Collegamento via Midi

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 12.50

Piccolo dilemma scaturente dalla prova midi andata a buon fine.
Dunque, dal momento che il P-35 che ho collegato alla Tyros5 mi è stato prestato per fare detta prova, ora dovrò restituirlo e, pertanto, avrei la necessità di acquistare uno strumento rigorosamente ad 88 tasti, ma quale?

1) Una master keyboard priva di suoni propri
2) Un piano da palco digitale
3) Un synth

La finalità, è quella di un utilizzo, comunque, domestico per ottenere un'estensione (la mia Tyros5, è a 61 tasti), sfruttabile al bisogno.
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

30-09-18 13.06

@ Constrictor
Piccolo dilemma scaturente dalla prova midi andata a buon fine.
Dunque, dal momento che il P-35 che ho collegato alla Tyros5 mi è stato prestato per fare detta prova, ora dovrò restituirlo e, pertanto, avrei la necessità di acquistare uno strumento rigorosamente ad 88 tasti, ma quale?

1) Una master keyboard priva di suoni propri
2) Un piano da palco digitale
3) Un synth

La finalità, è quella di un utilizzo, comunque, domestico per ottenere un'estensione (la mia Tyros5, è a 61 tasti), sfruttabile al bisogno.
Grazie
Domandona!

Sono tre oggetti diversi, e possono servire ad esigenze diverse. Se vuoi usarlo in casa consiglio un piano digitale, che all'occorrenza sfrutti per suonarlo solo come pianoforte e ti può servire anche semmai dovesti andare in live. Di solito hanno una loro amplificazione autonoma, molto comoda per il vecchio e mai obsoleto motto "accendi e suona". Ma attento, se non ha le porte MIDI pentapolari (ed ormai le fanno in pochi sugli strumenti di basso prezzo) ti complichi la vita perchè per farla "parlare" con Tyros devi passare per un computer o prendere un USB MIDI to Host, che comunque ti costerebbe almeno 70 - 80 €.

Una master "muta" è consigliabile per chi vuole sfruttare moduli sonori diversi e cambiarli all'occorrenza, una scelta che alla fine si rivela più esosa.

Il synth... beh hai già Tyros, ti manca qualcosa?

A mio parere un pianoforte tipo Kawai ES 110 (o 100 se a prezzo più conveniente) ti da assieme a Tyros una dotazione completa e dignitosa anche per suonarci in giro.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 14.42

@ paolo_b3
Domandona!

Sono tre oggetti diversi, e possono servire ad esigenze diverse. Se vuoi usarlo in casa consiglio un piano digitale, che all'occorrenza sfrutti per suonarlo solo come pianoforte e ti può servire anche semmai dovesti andare in live. Di solito hanno una loro amplificazione autonoma, molto comoda per il vecchio e mai obsoleto motto "accendi e suona". Ma attento, se non ha le porte MIDI pentapolari (ed ormai le fanno in pochi sugli strumenti di basso prezzo) ti complichi la vita perchè per farla "parlare" con Tyros devi passare per un computer o prendere un USB MIDI to Host, che comunque ti costerebbe almeno 70 - 80 €.

Una master "muta" è consigliabile per chi vuole sfruttare moduli sonori diversi e cambiarli all'occorrenza, una scelta che alla fine si rivela più esosa.

Il synth... beh hai già Tyros, ti manca qualcosa?

A mio parere un pianoforte tipo Kawai ES 110 (o 100 se a prezzo più conveniente) ti da assieme a Tyros una dotazione completa e dignitosa anche per suonarci in giro.
Paolo_b3, allora…. certo, con la Tyros5 NON mi manca nulla, eccezion fatta per l'estensione 88 tasti, in special modo nel mio caso che in luogo della 76 tasti, ho la 61.
Invero, ho pensato ai seguenti strumenti, diversi tra loro, ma tutti provvisti di MIDI IN-OUT ed 88 tasti (tranne P-121), seppur con titubanza circa la scelta:
- Kawai ES 110
- Yamaha P-121 (di imminente uscita ma con 73 tasti)
- Yamaha P-125
- Studiologic Numa Compact 2X
- Yamaha MODX8 (Ma è una possibilità remota, a causa dei costi)
C'è altro, forse, che mi sfugge?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-09-18 14.54

@ Constrictor
Piccolo dilemma scaturente dalla prova midi andata a buon fine.
Dunque, dal momento che il P-35 che ho collegato alla Tyros5 mi è stato prestato per fare detta prova, ora dovrò restituirlo e, pertanto, avrei la necessità di acquistare uno strumento rigorosamente ad 88 tasti, ma quale?

1) Una master keyboard priva di suoni propri
2) Un piano da palco digitale
3) Un synth

La finalità, è quella di un utilizzo, comunque, domestico per ottenere un'estensione (la mia Tyros5, è a 61 tasti), sfruttabile al bisogno.
Grazie
Con una master non ti devi preoccupare del percorso audio (a meno che usi quelle di bordo di un piano amplificato e te ne freghi) quindi esce tutto dalla tyros e fine.
Non ti devi preoccupare di controlli, e padali,in out midi di varia natura, aftertouch ecc...c'è tutto.(sto parlando di una sl studio per esempio) puoi sfruttare la multitimbricita del tyros.
Mentre allo stesso prezzo un piano non offre tutte queste funzioni.

Ma se di tutto ciò non ti importa e vuoi solo 88 tasti per estendere i 61 del tyros.
Prenderei anche un piano economico che abbia le uscite midi.
Thomann dp26 é il.pianopesato con il.midi out piu economico in commercio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

30-09-18 15.50

@ Constrictor
Paolo_b3, allora…. certo, con la Tyros5 NON mi manca nulla, eccezion fatta per l'estensione 88 tasti, in special modo nel mio caso che in luogo della 76 tasti, ho la 61.
Invero, ho pensato ai seguenti strumenti, diversi tra loro, ma tutti provvisti di MIDI IN-OUT ed 88 tasti (tranne P-121), seppur con titubanza circa la scelta:
- Kawai ES 110
- Yamaha P-121 (di imminente uscita ma con 73 tasti)
- Yamaha P-125
- Studiologic Numa Compact 2X
- Yamaha MODX8 (Ma è una possibilità remota, a causa dei costi)
C'è altro, forse, che mi sfugge?
ES 110 ha le uscite pentapolari
P121-P125 non hanno le uscite pentapolari
Studiologic Numa compact è solo semipesata non ha il tasto "simil pianoforte"
MODX8 è un synth e quindi parzialmente sovrapposto a Tyros.

Io andrei sul Kawai, fossi in te.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 21.48

@ zerinovic
Con una master non ti devi preoccupare del percorso audio (a meno che usi quelle di bordo di un piano amplificato e te ne freghi) quindi esce tutto dalla tyros e fine.
Non ti devi preoccupare di controlli, e padali,in out midi di varia natura, aftertouch ecc...c'è tutto.(sto parlando di una sl studio per esempio) puoi sfruttare la multitimbricita del tyros.
Mentre allo stesso prezzo un piano non offre tutte queste funzioni.

Ma se di tutto ciò non ti importa e vuoi solo 88 tasti per estendere i 61 del tyros.
Prenderei anche un piano economico che abbia le uscite midi.
Thomann dp26 é il.pianopesato con il.midi out piu economico in commercio.
Grazie ancora, Zerinovic.
In effetti ho visto il DP-26/€ 299 e l'SP-5600/€ 375.
Al primo, manca il touch sensitive, non so quanto possa essere importante, in considerazione che verrebbe usata via midi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-09-18 22.23

Constrictor ha scritto:
manca il touch sensitive

Intendi la regolazione della risposta al tocco? Si c'è l'ha...i soliti tre livelli...dove hai letto che no?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 22.52

@ zerinovic
Constrictor ha scritto:
manca il touch sensitive

Intendi la regolazione della risposta al tocco? Si c'è l'ha...i soliti tre livelli...dove hai letto che no?
Se vai sul sito Thomann e paragoni i due strumenti, al "Touch Sensitive" del DP-26 c'è un trattino sull'SP-5600, invece, c'è una spunta verde.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-09-18 23.02

@ Constrictor
Se vai sul sito Thomann e paragoni i due strumenti, al "Touch Sensitive" del DP-26 c'è un trattino sull'SP-5600, invece, c'è una spunta verde.
Ora non riesco a fare il paragone...sarà l'ora...comunque sul manuale da me postato nel precedente messaggio vai a pagina 19. Descrive la funzione tuoch sensitive.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 23.51

@ zerinovic
Ora non riesco a fare il paragone...sarà l'ora...comunque sul manuale da me postato nel precedente messaggio vai a pagina 19. Descrive la funzione tuoch sensitive.
Ho visto, grazie ed in effetti, è come tu dici.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-09-18 23.54

@ paolo_b3
ES 110 ha le uscite pentapolari
P121-P125 non hanno le uscite pentapolari
Studiologic Numa compact è solo semipesata non ha il tasto "simil pianoforte"
MODX8 è un synth e quindi parzialmente sovrapposto a Tyros.

Io andrei sul Kawai, fossi in te.
Ma lo sai che, distrattamente, non ho considerato la mancanza delle pentapolari sui due Yamaha? - Grazie.
A questo punto, a meno di un terno al lotto che mi consentirebbe il MODX8, ho tre scelte:
Thomann DP-26 - Thomann SP5600 - Kawai ES 110.
Ora ascolto qualche demo su YouTube.
Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

01-10-18 07.01

@ Constrictor
Ma lo sai che, distrattamente, non ho considerato la mancanza delle pentapolari sui due Yamaha? - Grazie.
A questo punto, a meno di un terno al lotto che mi consentirebbe il MODX8, ho tre scelte:
Thomann DP-26 - Thomann SP5600 - Kawai ES 110.
Ora ascolto qualche demo su YouTube.
Grazie.
Posso chiederti qual è l'uso esatto che pensavi di fare?
Cioè solamente avere un'88 tasti che possa ampliare le possibilità di utilizzo del Tyros o avere una macchina in più su cui suonare?
In casa o anche in "live"
A che "tipo" di musica sei orientato?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

01-10-18 07.13

Constrictor ha scritto:
Ora ascolto qualche demo su YouTube.
Grazie.

Se cerchi "medeli sp 4200" che é l'originale ribrandizzato da thomann sp 5600.
Troverai molte più demo.
Cmq se lo vuoi anche suonare non esiterei su sp 5600.
Oltre al fatto dell'arranger la polifonia raddoppiata, fa pensare a qualcosa di meglio sotto al "cofano".
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-10-18 16.17

@ paolo_b3
Posso chiederti qual è l'uso esatto che pensavi di fare?
Cioè solamente avere un'88 tasti che possa ampliare le possibilità di utilizzo del Tyros o avere una macchina in più su cui suonare?
In casa o anche in "live"
A che "tipo" di musica sei orientato?

L'utilizzo, oltre che essere solo casalingo e non live all'esterno, è prevalentemente circoscritto all'uso di 88 tasti al bisogno, come ho scritto nel post iniziale.
Non credo, infatti, che detta tastiera suppletiva possa avere suoni proprietari da mettere in concorrenza con quelli della Tyros5.
Meglio, dunque, limitarsi a farla "imbeccare" dalla Tyros5.
La musica è prevalentemente evergreen americana ed anni 50/60/70 italiana e straniera.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-10-18 16.21

@ zerinovic
Constrictor ha scritto:
Ora ascolto qualche demo su YouTube.
Grazie.

Se cerchi "medeli sp 4200" che é l'originale ribrandizzato da thomann sp 5600.
Troverai molte più demo.
Cmq se lo vuoi anche suonare non esiterei su sp 5600.
Oltre al fatto dell'arranger la polifonia raddoppiata, fa pensare a qualcosa di meglio sotto al "cofano".
Grazie per l'aiuto ed i consigli, Zerinovic.
Li vedrò un po' tutti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

01-10-18 17.05

@ Constrictor
L'utilizzo, oltre che essere solo casalingo e non live all'esterno, è prevalentemente circoscritto all'uso di 88 tasti al bisogno, come ho scritto nel post iniziale.
Non credo, infatti, che detta tastiera suppletiva possa avere suoni proprietari da mettere in concorrenza con quelli della Tyros5.
Meglio, dunque, limitarsi a farla "imbeccare" dalla Tyros5.
La musica è prevalentemente evergreen americana ed anni 50/60/70 italiana e straniera.
Beh allora vedi tu, una tastiera 88 con un tocco che ti attrae e le porte midi pentapolari va sicuramente bene. Comunque se si tratterà di un pianoforte digitale provvisto di amplificazione a bordo vedrai che sfrutterai questa comodità, la comodità di accenderlo spingendo semplicemente un tastino e di poterci suonarci a basso volume, così da non disturbare, senza il supplizio delle cuffie, che soprattutto d'estate favoriscono la proliferazione delle sfiandrine nelle orecchie emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-10-18 22.34

@ paolo_b3
Beh allora vedi tu, una tastiera 88 con un tocco che ti attrae e le porte midi pentapolari va sicuramente bene. Comunque se si tratterà di un pianoforte digitale provvisto di amplificazione a bordo vedrai che sfrutterai questa comodità, la comodità di accenderlo spingendo semplicemente un tastino e di poterci suonarci a basso volume, così da non disturbare, senza il supplizio delle cuffie, che soprattutto d'estate favoriscono la proliferazione delle sfiandrine nelle orecchie emo
Grazie ancora, faccio un giro anche sulle master e poi, entro breve, mi deciderò.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-10-18 16.58

Vi chiedo di scusare la possibile mia ignoranza, per quel che chiedo, ma:

1) Se acquisto una master e la collego alla Tyros5, nel momento in cui utilizzo con la Tyros5 4 suoni (Left -Right1/2/3), è possibile richiamare un quinto suono sulla master, settando opportunamente il midi, ovviamente non compreso nei primi 4?
2) Nel caso in cui una buona scheda audio, interfacci la Tyros5 e smisti il suono su 2 casse attive, che risultato si ottiene?
Ovvero, migliore, peggiore o senza apprezzabili modificazioni?
Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

08-10-18 17.37

@ Constrictor
Vi chiedo di scusare la possibile mia ignoranza, per quel che chiedo, ma:

1) Se acquisto una master e la collego alla Tyros5, nel momento in cui utilizzo con la Tyros5 4 suoni (Left -Right1/2/3), è possibile richiamare un quinto suono sulla master, settando opportunamente il midi, ovviamente non compreso nei primi 4?
2) Nel caso in cui una buona scheda audio, interfacci la Tyros5 e smisti il suono su 2 casse attive, che risultato si ottiene?
Ovvero, migliore, peggiore o senza apprezzabili modificazioni?
Grazie.
1) non ti so rispondere, dipende dalla Tyros che non conosco. Su molte tastiere oggi è possibile.
2) Non credo che ti serva una scheda audio, Per inciso serve per convertire il suono da analogico a digitale e viceversa. Tu esci in analogico dalla Tyros e vai alle casse sempre in analogico. A meno che la Tyros, e qui sempre la mia ignoranza, non abbia audio over USB.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-10-18 20.12

@ paolo_b3
1) non ti so rispondere, dipende dalla Tyros che non conosco. Su molte tastiere oggi è possibile.
2) Non credo che ti serva una scheda audio, Per inciso serve per convertire il suono da analogico a digitale e viceversa. Tu esci in analogico dalla Tyros e vai alle casse sempre in analogico. A meno che la Tyros, e qui sempre la mia ignoranza, non abbia audio over USB.
Grazie, Paolo_b3, per il tuo cortese intervento.
In ordine all'audio della Tyros5, per quanto ne sappia, non è prevista alcuna uscita dall'USB.