Roland Integra 7 ha le combination / setup ?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-18 22.08

@ giannirsc
Boh..sul juno G con un tasto richiamavi una performance a 16 parti che potevi gestire come volevi, potevi associargli un midifile specifico e caricare dei campioni..è il juno G era un entry level..
Si parlava della capacità di connettere una master anche ad un canale, alla tastiera e di avere subito gia impostati punti di split e/o layer di vari suoni.
Es: Microstation ha i minitasti ma suonare su una master con un buon tasto le sue combi, con tutti i layer gli split i velocity split ecc...é facilissimo.
Basta collegarla e sintonizzarla sul global Channel.
O sul canale dove si é deciso fare una combi, cosi da avere una combi sulla tastiera del korg e un'altra sulla master.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-02-18 23.01

Si è chiaro...se su Korg usi 2 combi che sfruttano 8 ch midi ognuno puoi aggiungerne una terza o sei limitato alle 16 parti totali?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-02-18 00.19

@ giannirsc
Si è chiaro...se su Korg usi 2 combi che sfruttano 8 ch midi ognuno puoi aggiungerne una terza o sei limitato alle 16 parti totali?
no nn è proprio cosi....

su korg hai 8 o 16 parti per combi a seconda del modello, ma NON PUOI usare piu di una combination alla volta questo perche l'hardware è strutturato cosi (si potrebbe pero dal modo song sfruttare forse 16 parti nel caso la combi ne supportasse solo 8)

la cosa interessante pero è che le parti della combi che suonano direttamente dalla sua keybed rispondono sul canale midi global solitamente 1G...le altre possono essere assegnate ad altri canali midi ad esempio il 2, e quindi se io collego al midi in della korg una master settata sul canale midi due potrei giustamente avere delle parti ausiliarie che suonano solo dalla master, la quale non deve nemmeno inviare program changes o supportare parametri di split e layer...basta che trasmetta sul canale midi richiesto (ad esempio il 2) e ogni volta che passo da una combi all'altra si auto settano anche i suoni della master sopra....una sola kronos quindi abbinata a una master keyboard esterna, considerando anche i 16 effetti totali e la massiccia polifonia, puo effettivamente rimpiazzare quello che un tempo si faceva con una o due master roland a50 e un rack di expanders. (suono e personalità a parte ovviamente...)

ma questa cosa è fattibile sul 90% delle workstation sia korg che kurzweil che yamaha, anche roland ma in effetti ci fu un problema sulla serie FA da questo punto di vista...se nn ricordo male, che pero forse fu risolto con la versione 2.0....anche sulla nord stage è possibilissimo, sulla ns3-88 un mio amico lo fa ogni live usando proprio una master roland esterna a 49 tasti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-02-18 07.22

Si certo.. anche la vecchia web Station a tastiera ti dava la possibilità di crearti delle performance dove potevi gestire dei canali direttamente dalla tastiera e altri canali dall'esterno e il tutto richiamabili direttamente dalla performance.. quello che volevo capire è che se io ho una Combi formata da uno split su 4 parti quindi che mi usa 4 suoni tutti sul canale 1, dalla tastiera esterna posso gestirmi altri 15 parti su 15 canali differenti o mi rimangono solo 12 parti disponibili visto che quattro le ho usate sul Global Channel 1?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-18 07.23

@ giannirsc
Si certo.. anche la vecchia web Station a tastiera ti dava la possibilità di crearti delle performance dove potevi gestire dei canali direttamente dalla tastiera e altri canali dall'esterno e il tutto richiamabili direttamente dalla performance.. quello che volevo capire è che se io ho una Combi formata da uno split su 4 parti quindi che mi usa 4 suoni tutti sul canale 1, dalla tastiera esterna posso gestirmi altri 15 parti su 15 canali differenti o mi rimangono solo 12 parti disponibili visto che quattro le ho usate sul Global Channel 1?
Ti rimangono 12 parti perche 4 le hai gia usate.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-02-18 07.35

Ok..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-18 07.46

@ giannirsc
Ok..
E con una master come la sl 88 puoi dedicarne altre 4 con invio Program change, una su un canale diverso, che gestirá SL.cosi da farti delle sub patch che avranno anche uno stacco del suono molto limitato perché non c'è il cambio combi...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-02-18 08.03

Sì lo faccio anche con integra-7 e solo una questione di programmazione della macchina
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-02-18 17.21

@ giannirsc
Sì lo faccio anche con integra-7 e solo una questione di programmazione della macchina
Ragazzi perdonatemi....ho preso l'Integra e collegandolo via midi a un Kurzweil PC3K6 non riesco a capire come richiamare i vari studio set.Ne ho editati un paio via midi suonano ma non riesco a cambiare numero di studio set....mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-02-18 20.12

devi inviare il program change sul ch 16 usando msb ed lsb... ad esempio sul ch 16 manda MSB 85 LSB 0 PG 0 per richiamare lo studioset 1
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-02-18 21.05

@ giannirsc
devi inviare il program change sul ch 16 usando msb ed lsb... ad esempio sul ch 16 manda MSB 85 LSB 0 PG 0 per richiamare lo studioset 1
Grazie infinite....funziona perfettamente!!!
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

06-02-18 10.08

@ giannirsc
Si è chiaro...se su Korg usi 2 combi che sfruttano 8 ch midi ognuno puoi aggiungerne una terza o sei limitato alle 16 parti totali?
Qui si parla di Integra e alcuni parlano bene dei piani acustici a corredo e chiedo se questi indicati allo "stato dell'arte",sono presi in toto dalle srx02 e srx11 o sono completamente nuovi,questo per capire se si può acquisire un buon acustico con una delle due espansioni o con l'acquisto dell'espander.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-18 11.09

In aggiunta alle 2 srx che hai citato tu ci sono i suoni Supernatural di pianoforte e mi sembra che siano 4 o 5 campioni che però hanno delle sfumature e delle regolazioni variabili che ti permettono di modificare il suono a tuo piacimento
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

06-02-18 11.42

@ giannirsc
In aggiunta alle 2 srx che hai citato tu ci sono i suoni Supernatural di pianoforte e mi sembra che siano 4 o 5 campioni che però hanno delle sfumature e delle regolazioni variabili che ti permettono di modificare il suono a tuo piacimento
Ma appunto con le due srx citate,fatte girare su un xv5080 si possono avere piani acustici buoni che si avvicinano a quelli dell'Integra o l'xv e le sxr sono ormai obsoleti?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-02-18 12.04

Beh i supernatural sono migliori, ma anche con le srxi si possono ottenere dei buoni risultati..alla fine solo tu ascoltando le puoi decidere se vanno bene per le tue esigenze.. Io ad esempio durante i live su alcuni brani uso il preset di piano che si trova sulla 07...poco realistico ma molto incisivo.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

06-02-18 12.41

@ giannirsc
Beh i supernatural sono migliori, ma anche con le srxi si possono ottenere dei buoni risultati..alla fine solo tu ascoltando le puoi decidere se vanno bene per le tue esigenze.. Io ad esempio durante i live su alcuni brani uso il preset di piano che si trova sulla 07...poco realistico ma molto incisivo.
Come avevo indicato in altri thead mi sembra che le ottave centrali in genere sono quelle un po'critiche che tendono a avere delle leggere risonanze metalliche che portano verso suoni alla cp80 invece di acustici,mentre le ottave estreme suonano bene,anche se possono leggermente impastarsi specie le basse danno una sufficiente idea di acustico,quelle alte sono quelle più naturali.
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

06-02-18 12.46

@ gibimax
Come avevo indicato in altri thead mi sembra che le ottave centrali in genere sono quelle un po'critiche che tendono a avere delle leggere risonanze metalliche che portano verso suoni alla cp80 invece di acustici,mentre le ottave estreme suonano bene,anche se possono leggermente impastarsi specie le basse danno una sufficiente idea di acustico,quelle alte sono quelle più naturali.
In generale ho notato che le SRX qui nell'Integra suonano decisamente meglio.....anni fà avevo il Fantom XR con le schede.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

08-02-18 06.59

@ ALBALEX
In generale ho notato che le SRX qui nell'Integra suonano decisamente meglio.....anni fà avevo il Fantom XR con le schede.
Ma la Roland sr03,immagino, non è da considerare sullo stesso piano delle Srx02 e Srx11:la prima la potrei far girare sui Jv e Xv5080, mentre le srx solo sugli xr.
Ma i piani acustici sono allo stesso livello in tutte le espansioni segnalate?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-02-18 04.15

secondo me i pianoforti dell'integra7 sono belli, sia i supernatural che la parte pcm (ci sono tanti campioni oltre alle srx citate, industry standard per anni), tuttavia non puo competere con la nuova generazione di strumenti tipo nord stage 3 o nord electro, o anche rd2000.

parere puramente personale....poi dipende sempre per cosa, in un mix puo funzionare tutto anche il piano piu finto puo essere adatto al mix vedi la korg m1 o il roland mks20 che pur avendo secoli sono tutt'ora usati in alcune produzioni pop dance rnb....

se parliamo di pianoforti con cui emulare efficacemente un solo piano, penso che nulla possa competere con keyscape, o altri pacchetti simili....i suoni nord invece pur non essendo di quelle dimensioni possono competere efficacemente con qualsiasi plug in in circolazione per varietà, personalità e originalità, i pianoforti per esempio verticali o quelli derivati dal mellotron brillano di luce propria e hanno un colore nn presente in nessuna macchina giapponese come integra o rd2000.
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

17-02-18 20.25

@ giannirsc
devi inviare il program change sul ch 16 usando msb ed lsb... ad esempio sul ch 16 manda MSB 85 LSB 0 PG 0 per richiamare lo studioset 1
Perdonatemi ancora ma non ho ben capito una cosa.Ho impostato i 4 slot delle espansioni da caricare all'accensione ma ora, dopo aver creato una ventina di studio set,ho caricato altre espansioni perchè mi servono dei suoni da altre schede.Il problema è che scorrendo vari studio set che usano espansioni diverse noto che alcuni suoni non vengono letti proprio per la mancanza della relativa espansione.Quindi mi chiedo come si può passare da uno studio set all'altro caricando in automatico anche i suoi relativi 4 slot.Non credo che lo debba fare manualmente ogni volta che cambio uno studio set? Sul manuale non ho trovato lo specifico.... grazie e scusatemi per la perdita di tempo.