono mai stato il tipo da usare le emoticons, le uso davvero col contagocce....

Egli è un brutto beccamorto emo

Forse dovevo scriverlo così.

Ma il mio non era un post contro i toto, ma contro chi suona per finta, quindi mi piacevano prima, mi piacciono ora, anche i pooh usano le sequenze e vabbe sono in 4 e saltano fuori mille strumenti, ma da una band al completo non me lo aspetto.
Ora che io abbia visto la mia tastiera preferita silenziata ed abbia avuto uno sfogo, ok felice di essermi sbagliato, ma ripeto non era un posto pro o contro i toto... Chissà quanti, ma quanti fingono e non ce ne accorgiamo!

Se mozart avesse fatto quello che ha fatto ma poi davanti al pubblico se la faceva addosso e avesse finto di suonare mentre dietro il sipario suonava un altro pianista, non toglie nulla alla musica che ha composto! Spero di essermi spiegato. Certo che come l'ho scritto... avete ragione
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 21.52

@ lipzve
Rispondo alla tua domanda e non alle critiche "pensa a studiare e suonare" visto che lo studio è anche guardare i "grandi" che suonano.
Ma orange come fa ad essere recente un video in 4/3 con qualità VHS? dai

Io capisco che onestamente, trattandosi dei primi anni di vita del sy77 non ho pensato potesse pilotare moduli esterni, ok non ci ho davvero pensato, ma crocifiggermi in questo modo dai... ne leggo di sciocchezze in questo forum.
Poi piangete quando uno va via.
ma chi ti sta crocifiggendo? stiamo solo parlando....si discute ma il rispetto per te non cambia di certo.

PS sul fatto vhs ci ho pensato ma aldo ha tirato in ballo la storia dei vst e boh.....mi sono chiesto di quando era! dato che i vst all epoca vhs non esistevano.