[POLIS] È come con gli ebrei

  • anonimo

15-09-17 23.01

@ igiardinidimarzo
valenciano ha scritto:
Cyrano e' un mito !...

ha fatto ritornare il mitico "garden" !...

Ciao Garden, ben risentito tra queste righe ! (kaiman)


anch'io ti saluto con affetto, ma, in verità... non mi sono mai allontanato...
Ciao Garden, lo accetti un abbraccione da un apostata scomunicato?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

15-09-17 23.12

@ Petra
Dai vari frettolosi interventi si deduce che questo argomento è un Mistero! E come tale suscita interesse per scoprire cosa c'è dentro ma, la parola stesso mistero, precisa l'impossibilità di venire compreso. Un segreto può venire svelato ma non un Mistero: è improprio. Conclusione. sia il credente come il non credente sono uguali, poiché entrambi non sono privi di un credo. La giornata è fatta di luce e buio; l'acqua può essere calda o fredda, ecc.: Effetto diverso sia della "giornata" come dell'"acqua". Dobbiamo convivere con le belle e brutte cose! Qualunque uomo ideatore di una Religione è...un uomo ....l'imperfezione lo condiziona inesorabilmente a non essere un Dio. E' vano, a mio modesto parere, girare in cerca di personaggi umanamente illustri poiché la sostanza non cambia.
Seguendo la tua logica potremmo arrivare ad affermare che è inutile stare qui a parlare, tanto non potremmo dire delle cose sensate, non essendo perfetti.
Il "modello" a cui cerco di ispirarmi è quello di prefiggermi degli obiettivi tangibili e raggiungerli, in tal senso esistono a mio parere personaggi umanamente illustri.
Se mi posso permettere, non me ne volere, i tuoi posts sono anche affascinanti e denotano dal linguaggio una profondità di forma e contenuto, ma alle volte mal si prestano a far comprendere il messaggio che contengono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

15-09-17 23.14

@ anonimo
Ero in viaggio ragazzi emo
Ma non "vigliacco" perchè non postavi...

15-09-17 23.25

Cyrano ha scritto:
Ciao Garden, lo accetti un abbraccione da un apostata scomunicato?


accetto tutti gli abbracci sinceri, ma ripeto: sono sempre stato qui a leggervi...
  • anonimo

15-09-17 23.26

@ paolo_b3
Ma non "vigliacco" perchè non postavi...
Guarda, lo sapevo che questo thread avrebbe acceso polemiche, suscitato disagio e malcontento ed attratto i trolls e i complottisti come le mosche sul...miele

Ma davanti a certe cose non si può tacere, bisogna dire chiaro e forte che non vogliamo che certe cose ritornino
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

15-09-17 23.45

@ anonimo
Guarda, lo sapevo che questo thread avrebbe acceso polemiche, suscitato disagio e malcontento ed attratto i trolls e i complottisti come le mosche sul...miele

Ma davanti a certe cose non si può tacere, bisogna dire chiaro e forte che non vogliamo che certe cose ritornino
No, "vigliacco" perchè sapevi di Nostradamus e non ce l'hai detto emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-17 00.15

@ SanMicheleArcangelo
E con queste domandine dove vorresti arrivare?

La BBC conferma la santa inquisizione fu una leggenda per colpire la chiesa
Guardia Piemontese (CS) 1561. Sterminata un'intera comunità valdese di circa 3000 persone tramite decapitazione o impalatura nel giro di 3 giorni nel mese di giugno. Perché? Non abiurarono la fede valdese. Il tutto avvenne alla presenza pietosa dei padri domenicani che in seguito imposero col terrore il "giusto" credo ai pochi sopravvissuti.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

16-09-17 07.13

@ paolo_b3
Sono un materialista e meccanicista, in quanto tale mi definisco agnostico, che è una contraddizione in termini. Penso (e non credo) che il comportamento umano sia "mosso" da istinti ne più e ne meno che animaleschi. Penso anche che ritenere che l'uomo sia "intelligente" a differenza degli animali, abbia ingenerato un equivoco pericoloso per l'umanità stessa.
La scienza offre modelli limitati nella sua applicazione e giurisdizione, ma fornisce quello che si definisce "prova".
La nostra fame di conoscenza, se ti riferisci al mistero dell'universo, penso non potrai mai essere saziata. Io accetto questo mio limite e parimenti sono diffidente verso coloro che conoscono la verità, perchè ritengo evidente che tale verità è strumento che serve unicamente ad avvantaggiare chi lo detiene.
Bellissimo intervento, che condivido appieno, scritto a mio giudizio davvero bene.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

16-09-17 09.25

@ paolo_b3
Seguendo la tua logica potremmo arrivare ad affermare che è inutile stare qui a parlare, tanto non potremmo dire delle cose sensate, non essendo perfetti.
Il "modello" a cui cerco di ispirarmi è quello di prefiggermi degli obiettivi tangibili e raggiungerli, in tal senso esistono a mio parere personaggi umanamente illustri.
Se mi posso permettere, non me ne volere, i tuoi posts sono anche affascinanti e denotano dal linguaggio una profondità di forma e contenuto, ma alle volte mal si prestano a far comprendere il messaggio che contengono.
No! Ognuno è libero di dire il proprio parere ma, riportare i nomi di persone "illustri" lo ritengo vano poiché per quanto illustri queste siano, sono sempre degli uomini! In questi argomenti o problemi, nell'esaminarli preferisco apprendere il pensiero direttamente da ogni singola persona di questo Forum e che liberamente aderisce a "confessare il proprio credo". Se poi vengono aggiunti i pareri di personaggi illustri, ciò, lo ritengo parte integrante dell'uso della propria "LIBERTA'". Guarda, accetto ben volentieri il contenuto di questo tuo ultimo intervento sopra riportato: sono anziano, 80 anni. Le elementari le ho frequentate in tempo di guerra, poi piano, piano, ascoltando molto e soprattutto riflettendo sulle vicende e comportamenti che si susseguivano: eccomi giunto alla vigilia dell'andarmene da questo mondo e per passare ad attenderVi!, naturalmente qualora ci sia una "valle" predisposta all'eterno parcheggio. Voi tutti che avete molto studiato e conseguito vari significati diplomi, lauree ecc. una volta Vi invidiavo, chiudendomi nella timidezza e sottostimandomi. Con l'osservare i vari comportamenti praticati, in particolar modo dalle persone "erudite" mi sono rinfrancato col ritenere che siamo tutti uguali: compagni - camerati - amici e fratelli. Ecco allora il mio modesto "coraggio" a conversare con Voi pur con molti errori di ogni genere. Non ho più quel senso di "inferiorità" di cui quasi tutta la vita mi ha condizionato a tacere! Certamente: "mal si prestano a far comprendere il messaggio..." , sono privo di "convenzioni" ma...straripante di...LIBERTA'!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

16-09-17 09.26

@ nicolo
Bellissimo intervento, che condivido appieno, scritto a mio giudizio davvero bene.
many thanks!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-09-17 09.32

@ paolo_b3
No, "vigliacco" perchè sapevi di Nostradamus e non ce l'hai detto emo
Cyrano non è che sa di Nostradamus, è Nostradamusemoemo


Bentornato garden!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

16-09-17 09.49

@ Petra
No! Ognuno è libero di dire il proprio parere ma, riportare i nomi di persone "illustri" lo ritengo vano poiché per quanto illustri queste siano, sono sempre degli uomini! In questi argomenti o problemi, nell'esaminarli preferisco apprendere il pensiero direttamente da ogni singola persona di questo Forum e che liberamente aderisce a "confessare il proprio credo". Se poi vengono aggiunti i pareri di personaggi illustri, ciò, lo ritengo parte integrante dell'uso della propria "LIBERTA'". Guarda, accetto ben volentieri il contenuto di questo tuo ultimo intervento sopra riportato: sono anziano, 80 anni. Le elementari le ho frequentate in tempo di guerra, poi piano, piano, ascoltando molto e soprattutto riflettendo sulle vicende e comportamenti che si susseguivano: eccomi giunto alla vigilia dell'andarmene da questo mondo e per passare ad attenderVi!, naturalmente qualora ci sia una "valle" predisposta all'eterno parcheggio. Voi tutti che avete molto studiato e conseguito vari significati diplomi, lauree ecc. una volta Vi invidiavo, chiudendomi nella timidezza e sottostimandomi. Con l'osservare i vari comportamenti praticati, in particolar modo dalle persone "erudite" mi sono rinfrancato col ritenere che siamo tutti uguali: compagni - camerati - amici e fratelli. Ecco allora il mio modesto "coraggio" a conversare con Voi pur con molti errori di ogni genere. Non ho più quel senso di "inferiorità" di cui quasi tutta la vita mi ha condizionato a tacere! Certamente: "mal si prestano a far comprendere il messaggio..." , sono privo di "convenzioni" ma...straripante di...LIBERTA'!
Doverosa precisazione. Intanto compimenti per la tua illustre età, speriamo tutti noi di raggiungerla nel pieno delle nostre facoltà come te (chiedo scusa se mi sono fatto portatore di un pensiero comune). La critica te l'ho fatta, ma benevolmente ti assicuro, solo perchè a volte il concetto che esprimi è un po' diluito nell'intervento a scapito della cosiddetta intelligibilità, ma sono convinto che non sia un problema di sottocultura, molto spesso è l'opposto. E i tuoi interventi, te l'ho già detto senza retorica, sono interessanti e mai banali.
Venendo ai contenuti, il termine "illustre" lascia aperta la porta ad interpretazioni, se ad esempio ti riferisci alle opinioni sul mistero dell'universo, ma solo per farne uno, allora sono d'accordo con te e l'ho già detto nella prima risposta che ti ho dato, anzi penso che questa mia convinzione "permei" tutti i commenti che ho dato in questa discussione (a parte le puttanate emo)
Ma nella mia chiave di pensiero persone "illustri" sono ad esempio Galileo, Copernico, Gauss, Bach, che hanno dato saggio delle loro capacità intellettive ed i risultati sono concreti e misurabili. Capisco però da questo tuo ultimo post che ti riferivi alla prima tipologia, quindi ti assicuro che in tal senso sono un tuo sostenitore. emo

16-09-17 10.41

@ vin_roma
Guardia Piemontese (CS) 1561. Sterminata un'intera comunità valdese di circa 3000 persone tramite decapitazione o impalatura nel giro di 3 giorni nel mese di giugno. Perché? Non abiurarono la fede valdese. Il tutto avvenne alla presenza pietosa dei padri domenicani che in seguito imposero col terrore il "giusto" credo ai pochi sopravvissuti.
"Furono le truppe spagnole a fare questa strage!
Anche nel mondo cattolico l’eccidio suscitò voci di deplorazione. Pio IV sollecitò l’arcivescovo di Reggio a raggiungere rapidamente i luoghi della tragedia per frenare la spietata repressione. Si temeva, infatti, che venissero sacrificati anche altri 1500 valdesi. I superstiti furono sottratti alla morte e molto, in questa opera di salvataggio, valsero la prudenza e la pietà dell’arcivescovo di Reggio, il quale, essendo nato a Rogliano, a non lunga distanza da Montalto, conosceva di quelle contrade uomini e cose."
Leggi il resto:
La strage dei Valdesi di Calabria: lo sterminio dimenticato
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

16-09-17 11.10

@ paolo_b3
Doverosa precisazione. Intanto compimenti per la tua illustre età, speriamo tutti noi di raggiungerla nel pieno delle nostre facoltà come te (chiedo scusa se mi sono fatto portatore di un pensiero comune). La critica te l'ho fatta, ma benevolmente ti assicuro, solo perchè a volte il concetto che esprimi è un po' diluito nell'intervento a scapito della cosiddetta intelligibilità, ma sono convinto che non sia un problema di sottocultura, molto spesso è l'opposto. E i tuoi interventi, te l'ho già detto senza retorica, sono interessanti e mai banali.
Venendo ai contenuti, il termine "illustre" lascia aperta la porta ad interpretazioni, se ad esempio ti riferisci alle opinioni sul mistero dell'universo, ma solo per farne uno, allora sono d'accordo con te e l'ho già detto nella prima risposta che ti ho dato, anzi penso che questa mia convinzione "permei" tutti i commenti che ho dato in questa discussione (a parte le puttanate emo)
Ma nella mia chiave di pensiero persone "illustri" sono ad esempio Galileo, Copernico, Gauss, Bach, che hanno dato saggio delle loro capacità intellettive ed i risultati sono concreti e misurabili. Capisco però da questo tuo ultimo post che ti riferivi alla prima tipologia, quindi ti assicuro che in tal senso sono un tuo sostenitore. emo
Ok! Forse è stato un mio errore quello ritenere che un personaggio dotto, colto, molto istruito, saggio ecc. fosse quasi immune dal commettere errori comportamentali. Con lo studio si apprende il passato vissuto e ad ogni episodio lo si cataloga come bene e male. Quindi pare quasi impossibile che colui che conosce che ad esempio il rubare è un male, egli poi lo eserciti. A che serve lo studio? A che serve avere conoscenza di tante cose sei poi non sei coerente nel rispetto di una pacifica convivenza? Vedi i personaggi da te elencati sono persone che si sono rese "schiave dell'idea di produrre un prodotto". Probabilmente il loro contegno di vita non è mirabile in ugual misura. Per me l'uomo da imitare è quello che dimostra palesemente di volere il bene al prossimo. La genialità o la capacità di esercitare una professione lo rende un "provetto" dell'arte ma, qualora non ottemperi ai valori della convivenza è un "poveretto!". Ultimo pensierino. Penso che i compositori o gli artefici delle arti non godano appieno del loro prodotto come lo ottengono invece coloro lo "gustano". L'Artista è continuamente alla ricerca "del migliore", ciò lo "pilota" in un labirinto senza fine. Dobbiamo essere riconoscenti a questi Artisti per la loro libera e spontanea dedizione, quella di offrirci momenti di idillio per la tanta felicità.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-17 11.15

@SanMichele ...anche nel mondo islamico a parlare sono gli imam e poi ad agire sono i guardiani della fede. Il lavoro sporco lo fece il principe Spinelli ma successivamente fu l'inquisizione dei domenicani a mantenere l'ordine stabilito. Erano tempi bui e non si andava per il sottile. Nello stesso periodo c'era un altro personaggio scomodo, Giordano Bruno, e non è morto di freddo.

16-09-17 11.16

@ anonimo
Guarda, lo sapevo che questo thread avrebbe acceso polemiche, suscitato disagio e malcontento ed attratto i trolls e i complottisti come le mosche sul...miele

Ma davanti a certe cose non si può tacere, bisogna dire chiaro e forte che non vogliamo che certe cose ritornino
Veramente qui si danno i numeri!
Sappiamo tutti (almeno quelli che lo sanno) gli interessi che ci sono dietro le Ong e che il prelievo degli immigrati viene fatto sotto la costa africana, il tutto condito con gli interventi della Bonino che nelle TV dei paesi arabi afferma che servono 1,6 milioni di immigrati!
E' davanti a questi fatti che non si può tacere! Riguardo poi agli eventi passati su come si siano svolti davvero i fatti e di chi ha avuto l'interesse che un popolo divenisse oggetto dell"olocausto" per prendersi la Palestina dopo aver convinto gli americani ad entrare in guerra ci sarebbe da riscrivere la storia!
Aggiungiamo che fin dal principio (come da programma) i palestinesi vengono trucidati nella loro terra e nessuno si indigna per questo!
Naturalmente dietro a tutto questo c'è la massoneria signori! Questa organizzazione satanica il cui primo obiettivo è la distruzione della Chiesa Cattolica. La massoneria è la peggiore mafia che esista! E chi ne fa parte si deve vergognare di appartenere a questa setta satanica che compie persino riti orgiastici e sacrifici umani per adorare il loro "grande architetto", ossia satana!
Sono queste le cose che non si possono tacere che però molti o per ignoranza o per complicità tacciono e gridano al complotto! Per svegliarsi non è mai tardi!

16-09-17 11.24

@ vin_roma
@SanMichele ...anche nel mondo islamico a parlare sono gli imam e poi ad agire sono i guardiani della fede. Il lavoro sporco lo fece il principe Spinelli ma successivamente fu l'inquisizione dei domenicani a mantenere l'ordine stabilito. Erano tempi bui e non si andava per il sottile. Nello stesso periodo c'era un altro personaggio scomodo, Giordano Bruno, e non è morto di freddo.
Queste cose accadono quando la pressione fortissima che c'è sempre stata contro la Chiesa Cattolica fa si che si debba passare a una resistenza per difendere il popolo di Dio ossia la Chiesa stessa!
Se non ci fossero state le crociate, l'Europa oggi era terra islamica!
Ti sei mai chiesto chi nell'ombra ha sempre lavorato contro la Chiesa anche prima della stessa massoneria moderna? Giordano Bruno era un personaggio losco nonché esoterista che i massoni con abile montatura ne fecero il loro martire! Su Giordano Bruno si raccontano un sacco di balle e non esiste un solo documento scritto di quello che fu il suo processo.
Giordano Bruno è un bluf... un mito costruito dalla massoneria!

Un paio di cose che non si dicono mai di Giordano Bruno, il mago

16-09-17 11.40

vin_roma ha scritto:
fu l'inquisizione dei domenicani a mantenere l'ordine stabilito.

Credo che debba leggerti questo sull'inquisizione.
LA VERITA’ SULLA SANTA INQUISIZIONE (sfatiamo la menzogna con prove e dati storici)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-09-17 11.40

@ SanMicheleArcangelo
Queste cose accadono quando la pressione fortissima che c'è sempre stata contro la Chiesa Cattolica fa si che si debba passare a una resistenza per difendere il popolo di Dio ossia la Chiesa stessa!
Se non ci fossero state le crociate, l'Europa oggi era terra islamica!
Ti sei mai chiesto chi nell'ombra ha sempre lavorato contro la Chiesa anche prima della stessa massoneria moderna? Giordano Bruno era un personaggio losco nonché esoterista che i massoni con abile montatura ne fecero il loro martire! Su Giordano Bruno si raccontano un sacco di balle e non esiste un solo documento scritto di quello che fu il suo processo.
Giordano Bruno è un bluf... un mito costruito dalla massoneria!

Un paio di cose che non si dicono mai di Giordano Bruno, il mago
Cioè, la chiesa cattolica è l'unica verità e per questo ha diritto sugli altri? Strano, molti altri "credo" dicono la stessa cosa ed è pure strano che le notizie, anche ambigue, quando fanno comodo sono giuste e quando sono scomode sono bufale. Mah! emo. Lasciate perdere le fazioni religiose, creano solo guai.

16-09-17 11.41

@ vin_roma
Cioè, la chiesa cattolica è l'unica verità e per questo ha diritto sugli altri? Strano, molti altri "credo" dicono la stessa cosa ed è pure strano che le notizie, anche ambigue, quando fanno comodo sono giuste e quando sono scomode sono bufale. Mah! emo. Lasciate perdere le fazioni religiose, creano solo guai.
La Chiesa Cattolica ha il diritto e il dovere di difendersi!
Circa poi l'inquisizione ho postato sopra un articolo, faresti meglio a leggerlo.
Di bufale sulla Chiesa ne sono state scritte a iosa!
Fammi capire, tu non avresti combattuto la battaglia di Lepanto? Difendersi non è avere diritto sugli altri!
Tu stai combattendo contro il mostro che ci sta inghiottendo ossia la massoneria?
Se ci troviamo in questa UE, con un governo di mentecatti, con un'economia in mano alle banche che ci stanno distruggendo è colpa della massoneria!
E dimmi... la massoneria che diritto ha sugli altri? Te lo sei mai chiesto?