Segnali dal futuro

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

11-04-18 00.55

@ anonimo
esatto tastiera a levitazione magnetica così non serve neanche il supporto emo
Così col magnetismo ti becchi un malaccio ai gioielli di famiglia!emo

Scherzi a parte, qualche nuova tecnologia nella voce accessori non sarebbe male. Anche nell'implementazione midi manca ancora tanto: i controllers veramente degni di quel nome sono pochissimi.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

11-04-18 08.48

Un Avid S6 a 1000 euro! E possibilmente non tra 25 anni, ma ben prima 😜

E più integrazione hw-software, oltre che sistemi modulari ed espandibili, sia per i computer sia per tastiere, master, mixers.
Mi serve un set di 9 faders motorizzati o 16 endless knoks da aggiungere alla master? c’è lo slot apposta progettato a monte, dove inserire il modulo di questa o quella marca, che si differenzia per colore, tipologia di utilizzo (live o studio), caratteristiche, qualità e robustezza.
Idem per i controllers: la base uguale per tutti, ma potrei aggiungere 8-16-24-32 faders e altrettanti knobs, in base alle esigenze.

Sarebbe ora che ci pensassero!

Altra cosa comoda che MI servirebbe:

Una master (fatta dalla LEGO😍) dove posso mettere gli knob nella posizione da me desiderata, in qualunque punto, per replicare la posizione vista nella UI di un Sylenth o un Massive. O, ancora meglio, knobs e faders che si muovono automaticamente nella posizione del virtual synth che ho selezionato, cambiando ogni volta che seleziono una traccia diversa.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

11-04-18 09.18

LukeBB ha scritto:
sistemi modulari ed espandibili, sia per i computer sia per tastiere, master, mixers

Per tastiere, computers e mixers esistono già emo ... a livello studio di registrazione esiste il modulare un po' per tutto il trattamento sonoro di base.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-18 09.59

@ OperatorOne
LukeBB ha scritto:
sistemi modulari ed espandibili, sia per i computer sia per tastiere, master, mixers

Per tastiere, computers e mixers esistono già emo ... a livello studio di registrazione esiste il modulare un po' per tutto il trattamento sonoro di base.
io sono rimasto abbastanza sorpreso che il MIDI in questi anni sia rimasto retro compatibile con sistemi stravecchi, anche oggi si può continuare a collegare una M1 o una D50 strumenti di oltre 30 anni e pilotarli via midi tramite un PC
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-04-18 07.54

Io so quasi per certo che uscirà il moog polifonico dal costo di 5000 euro....
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-04-18 08.13

@ fulezone
io sono rimasto abbastanza sorpreso che il MIDI in questi anni sia rimasto retro compatibile con sistemi stravecchi, anche oggi si può continuare a collegare una M1 o una D50 strumenti di oltre 30 anni e pilotarli via midi tramite un PC
Si tratta di un protocollo seriale ben documentato, aperto e senza brevetti od estensioni proprietarie.
http://retrocmp.com/projects/decbox
Un terminale seriale degli anni '70 funziona perfettamente con hardware moderno.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 08.35

@ mike71
Si tratta di un protocollo seriale ben documentato, aperto e senza brevetti od estensioni proprietarie.
http://retrocmp.com/projects/decbox
Un terminale seriale degli anni '70 funziona perfettamente con hardware moderno.
Ti sembra cosa da poco? Praticamente sono quasi 50 anni , in altri campi dopo 50 anni è tutto da buttare
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

12-04-18 09.24

@ fulezone
io sono rimasto abbastanza sorpreso che il MIDI in questi anni sia rimasto retro compatibile con sistemi stravecchi, anche oggi si può continuare a collegare una M1 o una D50 strumenti di oltre 30 anni e pilotarli via midi tramite un PC
Quando le infrastrutture vengono fatte bene! emo

...peccato che farle bene sia un vizio del passato! emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 11.53

@ OperatorOne
Quando le infrastrutture vengono fatte bene! emo

...peccato che farle bene sia un vizio del passato! emo
e anche molto semplice considerando la velocità delle interfacce di 30 anni fa, considera che gli stessi dati tramite USB passano da 9600 bit/s a 10Megabit/s di quella USB
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-04-18 12.35

@ fulezone
Ti sembra cosa da poco? Praticamente sono quasi 50 anni , in altri campi dopo 50 anni è tutto da buttare
Non sono stupito che sia successo, sono un po' stupito del contrario, ovvero la tendenza a buttare via standard consolidati per qualcosa di nuovo, senza motivo. Nell'informatica e nell'elettronica di consumo sembra normale che le cose vecchie di cinque anni siano inutili e che le cose nuove debbano essere completamente diverse.

In ogni caso sono convinto che si possa collegare senza problemi un Nord Stage 3 ad un Farfisa Amplivox.
Il mio hi-fi risale agli anni' 90, Il giradischi è compatibile con la tecnologia del 1950, il lettore CD è del 1990 e il sintonizzatore pure. Se vado in edicola ci sono ancora CD e 33 giri in vendita, ed il Kenwood riceve perfettamente FM ed AM (salvo i problemi di inquinamento elettromagnetico per queste ultime).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 12.45

mike71 ha scritto:
In ogni caso sono convinto che si possa collegare senza problemi un Nord Stage 3 ad un Farfisa Amplivox.
Il mio hi-fi risale agli anni' 90, Il giradischi è compatibile con la tecnologia del 1950, il lettore CD è del 1990 e il sintonizzatore pure. Se vado in edicola ci sono ancora CD e 33 giri in vendita, ed il Kenwood riceve perfettamente FM ed AM (salvo i problemi di inquinamento elettromagnetico per queste ultime).
se prendi una televisione di 10 anno fa oggi non funziona più e entro il 2022 non funzioneranno l3 televisioni di pochi anni fa la radio non so per quando è previsto lo switch off in ogni caso il mio nuovo pc comprato 1 mese fa non ha porte USB non ha porte vga ne hdmi e nemmeno display port ha solo 4 porte tunderbolth mi devo fornire di adattatori che non funzionano con tutte l3 periferiche
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-04-18 12.46

@ Marcher
Io so quasi per certo che uscirà il moog polifonico dal costo di 5000 euro....
ne ho sentito parlare anche io, forse sono supposizioni ma anche se fosse vero non sconvolgerebbe certo il mondo.

esistono gia ottimi polifonici moderni, se lo facessero bene sicuro sarebbe un bello strumento ma sarebbe anche la solita minestra del passato riproposta.

Se il prezzo fosse poi quello che dici tu beh, non sarebbe neanche altissimo considerando che un voyager xl monofonico ma ricco di possibilitá di integrazione costa piu o meno cosi, ma credo ne venderebbero ben pochi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-04-18 12.58

@ fulezone
mike71 ha scritto:
In ogni caso sono convinto che si possa collegare senza problemi un Nord Stage 3 ad un Farfisa Amplivox.
Il mio hi-fi risale agli anni' 90, Il giradischi è compatibile con la tecnologia del 1950, il lettore CD è del 1990 e il sintonizzatore pure. Se vado in edicola ci sono ancora CD e 33 giri in vendita, ed il Kenwood riceve perfettamente FM ed AM (salvo i problemi di inquinamento elettromagnetico per queste ultime).
se prendi una televisione di 10 anno fa oggi non funziona più e entro il 2022 non funzioneranno l3 televisioni di pochi anni fa la radio non so per quando è previsto lo switch off in ogni caso il mio nuovo pc comprato 1 mese fa non ha porte USB non ha porte vga ne hdmi e nemmeno display port ha solo 4 porte tunderbolth mi devo fornire di adattatori che non funzionano con tutte l3 periferiche
le tv antiche possono funzionare benissimo anche oggi esistono accrocchi che lo permettono e si possono fare anche delle modifiche hardware dato che in analogico tutto é possibile o quasi.

il motivo per cui la gente non lo fa non é perche non si puo ma perche non ne vale la pena a meno che non sei appassionato di retro tecnologie come me.

Che senso pratico avrebbe in effetti modificare una tv in bianco e nero per ricevere segnali da un decoder digitale con una qualitá dell immagine stancante, un apparecchio pericoloso per la salute e per gli occhi, inquinante e anche ingombrante?
alla fine con lo stesso prezzo compri una tv nuova moderna plug and play accendi sintonizzi automaticamente e vedi ad alta risoluzione.

poi....se vogliamo parlare di pareri personali...anche io preferivo le trasmissioni analogiche anche se la qualitá era peggiore e spesso disturbata, era tutto strano c erano effetti di canali fantasma, sopratutto con la scart, diafonia dei segnali, effetto neve etc etc....ogni casa riceveva le cose leggermente diversamente rendendo tutto un po unico mentre oggi o funziona uguale per tutti o non funziona e vedi la schermata blu.

inoltre le trasmissioni a basso bitrate mi infastidiscono piu del vecchio effetto nebbia.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

12-04-18 17.06

@ fulezone
e anche molto semplice considerando la velocità delle interfacce di 30 anni fa, considera che gli stessi dati tramite USB passano da 9600 bit/s a 10Megabit/s di quella USB
Però c'è da dire che quando il midi fu inventato le prime implementazioni non erano compatibili fra le diverse ditte. Es. il midi Yamaha non si interfacciava con Moog... poi si sono, per fortuna, standardizzati.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 17.36

orange1978 ha scritto:
oi....se vogliamo parlare di pareri personali...anche io preferivo le trasmissioni analogiche anche se la qualitá era peggiore e spesso disturbata, era tutto strano c erano effetti di canali fantasma, sopratutto con la scart, diafonia dei segnali, effetto neve etc etc....ogni casa riceveva le cose leggermente diversamente rendendo tutto un po unico mentre oggi o funziona uguale per tutti o non funziona e vedi la schermata blu.

inoltre le trasmissioni a basso bitrate mi infastidiscono piu del vecchio effetto nebbia.

ok ma una trasmissione in FullHd come viene visualizzata in una TV con risuluzione 640x480?
Anzi quelle ancora più vecchie erano 80 colonne e 40 colonne!
Il problema è legato al consumismo!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-04-18 16.42

il futuro è solo uno: suonare senza strumenti, solo elettrodi collegati alla corteccia cerebrale... tu pensi e il software converte il pensiero in suoni, note, modulazioni... l'effetto flanger lo regoli con il naso, il picht e wheel modulation sono controllati dalle orecchie (saranno avvantaggiati quelli con le orecchie a sventola), il movimento del sopracciglio controllerà il rotary, mentre con la bocca potremo fare il wha-wha
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 16.57

@ giacomo_torino
il futuro è solo uno: suonare senza strumenti, solo elettrodi collegati alla corteccia cerebrale... tu pensi e il software converte il pensiero in suoni, note, modulazioni... l'effetto flanger lo regoli con il naso, il picht e wheel modulation sono controllati dalle orecchie (saranno avvantaggiati quelli con le orecchie a sventola), il movimento del sopracciglio controllerà il rotary, mentre con la bocca potremo fare il wha-wha
quello sarà il giorno in cui smetterò di suonare!
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

14-04-18 08.02

@ giacomo_torino
il futuro è solo uno: suonare senza strumenti, solo elettrodi collegati alla corteccia cerebrale... tu pensi e il software converte il pensiero in suoni, note, modulazioni... l'effetto flanger lo regoli con il naso, il picht e wheel modulation sono controllati dalle orecchie (saranno avvantaggiati quelli con le orecchie a sventola), il movimento del sopracciglio controllerà il rotary, mentre con la bocca potremo fare il wha-wha
Dunque tante persone con tanti tic nervosiemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-04-18 08.09

@ Marcher
Dunque tante persone con tanti tic nervosiemoemoemo
Già sembriamo zombi con lo sguardo sul cellulare...aggiungi i tick...emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

14-04-18 08.42

@ giacomo_torino
il futuro è solo uno: suonare senza strumenti, solo elettrodi collegati alla corteccia cerebrale... tu pensi e il software converte il pensiero in suoni, note, modulazioni... l'effetto flanger lo regoli con il naso, il picht e wheel modulation sono controllati dalle orecchie (saranno avvantaggiati quelli con le orecchie a sventola), il movimento del sopracciglio controllerà il rotary, mentre con la bocca potremo fare il wha-wha
Non ci siamo tanto lontani. Intanto si può agire da conduttore per le onde dei synth: mai sentito parlare di contact points nei synth modulari?