Progetto Prog / Sperimentale. Pareri.

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-02-24 01.17

@ paolo_b3
Propongo di nominare una delegazione che vada a chiedere scusa ad Alan per avergli invaso il thread...
emoemoemo

Scusa Alan
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-02-24 01.21

@ ideare1
Non mi permetterei mai di dare dello stupido ai ragazzi di oggi, anzi. Io ho fatto una domanda. Ascoltiamo quello che oggi ci propongono, o ci propongono quello che noi vogliamo ascoltare? Se in radio/tv ci facessero ascoltare musica di un certo livello e sono sicuro che ci sarebbe l' imbarazzo della scelta, siamo sicuri che i ragazzi la schiferebbero? Non parlo di brani che hanno fatto la storia ma musica che non vuole essere fatta ascoltare al grande pubblico, musica di qualità.
Semplicemente è la cultura di oggi che richiede la musica di oggi. Loro propongono dei brani in radio, se hanno riscontro ci martellano, se riscontro non ne hanno cambiano strada.
In ogni caso le radio più gettonate italiane passano questo, ma nulla vieta di cercare su google un sito con le diverse frequenze, ognuna per genere, e ascoltare da internet la radio che trasmette il genere preferito.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

04-02-24 08.43

@ jacus78
Semplicemente è la cultura di oggi che richiede la musica di oggi. Loro propongono dei brani in radio, se hanno riscontro ci martellano, se riscontro non ne hanno cambiano strada.
In ogni caso le radio più gettonate italiane passano questo, ma nulla vieta di cercare su google un sito con le diverse frequenze, ognuna per genere, e ascoltare da internet la radio che trasmette il genere preferito.
Certo, se cerco buona musica so dove cercarla, nn certo nelle radio che vanno per la maggiore...
Chiedo scusa anche io per tutti gli off topic....emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.37

@ Ilaria_Villa
Ho ascoltato con attenzione, dicendo subito che non sono qualificata per generi che esulano dalle mie competenze (musica antica e classica). La stoffa c'è, ci sono echi di Federico Monti Arduini, alias "Il Guardiano del Faro" e di J.M. Jarre; il video mi è piaciuto, complimenti.
Ti ringrazio sei molto gentile. Sono molto attento ai commenti di chi esula dal genere perché sono svincolati da certe strutture e da certe ricette note, giudicano per quel che sentono e non per quel che sanno. Grazie ancora.
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.38

@ jacus78
Ciao. Mi risulta assente il basso, o comunque uno strumento che leghi la batteria al resto, la quale sembra essere avulsa in certi punti dal resto degli strumenti. E magari, una pronuncia migliore da chi canta, avrebbe avuto più "effetto". Il timbro vocale in sé invece, mi piace ed è molto caldo.
Il progetto risulta tuttavia essere interessante ed è stato fatto un buon mixing. Non essendo un genere di cui mi occupo (anche se lo ascolto), le diverse frasi armoniche usate non mi risultano del tutto nuove, cosicché il brano in generale l'ho apprezzato, così come il pacchetto finale.
Grazie mille per i consigli. Sempre preziosi!🤟
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.42

@ paolo_b3
E' un gran bel prodotto, a mio avviso fatto bene sotto tutti i punti di vista. Io colgo l'osservazione di Jacus e la rilancio, trovo che il brano, per quanto mixato bene, abbia un taglio sonoro un po' troppo mite. Il mio consiglio è di dare più carica ai suoni in generale, tranne forse le tastiere che invece mi paiono bene in primo piano. emoemoemo
Grazie Paolo! Si dunque, ci sono pezzi che devo pubblicare prossiamente decisamente più taglienti. Questo è stato un po' voluto così ma ti posso dare ragione che riascoltandolo ci sono elementi che magari sarebbero stati meglio più dritti e graffianti e velo vellutati ecco. Grazie per averlo ascoltato!
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.44

@ markelly2
Da Alankey sempre ottima musica di qualità. emo
Sei anche su qualche social o piattaforme e canali musicali vari? Mi piacerebbe ascoltare altre cose, anche con la tua band.
Grazie sei gentilissimo!
Si certo:
https://youtube.com/@diamantehardrockband?si=mn7OiN-hTI0a1MRx

Con la mia band facciamo cose meno sperimentali😂cover hard rock dagli anni 70 80 e pezzi nostri.
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.56

@ vin_roma
Ascoltato.

50 anni fa un risultato tecnico così potevano permetterselo solo le star consumate. Il lavoro è di qualità, suonato bene, con gusto.

C'è un però nato da una considerazione:
Leonardo da Vinci nella sua epoca svettava sugli altri per le sue intuizioni, per la sua mente aperta nella ricerca, nella fantasia, oggi ci sono milioni e milioni di laureati che hanno un patrimonio di conoscenza superiore a "lui" ma ...ciascuno di loro non è un novello Leonardo.
I Genesis nel loro genere hanno scoperto certe possibilità sonore ed hanno creato pietre miliari nel panorama musicale, oggi milioni di persone hanno acquisito ed apprezzato quelle scoperte e, come i laureati conseguenti a Leonardo, sono padroni di una conoscenza musicale anche superiore a quella dei Genesis ...ma non sono i Genesis.
Qual'è (apostrofo voluto) il segreto per soddisfare la voglia di poter dire qualcosa che catalizzi gli altri?
È dire qualcosa che gli altri non hanno mai udito.

Ad esser chiari, nel panorama delle proposte, questo lavoro è una normale laurea, non è una ricerca scientifica spigolosa, piena di nuove aspettative, di domande da risolvere proposta magari da Fermi o Marconi.
Il vostro lavoro risulta prevedibile, già digerito, piallato e senza guizzi stimolanti, una sorta di "100 cose da fare per assomigliare ai Genesis".
Steve Hackett e Tony Banks sono stati compresi e valorizzati anche con qualche innovazione interessante sul tema, la voce (qualche problemino di affinazione tra 1'20" e 1'25") si inserisce bene ed è quella che innova e distrae dalla matrice Genesis.

Tutto questo mio personalissimo giudizio è comunque in ragione di una proposta sul mercato commerciale ma...
- - - - C O S A - - - MOOOOLTOOOO - - - POSITIVA
è che se questo lavoro è stato fatto per passione in ambito amatoriale o semi amatoriale, per rivivere fasti e sonorità di un tempo ...allora ci vuole un grande applauso per la perizia sonora l'uso strumentale, la ricerca...
emoemoemo
Grazie davvero per il tuo commento. Molto gentile.
Si, non sono un professionista e il tempo che posso dedicare alla musica è poco, oltretutto frammentato.
Ci sono dei richiami spontanei a generi e band che ho sempre ascoltato, ma mai con l intenzione di volerlo fare direttamente. Ai genesys per dire, non avevo proprio pensato😂 Mi piace quel modo e quelle sonorità. non ho quella lungimiranza che mi consente di proporre qualcosa di così bello e nuovo al contempo. Non ne sono capace, forse nei miei brani strumentali, che puoi trovare nella pagina YouTube, cè più libertà. Questo è sicuramente e volutamente il più "commerciale" perché solitamente non lo faccio e volevo provare a produrre qualcosa di più comodo. Grazie per il tuo punto di vista!
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 20.57

@ WTF_Bach
Molto credibile. Si ascolta volentieri.

Ma per piacere il termine “progetto” lasciamolo agli ingegneri.
Grazie! Purtroppo con gli ingegneri ci lavoro, 😂😂😂😭 sarà per questo, cacchio😂
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

04-02-24 21.01

@ paolo_b3
Propongo di nominare una delegazione che vada a chiedere scusa ad Alan per avergli invaso il thread...
😂nessuna scusa, tutto viene come viene. Le discussioni e i confronti educati sono sempre una bella occasione. Anzi vi ringrazio per avermi dato il vostro punto di vista!🤟
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

04-02-24 21.38

@ Alankey
Ti ringrazio sei molto gentile. Sono molto attento ai commenti di chi esula dal genere perché sono svincolati da certe strutture e da certe ricette note, giudicano per quel che sentono e non per quel che sanno. Grazie ancora.
Prego. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

04-02-24 22.13

Ma secondo voi è meglio una crosta innovativa o il quadro di uno che dipinge perfettamente nello stile di Caravaggio?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

05-02-24 11.29

Se è innovativa non è una crosta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

05-02-24 11.50

@ WTF_Bach
Ma secondo voi è meglio una crosta innovativa o il quadro di uno che dipinge perfettamente nello stile di Caravaggio?
Crosta innovativa forever! emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

05-02-24 11.57

@ giosanta
Se è innovativa non è una crosta.
Se è realizzata coi piedi è una crosta
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

05-02-24 12.15

WTF_Bach ha scritto:
Se è realizzata coi piedi è una crosta

E allora non è innovativa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

05-02-24 12.26

@ WTF_Bach
Se è realizzata coi piedi è una crosta
Scherzi a parte, facciamo il classico esempio di Guernica. E' stata una innovazione, ma a distanza di 80 anni c'è ancora gente che considera il quadro un obbrobrio.
Tu preferisci Guernica o La primavera di Botticelli?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

05-02-24 12.49

Non vorrei sembrasse uno scherzo sul gioco di parole, tantomeno con Alessandro.
Se si percepisce l'innovatività di un opera vuol dire che ha raggiunto il suo scopo, quindi non può essere una "crosta" (scadente).
A mio modo di vedere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

05-02-24 13.40

@ giosanta
Non vorrei sembrasse uno scherzo sul gioco di parole, tantomeno con Alessandro.
Se si percepisce l'innovatività di un opera vuol dire che ha raggiunto il suo scopo, quindi non può essere una "crosta" (scadente).
A mio modo di vedere.
Innovare non implica di per se positività (in senso assoluto oppure relativo, ovvero magari dipende dal punto di vista del singolo), credo che l'inghippo linguistico stia li
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

05-02-24 14.19

maxpiano69 ha scritto:
Innovare non implica di per se positività (in senso assoluto oppure relativo, ovvero magari dipende dal punto di vista del singolo)

Verissimo, ma queso è un altro aspettto, tra l'altro interessantissimo, ma ci porterebbe assai lontano.