Acquisto microfono da live budget ridotto

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-11-17 15.43

mauroverdoliva ha scritto:
Con 100 euro hai il mic universale, adatto a tutte le circostanze e a tutte le voci

la panacea di tutti i mali... emo

ha già un microfono MIGLIORE dell'sm58... emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

08-11-17 21.36

@ mauroverdoliva
Shure Sm 58 x studio e canto, anche se in questa chat risulto impopolare... ??
Con 100 euro hai il mic universale, adatto a tutte le circostanze e a tutte le voci
Si adatto per tutte le circostanze....come lo fanno vedere in alcuni video lo usano come martello 😂
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-11-17 17.22

@ serpaven
wattala ha scritto:
ascolta questo microfono
sto facendo diversi ascolti sul sito di thomann secondo me non è niente male
dammi un tuo parere essi bono


penso non farà di te un Renatone! emo

dai, non sembra male, ma non ci spenderei 334 euro (con spedizione)

confronta le demo con quelle dell'MB85beta e valuta tu se vale 9 volte di più... emo

entra nel nuovo mondo ed inizia a trattare la voce con i VST su reaper che a cambiar microfono c'è sempre tempo. poi decidi se devi registrare o cantare live e ti attrezzi di conseguenza con il microfono più adatto.
N.1. Electrovoice N/D767A
lo abbiamo disponibile al prezzo di € 115,00

Le spese di spedizione con corriere espresso ammontano a € 10,00
tot € 125,00

Electrovoice ND967 - Microfono dinamico
€ 159,00 comprese spese di spedizione
sono arrivato al momento della svolta

considerando il mio timbro di voce (che hai ascoltato) e i problemi che ti ho evidenziato

quale prendo ?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-11-17 17.27

@ wattala
N.1. Electrovoice N/D767A
lo abbiamo disponibile al prezzo di € 115,00

Le spese di spedizione con corriere espresso ammontano a € 10,00
tot € 125,00

Electrovoice ND967 - Microfono dinamico
€ 159,00 comprese spese di spedizione
sono arrivato al momento della svolta

considerando il mio timbro di voce (che hai ascoltato) e i problemi che ti ho evidenziato

quale prendo ?
il 767 è molto bello ma inface con medie abbastanza avanti adatto a repertori rock, non ha un grande bottom ma i bassi ci sono.

sul 967 non ci spenderei 160 euro.

poi fa tu, i soldi sono i tuoi... emo
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-11-17 18.14

@ serpaven
il 767 è molto bello ma inface con medie abbastanza avanti adatto a repertori rock, non ha un grande bottom ma i bassi ci sono.

sul 967 non ci spenderei 160 euro.

poi fa tu, i soldi sono i tuoi... emo
fai finta che posso spendere tranquillamente
tu che li hai avuti tutti e due mi dici pregi e difetti di entrambi
;)
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-11-17 18.14

wattala ha scritto:
N.1. Electrovoice N/D767A
lo abbiamo disponibile al prezzo di € 115,00
Le spese di spedizione con corriere espresso ammontano a € 10,00
tot € 125,00


Ce l'ho io, un EV 767, se vuoi te lo vendo.
E' assolutamente come nuovo, usato 2 (due) mezze volte, quanto basta per capire che non e' adatto alla mia voce/repertorio, o forse sono semplicemente "troppo" abituato ai miei beta58 e sm58, che uso ormai da 25 anni. Tutte le volte che ho provato a cambiarli, dopo il primo quarto d'ora entusiasmante, sentivo che ci mancava qualcosa...
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-11-17 19.38

@ ahivela
wattala ha scritto:
N.1. Electrovoice N/D767A
lo abbiamo disponibile al prezzo di € 115,00
Le spese di spedizione con corriere espresso ammontano a € 10,00
tot € 125,00


Ce l'ho io, un EV 767, se vuoi te lo vendo.
E' assolutamente come nuovo, usato 2 (due) mezze volte, quanto basta per capire che non e' adatto alla mia voce/repertorio, o forse sono semplicemente "troppo" abituato ai miei beta58 e sm58, che uso ormai da 25 anni. Tutte le volte che ho provato a cambiarli, dopo il primo quarto d'ora entusiasmante, sentivo che ci mancava qualcosa...
ciao
cosa non ti ha convinto ?
che tipo di repertorio hai ?
in ultimo quanto chiedi per il 767?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-11-17 20.27

wattala ha scritto:
cosa non ti ha convinto ?


Fondamentalmente la mancanza di effetto prossimita'. E' un microfono molto lineare, e sicuramente piu' preciso e dettagliato degli Shure, ma e' difficile cambiare abitudine dopo tanti anni.

wattala ha scritto:
che tipo di repertorio hai ?


Tutto fuorche' il rock...

wattala ha scritto:
in ultimo quanto chiedi per il 767?


Boh... davvero non saprei.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-11-17 20.34

ahivela ha scritto: Fondamentalmente la mancanza di effetto prossimita'.

bah...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-11-17 23.11

serpaven ha scritto:
bah...


Cioe'?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-11-17 00.08

@ ahivela
wattala ha scritto:
cosa non ti ha convinto ?


Fondamentalmente la mancanza di effetto prossimita'. E' un microfono molto lineare, e sicuramente piu' preciso e dettagliato degli Shure, ma e' difficile cambiare abitudine dopo tanti anni.

wattala ha scritto:
che tipo di repertorio hai ?


Tutto fuorche' il rock...

wattala ha scritto:
in ultimo quanto chiedi per il 767?


Boh... davvero non saprei.
calcola che l'ho trovato nuovo a circa 110 euro
per te può andare bene 70 euro compreso il trasporto ?
in che condizioni è ?
hai anche la scatola ?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-11-17 00.09

@ serpaven
ahivela ha scritto: Fondamentalmente la mancanza di effetto prossimita'.

bah...
tu che li hai avuti tutti e due mi dici pregi e difetti di entrambi ?
;)

ma quando parli del top dei microfoni ti riferisci a questo giusto ?
https://www.thomann.de/it/sennheiser_md431ii_profipower.htm
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-11-17 06.33

ahivela ha scritto: Cioe'?


che ha effetto prossimità ma non infanga ed intuba tutto come l'sm58. che poi il fango e l'intubamento possano rappresentare una sorta di "comodo velo pietoso" posso anche essere d'accordo! emo

dal data sheet si vede come aumentano i bassi avvicinandosi alla capsula e nella descrizione spega come.
il 967 per conformazione del cestello consente di avvicinarti maggiormente alla capsula ed aumentare un po' l'effetto prossimità pur mantenendo un certo dettaglio, tanto che ha pure uno switch con un passa alto (per limitare i bassi)

certo non è il microfono adatto per mario biondi... emo

cmq, se riesco tra oggi e domani provo a registrare un frammento di brano con i quattro microfoni (MD431-II, 767, 967 e MB85beta).
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-11-17 09.58

@ serpaven
ahivela ha scritto: Cioe'?


che ha effetto prossimità ma non infanga ed intuba tutto come l'sm58. che poi il fango e l'intubamento possano rappresentare una sorta di "comodo velo pietoso" posso anche essere d'accordo! emo

dal data sheet si vede come aumentano i bassi avvicinandosi alla capsula e nella descrizione spega come.
il 967 per conformazione del cestello consente di avvicinarti maggiormente alla capsula ed aumentare un po' l'effetto prossimità pur mantenendo un certo dettaglio, tanto che ha pure uno switch con un passa alto (per limitare i bassi)

certo non è il microfono adatto per mario biondi... emo

cmq, se riesco tra oggi e domani provo a registrare un frammento di brano con i quattro microfoni (MD431-II, 767, 967 e MB85beta).
grande
comunque è questo giusto ?
https://www.thomann.de/it/sennheiser_md431ii_profipower.htm
te lo sto chiedendo perchè in rete se ne trova anche un altro modello con la stessa denominazione e ha la forma di un microfono a condensatore e sarebbe questo
https://www.ebay.com/i/322646692297?rt=nc

10-11-17 10.33

@ serpaven
ahivela ha scritto: Cioe'?


che ha effetto prossimità ma non infanga ed intuba tutto come l'sm58. che poi il fango e l'intubamento possano rappresentare una sorta di "comodo velo pietoso" posso anche essere d'accordo! emo

dal data sheet si vede come aumentano i bassi avvicinandosi alla capsula e nella descrizione spega come.
il 967 per conformazione del cestello consente di avvicinarti maggiormente alla capsula ed aumentare un po' l'effetto prossimità pur mantenendo un certo dettaglio, tanto che ha pure uno switch con un passa alto (per limitare i bassi)

certo non è il microfono adatto per mario biondi... emo

cmq, se riesco tra oggi e domani provo a registrare un frammento di brano con i quattro microfoni (MD431-II, 767, 967 e MB85beta).
Ciao, ma questo effetto infangato e quant'altro di questo "disgraziato" sm58 (che uso nella versione glxd in sostituzione del beta 87 che fischiava troppo) riguarda il cantato, lo speakerato o entrambi? Perché non avverto un effetto prossimità così pronunciato. Lo avvertivo di più nel beta 87 (serie ulx). Inoltre: così come detto da tanti, ci sono voci e voci, e bisogna trovare il mic che meglio modella la propria voce. Io non facevo un discorso a prescindere su marchi, per me sospetti, come behringer ecc... ma una questione di marchi "rinomati e certificati" e credo per concludere, che i difetti che riscontriamo nei microfoni, a volte, dipendono anche da come vengono utilizzati.
Faccio lo speaker da oltre 25 ed ho imparato che i microfoni si "accarezzano" piuttosto che "maltrattarli" quindi se io urlo le pene dell'inferno, non potrò ottenere da esso un risultato soddisfacente, no?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-11-17 13.22

mauroverdoliva ha scritto:
i difetti che riscontriamo nei microfoni, a volte, dipendono anche da come vengono utilizzati.

assolutamente d'accordo.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-11-17 13.26

@ wattala
grande
comunque è questo giusto ?
https://www.thomann.de/it/sennheiser_md431ii_profipower.htm
te lo sto chiedendo perchè in rete se ne trova anche un altro modello con la stessa denominazione e ha la forma di un microfono a condensatore e sarebbe questo
https://www.ebay.com/i/322646692297?rt=nc
il 421 è un microfono dinamico per strumenti fantastico, ma non per voce e sopratutto non live.

per voce l'equivalente è il 441, ma costo a parte, non ha enfasi sui bassi, è un microfono molto lineare con un dettaglio molto vicino ad un microfono a condensatore.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-11-17 13.28

wattala ha scritto: comunque è questo giusto ?
https://www.thomann.de/it/sennheiser_md431ii_profipower.htm

si, ma aspetta almeno di sentire la registrazione, magari non ti piace.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-11-17 13.32

wattala ha scritto:
calcola che l'ho trovato nuovo a circa 110 euro
per te può andare bene 70 euro compreso il trasporto ?


Pensavo 90 euro trasporto compreso. So che non e' poco, ma sinceramente a meno preferisco tenermelo.
E' pur sempre un ottimo microfono, ad esempio sul parlato lo preferisco nettamente agli shure. Ma sul cantato, con la mia voce, non mi piace, lo trovo scomodo.

wattala ha scritto:
in che condizioni è ?
hai anche la scatola ?


Naturalmente c'e' anche scatola, custodia e clip, tutto realmente come nuovo, del resto ha pochi mesi di vita.
L'ho portato dietro per un paio di serate, ma dopo un'ora di utilizzo ho rimontato il beta58, che e' il mio microfono attualmente preferito, e che uso quasi sempre, tranne quando qualche service mi rifila altro...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-11-17 13.41

serpaven ha scritto:
che ha effetto prossimità ma non infanga ed intuba tutto come l'sm58. che poi il fango e l'intubamento possano rappresentare una sorta di "comodo velo pietoso" posso anche essere d'accordo!


Ma guarda che qualsiasi microfono dinamico, per sua natura, ha l'effetto prossimita'. Solo che in alcuni e' molto piu' accentuato o prevedibile, come gli shure xx58.
Effettivamente l'SM58 e' fangoso sui medio bassi. Il Beta58 invece e' molto piu' cristallino (anche troppo, a volte), ma ha comunque un bell'effetto prossimita', facilmente gestibile (o almeno, io ci ho fatto la mano), ricco e vario. E' come avere un equalizzatore costantemente a disposizione a seconda di posizione-movimento-inclinazione della bocca rispetto al microfono.
Tutto questo con il 767 e' molto meno evidente: il microfono "suona" sempre allo stesso modo, e a me questo non piace. Anche perche' il mio modo di cantare va dal pianissimo sussurrato al forte impostato e ho bisogno di un microfono che risponda e varii anche timbricamente come dico io, oltre che dinamicamente.

serpaven ha scritto:
certo non è il microfono adatto per mario biondi...


Ecco, fa conto che la mia voce e il mio mood sono molto molto simili...

serpaven ha scritto:
cmq, se riesco tra oggi e domani provo a registrare un frammento di brano con i quattro microfoni (MD431-II, 767, 967 e MB85beta).


Grazie, faresti cosa gradita, e penso utile a tutti.