Yamaha GENOS

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-11-17 22.12

Ecco un tipico esempio di mancata miglioria (e chissà quante altre ce ne saranno).
Nelle tastiere Yamaha, Tyros5 compresa, se si cambiano gli strumenti originali previsti nei 4 OTS, è necessario salvare su User o USB lo style di appartenenza, ogni volta che si effettua un cambio, quindi, teoricamente, 4 volte, ovvero, perdita di tempo x 4 .
Era difficile seguire la filosofia delle Registration Memory, ovvero, salvare le 8 locazioni e, poi, il Banco UNA SOLA VOLTA CON LE 8 LOCAZIONI MODIFICATE?
Bene, anche in Genos, ciò NON è stato tenuto in considerazione.
Non è una critica, ma l'evidenza di un fatto concreto.
Mah... emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

07-11-17 00.41

@ motif74
Ciao e grazie. Se andrai a provarla ancora una volta, magari continua a riportare le tue personali impressioni...penso sarà una cosa molto apprezzata da tutti, visto che il thread riguarda la Genos.
senz'altro lo faro'
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

07-11-17 12.46

Da questo video si vede l'ottimo registratore interno, anche multitraccia ( multi recording ? )

sembra davvero ben fatto...e immediato nel suo utilizzo
  • gusepina
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-11-17 15.20

@ lele49
Hanno semplicemente messo tutti gli strumenti che servono(le migliori chitarre,bassi,e non parliamo del miglioramento delle batterie),i fiati già erano belli nella tyros 5.
La tastiera suona veramente bene....mmolto pulita ed invitante nel suono,inutile ripetere,c'è tutto quello che serve in una bella tastiera.
Purtoppo io con la mia970,con tutta la mia buona volontà del fai da te nel campionamento,riusciròsolo a metterci una minima parte dei suoni della genos,ed il giorno che mi stancherò,aprirò il gonfio portafoglio,da pensionato e la suonerò con un dito,senza leggere la musica perchè non sono capace.
Ma per fortuna che la usano solo i pensionati.
Ma voi,non avete provato a farvii suoni per la tastiera,(bassi,batterie),partendo dai vst,ed usando Yamaha expansion manager,e poi farli suonare nella 970?
Argomento tabù...mai sentito nessuno discutere di questo....
Il giorno che lo farete,forse apprezzerete di più la Genos
Si dal il caso che io sia una pensionato,con qualche titolo di conservatorio,e con un po di pratica di pianista ,gruppi negli anni 60-70,corsi di musica elettronica,uso degli arranger dal 1980.
Non ragiono molto sui 32 o 64 bit,ma sul risultato pratico si.
emoemoemo
Brava YAMAHA..
Penso che costerà poco di più della sd9,ma non è da paragonare a sti loop audio ,audio drums,groove,e chi ne ha di più li metta.emo
La prima demo dove e ?



Subito.it
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

07-11-17 16.24

@ lele49
Lo so caro amico,ma riguarda Genos...emo
Grazie del tuo interessamento.emo
Grazie, amico Lele49.
Confesso che ritenevo potesse essere utilizzato anche con la Tyros 5.
Ah, Qui, viene spiegato in francese come modificare uno style
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

07-11-17 16.36

@ gusepina
La prima demo dove e ?



Subito.it
ecco uno dei primi video

demo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

09-11-17 10.40

Ascoltando questa comparazione mi sembra evidente che, almeno negli styles comuni, non c'è poi tanta differenza fra Tyros 5 e Genos.
E' certamente più presente la sezione drums.....è innegabile e si nota quasi immediatamente la differenza sonora ma nel complesso, la mia sensazione è che non ci siano particolari differenze nel sound generale.

E' vero, su Genos il suono appare più cristallino, probabilmente hanno agito nell'equalizzazione generale della tastiera che differisce da Tyros5 .....inoltre su Genos alcuni strumenti come le chitarre e il piano sono ovviamente migliorate ma oserei dire che secondo la mia personale opinione, alcuni styles ( mi riferisco a quelli comuni e non a quelli nuovi nati per Genos) suonano addirittura meglio su Tyros5

Anche voi avete avuto questa sensazione?

Invito ad ascoltare il video in cuffia per notare meglio le differenze sonore.

Genos vs Tyros 5
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-17 11.24

@ Roland70
Ascoltando questa comparazione mi sembra evidente che, almeno negli styles comuni, non c'è poi tanta differenza fra Tyros 5 e Genos.
E' certamente più presente la sezione drums.....è innegabile e si nota quasi immediatamente la differenza sonora ma nel complesso, la mia sensazione è che non ci siano particolari differenze nel sound generale.

E' vero, su Genos il suono appare più cristallino, probabilmente hanno agito nell'equalizzazione generale della tastiera che differisce da Tyros5 .....inoltre su Genos alcuni strumenti come le chitarre e il piano sono ovviamente migliorate ma oserei dire che secondo la mia personale opinione, alcuni styles ( mi riferisco a quelli comuni e non a quelli nuovi nati per Genos) suonano addirittura meglio su Tyros5

Anche voi avete avuto questa sensazione?

Invito ad ascoltare il video in cuffia per notare meglio le differenze sonore.

Genos vs Tyros 5
Secondo me no, assolutamente...c'è un sound generale molto diverso...lasciamo perdere la sezione drum...gli altri strumenti nell'arrangiamento suonano non solo meglio ma anche con dinamiche diverse. Io ho un orecchio molto allenato ed in accademia i miei insegnanti in parte invidiavano questa mia capacità...per cui anche avendo avuto Tyros 5 per diversi anni, e ancor prima 4 e 3 posso dire che è cambiato tutto...come da T4 a T5 si notano evidenti differenze...rimanendo comunque macchine top gamma secondo me, Genos o non Genos.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

09-11-17 11.54

@ motif74
Secondo me no, assolutamente...c'è un sound generale molto diverso...lasciamo perdere la sezione drum...gli altri strumenti nell'arrangiamento suonano non solo meglio ma anche con dinamiche diverse. Io ho un orecchio molto allenato ed in accademia i miei insegnanti in parte invidiavano questa mia capacità...per cui anche avendo avuto Tyros 5 per diversi anni, e ancor prima 4 e 3 posso dire che è cambiato tutto...come da T4 a T5 si notano evidenti differenze...rimanendo comunque macchine top gamma secondo me, Genos o non Genos.
Certamente la dinamica di alcuni strumenti e l'arrangiamento negli styles è diverso,probabilmente migliorato e ottimizzato! La mia non è una critica.....anzi, è che rispetto alla T5 mi aspettavo una notevole quantità di cambiamenti, di novità sonore.....che ci sono state in parte......

Genos è una tastiera strabiliante che mi piace, ma se avessi una T5 probabilmente non farei il passaggio perchè non avvertirei dal punto di vista del sound, particolari novità.......

questa è la mia percezione, rispetto e prendo atto della tua emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-17 12.32

@ Roland70
Certamente la dinamica di alcuni strumenti e l'arrangiamento negli styles è diverso,probabilmente migliorato e ottimizzato! La mia non è una critica.....anzi, è che rispetto alla T5 mi aspettavo una notevole quantità di cambiamenti, di novità sonore.....che ci sono state in parte......

Genos è una tastiera strabiliante che mi piace, ma se avessi una T5 probabilmente non farei il passaggio perchè non avvertirei dal punto di vista del sound, particolari novità.......

questa è la mia percezione, rispetto e prendo atto della tua emo
Ciao, nemmeno la mia era una critica, assolutamente...unico neo è che una comparazione fatta solo attraverso un video mi dice tutto e nulla...se ci limitiamo alla valutazione fatta così ad orecchio, le conclusioni sono quelle che abbiamo tratto...ma né io né tu abbiamo sotto le mani la Genos per cui non sappiamo esattamente quello che può o non può fare...secondo il mio modesto parere e dato che mi arriverà a fine novembre presumibilmente, la Genos è stata proprio concepita con una tecnologia diversa, ripresa in parte da Montage...e pure il target a cui è rivolta è secondo me diverso, più verso lo studio di registrazione con una strizzata d'occhio al live, piuttosto che per il piano bar. Poi ovviamente ognuno farà dei propri strumenti l'uso che vorrà...ma sempre a parer personale è più un mezzo da utilizzare in studio durante la fase compositiva, come magazzino di idee da poter sviluppare e poi registrare utilizzando anche macchine diverse, con le tracce opportunamente arrangiate e mixate nella DAW assieme a tracce acustiche, con effetti applicati ad hoc e via dicendo. Non sarà mai uno strumento definitivo, come non è definitivo Montage, NS3, Oasys ecc.ecc.ecc. Sono solo mezzi che possono aiutare fino ad un certo punto, perché deve subentrare l'intelligenza umana, lo studio, il gusto personale, capacità e cuore soprattutto, visto che per me la musica va oltre i confini...la tecnologia è importante ma non dobbiamo permetterci di perderci all'interno di infiniti parametri o scelte...avere idee chiare prima cosa.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

09-11-17 12.37

@ motif74
Ciao, nemmeno la mia era una critica, assolutamente...unico neo è che una comparazione fatta solo attraverso un video mi dice tutto e nulla...se ci limitiamo alla valutazione fatta così ad orecchio, le conclusioni sono quelle che abbiamo tratto...ma né io né tu abbiamo sotto le mani la Genos per cui non sappiamo esattamente quello che può o non può fare...secondo il mio modesto parere e dato che mi arriverà a fine novembre presumibilmente, la Genos è stata proprio concepita con una tecnologia diversa, ripresa in parte da Montage...e pure il target a cui è rivolta è secondo me diverso, più verso lo studio di registrazione con una strizzata d'occhio al live, piuttosto che per il piano bar. Poi ovviamente ognuno farà dei propri strumenti l'uso che vorrà...ma sempre a parer personale è più un mezzo da utilizzare in studio durante la fase compositiva, come magazzino di idee da poter sviluppare e poi registrare utilizzando anche macchine diverse, con le tracce opportunamente arrangiate e mixate nella DAW assieme a tracce acustiche, con effetti applicati ad hoc e via dicendo. Non sarà mai uno strumento definitivo, come non è definitivo Montage, NS3, Oasys ecc.ecc.ecc. Sono solo mezzi che possono aiutare fino ad un certo punto, perché deve subentrare l'intelligenza umana, lo studio, il gusto personale, capacità e cuore soprattutto, visto che per me la musica va oltre i confini...la tecnologia è importante ma non dobbiamo permetterci di perderci all'interno di infiniti parametri o scelte...avere idee chiare prima cosa.
D'accordo su tutta la linea emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-11-17 09.33

@ Roland70
Ascoltando questa comparazione mi sembra evidente che, almeno negli styles comuni, non c'è poi tanta differenza fra Tyros 5 e Genos.
E' certamente più presente la sezione drums.....è innegabile e si nota quasi immediatamente la differenza sonora ma nel complesso, la mia sensazione è che non ci siano particolari differenze nel sound generale.

E' vero, su Genos il suono appare più cristallino, probabilmente hanno agito nell'equalizzazione generale della tastiera che differisce da Tyros5 .....inoltre su Genos alcuni strumenti come le chitarre e il piano sono ovviamente migliorate ma oserei dire che secondo la mia personale opinione, alcuni styles ( mi riferisco a quelli comuni e non a quelli nuovi nati per Genos) suonano addirittura meglio su Tyros5

Anche voi avete avuto questa sensazione?

Invito ad ascoltare il video in cuffia per notare meglio le differenze sonore.

Genos vs Tyros 5
dico la mia personalissima impressione dopo aver riprovato la Genos insieme alla s970 ( stavano una accanto all'altra) . da notare che ho fatto mettere il mixer tutto a flat ed uguale volumi sia Genos e sia S970. la Genos era piu' corposa e cristallina, nei dettagli, la Genos nei styles come drums molto belle ,ed alcuni suoni pad chitarre e strings erano davvero qualcosa di eccezionale ..... sulla Psr s 970 questi dettagli quasi non li sentivi, sui suoni mano destra incominciando dai pianoforti , piano elettrici sulla 970 erano belli ma Genos erano spaventosi.poi moltissimi suoni presenti sulla Genos sulla 970 non c'erano. che belli gli ensemble della Genos, poi ragazzi qua' si va' a gusti, ricordiamoci che alla fine la Genos sarebbe una tyros6 quindi ha molto della precedente tyros5 , e anche molto di nuovo ,ed e' anche logico che la sonorita' ( se anche migliorata ) sia piu' o meno come le precedenti tyros
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

10-11-17 09.42

@ borrenzo
dico la mia personalissima impressione dopo aver riprovato la Genos insieme alla s970 ( stavano una accanto all'altra) . da notare che ho fatto mettere il mixer tutto a flat ed uguale volumi sia Genos e sia S970. la Genos era piu' corposa e cristallina, nei dettagli, la Genos nei styles come drums molto belle ,ed alcuni suoni pad chitarre e strings erano davvero qualcosa di eccezionale ..... sulla Psr s 970 questi dettagli quasi non li sentivi, sui suoni mano destra incominciando dai pianoforti , piano elettrici sulla 970 erano belli ma Genos erano spaventosi.poi moltissimi suoni presenti sulla Genos sulla 970 non c'erano. che belli gli ensemble della Genos, poi ragazzi qua' si va' a gusti, ricordiamoci che alla fine la Genos sarebbe una tyros6 quindi ha molto della precedente tyros5 , e anche molto di nuovo ,ed e' anche logico che la sonorita' ( se anche migliorata ) sia piu' o meno come le precedenti tyros
Borrenzo....infatti io mi riferivo alla T5 e non alla serie Psr che giustamente deve differenziare (e di molto) dalla Genos.

La Genos è più cristallina, su quello non ci piove. L'equalizzazione di default è notevole e si sente, le drums più presenti.... ma come anche tu hai affermato, l'impasto sonoro generale fra Tyros5 e Genos è quello.......dettagli migliori e rifiniture più apprezzabili sicuramente in Genos prevalgono....ma non dimentichiamoci il costo.

Probabilmente un giusto compromesso ad oggi potrebbe essere una T5 d'occasione.

Chiaro poi che con Genos avranno implementato funzionalità nuove che forse in Tyros non ci sono.....

La mia comparativa era riferita al sound generale....agli style..ad alcuni suoni... non sulle funzioni ed eventuali novità

emo
  • Giorgio_Def

10-11-17 12.15

Veramente questi discorsi non rispecchiano la realtà perchè si basa su supposizioni, dato che di tastiere in giro ce ne sono pochissime. Quindi salire in cattedra è disdicevole e compromettente, magari fra un mese o due i pareri sono molto piu vicini alla realtà.
Tuttavia da quello che si vede e si sente alla yamaha hanno fatto un lavoro immane quindi aspettiamo di avere le tastiere
per cazzeggiaree un pò.

Per favore evitiamo i soliti discorsi se si posso cambiare i bassi etc. non sta bene
emo
  • Giorgio_Def

10-11-17 12.20

@ Roland70
Certamente la dinamica di alcuni strumenti e l'arrangiamento negli styles è diverso,probabilmente migliorato e ottimizzato! La mia non è una critica.....anzi, è che rispetto alla T5 mi aspettavo una notevole quantità di cambiamenti, di novità sonore.....che ci sono state in parte......

Genos è una tastiera strabiliante che mi piace, ma se avessi una T5 probabilmente non farei il passaggio perchè non avvertirei dal punto di vista del sound, particolari novità.......

questa è la mia percezione, rispetto e prendo atto della tua emo
Il solito discorso dell'uva e della volpe, condito con una disquisizione tecnica senza senso.
La differenza si vede e si sente. Quindi buttati.
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

10-11-17 12.37

@ Giorgio_Def
Il solito discorso dell'uva e della volpe, condito con una disquisizione tecnica senza senso.
La differenza si vede e si sente. Quindi buttati.
emo
Come sempre fuori luogo, se ti diverti così continua pure.

Non si tratta ne di uva ne di arance ne di animali vari.

La Genos è una gran bella tastiera; mi aspettavo qualcosa di più rispetto alla T5

Sono stato fra quelli più entusiasti appena usciti i primi video......

ad oggi dico che indubbiamente è una bella tastiera, niente da dire.

avendola confrontata con la T5 ti dico che in linea generale il sound è simile...con qualche accorgimento in piu e qualcosa di piu ottimizzato, certo.

Io non ho T5 ma se l'avessi non farei il passaggio. ...parere personale.

E sempre parere personale, rivedo la mia opinione iniziale.......forse il prezzo è troppo alto. Se mai l'acquisteró aspetterò che cali di prezzo, non ho urgenza ne esigenza di cambiare tastiera.

PS:menu e sistema operativo decisamente migliori su Genos emo
  • Giorgio_Def

15-11-17 18.04

UP emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

16-11-17 20.56

Nonostante l'audio non ottimale, si percepisce qualche qualità sonora.
A voi le considerazioni

video demo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

16-11-17 21.01

peccato per l'audio ma la demo merita...

ps:provate l'ascolto in cuffia emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

16-11-17 21.41

@ Roland70
peccato per l'audio ma la demo merita...

ps:provate l'ascolto in cuffia emo
ragazzi presa un ottimissima e nuovissima tyros5, ad un prezzo davvero, ma davvero eccellente .... ho caricato gia' molte mie personali drums vawe e suoni, spettacolo puro .....