Quando si suona il piano si guardano i tasti ?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13476
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

05-04-24 08.14

@ jacus78
paolo_b3 ha scritto:
A me non preoccupa saper ripercorrere la struttura armonica o ripetere gli obbligati, ma se un brano no lo conosci come fai ad intavolare un arrangiamento?

"Se non lo conosci" tu intendi se dovessi leggere a prima vista e mai sentita?
Se la partitura è seria ed è su pentagramma, segui la carta in tutto e per tutto.

Se non hai la partitura, lo devi per forza ascoltare, non hai come fare..... e costruirtelo da 0.
Ok se parliamo di un brano per pianoforte. Ma se devi fare le varie parti con le tastiere?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

05-04-24 10.01

paolo_b3 ha scritto:
Ma se devi fare le varie parti con le tastiere?

... di tempo ce ne vuole molto di più, se fai tribute e devi tirar giù anche suoni, arrangiamenti e solisti il più fedelmente possibile, ti ci vuole almeno 1 ora a brano a casa, e poi almeno una prova o 2 prima del live, perchè c'è differenza tra fare i suoni su casse da studio e da live, quindi li devi aggiustare alle prove.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13476
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

05-04-24 11.33

@ jacus78
paolo_b3 ha scritto:
Ma se devi fare le varie parti con le tastiere?

... di tempo ce ne vuole molto di più, se fai tribute e devi tirar giù anche suoni, arrangiamenti e solisti il più fedelmente possibile, ti ci vuole almeno 1 ora a brano a casa, e poi almeno una prova o 2 prima del live, perchè c'è differenza tra fare i suoni su casse da studio e da live, quindi li devi aggiustare alle prove.
Ad esempio per le cover dei Nomadi credo sia faccia abbastanza presto, per le cover anni 80 occorre molto tempo

08-04-24 04.35

@ jacus78
Hannaiwanna ha scritto:
Dici che dopo hai cominciato ad imparare a memoria ma nel farlo guardi i tasti?

Se ho capito bene la domanda posso risponderti che in prima battuta lo studio vero e proprio è sullo spartito, quindi guardo lo spartito tutte le volte che mi servono per riuscire a suonarlo a memoria. Una volta che è entrato in memoria e chiudi lo spartito, poi io in genere guardo i tasti. O se il brano è abbastanza semplice e ce l'ho "sotto le dita" guardo chi mi pare e dove mi pare. emo
Lo chiedo perchè se io guardo i tasti vado in delirio, a parte i salti che mi serve guardare, leggere lo spartito mi riesce meglio.
Credo che la mia sia una problematica non una cosa positiva. Perchè dovrebbe essere giusto guardarli senza andare in delirio.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

08-04-24 20.14

@ Hannaiwanna
Lo chiedo perchè se io guardo i tasti vado in delirio, a parte i salti che mi serve guardare, leggere lo spartito mi riesce meglio.
Credo che la mia sia una problematica non una cosa positiva. Perchè dovrebbe essere giusto guardarli senza andare in delirio.
si esatto. bisogna studiare e avere fiducia nella propria memoria. e se la memoria fa cilecca non è stato studiato abbastanza. parliamo di poche pagine immagino no?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-04-24 10.34

Pare che Stevie Wonder e Ray Charles non lo facciano.....emo