Piano digitale economico

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

24-09-18 08.51

@ paolo_b3
Si lo so...
Rimane da scoprire l'interazione con il suono in oggetto, che per inciso è personale.

Dato che mi pare siamo in linea con l'argomento della discussione, sintetizzo i pro ed i contro con ES110.

-Maggiore dotazione di suoni, ma ne ho a bizzeffe = pareggio
-Suono di pianoforte acustico = al massimo Numa può pareggiare
-Buona dotazione di effetti a bordo, ma possono competere con quelli che mi da Zoom MS100? = pareggio?
-Ottima dotazione di controlli a pannello = più
-Numero di memorie sufficiente a coprire varie esigenze = più
-Buona funzionalità MIDI, al momento non mi serve, ma averla lì... non si sa mai = pareggio
-Keybed a priori più leggerina, ma anche ES110 non è il massimo, anche se discreta = pareggio?
-Prezzo, a manoni 300 euro in più = meno
-Peso e dimensioni maggiori = meno

E comunque, Zerinovic, anche Numa Stage è un pianoforte digitale noioso emo emo
Bravo, mi piacciono i paragoni ben strutturati emo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 08.54

@ maxpiano69
Bravo, mi piacciono i paragoni ben strutturati emo emo
Troppo buono Max! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 09.16

paolo_b3 ha scritto:
E comunque, Zerinovic, anche Numa Stage è un pianoforte digitale noioso

Rispetto a sp6 si, ma almeno ha una dotazione di controlli e funzioni, che non lo rendono restrittivo se ci attacchi qualcosa.
Non hai bisogno di zoom al seguito...e meno roba c'è a giro meglio é...
Poi come lo programmi lo zoom in modo che su un rhodes mi.metta il phaser e sull'organo il rotary?
Metti che c'è li hai in split...oltre a portarlo dietro anche limitazioni? No....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 10.15

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
E comunque, Zerinovic, anche Numa Stage è un pianoforte digitale noioso

Rispetto a sp6 si, ma almeno ha una dotazione di controlli e funzioni, che non lo rendono restrittivo se ci attacchi qualcosa.
Non hai bisogno di zoom al seguito...e meno roba c'è a giro meglio é...
Poi come lo programmi lo zoom in modo che su un rhodes mi.metta il phaser e sull'organo il rotary?
Metti che c'è li hai in split...oltre a portarlo dietro anche limitazioni? No....
Si non lo puoi usare in split, ma col kawai usavo un suono alla volta, i pad li prendevo dalla KORG, anche per avere il volume a pedale. Per cambiare effetto sullo zoom hai le memorie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 10.19

@ paolo_b3
Si non lo puoi usare in split, ma col kawai usavo un suono alla volta, i pad li prendevo dalla KORG, anche per avere il volume a pedale. Per cambiare effetto sullo zoom hai le memorie.
Devi cambiare suono sul kawai ed effetto sullo zoom....non é proprio il massimo. (es. Passare da piano a rhodes)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 10.27

@ zerinovic
Devi cambiare suono sul kawai ed effetto sullo zoom....non é proprio il massimo. (es. Passare da piano a rhodes)
Calcola che in una serata cambiavo effetto 3 volte. Piano poi Rhodes poi piano. Quello è la meno.
E gli effetti a bordo del Numa Stage come sono? Mi piacerebbe sentirli...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 10.41

@ paolo_b3
Calcola che in una serata cambiavo effetto 3 volte. Piano poi Rhodes poi piano. Quello è la meno.
E gli effetti a bordo del Numa Stage come sono? Mi piacerebbe sentirli...
Il phaser é buono, quello che mi convince meno é il rotary, devi dargli più mandata rispetto al classico 50:50.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

24-09-18 10.46

@ zerinovic
Il phaser é buono, quello che mi convince meno é il rotary, devi dargli più mandata rispetto al classico 50:50.
Un Rotary dovrebbe essere sempre 100% wet, non 50/50, per definizione emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 10.52

@ zerinovic
Il phaser é buono, quello che mi convince meno é il rotary, devi dargli più mandata rispetto al classico 50:50.
Vedi, parlando con un amico questo mi ha fatto riflettere su un aspetto: compero un piano stage per fare gli organi? Non ha mica senso.
Altro aspetto importante: se vai sul palco con una pesata, sopra una synth action ti occorre (o in romagnolo "ti vuole") sia perchè un solo lead synth su una pesata riesce come accompagnare una cantante suonando un pianoforte digitale su una semipesata, sia perchè voglio avere libertà di cambiare i suoni in tempo reale, senza dover mettere mano alla programmazione.
Quindi Numa o Kawai o quel che sarà dovrà fare il pianoforte bene, il resto non so fino a che punto mi potrebbe tornare utile.
Però il Numa Stage mi piace, vorrei provarlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 11.21

@ maxpiano69
Un Rotary dovrebbe essere sempre 100% wet, non 50/50, per definizione emo
Si sente...infatti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 11.25

@ paolo_b3
Vedi, parlando con un amico questo mi ha fatto riflettere su un aspetto: compero un piano stage per fare gli organi? Non ha mica senso.
Altro aspetto importante: se vai sul palco con una pesata, sopra una synth action ti occorre (o in romagnolo "ti vuole") sia perchè un solo lead synth su una pesata riesce come accompagnare una cantante suonando un pianoforte digitale su una semipesata, sia perchè voglio avere libertà di cambiare i suoni in tempo reale, senza dover mettere mano alla programmazione.
Quindi Numa o Kawai o quel che sarà dovrà fare il pianoforte bene, il resto non so fino a che punto mi potrebbe tornare utile.
Però il Numa Stage mi piace, vorrei provarlo.
Mica è bianco oppure nero...c'è sempre una sfliza di scale di grigi in mezzo, dovute a cosa suoni e come lo suoni...magari l'organo ti serve solo di appoggio in quel.momento, ed averlo li...fa comodo.
Cmq il Numa fa bene il piano, bisogna vedere se ti piace...per via del keybed che é il.mio unico dubbio nei tuoi riguardi (poi magari non ti piace il suonoemo)
É un piano che ha molta dinamica.con un suono molto espressivo...mie sensazioni...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 11.56

@ zerinovic
Mica è bianco oppure nero...c'è sempre una sfliza di scale di grigi in mezzo, dovute a cosa suoni e come lo suoni...magari l'organo ti serve solo di appoggio in quel.momento, ed averlo li...fa comodo.
Cmq il Numa fa bene il piano, bisogna vedere se ti piace...per via del keybed che é il.mio unico dubbio nei tuoi riguardi (poi magari non ti piace il suonoemo)
É un piano che ha molta dinamica.con un suono molto espressivo...mie sensazioni...
Intanto mi sono scaricato il manuale emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

24-09-18 12.38

@ paolo_b3
Intanto mi sono scaricato il manuale emo
Guarda che te l’ho giá dato un thanks in questo thread emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 12.46

@ maxpiano69
Guarda che te l’ho giá dato un thanks in questo thread emo
emoemoemo

Non darmene più senno Benjomy mi accusa di compravendita...

emo
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

24-09-18 13.32

@ paolo_b3
Si lo so...
Rimane da scoprire l'interazione con il suono in oggetto, che per inciso è personale.

Dato che mi pare siamo in linea con l'argomento della discussione, sintetizzo i pro ed i contro con ES110.

-Maggiore dotazione di suoni, ma ne ho a bizzeffe = pareggio
-Suono di pianoforte acustico = al massimo Numa può pareggiare
-Buona dotazione di effetti a bordo, ma possono competere con quelli che mi da Zoom MS100? = pareggio?
-Ottima dotazione di controlli a pannello = più
-Numero di memorie sufficiente a coprire varie esigenze = più
-Buona funzionalità MIDI, al momento non mi serve, ma averla lì... non si sa mai = pareggio
-Keybed a priori più leggerina, ma anche ES110 non è il massimo, anche se discreta = pareggio?
-Prezzo, a manoni 300 euro in più = meno
-Peso e dimensioni maggiori = meno

E comunque, Zerinovic, anche Numa Stage è un pianoforte digitale noioso emo emo
Quindi la TP100 che montano sia la SL88 che il Numa Stage è sostanzialmente sullo stesso livello della tastiera di ES110?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 14.06

@ _croma_
Quindi la TP100 che montano sia la SL88 che il Numa Stage è sostanzialmente sullo stesso livello della tastiera di ES110?
Difficile da dire, potrebbe essere che queste keybed abbiano delle caratteristiche "personalizzate" sulla richiesta del cliente.
AD ogni modo la RHC che monta ES110 è diversa da TP100, per dare un giudizio devi averle una a fianco dell'altra per ricavarne un confronto attendibile. Ti posso dire che la tastiera di Yamaha P125 è migliore di RHC a mio parere.
Poi devi considerare che nell'uso le tue mani si adattano alla keybed: insomma scegli quella che ti piace di più e dovresti averci azzeccato, ma parametri oggettivi di confronto per me non ne esistono.
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

24-09-18 14.50

@ paolo_b3
Difficile da dire, potrebbe essere che queste keybed abbiano delle caratteristiche "personalizzate" sulla richiesta del cliente.
AD ogni modo la RHC che monta ES110 è diversa da TP100, per dare un giudizio devi averle una a fianco dell'altra per ricavarne un confronto attendibile. Ti posso dire che la tastiera di Yamaha P125 è migliore di RHC a mio parere.
Poi devi considerare che nell'uso le tue mani si adattano alla keybed: insomma scegli quella che ti piace di più e dovresti averci azzeccato, ma parametri oggettivi di confronto per me non ne esistono.
Sul confronto tra P125 e Es110 sono d'accordo, li ho provati entrambi e anche a mio parere Yamaha è superiore. Appena posso vedrò di provare FP50 e Numa Stage, oltre a Korg D1, che pure mi incuriosiva.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 15.21

_croma_ ha scritto:
Sul confronto tra P125 e Es110 sono d'accordo

Ma scusate, trattasi della ghs montata anche su moxf (leggo con finitura sui tasti neri per p125) ma insomma in soldoni quella é....su moxf non convinceva e adesso sul p125 é pure meglio del kawai?...? E daie...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-09-18 15.33

Hai parlato di un piano economico , senza particolari specifiche tecniche.....quindi... ed anche...qui'...
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-09-18 15.38

@ clouseau57
Hai parlato di un piano economico , senza particolari specifiche tecniche.....quindi... ed anche...qui'...
emo
Si meno di quello c'è il pianoforte che ti pagano perchè lo porti a casa...