Roland Integra 7 ha le combination / setup ?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-18 07.42

Infatti, oggi quando vai a provare un Roland fa,rd,ecc...quello che ti salta subito all orecchio é: "Certo si sono sprecati in programmazione...."

Poi provi un minuscolo e apparentemente insignificante kross, dici: "azz ma che figata..."
Senza contare quello che trovi dopo a livello implementazione midi e master/slave controller nessuna limitazione.
Uno sfrutta le qualità dell'hardware al 90%
E il Roland ad occhio e croce forse arriva al 40%...
Logico che secondo me se continuano su questa politica, a parere mio si tirano la zappa sui piedi.nonostante siano degli ottimi strumenti ben fatti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-01-18 08.21

@ orange1978
alt...gli effetti combinati sono un altra cosa e non certo una prerogativa integra o roland, esistono fin dai tempi della jv1080 se per questo (anche la 2080 stesso problema...).

purtroppo se per certe applicazioni vanno alla grande ad esempio un leslie con un algoritmo overdrive incorporato, per altre no.

La fantom X fu la sola ad avere in modo performance la flessibilita totale....tre mfx attive contemporaneamente, cosa molto utile....infatti come dici tu esistono effetti multi, ma non potrai mai avere ad esempio tre superfilters in serie o parallelo, rendendo alcune applicazioni di sound design impossibili, come filtrare cn svariati eq in modo notch o peak un segnale per applicazioni di comb filtering, o emulazione formanti vocali...ricordate lo zplane filter del morpheus? sarebbe possibile ricrearlo in parte usando svariati mfx in serie settati su band pass e controllati da sorgenti di modulazione.

chiaro...per chi usa questi strumenti a livello di piano hammond rhodes etc....non é una cosi grave mancanza mentre gli appassionati come me di sintetizzatori digitali nelle loro molteplici possibilita troveranno gravi queste mancanze ma oramai é un trend ben consolidato, chi suona live non necessita di simili concetti e chi lavora in studio oggi é sempre piu spostato sul fronte software con tutti i vantaggi (e svantaggi...) che comporta la scelta.

io personalmente ritengo che esistano diversi livelli di interpretazione, sicuro credo che nel 2018 non dovrebbero esistere tali limiti in quanto gli strumenti essendo sostanzialmente dei computers custom con softwares custom dpvrebbero non porre limiti o quasi....sicuro poi quando ti abitui alla flessibilita kurzweil tutto il resto sembra ridicolo, pero in realta non ce nulla di spaziale o assurdo nella vast o nel kdfx....nel 1992 si forse quando ancora esistevano confini di architetture custom che permettevano di fare cose proprietarie impensabili, vedi i chip grafici amiga ad esempio...ma oggi sinceramente é solo questione di coding non solo per quel che riguarda i videogiochi ma anche gli strumenti come workstations.
se roland volesse avrebbe potuto tranquillamente fare un processore effetti piu flessibili, probabilmente non gli interessa la cpsa perche tanto riescono a venderlo lo stesso cosi senza dover investire in ulteriore ricerca e sviluppo.

commercialmente corretto, moralmente direi di no.
Si orange è tutto chiaro..è giusto per dire che se vuoi su integra puoi prendere un lead ed assegnargli una distorsione, un wha wha un reverbero e un delay contemporaneamente..

Per quanto riguarda le combination la Roland ha sempre puntato sulla multitimbricità, Difatti molti studioset sono riferiti a vari generi Se ad esempio prendi il l' hiphop ti trovi 16 suoni già pronti per quel genere.. se prendi lo studioset rock avrai 16 preset pronti a un sound più rock...son filosofie diverse.. Io ad esempio alle Combi delle Korg disattivavo subito gli arpeggiatori perché mi dava l'idea di avere un arranger sotto le mani
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-01-18 11.05

Uno studio set alla fine è la vecchia modalità multitimbrica nulla di più ne di meno...

La combi è un'altra roba... Va considerata monotimbrica anche se suonano più patch assieme...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-18 12.39

@ Synthex77
Uno studio set alla fine è la vecchia modalità multitimbrica nulla di più ne di meno...

La combi è un'altra roba... Va considerata monotimbrica anche se suonano più patch assieme...
assolutamente no, uno studio set funziona piu o meno come una modalita combi su korg e performance su motif, il fatto che di default come dice giannirsc ci siano piu che altro templates gia pronti per lavorare col sequencer ad un determinato genere come rock, pop, hip hop etc (cosa per altro presente anche in passato nella serie jv....) non significa che non si possa fare!

programmando le zone sullo stesso canale midi e assegnandone patches e parametri vari come keyrange, etc....puoi tranquillamente creare combinazioni sonore nello stile korg, ovviamete ripeto mentre su un triton hai magari 4/5 banchi pieni di combinations gia pre programmate e sicuro trovi librerie in vendita come kid nepro che offrono ulteriori programs e combinations, sulla roland ne troverai ben poche non solo factory ma anche in vendita...

ma é solo una questione di programmazione, non ce quasi nulla in un triton che non possa essere fatto a livello di sintesi sulla integra, almeno concettualmente....e ricordiamo sempre che la modalitá patch di roland ha features che non hanno le korg e sicuro é la piu potente interfaccia di sintesi disponibile se si tratta di processare un campionamento, seconda solo alla vast di kurzweil.

in nessuna korg o yamaha é possibile prendere due campioni e applicare ad essi un modulatore ad anello...nemmeno su kronos (la mod7 ha un pcm oscillator...ma oltre ad essere limitato a soli campioni mono non puoi averne due nello stesso program che si modulano tra loro come su qualsiasi roland anche d50)...paradossalmente nemmeno montage che é il re della fm consente in modalita awm2 a un campione di essere modulato in frequenza mentre la fxm di roland lo consente (con dei limiti ovviamente ma la cosa é possibile...).
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

31-01-18 13.22

@ orange1978
assolutamente no, uno studio set funziona piu o meno come una modalita combi su korg e performance su motif, il fatto che di default come dice giannirsc ci siano piu che altro templates gia pronti per lavorare col sequencer ad un determinato genere come rock, pop, hip hop etc (cosa per altro presente anche in passato nella serie jv....) non significa che non si possa fare!

programmando le zone sullo stesso canale midi e assegnandone patches e parametri vari come keyrange, etc....puoi tranquillamente creare combinazioni sonore nello stile korg, ovviamete ripeto mentre su un triton hai magari 4/5 banchi pieni di combinations gia pre programmate e sicuro trovi librerie in vendita come kid nepro che offrono ulteriori programs e combinations, sulla roland ne troverai ben poche non solo factory ma anche in vendita...

ma é solo una questione di programmazione, non ce quasi nulla in un triton che non possa essere fatto a livello di sintesi sulla integra, almeno concettualmente....e ricordiamo sempre che la modalitá patch di roland ha features che non hanno le korg e sicuro é la piu potente interfaccia di sintesi disponibile se si tratta di processare un campionamento, seconda solo alla vast di kurzweil.

in nessuna korg o yamaha é possibile prendere due campioni e applicare ad essi un modulatore ad anello...nemmeno su kronos (la mod7 ha un pcm oscillator...ma oltre ad essere limitato a soli campioni mono non puoi averne due nello stesso program che si modulano tra loro come su qualsiasi roland anche d50)...paradossalmente nemmeno montage che é il re della fm consente in modalita awm2 a un campione di essere modulato in frequenza mentre la fxm di roland lo consente (con dei limiti ovviamente ma la cosa é possibile...).
Perdonatemi per l'insistenza ma vorrei sincerarmi sulla qualità sonora/campioni di cori,strings,synth ecc...chitarre,fiati e drums non mi interessano.Dato che sarei intenzionato all'acquisto vorrei avere dei feedback positivi in tal senso.Grazie infinite....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-01-18 14.21

@ ALBALEX
Perdonatemi per l'insistenza ma vorrei sincerarmi sulla qualità sonora/campioni di cori,strings,synth ecc...chitarre,fiati e drums non mi interessano.Dato che sarei intenzionato all'acquisto vorrei avere dei feedback positivi in tal senso.Grazie infinite....
andiamo molto sul soggettivo, comunque per me ottimi suoni acustici ed elettroacustici (chitarre opinabili, piani acustici de gustibus, ma lavorandoci trovi qualcosa). Synth belli, molto incisivi. Hammond così così. Edit: synth classici, niente FM seria
Venduta, ma la ricomprerei avendo più grano/tempo da dedicare all'hobby
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-01-18 15.07

orange1978 ha scritto:
ma é solo una questione di programmazione


Ho capito quello che cerchi faticosamente di spiegarmi... Ma non mi interessa... Se mi vendi un prodotto senza combi non ti inventare qualche studio set che mi risponde sullo stesso canale midi (con risultati opinabili sul Fa non erano belli per nulla)... L'extreme ha 1000 combi una più bella dell'altra e un motore di sintesi che fa pena... Un Integra con combi fatte bene sarebbe l'olimpo... Ovvio, vanno programmate, e sono soldi in fase di progettazione per uno strumento... Mica la gente lavora gratis..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-01-18 16.44

ma sono operazioni di marketing differenti dove poi ognuno sceglie ciò che preferisce...roland prediligie combi "verticali"..16 parti con 16 suoni differenti su 16 ch midi pronte ad essere usate per un arrangiamento...korg punta sull'effetto sonoro al momento che premi un tasto creando delle combi con anche 16 suoni su un solo ch midi..ognuno poi prende ciò che gli serve.
Io impazzivo di gioia nel sentir le "combi" della wavestation dove i suoni avevano un loro perchè..da quando invece la korg ha tirato fuori il karma, la prima cosa che facevo era disabilitare il tutto perchè premevi un tasto e stavi in discoteca..per non parlare poi dell'eccessivo uso degli effetti. Avevo un triton che riprogrammai da zero tirando fuori delle sonorità molto interessanti.
insomma è solo questione di impostazione della macchina, poi le combi puoi ricrearle su un integra 7 e gli studioset puoi ricrearli su una qualsiasi korg.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-18 18.41

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
ma é solo una questione di programmazione


Ho capito quello che cerchi faticosamente di spiegarmi... Ma non mi interessa... Se mi vendi un prodotto senza combi non ti inventare qualche studio set che mi risponde sullo stesso canale midi (con risultati opinabili sul Fa non erano belli per nulla)... L'extreme ha 1000 combi una più bella dell'altra e un motore di sintesi che fa pena... Un Integra con combi fatte bene sarebbe l'olimpo... Ovvio, vanno programmate, e sono soldi in fase di progettazione per uno strumento... Mica la gente lavora gratis..
ma inventare cosa per l'amor del cielo? la studio set é identica al modo combi, e serve per un preciso scopo ossia per applicazioni di sequencing, che é l'ambiente ideale per cui integra é concepito, cioe che cambia é l'uso che la casa madre ne ha fatto, quindi non inventiamoci deliri del tipo "roland si inventa una cosa simile a korg " e altre assurdita del genere.

tutti gli strumenti hanno un modo combi, quasi tutti kurzweil compreso....anche casio (la sintesi del px5 é un insieme di layers....splittabili e sovrapponibili)

korg pero DA SEMPRE punta su questo aspetto di utilizzo, anche perche gli strumenti korg sono molto apprezzati da secoli sopratutto dai tastieristi live (dove le combinations possono essere sfruttate sul serio)

...non che non si utilizzino in studio ma per fare arrangiamenti multitimbrici in midi da sempre roland jv/xv erano lo standard negli studi e tutt ora sono usati basti pensare che roland ha appena rolasciato un jv 1080 vst....e lo stesso vale per strumenti come kurzweil k2600 o akai s3000.

le korg si usavano in studio ma piu che altro per part singole....ci sono songs di artisti come britney spears dove era possibile sentire nella stessa canzone diverse patches del jv...mentre un produttore difficilmente utilizzava una korg trinity per fare un intero arrangiamento.
il motivo era che le sonorita korg erano meno anonime e meno equlibrate di roland e quindi insieme tendono a fare a pugni piu facilmente.

ovvio che oggi sono cambiate le cose e kronos da solo potrebbe svolgere il compito, ma questa "tradizione" é un po rimasta nel dna delle aziende come korg o roland....e quindi korg punta ancora molto sui suoni complessi con split layers e arpeggiatori vari e drum track in sottofondo, roland invece punta piu su suoni semplici che pero si combinino bene tra loro nel mix.

le combi sono utili sostwnzialmente solo in live, in studio la maggior parte delle volte non servono perche sono troppo sbrodolose, occupi tutte le frequenze e crei confusione al mix il piu delle volte, poi ci sono generi in cui magari una combi potrebbe reggere da sola un intero brano o quasi, ma sono casi particolari.

cmq non capisco il problema dove stia....uno é interessato alle combi? si prende una macchina korg.....se sono interessato a suoni di pianoforte realistici non mi compro il d50 e poi mi lamento che il pianoforte non suona bene xD

perche hai preso integra, se non ami la filosofia roland?

...preferisci quell approccio korghiano? ci sono tantissime alternative, vedi triton, m3, krome, kronos...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-18 18.58

@ ALBALEX
Perdonatemi per l'insistenza ma vorrei sincerarmi sulla qualità sonora/campioni di cori,strings,synth ecc...chitarre,fiati e drums non mi interessano.Dato che sarei intenzionato all'acquisto vorrei avere dei feedback positivi in tal senso.Grazie infinite....
....sono campioni sostanzialmente vecchi....molti derivati per lo piu dalle schede sr jv quindi addirittura codificati a 32kHz....poi nelle schede piu recenti come la srx strings o la concert piano si tratta di campionamenti piu recenti ma cmq prima del 2006...la vera pecca era che una srx max supportava 64 megabytes, che anche comprimendo cmq non erano molto in confronto ai giga di oggi.

io l'ho presa perche mi interessavano quei campioni storici un po finti e se vogliamo low fi...in passato ci hanno fatto dischi importanti ma per gli standard odierni possono essere alquanto datati in certe situazioni dove é richiesto un realismo assurdo.

dipende dalle aspettative, se volessi emulare in studio un orchestra sinfonica o un ensamble etnico con estremo realismo sicuro non prenderei integra7, esistono delle librerie che hanno suoni enormi vedi east west (noleggiabili tra l'altro....) o la stessa komplete....dove un preset di pianoforte multimic occupa piu di tutte le forme d'onda messe insieme di roland.

trovo invece molto interessante la possibilita di creare nuovi suoni combinando oscillatori synth con campioni acustici anche etnici, ottenendo quindi archi e cori dal sapore chiaramente sintetico e low fi ma con forte personalita, e di forme d'onda con cui sbizzarrirsi ce ne sono a iosa....una sorta di d50/70 moderno insomma.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-01-18 20.01

orange1978 ha scritto:
....sono campioni sostanzialmente vecchi....molti derivati per lo piu dalle schede sr jv quindi addirittura codificati a 32kHz....poi nelle schede piu recenti come la srx strings o la concert piano si tratta di campionamenti piu recenti ma cmq prima del 2006...la vera pecca era che una srx max supportava 64 megabytes, che anche comprimendo cmq non erano molto in confronto ai giga di oggi.

E tutti i suoni supernatural non li contiamo?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-01-18 22.51

orange1978 ha scritto:
perche hai preso integra, se non ami la filosofia roland?


Magari...

Avevo il Fa08 e mi ha un po' deluso...

Ho voglia di uscire in moto ma piove e fa freddo...

Non c'entra un cazzo lo so...

Comunque le Combi Korg non sono pensate per un utilizzo multitimbrico, per quello c'è la modalità sequencer... Anche se non usi il sequencer... Ma poi chi al giorno d'oggi utilizza un synth in multi?

Le Combi sono tutte programmate per un uso live studio su un unico canale, poi uno può anche usare 8 canali midi differenti e farci una sequenza al pc ma non è quella la filosofia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-18 00.41

@ kurz4ever
orange1978 ha scritto:
....sono campioni sostanzialmente vecchi....molti derivati per lo piu dalle schede sr jv quindi addirittura codificati a 32kHz....poi nelle schede piu recenti come la srx strings o la concert piano si tratta di campionamenti piu recenti ma cmq prima del 2006...la vera pecca era che una srx max supportava 64 megabytes, che anche comprimendo cmq non erano molto in confronto ai giga di oggi.

E tutti i suoni supernatural non li contiamo?
supernatural combina campionamenti con un sistema di midiphrases e modellazioe dsp dinamica ma la base sono cmq samples non enormi, la qualita é molto variabile....ci sono suoni convicenti e altri meno ma globalmente non regge assolutamente il confronto con vst dedicati come east west o vienna che sono de facto lonstandard per la produzione audiovisiva di documentari, spot e colonne sonore low/mid budget....anche gli archi migliori deo supernatural non reggono contro le numerose articolazioni campionate di east west hollywood strings ad esempio.

questo non significa che integra non sia valido, ma non compete con quel target di prodotti, suona comunque sempre sintetico anche usando il supernatural.

e se non ci credete basta ascoltare le demo etniche di packages tipo uvi, motu, east west ra e silk, spectrasonics o amg...siamo su un altro pianeta.


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-18 00.49

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
perche hai preso integra, se non ami la filosofia roland?


Magari...

Avevo il Fa08 e mi ha un po' deluso...

Ho voglia di uscire in moto ma piove e fa freddo...

Non c'entra un cazzo lo so...

Comunque le Combi Korg non sono pensate per un utilizzo multitimbrico, per quello c'è la modalità sequencer... Anche se non usi il sequencer... Ma poi chi al giorno d'oggi utilizza un synth in multi?

Le Combi sono tutte programmate per un uso live studio su un unico canale, poi uno può anche usare 8 canali midi differenti e farci una sequenza al pc ma non è quella la filosofia.
le combi korg sono fatte SIA per uso live SIA per uso multitimbrico....non c entra proprio niente il sequencer interno perche se colleghi una trinity a un sequencer su computer devi usare il modo combi per gestire la tua sequenza.

le combi korg sono semplicemente sovrapposizioni di suoni single in layer o split, a tuo gusto puoi farlo anche con fa nulla te lo impedirebbe.

certo capisco che averne gia 1000 pronte é comodo ma é anche vero che molto spesso non si adattano bene ne al live ne allo studio perche ogni applicazione va personalizzata.

io le vedo piu come esempi di cio che puo fare lo strumento e come fonte di ispirazione.

se vuoi una via di mezzo che unisca sintesi e filosfia combi potresti pensare a una kurzweil forte se o una vecchia pc3k usata....hanno diverse combi gia presettate, si trovano banchi da acquistare a pagamento piu facilmente e sopratutto la sintesi a differenza della triton é completa e flessibile...inoltre entrambe importano samples usabili anche per costruire nuovi suoni e nn solo dai pad come roland fa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-18 08.05

Synthex77 ha scritto:
Le Combi sono tutte programmate per un uso live studio su un unico canale, poi uno può anche usare 8 canali midi differenti e farci una sequenza al pc ma non è quella la filosofia.

Ma non solo, puoi farti combi nella combi...il bello è che korg ha la stessa logica di un expander, puoi farti delle combi dove una volta richiamate, avrai la patch standard sulla tastiera della korg e un altra patch (sempre formata nella stessa combi) sulla master piu scrausa che c'è (una zona) potenzialmente come avere due tastiere.
Le applicazioni sono molteplici quando c'è flessibilità. E lo fai anche con il microstation...
Mi ricordo quello che disse @lucabbrasi sul microstation,"l'unico strumento che ho dovuto abbassare in live é il microstation" ....emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-18 18.20

@ zerinovic
Synthex77 ha scritto:
Le Combi sono tutte programmate per un uso live studio su un unico canale, poi uno può anche usare 8 canali midi differenti e farci una sequenza al pc ma non è quella la filosofia.

Ma non solo, puoi farti combi nella combi...il bello è che korg ha la stessa logica di un expander, puoi farti delle combi dove una volta richiamate, avrai la patch standard sulla tastiera della korg e un altra patch (sempre formata nella stessa combi) sulla master piu scrausa che c'è (una zona) potenzialmente come avere due tastiere.
Le applicazioni sono molteplici quando c'è flessibilità. E lo fai anche con il microstation...
Mi ricordo quello che disse @lucabbrasi sul microstation,"l'unico strumento che ho dovuto abbassare in live é il microstation" ....emo
mah...ne parlate come se korg fosse una cosa esoterica.

guardate che quasi tutti gli strumenti lo consentono, anche il modo setup di kurzweil o le performance yamaha, e con l'ultimo aggiornamento software anche roland fa credo....e anche clavia.

va bene difendere il proprio brand preferito qnd fa comodo....ma diamo a cesare cio che é di cesare!
  • anonimo

01-02-18 19.14

@ orange1978
mah...ne parlate come se korg fosse una cosa esoterica.

guardate che quasi tutti gli strumenti lo consentono, anche il modo setup di kurzweil o le performance yamaha, e con l'ultimo aggiornamento software anche roland fa credo....e anche clavia.

va bene difendere il proprio brand preferito qnd fa comodo....ma diamo a cesare cio che é di cesare!
emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-18 19.31

@ orange1978
mah...ne parlate come se korg fosse una cosa esoterica.

guardate che quasi tutti gli strumenti lo consentono, anche il modo setup di kurzweil o le performance yamaha, e con l'ultimo aggiornamento software anche roland fa credo....e anche clavia.

va bene difendere il proprio brand preferito qnd fa comodo....ma diamo a cesare cio che é di cesare!
É vero non sarebbe niente di che,ma korg lo fa su strumenti a partire da 450€ leggeri,flessibili, e mai noiosi...mx e juno hanno forti limitazioni via midi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-18 19.59

@ zerinovic
É vero non sarebbe niente di che,ma korg lo fa su strumenti a partire da 450€ leggeri,flessibili, e mai noiosi...mx e juno hanno forti limitazioni via midi.
si questo é vero, korg é la sola che crede in quella fascia di strumenti che ii ho avuti tutti e alla fine tengo il microarranger perche x le funzioni che dv assolvere é un gioiellino....avevo anche il micropiano a coda e microstation :)

yamaha x dire con reface ha fatto una boiata, la sola che si salva é la pseudo dx21 in fm...perche alla fine non puoi fare un organo o un piano mini e mettere tre ottave mentre korg ha un ottima keybed a 61 microtasti e suonabilissima, con tre ottave se non parliamo di solo synthesizers come minimoog o odyssey non ci fai nulla.

pero spesso alcuni strumenti korg sono inaffidabili, vedi brutte esperienze che ho avuto con le keybed della sv1 (ben due difettate...uno rosso e uno grigio entrambi con gli stessi problemi e acquistati nuovi), con la midikeys che si é rotta dopo tre mesi e nessuno riesce ad aggiustarla (tre volte in assistenza...usb perde la connessione ogni due per tre...provata su tre mac diversi e su un pc) e anche m50 (due volte in assistenza per difetti alle uscite audio che tendono a morire)

....insomma nn mi pare proprio casuale considerando che tutti gli altri strumenti non hanno mai dato problemi, la mia jd990 l'ho presa nel 1995 e funziona ancora, lo stesso vale per il d550.

quindi korg tanto di cappello ma negli ultimi anni mi pare che la loro qualita costruttiva non sia il top, il kronos l'ho tenuto x tre anni quasi e fortunatamente problemi non ne ho avuti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-02-18 20.01

Boh..sul juno G con un tasto richiamavi una performance a 16 parti che potevi gestire come volevi, potevi associargli un midifile specifico e caricare dei campioni..è il juno G era un entry level..