:: Sistemate un paio di cosette ....

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-09-20 22.39

@ Amministratore
Ti ho mandato una mail in privato. emo
Vista. Risposto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-09-20 23.46

@ mima85
Boh... io li ho sempre considerati al maschile.
Strano.
Da quando si è imposto il termine, che in inglese è neutro, in italiano gli è stato dato il genere femminile, proprio per il fatto che la traduzione è "posta elettronica", femminile appunto.
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-09-20 00.03

@ markelly2
Strano.
Da quando si è imposto il termine, che in inglese è neutro, in italiano gli è stato dato il genere femminile, proprio per il fatto che la traduzione è "posta elettronica", femminile appunto.
emo
Perché e-mail sta per "lettera elettronica"
In inglese non ha genere (come quasi tutto) e vivono molto meglio emo

19-09-20 03.01

Dai reconti sembra che tutti gli indirizzi @libero.it non ricevano le email, non sono bloccate ma in attesa di consegna. Nessun problema con gmail e altri servizi per ora.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-09-20 08.54

@ Amministratore
Dai reconti sembra che tutti gli indirizzi @libero.it non ricevano le email, non sono bloccate ma in attesa di consegna. Nessun problema con gmail e altri servizi per ora.
consigli di cambiare email registrata su SM o aspettare?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-09-20 10.24

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-09-20 10.27

@ Amministratore
Dai reconti sembra che tutti gli indirizzi @libero.it non ricevano le email, non sono bloccate ma in attesa di consegna. Nessun problema con gmail e altri servizi per ora.
Assicurati di inviare le email usando SMTPS (versione con SSL) così lo scambio dei messaggi fra i server avverrà sempre dietro certificato. Questo perché, da un po' di tempo a questa parte, molti mail server si rifiutano di accettare messaggi da server non protetti, alcuni addirittura hanno la porta 25 chiusa.

Me ne sono accorto qualche mese fa perché tutte le email che il mio server inviava agli indirizzi @comcast.net (provider americano) non venivano recapitate.

19-09-20 14.55

@ zaphod
consigli di cambiare email registrata su SM o aspettare?
No aspetta che verifico alcune cose.

19-09-20 14.56

@ ziokiller
Assicurati di inviare le email usando SMTPS (versione con SSL) così lo scambio dei messaggi fra i server avverrà sempre dietro certificato. Questo perché, da un po' di tempo a questa parte, molti mail server si rifiutano di accettare messaggi da server non protetti, alcuni addirittura hanno la porta 25 chiusa.

Me ne sono accorto qualche mese fa perché tutte le email che il mio server inviava agli indirizzi @comcast.net (provider americano) non venivano recapitate.
Grazie del suggerimento Guido.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-09-20 19.41

Alla fine, dopo uno scambio di messaggi tra me e Roberto dove mi ha inviato un estratto del log del server SMTP, il problema è risultato essere quello che sospettavo. Il server SMTP su cui si appoggia Supportimusicali per mandare i messaggi è finito in black list, ed i mail server che usano quella black list rifiutano i messaggi in arrivo da quell'SMTP.

Siccome non tutti la usano (l'uso delle black list antispam è a completa discrezione degli amministratori dei mail server), ad alcuni utenti i messaggi del sito arrivano mentre ad altri no.

Amministratore ha scritto:
Dai reconti sembra che tutti gli indirizzi @libero.it non ricevano le email, non sono bloccate ma in attesa di consegna.


Si vede che anche i server di posta di Libero usano quella black list. Continuano a rifiutare la connessione da parte dell'SMTP di Supportimusicali ed i messaggi rimangono in coda di invio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-09-20 19.45

markelly2 ha scritto:
proprio per il fatto che la traduzione è "posta elettronica", femminile appunto.


Però per E-Mail si intende i messaggi, e "messaggio" è maschile, per questo istintivamente uso il maschile con E-Mail. Perché non penso a "posta elettronica" o "lettera elettronica" ma a "messaggio".
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-09-20 19.48

@ mima85
markelly2 ha scritto:
proprio per il fatto che la traduzione è "posta elettronica", femminile appunto.


Però per E-Mail si intende i messaggi, e "messaggio" è maschile, per questo istintivamente uso il maschile con E-Mail. Perché non penso a "posta elettronica" o "lettera elettronica" ma a "messaggio".
Difatti è usuale dire: ho ricevuto un brutto email! emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-09-20 22.14

mima85 ha scritto:
Però per E-Mail si intende i messaggi,

Messaggi? Tipo quelli di WhatsApp? O il vecchio messenger? A me non pare...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-09-20 22.35

@ markelly2
mima85 ha scritto:
Però per E-Mail si intende i messaggi,

Messaggi? Tipo quelli di WhatsApp? O il vecchio messenger? A me non pare...
Gli/le E-Mail sono dei messaggi, fino a prova contraria. In che altro modo vuoi definirli se no?

Comunque, ci stiamo incaponendo su questioni di lana caprina e questo non è il thread adatto, quindi direi di chiuderla qui.

20-09-20 01.16

@ mima85
Alla fine, dopo uno scambio di messaggi tra me e Roberto dove mi ha inviato un estratto del log del server SMTP, il problema è risultato essere quello che sospettavo. Il server SMTP su cui si appoggia Supportimusicali per mandare i messaggi è finito in black list, ed i mail server che usano quella black list rifiutano i messaggi in arrivo da quell'SMTP.

Siccome non tutti la usano (l'uso delle black list antispam è a completa discrezione degli amministratori dei mail server), ad alcuni utenti i messaggi del sito arrivano mentre ad altri no.

Amministratore ha scritto:
Dai reconti sembra che tutti gli indirizzi @libero.it non ricevano le email, non sono bloccate ma in attesa di consegna.


Si vede che anche i server di posta di Libero usano quella black list. Continuano a rifiutare la connessione da parte dell'SMTP di Supportimusicali ed i messaggi rimangono in coda di invio.
Trattasi di IP condivisi quindi non utilizzati solo da supportimusicali.it. Stanno risolvendo il problema vi tengo aggiornati.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-09-20 12.20

Amministratore ha scritto:
Trattasi di IP condivisi quindi non utilizzati solo da supportimusicali.it


Certo, nel caso non si fosse capito il problema non è supportimusicali.it in se, ma riguarda una parte dell'infrastruttura su cui si appoggia. Quindi tutti gli altri siti che insieme a supportimusicali.it si appoggiano a quell'infrastruttura hanno il problema, che può essere risolto solo da chi fornisce il servizio di hosting.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-10-20 08.36

Giusto per info, continuo a non ricevere le notifiche delle risposte ai miei post. Admin, c'è qualche novità? Che tu sappia qualcuno del tuo fornitore di hosting ci sta guardando dietro?

05-10-20 02.16

@ mima85
Giusto per info, continuo a non ricevere le notifiche delle risposte ai miei post. Admin, c'è qualche novità? Che tu sappia qualcuno del tuo fornitore di hosting ci sta guardando dietro?
Ciao Mima, il problema dovrebbe essere stato risolto.
Ciao
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-10-20 08.03

@ Amministratore
Ciao Mima, il problema dovrebbe essere stato risolto.
Ciao
Confermo, ho visto nella mia mailbox la notifica della tua risposta. Grazie emo